Il ballchasing in Rocket League: la guida di Yukeo

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Ballchasing è un termine comunemente diffuso nella comunità di Rocket League. Molti giocatori sono etichettati come “Ballchaser” durante le partite classificate e casuali, ma il termine potrebbe essere frainteso da alcuni.

Per definire il ballchasing e per spiegare come potrebbe influenzare lo stile di gioco di un player, oltre a influire sulla squadra nel suo insieme, abbiamo parlato con il giocatore dei Dignitas Maurice “Yukeo” Weihs per una spiegazione e un’ulteriore comprensione dell’argomento.

DEFINIZIONE DI BALLCHASING

I giocatori nuovi al gioco, tuttavia, potrebbero non comprendere appieno il concetto di ballchasing e come questo possa avere un impatto negativo sul modo in cui tu e il tuo team giocate. Quando è stato chiesto di definire il termine “Ballchasing”, Yukeo ha dichiarato: “Quando qualcuno si concentra sulla palla e inizia a uscire dalla posizione e rotazione delle squadre solo per raggiungere la palla il più velocemente possibile, senza nemmeno pensare al risultato o agli altri“.

Fondamentalmente, il ballchasing si riduce semplicemente ad andare costantemente verso la palla ed essere così concentrato nel colpirla che i tuoi compagni di squadra possono diventare confusi e iniziare a posizionarsi in modo inefficiente. Nei primi rank, in particolare, il ballchasing può essere un problema, in quanto ciò può portare all’egoismo e forse anche alla tossicità dei compagni di squadra che si sentono frustrati da ciò che facciamo.

Alla domanda su come un nuovo giocatore possa capire quando sta effettuando il ballchasing , Yukeo ha risposto: “Quando tagliano davanti ai loro compagni di squadra, tolgono la palla e si concentrano solo su essa“, e continua “Penso che guardare un replay dal punto di vista di altri player sia il modo più semplice per capire quando stai sbagliando“.

CAPIRE COSA FARE E QUANDO FARLO

Capire come posizionarsi in modo efficace, dove i tuoi compagni di squadra sono posizionati e sapere quando avanzare in una partita (o quando no), tutto si riduce alla pratica nelle partite online. Semplicemente giocando puoi capire e apprezzare come tu ed i tuoi compagni di squadra avete bisogno di lavorare insieme per avere successo, e il fatto che l’egoismo può portare alla distruzione di un team.

Per un po’ più di aiuto su questo argomento, abbiamo chiesto come un giocatore possa capire quando avanzare o ritirarsi. Yukeo ha risposto: “Tutto viene dall’esperienza, ma ascoltando il suono e l’audio del gioco può aiutare la maggior parte del tempo“.

Molti giocatori sottovalutano l’efficacia dei suoni in-game. Tuttavia, alzare il volume principale non è mai una cattiva idea, assicurati di ascoltare attentamente, se non stai guardando, il suono di una macchina vicina, ad esempio. Puoi anche semplicemente ascoltare l’audio del motore e, grazie alle opzioni di personalizzazione offerte dal gioco per l’audio, alcuni suoni sono molto più chiari di altri.

L’audio in-game ti aiuta non solo per capire il posizionamento dei tuoi compagni di squadra in campo, ma può anche aiutarti a capire dove si trova la squadra nemica. Se non riesci a vedere oltre la parte superiore della palla mantenendo il possesso su di essa con un controllo, ad esempio, puoi usare segnali audio come salti, boost o solo suoni generici del motore per sentire quando un avversario si avvicina. L’audio non è fondamentale nel gioco, ma può sicuramente offrirti un vantaggio ed aiuto.

Per ulteriori informazioni, ho chiesto come un giocatore può capire di dover lasciare la palla scorrere invece che colpirla, e Yukeo ha affermato “Ogniqualvolta il tuo compagno di squadra sta coprendo la rete e può prendere il controllo più facilmente.

DOUBLE COMMITTING E OVERCOMMITTING

Alcuni dei principali svantaggi del ballchasing sono i double committing ed overcommitting. E’ un errore frequentemente commesso nei ranghi bassi e dovrebbe essere evitato al fine di mantenere una rotazione fluida e conservare una posizione solida sul campo.

Yukeo ha dichiarato: “I double e triple committing, in partite di alto livello, portano quasi sempre al goal avversario“. Mettono il tuo terzo compagno in uno scenario uno contro tre. Se tu e un compagno di squadra avete entrambi colpito la palla allo stesso tempo, può essere molto pericoloso. In uno scenario uno vs tre, la squadra avversaria con tutti e tre i giocatori ha maggiori probabilità di trarre vantaggio.

L’overcommitting è leggermente diverso, perché significa avanzare troppo senza considerare altre opzioni. Questa è una forma comune di ballchasing. Riguardo questa situazione, per capire quando un giocatore sta commettendo questo errore, Yukeo ha detto: “Ogni volta che tu e il tuo compagno di squadra siete troppo vicini l’uno all’altro mentre siete nella metà degli avversari, stai sbagliando. Gli avversari potrebbero spazzare la palla in qualsiasi momento, e tu essere troppo lontano per intervenire.”

L’overcommitting, quindi, non riguarda sempre il singolo. In realtà, possono essere due giocatori o, nel caso peggiore, tutti e tre. Se più giocatori o solo un giocatore stanno spingendo troppo in campo, questo dà all’altra squadra una maggiore possibilità di segnare se riesce a spazzare la palla dalla propria area, come ha dichiarato Yukeo in precedenza.

IN CONCLUSIONE

Il ballchasing, quindi, è un aspetto che caratterizza molti player e che può determinare la differenza tra rank. Quando è stato chiesto un riepilogo dei principali svantaggi del ballchasing, Yukeo ha risposto:

  • Si può regalare il possesso troppo facilmente“;
  • Si possono fare contrasti rischiosi“;
  • Si può uscire dal gioco e dalla rotazione“.

La costanza in Rocket League gioca un ruolo fondamentale nella tua crescita come giocatore e serve tanta pratica e tempo dedicato al gioco, comprese le partite online. Come suggerito in precedenza da Yukeo, salvare i tuoi replay e rivederli dopo una partita può aiutarti a capire dove sbagli. Non limitarti a guardare dal tuo punto di vista, ma guarda anche dal punto di vista dei tuoi compagni di squadra o di un avversario.

Ovviamente, la tossicità nel gioco è inevitabile e potresti sentirti frustrato da un compagno di squadra per il ballchasing. Tuttavia, se questo è il caso, ed un compagno di squadra sta andando costantemente verso la palla, Yukeo dice che “Devi solo pensare a come puoi aiutarlo di più. Cerca di giocare in modo intelligente e cerca di entrare nella mente del tuo compagno di squadra in modo che tu possa aiutarlo. Devi imparare a capire i tuoi compagni di squadra, ognuno ha uno stile tutto suo.

Articolo originale in inglese qui.

Marco "Disfact" Scarfone

Sono nel mondo dei videogiochi sin da piccolo e, crescendo, questa passione mi ha portato ad appassionarmi agli eSports. Sono a capo della community di Rocket League in Italia, organizzando tornei e gestendo tutto quanto riguarda il gioco in Italia.