Annunciata la seconda stagione dei campionati italiani!

Profilo di Disfact
 WhatsApp

E dopo il grande successo della prima stagione, di cui potete trovare tutte le statistiche qui, è tempo per i migliori team italiani, e non, di scendere in pista nel nuovo campionato italiano! Leggiamo il comunicato ufficiale:

“Siamo lieti di annunciarvi che le iscrizioni per la seconda edizione dell’Italian Rocket Championship sono ufficialmente aperte e chiuderanno il giorno 15 febbraio.
Una delle tante novità di quest’anno è il sito internet, che è stato creato appositamente per gestire al meglio tutta la competizione e portarvi contenuti nuovi.
L’iscrizione potrete farla nell’apposita sezione “registrazione team“, compilando tutti i campi richiesti.
Nel sito vedrete anche settimanalmente degli articoli riguardanti il campionato e anche altro.
Come vedete,abbiamo anche una sezione riguardante il FANTA IRC, dove anche chi non parteciperà direttamente alla competizione potrà divertirsi a schierare i propri giocatori giornata dopo giornata, ricevendo dei premi alla fine, ma torneremo più avanti a spiegarvi meglio questa funzione.
Vi ricordiamo che è MOLTO IMPORTANTE leggere il regolamento e comprenderlo prima di iscriversi.”

Sarà un campionato 3v3 in collaborazione con Notorious Legion, in cui 16 squadre composte da giocatori di rank uguale o superiore al Champion (PC e PS4), si scontreranno in partite Bo1 ogni venerdì a partire dalle ore 20:00“.

Trailer ufficiale!

MONTEPREMI

La nuova stagione vedrà un massimo di 16 team, di rank minimo Champion, sfidarsi per un montepremi così diviso:

  • 1° posto 300 euro a squadra;
  • -2° posto 100 euro a squadra;
  • -3° posto 50 euro a squadra.

SVOLGIMENTO

Riportiamo alcuni passi più importanti al regolamento, che è consultabile completamente cliccando qui.

Ogni venerdì sera, dalle ore 20:00, verranno disputate 2 giornate di campionato (andata e ritorno ovvero 4 partite per ogni team), ma solo 16 partite verranno castate in diretta streaming”.

Le partite saranno Bo1 (andata e ritorno verranno disputate consecutivamente), e si otterranno 3 punti per la vittoria, 2 punti per vittoria in over time, 1 punto per sconfitta in over time e 0 punti per la sconfitta nei tempi regolamentari”.

I primi 4 teams classificati avranno l’accesso alla fase finale del campionato.
Durante la fase finale, i primi classificati si scontreranno contro i quarti, e i secondi contro i terzi in una serie BO5. I vincitori delle due serie si contenderanno il titolo in una serie BO7″.

“A metà campionato sarà data la possibilità di sostituire un player che abbia disputato al massimo una giornata, il sostituto dovrà rispettare tutte le prerogative richieste. Il giocatore sostituito sarà ufficialmente escluso dal team, quindi in caso di vittoria non riceverà alcun premio”.

Logo ufficiale IRC

PREREQUISITI PER L’ISCRIZIONE

– Ogni partecipante dovrà essere tesserato GEC;

– Ogni team può essere composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 players;

-Il campionato sarà composto da un massimo di 16 team;

-Il rank minimo di ogni singolo player deve essere Champion;

-Tutti i membri dei team partecipanti dovranno utilizzare il Discord messo a disposizione dallo staff;

-Tutti i membri dei teams dovranno essere su Discord alle ore 19:45 nelle stanze dedicate. Servirà per essere chiamati a giocare e contattarvi per qualsiasi problema e/o informazione;

– Ogni team avrà la sua stanza personale nel server Discord;

– Tutti dovranno avere l’opzione CROSS PLATFORM abilitata;

– Tutti i team avranno un massimo di 5 minuti per presentarsi dal momento in cui vengono chiamati per giocare (nessuna eccezione);

– Un player può iscriversi e partecipare solo ed esclusivamente con un team;

– Un player può iscriversi e quindi partecipare solo con il proprio account;

Se venissimo a conoscenza che un player usi altri account in altri team, verrà sanzionato con il ban permanente dai futuri eventi, e i team coinvolti saranno squalificati dall’evento in corso;

-La competizione è aperta a livello Europeo ma con un limite di 8 squadre non italiane;

– Il server privato dovrà avere le seguenti caratteristiche:

Modalità: ca-rl-cio.
Arena: DFH STADIUM.
Squadra: 3v3.
Bot: nessuno bot.
Mutatori: di default.

-Al fine di permettere l’aggiornamento dei dati del campionato, ogni giocatore deve restare nella partita almeno finchè non appare la scoreboard.
Il giocatore che abbandona la partita prima della comparsa della scoreboard riceverà una sanzione;

-La violazione di una di queste regole e norme può risultare nella sanzione e punizione di una squadre. Le sanzioni e punizioni vengono dettate dagli amministratori e sono completamente soggette alle loro scelte e al loro giudizio.

SOCIAL

Inoltre, l’evento è organizzato in collaborazione con i Notorious Legion, organizzazione eSport italiana che si sta affermando in diversi campi e sponsorizzato da GameTekk. Verrà così trasmesso l’intero campionato sul loro canale Twitch.

Se non volete perdere neanche un aggiornamento, seguite i social ufficiali:

Logo Notorious Legion Esport
Logo GameTekk

GLI ORGANIZZATORI

Riportando la pagina del sito ufficiale, andiamo a conoscere chi sono gli organizzatori ed i ragazzi coinvolti in tutto il progetto!

LARU: 

Fondatore, Organizzatore e Regista della diretta streaming.
Oltre all’organizzazione dell’evento ed alla direzione della diretta streaming, ha selezionato le persone migliori per la formazione dello staff IRC. Gestore della pagina Facebook.

STOCKHATZ: 

Co-fondatore e general manager, responsabile della comunicazione con le squadre.
Moderatore ed Amministratore di 16 canali Twitch dedicati a Rocket League.

TRISTAN: 

Analist caster, addetto al commento tecnico durante le partite, ha maturato esperienza in molte altre competizioni.

TANATOSS: 

Shout caster, a cui è assegnato il compito di commentare le partite enfatizzando le azioni ed intrattenendo gli spettatori.
Ha maturato esperienza su diversi giochi.

MASAM: 

Moderatore e caster off-stream.
Ha il compito di riassumere le partite svolte fuori dalla diretta streaming. Gestore della pagina Twitter.

PDOR: 

Moderatore, responsabile della realizzazione del sito e creatore del sistema Fanta IRC.

GEREMIR: 

Moderatore e co-responsabile della realizzazione del sito. Gestore della pagina Instagram.

L’evento si avvicina, appuntamento al 1° marzo per il via della seconda stagione dei campionati italiani!

Amazon University Esports: si è concluso il winter split

Profilo di Rios
 WhatsApp

Il winter split dell’Amazon University Esports si concluso ieri, dopo una stagione davvero pazzesca. Il campionato ha coinvolto ben 53 atenei da tutta la penisola, che si sono sfidati sui titoli esports del momento. La portata dell’evento è stata eccezionale.

Un torneo che ci ha fatto capire quanto, il gaming e gli esports in generale, stiano diventando ormai parte del tessuto sociale italiano. Questo enorme successo, inoltre, ci da delle speranze per il futuro, dato che anche le istituzioni del nostro paese potrebbero (o dovrebbero) interessarsi al fenomeno.

Ma andiamo a vedere cosa è successo durante questo split e chi si è particolarmente distinto in questi mesi di competizione.

Il winter split dell’Amazon University Esports

Un campionato spettacolare

Si è concluso ieri il Winter Split della seconda stagione dell’Amazon UNIVERSITY Esports Italia, il più importante torneo nazionale di gaming che mette in competizione gli atenei italiani, nato con l’obiettivo di stimolare la coesione e la partecipazione degli studenti e di accrescere lo spirito di squadra, e anche di coltivare il talento e la creatività dei giocatori, futuri protagonisti dell’esport internazionale.

La seconda stagione del torneo universitario ha raccolto una partecipazione entusiasta in Italia a conferma di un trend in rapida ascesa: sono stati coinvolti 53 atenei da tutta la penisola.

 “È un piacere vedere la partecipazione degli eventi esport universitari sempre in aumento,” afferma Mario Andrea De Fazio, Presidente della Sezione Federale del CUS Milano esport. “Abbiamo presentato team composti e gestiti dai club universitari quali Milan University Game, Bicocca Gaming, AEsport Polimi, Studenti Gamers Unicatt, IULM SPORT e Bocconi esports.

Nell’etica del CUS Milano, rivediamo gli ottimi valori dello sport tradizionale uscire dai palazzetti, per sedersi al tavolo dei nostri player e confermarsi nel contesto esport. Siamo felici dei risultati conseguiti nel 2021 dalle nostre squadre, ci auguriamo una nuova serie di vittorie per tutto il 2022.”

Azione su tanti titoli

Durante il Winter Split appena concluso con il tradizionale spettacolo che da sempre anima le finali esport, i migliori giocatori di ogni università si sono cimentati in una sfida che ha messo alla prova il loro valore su ben sette titoli differenti: Legends of Runeterra, FIFA22, Pokémon Unite, League of Legends, Rocket League, Clash Royale e persino scacchi.

I giocatori hanno potuto così scegliere liberamente il loro gioco preferito. Permettendo ad ognuno di sfidare gli avversari nella tipologia di videogame più congeniale e di sfoggiare il proprio talento e le proprie strabilianti abilità agli occhi del pubblico. Che non ha potuto far altro che restare incollato allo schermo.

I vincitori dell’emozionante competizione si sono aggiudicati un montepremi in buoni Amazon pari a 9.575€. Che potranno essere utilizzati anche per l’acquisto di libri e materiale universitario a sostegno del percorso accademico dei giocatori. 

Spring split

Dopo il successo della competizione appena conclusa, il secondo Spring Split è già in corso e si disputa su alcuni dei giochi più popolari tra i fan: League of Legends, Rocket League e Clash Royale

A coloro che saranno incoronati vincitori, sarà offerta l’incredibile opportunità di rappresentare l’Italia nel più entusiasmante torneo universitario del vecchio continente, gli Amazon UNIVERSITY Esports Masters. Torneo che vede sfidarsi i migliori studenti degli atenei europei per ottenere l’ambito titolo di campione. Se l’Italia riuscirà a spuntarla, il Bel Paese potrebbe rappresentare l’Europa nella finale mondiale!

Come nelle edizioni precedenti, Amazon UNIVERSITY Esports è stata supportata da diversi sponsor. Come ACER Predator, Intel e Samsung, che hanno fornito le tecnologie di ultima generazione e la massima potenza nel campo del gaming. Confermando così il loro sostegno per l’ecosistema esport e soprattutto per le competizioni in ambito universitario. 

Per quanto riguarda l’organizzazione del torneo, invece, GGTech si è avvalsa della collaborazione di PG Esports, la prima società italiana dedicata al gaming competitivo.

rocket league major

L’esport di Rocket league torna dal vivo: al Fall Major vince l’inarrestabile Team BDS

Profilo di Gosoap
 WhatsApp

Major Fall – Il primo evento ”live” della storia degli ultimi 2 anni di Rocket League, fino ad ora praticamente fermo lato competizioni dal vivo a causa dell’emergenza sanitaria, ed in una finale seguitissima torna in grande stile incoronando campioni gli ormai affermatissimi ragazzi del Team BDS.

Un trionfo che porta con se i colori spagnoli del capitano ed MVP non solo della squadra, ma dell’intera competizione Marc ”MaRc_By_8” Domingo e del coach Javier ”Kael” Ojeda, che riesce nell’incredibile impresa di portare i suoi alla vittoria finale contro The General NRG con un 4-1 ed un 4-3, rispettivamente, nei due match decisivi per il trionfo.

Delle partite veramente al cardiopalma quelle che hanno caratterizzato la finalissima, che ricalca un po’ le vicissitudini di quella del 2019, l’ultima disputata in LAN, che guarda caso aveva visto il trionfo finale degli NRG e proprio in una location spagnola: il Palazzo di Vistalegre a Madrid.

Questa volta é stato invece il turno di Stoccolma, che grazie alla situazione pandemica generalmente sotto controllo, ha potuto ospitare questo grande ritorno degli eventi LAN di Rocket League, in particolare con il Major Fall.

Insomma, un evento che lascia poco spazio ai dubbi ed anzi conferma lo strapotere Europeo nella scena esportiva del titolo di facciata di casa Psyonix. Cosa ne pensate? Avete visto l’evento in diretta? Come al solito non mancate di farci sapere la vostra c opinione con un commento qui sotto, oppure in community!

Articoli Correlati:

pow3r

Caro Pow3r ti scrivo… (Così tu mi blasti un po’)

Profilo di Gosoap
 WhatsApp

Nel corso del pomeriggio di venerdi e sabato, la nostra testata é stata duramente attaccata dal noto streamer Giorgio ‘Pow3r’ Calandrelli, il quale in un commento su Facebook ripreso anche dai colleghi di Dr. Commodore (che non linkeremo per risparmiargli critiche inutili, a differenza loro) ci ha dato fondamentalmente dei venditori di fuffa.

Lasciando ad un futuro editoriale eventuali commenti sullo sciacallaggio come quello pateticamente perpetrato dalla redazione di Dr.Commodore (che spesso diventa norma nel panorama d’informazione videoludica italiana), vorremmo concentrare tutte le nostre attenzioni sul solo commento di Pow3r rilasciato su Facebook, andando a discernere i suoi punti, affrontandoli uno per uno.

Sono POW3R e sincero avete rotto il cazzo con i titoli clickbait e non riportare le notizie storpiandone a vostro piacimento per alimentare odio e flame. Ho espressamente detto che Final Fantasy XIV e WOW sono i migliori MMO ma troppo complessi per un giocatore che non li ha mai giocati e questo vale anche per gli altri MMO sul mercato.

Per quanto riguarda New World ho spiegato che rispetto a questi è più accattivante perché più semplice e alla portata di un nuovo giocatore che non ha mai giocato questa categoria. La battuta su Metin era con un amico che era in chat che è fan di Metin. Smettetela di usare il mio nome per i vostri articoli clickbait e specialmente create disinformazione. Più che una testata di news siete novella 2000 con le cagate che scrivete.”

”PS: gioco a WOW da quando avevo 11 anni, Vanilla fino a BFA e ho fatto anche SR1 su TBC, ho militato anche nei KOH per quanto riguarda PVE ad alti livelli. Prima che arrivino i mostri con la spada in mano a dire che non ho mai giocato ad un cazzo. Aggiungo mmo giocati: Ragnarok, SWTOR, AOC, WAOR, e tantissimi altri che manco mi ricordo’

Clickbait, una parola forte nata e cresciuta nei primi anni di Youtube (e che tutt’oggi continua a farla da padrone anche nei canali più famosi, tra cui anche il tuo, Pow3r) che non sentiamo per nulla nostra, e che indica un connubio di titoli ed immagini fuorvianti rispetto al contenuto dell’ articolo, video, od opera in generale.

Questo nel pezzo non é accaduto, le dichiarazioni effettuate da te sono state riportate con estrema accuratezza e precisione professionale. Questo, proprio perché nuda verità, non ti esime da eventuali critiche che giungono da persone che si fermano ad un titolo riassuntivo, scegliendo di non approfondire la questione.

Punto secondo: quello che hai detto nel commento su Facebook non é quello che viene detto nelle clip, che comunque Pow3r, o chi per lui, ha prontamente provveduto ad eliminare una volta che erano arrivate in tendenza tra i video del suo canale Twitch (come da immagine QUI SOTTO).

La scena italiana, della quale ti abbiamo sempre considerato un degnissimo rappresentante, dovrebbe forse imparare che quanto detto durante una diretta (nella quale si viene difesi da un certo numero di moderatori e si è permeato in un ambiente creato appositamente per i fan e non per gli hater) non rappresenta la totalità del pubblico, ed ha quindi una grande rilevanza, dal momento che nessuno può vietare a nessuno di riportare tali dichiarazioni per creare una discussione attorno ad una figura di rilievo.

POW3R

Quanto appena spiegato, accade di continuo in praticamente qualunque regione del globo terracqueo ed anche in Italia in altri ambienti (basti vedere la politica, il calcio, e la televisione) senza che nessuno si arrabbi o si offenda per delle critiche ricevute al suo pensiero, e che anzi a nostro modesto avviso dovrebbe essere la normalità in un ambiente che voglia sviluppare un discorso costruttivo (anche se purtroppo alcuni individui spesso non collaborano) e non prendere per oro colato ciò che dice una persona con un discreto seguito.

La disinformazione é un grande problema di questo triste mondo nel quale ci troviamo, ed i vari ricami che millanti riguardo quanto riportato nel nostro articolo lo sono ancora di più. Alcuni tuoi fedeli seguaci ci hanno accusato di aver estrapolato, manipolato e montato ad hoc le tue parole per far trasparire un messaggio fuorviante che doveva attirare odio, tuttavia ti assicuriamo che nulla potrebbe essere più lontano dai nostri standard lavorativi (visto che tra le altre cose le stesse erano state create da un tuo follower che si é anche detto contento che esse avessero generato una bella discussione nel gruppo di World Of Warcraft) e le clip che abbiamo ricaricato online e che TUTTI potranno vedere per creare un contraddittorio degno di questo nome sulle parole che sono uscite fuori dalla tua bocca (e non un intervento da bullo fatto su Facebook), lo potranno dimostrare.

-La clip di Pow3r e le nostre considerazioni-

Video 1Video 2

Il CEO di Powned Marco ‘Stak’ Cresta ha riassunto, in un video che lasceremo qua sotto, le nostre opinioni e reazioni a caldo a questo duro attacco che, dobbiamo essere sinceri, ci ha effettivamente fatti questionare sul nostro operato, da professionisti estremamente critici verso noi stessi quali siamo sempre stati.

Dopo un relativamente breve brainstorming tra di noi abbiamo valutato corretto quanto riportato nell’articolo ed abbiamo deciso di non piegarci, né farci intimidire da qualche milione di follower, rispondendo con onestà ed inflessibilità, come si converrebbe in queste occasioni.

-Il video di Stak-

Insomma, caro Giorgio, anzi, caro POW3R, come ti sei presentato sotto al nostro post, questo é quanto l’autore originale dell’articolo aveva da dire. Magari non leggerai mai queste parole, ma spero sinceramente che lo facciano più persone possibile e che questi lettori capiscano l’importanza dei gesti compiuti da questi autoproclamati giganti del web e quanto sia a sua volta importante lottare per lo sviluppo di un ambiente con una florida produzione d’informazione e discussione nel nostro paese, soprattutto in un momento così delicato per l’ambiente esportivo, anche attraverso i suoi principali esponenti.

La campagna NoClickBait

A dimostrazione di quanto sia per noi assolutamente importante utilizzare dei titoli che rispecchino i contenuti dei nostri articoli, e che le informazioni trasmesse dalle stesse siano sempre vere e non ingannevoli o in qualunque forma “alterate”, abbiamo deciso di aggiungere un box nel quale potrete darci le vostre impressioni.

Se dopo la lettura di un articolo vorrete comunicarci il vostro disappunto rispetto al titolo ed ai contenuti, potrete farlo semplicemente cliccando su “Clickbait” nel box in basso a destra. Se al contrario avrete piacere di segnalare l’effettiva pertinenza/autenticità di quanto da noi scritto, vi basterà cliccare su Non Clickbait. Provvederemo a pubblicare ogni settimana dei report dettagliati con i vostri pareri.

A Pow3r, fiduciosi che i nostri lettori possano capire appieno la situazione e farsi la loro idea a prescindere da qualunque pregiudizio, ti mandiamo un caloroso saluto.

-La redazione di Powned-

La clip di Pow3r

Video 1Video 2