Ember Rise: Analisi e novità della nuova stagione di R6

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Finalmente è uscita la tanto attesa stagione di R6, Ember Rise, che porta tantissime novità in ogni ambito del gioco. Ma andiamo a vedere, nel dettaglio, cosa è cambiato con questo nuovo aggiornamento.

Nuovi Operatori di Ember Rise

  • Operatore d’attacco : Amaru. L’uncino Garra che utilizza, è un congegno unico nel
    suo genere. Grazie ad esso, Amaru è in grado di raggiungere sporgenze e finestre a
    velocità record. Con un buon tempismo questo operatore può essere seriamente un
    problema per i difensori avversari.
  • Operatore di difesa: Goyo. Come un normale scudo mobile, il Volcàn fornisce
    protezione e consente ai difensori di bloccare un percorso. Goyo aggiunge un
    elemento di rischio in più, dotandolo di un ordigno incendiario. Visto da davanti lo
    scudo fornisce ben poche indicazioni di cosa possa essere. Finchè qualcuno non
    spara alla bomba, facendola esplodere, lo scudo continua a essere un semplice
    ostacolo per gli attaccanti.

Rielaborazione della mappa Kanal

Finalmente ritorna sulla scena, grazie ad Ember Rise, la mappa Kanal, eliminata vario tempo fa dalle classificate. Che ritorno! Ci sarà una rotazione migliore all’interno della mappa. Ci sarà un solo percorso a
disposizione che collega l’edificio orientale con quello occidentale. Aumenteranno il numero di aree interne giocabili ed alcune saranno ampliate. Ciò dovrebbe consentire ai giocatori di avere più tempo per poter pianificare azioni di attacco.

Lista scenari in non classificata in Ember Rise

La Ubisoft punta a migliorare sempre l’esperienza di gioco. Con Ember Rise viene introdotta una nuova lista di scenari per facilitare l’ apprendimento delle meccaniche. Questa è una modalità multigiocatore che segue le regole e dinamiche della classificata senza incidere sui gradi. Così si può sia provare il gioco “competitivo” sia allenarsi per la scalata all’oro!

Il nuovo grado : Campione

Quando un giocatore raggiungerà i 5.000 punti, avrà accesso al grado Campione. Anche se il funzionamento è simile agli altri gradi, vi è una particolarità in più. I primi 9.999 giocatori col VM più alto (fra quelli di grado Campione) avranno il proprio piazzamento di fianco al grado. Ciò significa che il giocatore col VM più alto nel gioco verrà riconosciuto come Campione n.1!

Rotazione Mappa

Ember Rise introduce alcune modifiche alle liste scenari. All’ inizio della stagione le mappe che verranno rimosse dalla lista scenari (libera) sono : Casa, Aereo Presidenziale, Yacht, Favelas, Parco Divertimenti e Torre. La lista scenari libera avrà, inoltre, un altro sistema di rotazione, che alternerà 3 mappe diverse ogni mese. La prima rotazione mensile rimuoverà Grattacielo,Fortezza e Oregon rimpiazzandole con Torre, Aereo presidenziale e Casa. Per quanto riguarda la lista scenari che comprende anche le classificate: Base di Hereford, Parco Divertimenti e Fortezza verranno rimosse, mentre verrà aggiunta la rielaborazione di Kanal. La modifica più importante è stata la rimozione della modalità notturna dalle liste scenari di libera e Nuova Recluta. Essa sarà giocabile solo nelle partite personalizzate. Parco Divertimenti è stata rimossa completamente da ogni lista scenari per la sua reintroduzione da mappa rielaborata entro la stagione 4.

Bilanciamento degli operatori in Ember Rise

  • Gli shogun distruggeranno ora le travi di legno in modo più affidabile.
  • Il Rhino-40 (revolver di Alibi e Maestro) e l’LFP 586 (revolver dei GIGN) avranno la
    stessa capacità distruttiva del D-50.
  • Smoke avrà uno scudo mobile anziché le granate a impatto
  • Rook avrà il filo spinato al posto delle granate a impatto
  • Jager avrà la telecamera antiproiettile al posto dello scudo mobile
  • Frost avrà lo scudo mobile al posto del filo spinato
  • Mira avrà il filo spinato al posto dello scudo mobile
  • Lesion avrà la telecamera antiproiettile al posto dello scudo mobile
  • Maestro avrà le granate a impatto al posto dello scudo mobile
  • Warden avrà lo scudo mobile invece delle granate a impatto
  • Dokkaebi avrà le granate a fermentazione al posto delle granate stordenti
  • Glaz avrà le granate a fermentazione al posto della claymore
  • Nokk avrà la claymore al posto delle granate stordenti
  • Nuovo operatore èlite: Mira

Piccole modifiche

  • Modifiche all’interfaccia del negozio
  • Modalità giovatore VS IA semplificata
  • Nuovo menù operatori

Per questa stagione è tutto. Speriamo che i miglioramenti e le modifiche che sono state apportate siano palpabili all’interno del gameplay. Non resta che provare il tutto direttamente in gioco. In bocca al lupo per le vostre ranked.

 

 

R6: I MACKO DI NUOVO CAMPIONI DEL PGNATS

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Venerdì 12 novembre alla Milan Games Week i MACKO hanno sconfitto i Mkers per 3-1 nella finale di PG Nationals di Rainbow Six Siege!

Con questa vittoria i Macko riconquistano il titolo di campioni d’Italia, portando a compimento un’impresa del tutto nuova per questa giovane org italiana. Quella del 2021 è stata infatti la prima esperienza in “live” per i MACKO, che nel corso del Winter Split del 2020 riuscirono a mettere le mani sulla coppa dei campioni dopo aver vinto le sfide giocate interamente offline (causa Covid, ndr).

Il team pugliese non è certamente nuovo ai palchi più importanti della scena, avendo già calcato quello della finale nazionale già ben 5 volte, di fatto vincendo quasi la metà di tutte quelle giocate.

Non c’è solo la vittoria tra le imprese registrate dai Macko nel vcorso della giornata di ieri, visto che una delle loro bandiere, lo storico player del team Alation (che è anche l’head coach della squadra, un professionista quindi impegnato in modo duplice in questo importante successo) ha vinto il titolo di MVP (miglior giocatore, ndr) del campionato.

Il giovanissimo roster, orgogliosamente rappresentato da player della scena italiana, è composto da Alation (25 anni), Jena (21), Teb (19), Gero (20) e Sloppy (21), con i ragazzi che sono guidati dal team manager Adelmo Ade Storlini.

Dove vedere la replica della partita? 

Les Gars sono tornati, la Challenger League continua al bootcamp!

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Riceviamo e pubblichiamo – Mowwwgli e compagni saranno dal 31 ottobre al 6 novembre all’Alsace Arena di Strasburgo per alimentare la loro fame di vittoria e continuare a sognare.

La realtà di R6 targata Reply Totem continua a fare passi da gigante, dopo l’ultima eclatante vittoria per 2-0 contro i Mkers in Challenger League la testa è infatti rivolta ai due prossimi eventi chiave della stagione: semifinale dell’upper bracket contro MnM e playoff del PG Nationals.

Costanza, impegno e soprattutto intesa sono e saranno le chiavi del successo del team, tutti elementi che andranno ad affinarsi in modo incrementale grazie alla possibilità di poter lavorare insieme dal vivo ai bootcamp.

Procede quindi la campagna “bootcamp” di Reply Totem, che continua ad investire per agevolare al massimo i propri giocatori prima di eventi importanti, portando supporto logistico degno delle competizioni giocate.

Continuare a “battere il ferro finche è caldo” è quindi lo slogan che accompagnerà i “miracle boys” francesi, che in vero stile Cenerentola son passati dal fondo classifica alla gloria europea nel giro di pochi mesi.

Il Team Manager Andrea “Omega” Carducci, in risposta a domande pre-bootcamp, ha dichiarato: “Siamo entusiasti della crescita continua dei ragazzi, il duro lavoro e l’innesto di personalità vincenti all’interno dell’organico del team ci hanno permesso di raggiungere traguardi importanti come la vittoria contro Mkers, ai quali rinnovo i miei complimenti per la partita disputata. Speriamo che questo bootcamp possa aiutarli a mantenere l’alto livello di gioco che stanno mostrando e che li aiuti negli importanti incontri a venire.”

casual gamer

Casual, PRO e Hardcore Gamer: differenze e significati delle varie tipologie di giocatori

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Alla luce delle polemiche che si sono sviluppate in questi ultimi giorni riguardo al significato della parola “casual gamer“, abbiamo deciso di affrontare l’argomento con un approfondimento speciale che speriamo possa servire per fare un po’ di chiarezza sulla materia.

Ogni videogiocatore che si rispetti rientra, suo malgrado, in una precisa categoria di “player“, ed oggi andremo a vedere quelle che sono le “tipologie” e le differenze che le contraddistinguono…

Per prima cosa è bene fare una premessa: l’essere racchiusi in una o nell’altra categoria non cambia solamente in base alla propria skill/abilità, perchè un’altra componente fondamentale per la distinzione tra queste varie categorie è il “tempo”, ovvero il numero di ore che quotidianamente vengono dedicate da quel dato giocatore su un titolo (a prescindere dal fatto che questo sia un MMO, uno sparatutto o un Moba, ndr).

I Pro, i semipro e gli Hardcore gamer

La prima categoria di cui vogliamo parlarvi è quella deiPRO“, parola che serve ad indicare i giocatori professionisti. In passato con il termine PRO si poteva anche indicare in modo generico un giocatore molto forte, ma con l’ascesa della scena esportiva e con lo sviluppo che c’è stato negli ultimi anni il significato della parola “PRO” ha assunto un senso ancor più specifico.

Il PRO Player è il professionista, colui quindi che gioca ad un titolo perchè pagato per farlo. Il PRO è 99 volte su 100 sotto contratto con un team esports o con un’azienda che ne cura l’immagine e gli procura i contratti, è un giocatore che vive la sua attività sui videogiochi come qualsiasi altro sportivo del mondo.

Il Pro player si allena, gioca costantemente con il fine di migliorare la sua abilità, ed ha come unico obiettivo quello di performare al meglio nei tornei ufficiali. Il Pro Player è quindi sempre estremamente forte e skillato, e dedica tutto il tempo a sua disposizione in questa attività, come fa qualsiasi altro lavoratore sotto contratto. Un esempio di PRO Player sono i giocatori della Call of Duty League, quelli che partecipano ai tornei continentali di LOL…in Italia il fortissimo Reynor è il più importante esempio di PRO Player, ma pensiamo anche ad altri mostri sacri del nostro movimento come Jiizuke o al pilota della Ferrari Tonzilla.

Subito “dopo” i PRO Player vi sono gli hardcore gamer (o semi-professionisti), giocatori molto abili ed esperti di un dato titolo, che dedicano tantissimo del loro tempo a giocare. La differenza con la prima categoria, è che l’hardcore gamer o il semi-pro non vengono pagati per quello che fanno…per rientrare in questa tipologia di giocatore bisogna essere dei player che giocano con costanza ad un dato titolo.

Un esempio molto significativo è quello dei giocatori hardcore di World of Warcraft…player che nonostante non vengano pagati per la loro attività, si impegnano in sessioni lunghe fino a 4/5 ore al giorno (quando non di più), ottenendo anche dei discreti risultati.

In passato l’hardcore gamer era anche colui che si limitava a passare tantissimo tempo su un gioco, ma pensiamo che con lo sviluppo della scena esport sia ormai necessario “aggiornare” il nostro dizionario. Del resto stiamo parlando di una categorizzazione basata sull’abilità/conoscenza del titolo oltre che del tempo investito, e non solamente di quest’ultimo.

Come detto prima, il semi-pro o l’hardcore non hanno contratti attivi con team/aziende. E’ chiaro che prima di essere PRO bisogna necessariamente essere degli hardcore gamer e fare la gavetta nella scena competitiva per mettersi in mostra (partecipando a tornei ed eventi in lan si diventa automaticamente dei semi pro). Non tutti gli hardcore gamer hanno però come fine quello di arrivare a contratto ovviamente (e questa è forse l’unica caratteristica che differenzia semipro e hardcore), ma si parla sempre di giocatori molto competitivi.

Il Content Creator

Tra queste due categorie troviamo poi il “Content Creator“, un vero e proprio professionista che però non dedica tutte le sue risorse al raggiungimento di una vittoria, pur magari disponendo di tutte le capacità e le abilità per farlo. Essere Content Creator è sempre una “scelta”, con molti ex PRO Player che scelgono di appendere mouse e tastiera al chiodo per proseguire nella loro carriera come streamer e, appunto, creatori di contenuti.

Il content creator è solitamente una persona molto esperta, spesso più forte rispetto alla media, che può scegliere di intraprendere questa strada per innumerevoli diversi motivi. Il content creator è però anche un professionista molto bravo nell’intrattenere, e nel creare video, dirette streaming o podcast che avvicinano milioni e milioni di nuovi giocatori ad un dato titolo. Per ovvi motivi, se un content creator è “scarso”, o cercherà di costruire la sua immagine unicamente sulla simpatia, o non riuscirà mai ad arrivare a quel numero di follower necessari per poter vivere questa attività come “remunerativa“.

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Forse potrà sembrare un po’ troppo semplificato, ma se un player non rientra nelle prime grandi categorie competitive di cui abbiamo parlato qui sopra, viene generalmente raggruppato tra i casual gamer.

I Casual Gamer

Il casual gamer non è il giocatore scarso, è bene fare questo chiarimento. Certamente i giocatori “scarsi” saranno sempre casual gamer, ma il ragionamento non regge al contrario, e quindi non è assolutamente vero che tutti i casual gamer sono scarsi.

I casual gamer sono generalmente giocatori che hanno molto meno tempo a disposizione da dedicare al loro titolo preferito rispetto alle due categorie di cui abbiamo parlato sopra. Esistono infinite moltitudini di Casual…e cambiano da gioco a gioco…

Per provare ad arrivare ad una sintesi accettabile, possiamo dire che i casual gamer sono tutti quei giocatori che per ragioni di tempo o interesse non vedono come prioritario il migliorarsi al fine di raggiungere un obiettivo competitivo. Questo non vuol dire che i casual siano scarsi però…considerate che in questa categoria rientrano oggi molti di quegli hardcore gamer dei primi anni 10 che, avendo meno tempo a disposizione rispetto a 10 anni fa, sono “obbligati” a vivere il gioco con molta meno intensità rispetto al passato.

Permettetemi un esempio: io in passato sono stato certamente un hardcore gamer. Giocavo tante ore al giorno a World of Warcraft insieme ai miei compagni di gilda, e giocavamo con il solo fine di finire il content mitico (all’epoca si chiamava “content eroico”, ndr) tra i primi del server. Sono sempre stato un player interessato al lato  “competitivo” dei videogiochi, e quella “fiamma” non si è certamente spenta oggi, anche se il mio modo di giocare è radicalmente cambiato rispetto al passato.

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Oggi sono certamente un player appartenente alla categoria “casual”, semplicemente perché mi impegno in modo incostante, e non è raro che per uno/due giorni di fila non riesca nemmeno a loggare, a nulla.

Casual Gamer non è un insulto. Ancor di meno, è un insulto definire un gioco “per casual gamer“…se un gioco è “migliore per i casual” vuol dire semplicemente che è un gioco che ci mette nelle condizioni di esplorare i suoi contenuti senza che sia necessario un impegno troppo oneroso, o un troppo elevato livello di abilità. Ovviamente il casual gamer preferisce i giochi “più semplici”, perchè per migliorare ai videogiochi, cosi come in ogni altra disciplina esistente, sono necessari tempo e dedizione…e non sempre questi sono disponibili (specialmente gli ex hardcore gamer spesso ammettono: “se non posso giocare a livello competitivo ad un dato titolo, perchè magari richiede troppo tempo da dedicare, semplicemente cambio gioco“).

Dal nostro punto di vista, è necessario che tutta l’industria del gaming “aggiorni” il proprio dizionario ai tempi contemporanei, in risposta alla gigantesca fetta di ex hardcore gamer che ormai rappresenta (e non dovrebbe assolutamente vergognarsi di questo) la categoria dei giocatori “casual”…

Speriamo che attraverso questo approfondimento passi il concetto che casual gamer non è mai un’offesa, e che è al contrario la semplice constatazione di come viene vissuta la propria attività sui videogiochi. Per riferirci ai giocatori meno abili ci sono ben altri termini, molto più “idonei” ed attinenti.

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Pensiamo ad esempio al termine “BOT“, usato per descrivere le performance negative di un giocatore (che si muove/interagisce con il mondo di gioco come un bot appunto, ovvero un personaggio controllato dall’IA), o ad altri “epiteti” ancor più crudi.

Cosa ne pensate di questo approfondimento community? Voi in quale categoria pensate di rientrare? La discussione, come sempre, è aperta!

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