Crescere come giocatore: Una guida di RL per scalare i rank

Crescere come giocatore: Una guida di RL per scalare i rank

Profilo di Disfact
 WhatsApp

Questo articolo di RL è stato tradotto da http://Dignitas.gg, è possibile leggere la versione inglese qui: Link

Vi ricordate il vostro primo impatto col gioco? Quando siete entrati per la prima volta nel campo, con l’obiettivo in testa di toccare la palla e segnare, colpendo un po’ tutto e tutti? Per alcuni erano bei tempi, quando Rocket League era ritenuto un gioco molto più godibile di adesso.

Dunque, cosa cambia tra rank e rank in questo gioco? E’ necessario avere una migliore skill, o avere una mentalità ed una visuale migliore del gioco?

LA MECCANICA

E’ inutile affermare come, per arrivare ad alti livelli e restarci per diverso tempo, sono essenziali le due caratteristiche citate prima. Può capitare di trovare gente molto brava a livello di skill, ma che lascia scoperta sempre la porta. Viceversa, puoi trovare un player sempre in posizione per attaccare e difendere, ma abbastanza limitato a livello di meccanica di gioco. Vediamo quindi cosa realmente può fare la differenza:

  • Un giocatore Bronzo può trovarsi a dover lottare in generale per colpire la palla. Il miglioramento principale che potresti fare in questo caso è imparare a passare tra le due telecamere, quella della palla e quella libera. I giocatori in gradi più alti attivano e disattivano la Ball Cam più di quanto ci si potrebbe aspettare. La usano per trovare la palla e la tolgono per vedere dove sono diretti ed avere una buona visione di gioco. Questa può essere il primo consiglio che può aiutarti a salire al rank successivo, unito a molta pratica nel Free Play sia per migliorare l’utilizzo delle telecamere, sia per prendere confidenza col controllo palla;
  • Per i giocatori leggermente più esperti di rank Argento, Oro e Platino, la meccanica può essere migliorata molto di più attraverso le partite e gli allenamenti. Questo è utile per capire al meglio la fisica della palla e controllare al meglio la sfera. La cosa migliore da fare per un giocatore di questi rank è provare le modalità di allenamento personalizzate. Ogni allenamento ha un livello di difficoltà ad esso collegato, quindi dovresti lavorare dai pacchetti più facili fino a quelli più difficili, ma solo quando ti ritieni completamente soddisfatto;
  • I giocatori Diamante, Campione ed anche Grand Champion dovrebbero usare allenamenti con la difficoltà più alta al fine di migliorare le proprie abilità meccaniche. Ad esempio, prova i dribbling in aria, i tiri dal soffitto ed i flip reset. Tutto ciò che pensi sia utile in una partite online, devi provarla in allenamento. Dovrai usare tutto ciò che hai appena imparato in allenamento solo quando sei sicuro di padroneggiarla all’80 – 90%. Questo per non mettere in difficoltà i tuoi compagni ed anche te stesso;

Ovviamente non è tutto il necessario, e non sarà così facile salire e migliorare in questo gioco. La rotazione ed il posizionamento sono un altro fattore da considerare ed allenare, poiché spesso possono essere più determinanti delle skill individuali.

Prima di passare ad analizzare questi due punti, di seguito potete vedere un video dello Youtuber ‘Static‘. Egli mostra la sua progressione dal rank bronzo a quello campione. Guarda l’enorme differenza nelle abilità meccaniche tra i vari rank ed in che modo egli adatta le sue abilità in base al livello in cui gioca.

ROTAZIONE E POSIZIONAMENTO

Sapere dove mettersi sul campo è fondamentale quando entri nei rank più alti. Questo perché è necessario molto più gioco di squadra rispetto a rank inferiori. Pertanto, se vuoi essere in grado di ricevere un passaggio o effettuarlo tu stesso, devi capire esattamente dove essere per concretizzare al meglio l’occasione.

  • I giocatori Bronzo ed Argento tendono ad avere poca conoscenza della rotazione. Quando hai iniziato, la rotazione era un termine che sicuramente non ti era familiare, e forse lo è ancora. Per riassumere, la rotazione in Rocket League significa muoversi in un flusso costante attorno al campo per evitare di inseguire il pallone e posizionarsi efficacemente sul campo mentre si passa dall’attacco alla difesa, per poi di nuovo ad attaccare in un ciclo continuo. Ci sono molti consigli e trucchi utili online sulla rotazione, in quanto è un aspetto importantissimo del gioco, e dovresti assolutamente capirne di più se reputi di non saperne abbastanza;

Per una comprensione di base, ecco uno schema con una rapida dimostrazione di un posizionamento efficace per la squadra arancione. Il numero uno ha il possesso della palla, con il numero due disponibile per un passaggio. Il numero tre, nel frattempo , sta in difesa, e non appena il numero uno perde il possesso, egli avanza e viene sostituito dal numero uno.

Rotazione Rocket League Guida Italiano
Un semplice schema per spiegare la rotazione
  • I giocatori Platino, in genere, iniziano ad avere una comprensione approssimativa della rotazione ed iniziano ad applicarla nelle partite online. Questo dimostra l’inizio del lavoro di squadra e di passaggi efficaci tra i giocatori come risultato di un posizionamento migliore rispetto ai rank inferiori. In questo rango, è meglio continuare a lavorare sulle rotazioni giocando a più partite online possibili, osservando poi i replay per capire meglio la rotazione e dove puoi migliorare;
  • I giocatori Diamante e Campione hanno generalmente una solida comprensione della rotazione e del posizionamento. Questi rank sono caratterizzati da giocatori che ruotano e si osservano intorno, ma soprattutto non inseguono eccessivamente la palla. Tuttavia, l’aspetto principale delle rotazioni che distingue questi ranghi dal Grand Champion è la consistenza. Girare in modo efficace tutto il tempo non è un compito semplice, specialmente con fattori minori quali i compagni di squadra nelle chat veloci che diventano tossici tossici, alterando il nostro comportamento;

La consistenza arriva con centinaia di ore di gioco, e nessun giocatore, inclusi i Grand Champion, è costante per tutto il tempo. Quindi non lasciare che questo influenzi il tuo gameplay in modo negativo. Fai una pausa, ed il giorno dopo tornerai meglio di prima!

Ci sono altri fattori che possono essere determinanti nella propria crescita:

  • Prevedere cosa farà il team avversario;
  • Utilizzare le demolizioni in maniera corretta;
  • Avere le impostazioni video e al meglio.

Questi sono solo alcuni dettagli da tenere conto, anche se la meccanica ed il posizionamento sono quelli che influiscono di più. Mentre sali di rank, ti accorgerai di come, a livello di giocatore, ti stai evolvendo verso un aspetto sempre più professionale ed esperto, e questo dovrebbe darti la motivazione necessaria per impegnarti a fare sempre di più.

Ti piace la guida? Puoi supportare i creatori Dignitas con l’acquisto delle loro divise ufficiali!

Shop Dignitas RL
Shop Dignitas

ALTRI ARTICOLI RL:

Al via la GLADIATOR Community Cup di Rocket League by Asus ROG Strix: come iscriversi, premi e date dei tornei

Al via la GLADIATOR Community Cup di Rocket League by Asus ROG Strix: come iscriversi, premi e date dei tornei

Profilo di Stak
28/02/2024 18:03 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La scena europea di Rocket League si prepara per una nuova serie di eventi in cui saranno i giocatori della community i grandi protagonisti!

Il celebre Gladiator, giocatore professionista del blasonato team REPLY TOTEM (nonché uno dei talenti più apprezzati dell’intera scena continentale), è lieto di presentare i due tornei Community Cup by Asus ROG Strix & ReadyCheck, eventi totalmente gratuiti con 2000 RCP Points (del valore di 200 euro, ndr) che si terranno durante il mese di Marzo.

La prima tappa è fissata per il prossimo 8 Marzo, mentre la seconda andrà in scena esattamente una settimana dopo, giorno 15 Marzo. Entrambe le attività inizieranno alle 15.15, e saranno integralmente trasmesse sul canale streaming di Gladiator.

Questo è solo l’inizio di una vera e propria rivoluzione per il movimento esports europeo, con ASUS ROG sempre più determinata a spingere la scena torneistica insieme ad alcune tra le maggiori realtà professionistiche del continente.

Come iscriversi ai tornei GLADIATOR Community Cup di Rocket League by Asus ROG Strix

Per iscriversi alle attività, i giocatori non dovranno far altro che visitare la pagina dedicata su ReadyCheck.gg, ed entrare nella nuova community Discord creata appositamente per queste attività da Asus ROG. Iniziamo proprio da questo primo passaggio fondamentale, entrare nel Discord ufficiale delle Community CUP By Asus Rog Strix:

Asus ROG è partner ufficiale dell’evento: clicca qui per entrare nella nuova community Discord dedicata!

Una volta entrati nel Discord ufficiale delle competizioni, non dovrete far altro che andare sul link di ReadyCheck ed iscrivervi al torneo.

Troverete tutti i link di seguito:

  1. Gladiator Community Cup X ASUS ROG STRIXStage 1 (8 Marzo) – Link ReadyCheck 
  2. Gladiator Community Cup X ASUS ROG STRIXStage 2 (22 Marzo) – Link ReadyCheck 

Quali sono gli altri tornei Community ReadyCheck by Asus ROG Strix di Marzo? 

Cosa state aspettando giocatori? Iscrivetevi numerosi prima che tutti gli eventi vadano in sold out!

Anche Mclaren e Ferrari in arrivo su Fortnite Rocket Racing stando agli ultimi leak

Anche Mclaren e Ferrari in arrivo su Fortnite Rocket Racing stando agli ultimi leak

Profilo di Stak
02/02/2024 20:54 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Secondo quanto riferito da alcuni autorevoli leaker, sarebbero in arrivo su Fortnite delle collaborazioni davvero molto importanti.

Parliamo nello specifico di Fortnite Rocket Racing, nel quale pare siano in arrivo svariati marchi blasonati del mondo delle corse di Formula Uno, tra cui anche due dei più leggendari di sempre… Sia Mclaren che Ferrari, ognuna con le sue rispettive super car, dovrebbero infatti sbarcare sul recentissimo titolo di Psyonix/Epic Games.

Ricordiamo infatti che il nuovo simulatore “folle” di guida Rocket Racing è disponibile all’interno dell’ecosistema di Fortnite dallo scorso 8 Dicembre 2023.

Per quanto riguarda i modelli veri e propri, pare che il crossover riguarderà dei modelli assolutamente celebri.

Ferrari 458 e McLaren 765LT in arrivo su Fortnite Rocket Racing

Secondo quanto riportato da SamLeakss, pare che al momento i modelli in arrivo siano:

  • McLaren 765LT
  • Centio V17
  • Battle Bus (bus da battaglia)
  • Ferrari 458
  • Ferrari F430
  • Citroen C3 R5/Rally2
  • BMW E30 318i

Anteprima nuove auto in arrivo su Rocket Racing

Non sono ancora chiare le tempistiche relative a questo evento, ma non appena disponibili, non esiteremo a riportare nuovi dettagli sull’argomento.

Articoli Correlati:

Brawlers a raccolta! Reply Totem annuncia il team per la stagione 2024

Brawlers a raccolta! Reply Totem annuncia il team per la stagione 2024

Profilo di Stak
25/01/2024 16:39 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo un 2023 costellato da successi che hanno fatto la storia del team nero-verde, Reply Totem è pronta a ripartire per il nuovo anno con cambiamenti importanti al proprio roster di Brawl Stars.

L’addio di Erik “IDarkJoker” Bravo Granström ha sicuramente segnato un cambiamento in casa Totem, il giocatore tedesco è stato infatti protagonista di due annate uniche, grazie alle vittorie di 2 Snapdragon Europee, 3 finali mensili, il titolo mondiale Snapdragon di Tokyo, accompagnati da due prestigiose Top 8 alle World Finals Supercell.

In cerca di un cambio di direzione, gli occhi dei nostri scout sono caduti su diversi talenti europei capaci di permettere un salto di livello per la nuova stagione. Ruben “iKaoss” Expósito è sicuramente risultato essere il migliore delle scelte possibili: spagnolo classe 2002, Ruben è uno dei veterani più famosi e performanti della scena, lasciando il segno in team come QLASH ed SK Gaming.

Maury e Maru, assieme a Role, continueranno quindi il loro viaggio insieme, trovandosi un nuovo compagno con cui affrontare le prossime sfide in cerca di vittorie.

Le parole del CEO di Reply Totem Fabio Cucciari: 

Fabio Cucciari, CEO di Reply Totem, ha commentato: “Il nuovo anno ha portato in casa Totem aria di cambiamenti, che in una squadra di rilievo devono essere sempre volti a migliorare la situazione rispetto a prima. iKaoss è uno dei giocatori più forti e con esperienza della scena, sono sicuro che ci aiuterà a compiere il passo avanti verso una maturità competitiva diversa.

Per quanto riguarda Maury e Maru, resteranno ancora con noi, dimostrando un affiatamento difficile da emulare. Per loro sarà infatti la quarta stagione consecutiva insieme, il vero simbolo di cosa rappresentano i valori per noi in Reply Totem.

Non posso che augurarmi che il 2024 porti ancora più successi dell’anno passato, consolidando la bandiera nero-verde al centro del mondo.

Articoli correlati: