Regolamento Community
Revisione 19/07/2019
Il presente regolamento nasce con lo scopo di consentire a tutti di ritrovarsi in un ambiente dove vi sia il rispetto reciproco e che favorisca la creazione di discussioni costruttive inerenti al mondo di Apex Legends; la trasgressione del regolamento comporterà 4 tipologie di sanzioni:
1)Avvertimento: in caso di infrazioni lievi
2)Silence: si tratta di una inibizione temporanea della possibilità di poter scrivere post o commentare della durata variabile tra 12 ore e 7 giorni
3)Ban temporaneo: ha una durata minima di 15 giorni e consiste nell’allontanamento dal gruppo con inibizione della possibilità di leggere o scrivere post.
4)Ban definitivo: utilizzato solo a seguito di numerose e reiterate infrazioni o in caso di fatti particolarmente gravi.
Lo staff di moderazione è responsabile dell’applicazione del regolamento ed interverrà utilizzando il tag -admin- o -mod- all’interno dei post. Si invita pertanto l’utenza alla massima collaborazione al fine di evitare che i propri post vengano rimossi e vengano assegnati provvedimenti disciplinari.
Per qualunque informazione o chiarimento è possibile contattare la pagina facebook “MOBA Tribunal” al seguente link
https://www.facebook.com/MOBAtribunal/
Regolamento:
1) Il presente regolamento è PROVVISORIO e pertanto soggetto a modifiche nel prossimo futuro
2) Sono assolutamente vietate espressioni razziste, che offendono il credo religioso/spirituale/personale delle persone o che siano discriminatorie nei riguardi della persona stessa e, ovviamente, sono totalmente proibite le offese ad altri membri del gruppo; pertanto bestemmie, insulti a qualunque titolo (anche in risposta a provocazioni) o qualunque altro atteggiamento provocatorio e/o lesivo della dignità altrui saranno puniti con il ban immediato e senza preavviso.
Sono altresì vietati post a carattere volgare, pornografico, politico, di rage/flame o di polemica sterile nei confronti dello staff; verranno rimossi senza alcun preavviso
3)Apex Legends Italia è prima di tutto una community e non un mercato, pertanto sono severamente vietati post a carattere commerciale, di compravendita o scambio di account, hardware, di servizi di boosting/coaching o di beni di qualunque tipo (fisici o virtuali); è vietata anche la pubblicazione di link o codici sconto (referral).
Sono anche vietate attività di vendita o pubblicizzazione di servizi a pagamento effettuate tramite messaggi privati; eventuali formule quali, a titolo esemplificativo, “parliamone in privato” o simili verranno trattate allo stesso modo dei post di vendita e punite con il ban.
E’ inoltre severamente vietata e punita con il ban immediato la vendita di oggetti contraffatti, che violino la normativa sul diritto d’autore o i termini d’uso di Apex Legends.
4)E’ possibile postare i propri canali Twitch.tv e Youtube dopo aver chiesto autorizzazione ad un admin.
Tale autorizzazione serve esclusivamente a verificare che i contenuti siano in linea con il regolamento del gruppo e sarà possibile postare liberamente un contenuto al giorno.
E’ invece severamente vietata la condivisione senza autorizzazione di
– Pagine facebook
– Gruppi/community Facebook, whatsapp, telegram, discord ecc.
Per le pagine Facebook si fa eccezione per i post condivisi dalle bacheche dei giocatori “di chiara fama” purché tale post riguardi:
– Top/risultati ottenuti in ladder o in tornei di una certa importanza
– Replay, giocate o commentary che siano di interesse per la community
– Guide o altri contenuti di pubblico interesse
Si fa presente che contenuti pubblicati con il mero scopo di attirare click verso la propria pagina e che non apportino discussioni di alcuna utilità per la community saranno rimossi.
5)Lo scopo di Apex Legends Italia è la promozione del gioco all’insegna del fairplay e dell’onestà, pertanto la condivisione di contenuti relativi ad exploit, hacks o pratiche considerate scorrette comporterà il ban immediato dal gruppo.
6)E’ possibile pubblicare eventi o iniziative solo su autorizzazione di un admin; si ricorda agli organizzatori che è severamente vietata la condivisione di eventi o iniziative in violazione dei termini d’uso del gioco o che non siano effettuate nel rispetto della normativa italiana sul gioco a premio.
Sono espressamente vietati giveaway di qualunque tipo
7)E’ ammessa la pubblicazione di clip di twitch.tv, screenshot e/o replay di giocate purché esse siano di interesse per la community e non siano una mera forma di pubblicità per il giocatore in questione. Sono espressamente vietate:
- Screen del proprio rank o dei punteggi di fine partita
- Screen/video di qualità eccessivamente bassa e/o incomprensibili
8)Per i video youtube di influencer, notizie riguardanti importanti aggiornamenti al gioco ed eventi major sarà lo stesso staff di Powned a provvedere alla loro pubblicazione con un eventuale articolo/commento allegato.
Si invitano pertanto gli utenti ad astenersi dal condividere in maniera compulsiva tali tipologie di contenuti al fine di evitare di creare inutili post duplicati poiché i post ripetuti saranno eliminati, in particolare qualora fosse già stato fatto un articolo a riguardo.
9)Discussioni relative ad argomenti non strettamente inerenti al mondo di Apex Legends ma che comunque siano di interesse per la community (es. riguardo a configurazioni hardware o risoluzione di problemi) sono tollerate purché non si vada completamente off topic.
10)Per richiedere l’autorizzazione ad un admin per postare determinati contenuti si invita a contattare la pagina “MOBA tribunal” al seguente indirizzo
https://www.facebook.com/MOBAtribunal/
Dopo aver ottenuto l’autorizzazione, si invitano gli utenti ad utilizzare la formula “post autorizzato da @nomeadmin” al fine di evitare disguidi.
11)Postare link a siti di informazione esterni a Powned è ammesso solo se:
– Si tratti di link ufficiali di gioco
– Link ad eventi major (es Dreamhack) o a database/risorse internazionali
Link, articoli o qualunque contenuto di altre testate, siti o blog riguardanti Apex Legends sono vietati a meno che non siano espressamente autorizzati da un admin; violazioni di questa disposizione comporteranno il ban immediato e la rimozione del contenuto.
12)E’ vietato postare ripetutamente lo stesso contenuto, fare up/bump dei propri post o utilizzare qualunque altro metodo per aumentare in maniera scorretta la visibilità di un post; tali pratiche sono considerate come spam e quindi punite.
13)Per ottenere chiarimenti o effettuare contestazioni su ban e provvedimenti disciplinari si invitano gli utenti a contattare la pagina “MOBA tribunal” al seguente indirizzo
https://www.facebook.com/MOBAtribunal/
Per questioni di privacy i chiarimenti verranno forniti esclusivamente in privato ed al diretto interessato, pertanto richieste effettuate in pubblico o per conto di terzi non verranno prese in considerazione
14)Si ricorda che lo staff è sempre a disposizione dell’utenza ma atteggiamenti quali:
- Insulti, minacce ed in generale atteggiamenti particolarmente offensivi o irrispettosi
- Bloccare membri dello staff
non saranno tollerati e comporteranno il ban immediato e senza preavviso
15)Come ultima regola dovremmo appellarci al buon senso degli utenti, che andrebbe a coprire ció che non è esplicitamente vietato dal regolamento.