Pokémon Scarlatto e Violetto: tutte le novità del Pokémon Presents

Pokémon Scarlatto e Violetto: tutte le novità del Pokémon Presents

Profilo di Rios
 WhatsApp

Oggi, durante una presentazione video Pokémon Presents, The Pokémon Company International ha svelato nuovi dettagli su Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, che usciranno il 18 novembre 2022 esclusivamente per console della famiglia Nintendo Switch

Sono stati anche comunicati degli aggiornamenti riguardo ai Campionati Mondiali Pokémon 2022 e annunciati eventi nel gioco per Pokémon GO, Pokémon UNITE, Pokémon Café ReMix Pokémon Masters EX. Tantissimi dettagli importanti, che hanno fatto sobbalzare il cuore di milioni di fan in tutto il mondo.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa è stato mostrato. Solo così possiamo farci un’idea sul futuro del mondo Pokémon che vivremo nei prossimi mesi.

Le novità di Pokémon Scarlatto e Violetto

Benvenuti a Paldea

I giocatori inizieranno la loro avventura nella regione di Paldea. Una terra ricca di vaste distese naturali caratterizzate da laghi, altissime vette, lande brulle e catene montuose. Incontreranno persone e Pokémon che convivono nei luoghi più disparati, da una comunità agricola che gode di raccolti abbondanti a una cittadina portuale animata da un vivace mercato. Ci sono anche Pokémon che vivono in cima agli alberi, nei fiumi e in altri habitat nella natura selvaggia

Nel cuore di Paldea è situata la città più grande della regione: Mesapoli. Qui i giocatori troveranno l’Accademia Arancia o l’Accademia Uva. In Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, il nome della scuola, il suo emblema, le sue uniformi e altri dettagli cambieranno in base alla versione del gioco.

Il Pokédex sarà una delle applicazioni da installare sullo Smart Rotom. Nell’App Mappa, i giocatori potranno visualizzare la cartina dell’intera regione di Paldea, sulla quale verrà mostrata anche la loro posizione. Quest’app fornirà anche varie informazioni sulla regione, come ad esempio dove trovare i Centri Pokémon, i Pokémon selvatici e le città nelle vicinanze.

Il fenomeno Teracristal

Questo fenomeno si manifesta esclusivamente nella regione di Paldea e rende i Pokémon luminosi e brillanti come gemme. Con la teracristallizzazione, una gemma Teracristal appare sul capo dei Pokémon come una corona e il loro corpo brilla come una pietra preziosa.

Tutti i Pokémon della regione di Paldea possono teracristallizzarsi per ottenere poteri speciali. Far teracristallizzare un Pokémon permetterà ai giocatori di ottimizzare le loro strategie di lotta aumentando la potenza delle mosse il cui tipo corrisponde al teratipo del Pokémon. Poiché esistono 18 tipi, le combinazioni di Pokémon e teratipo sono innumerevoli.

È possibile far teracristallizzare un Pokémon solo una volta per lotta e la trasformazione durerà fino al termine dello scontro. Per far teracristallizzare un Pokémon servirà una Terasfera, che dopo l’uso dovrà essere ricaricata. I giocatori potranno caricare la Terasfera toccando dei cristalli traboccanti di energia Teracristal o visitando un Centro Pokémon.

I Raid Teracristal

Nei Raid Teracristal di Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, i giocatori dovranno fare squadra con altri tre Allenatori per riuscire a sconfiggere un Pokémon selvatico teracristallizzato. Per trovare alleati per un Raid Teracristal sarà necessario andare al menu “Raid Teracristal” e poi scegliere se cercare aiuto o se unirsi alla lotta di qualcun altro. Per poter lottare al fianco di amici, i giocatori dovranno impostare una password. Questo sistema di lotta è a tempo e permetterà ai giocatori di continuare ad attaccare senza interruzioni e senza dover aspettare che gli altri Allenatori scelgano cosa fare.

Il Poképortale e la Cerchia contatto

In Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, i giocatori potranno effettuare scambi e lottare con Allenatori di tutto il mondo utilizzando una funzione chiamata Poképortale.

  • Scambi: nel Poképortale, i giocatori potranno scambiare Pokémon con una persona specifica attraverso gli scambi in link. Con lo scambio magico, invece, potranno selezionare un Pokémon che verrà scambiato con quello di un giocatore scelto casualmente in qualsiasi parte del mondo.
  • Lotte: i giocatori potranno affrontare altri Allenatori in una lotta in link tramite l’omonima opzione nel Poképortale.

Inoltre, grazie alla nuova funzione aggiunta al Poképortale, la Cerchia contatto, quattro giocatori potranno partire insieme all’avventura.

La gente di Paldea

  • Clavel: È il Preside dell’accademia e insegnerà al protagonista molte cose sull’istituto.
  • Zim: Il professor Zim è un grande esperto in materia di biologia Pokémon ed è lo sviluppatore dell’App Pokédex per lo Smart Rotom. Inoltre, sarà il referente della classe del protagonista.
  • Pepe: Pepe è uno studente di una classe superiore. La sua passione è cucinare e creare piatti miracolosi per la salute dei Pokémon.
  • Penny: Penny è piuttosto timida e, per qualche ragione, pare che sia spesso assente dall’accademia.
  • Grusha, il Capopalestra della Sierra Napada: Grusha un tempo era uno snowboarder professionista, mentre ora è il Capopalestra a tempo pieno della Palestra della Sierra Napada. È specializzato nei Pokémon di tipo Ghiaccio ed è affiancato da Cetitan.

Nuovi Pokémon rivelati

Nuove forme regionali di alcuni Pokémon si potranno incontrare sia in Pokémon Scarlatto che in Pokémon Violetto, ma altre specie saranno presenti solo in una delle due versioni. Per esempio, mentre Larvitar e Stonjourner appaiono solo in Pokémon Scarlatto, Bagon ed Eiscue appaiono solo in Pokémon Violetto.

Fidough

La pelle di Fidough è umida, liscia ed elastica e ha una consistenza soda e morbida allo stesso tempo. Quando si agita, gonfia il corpo in modo da sembrare più grande e intimidire così gli avversari. Fidough fa fermentare ciò che lo circonda grazie al lievito contenuto nel suo alito. Il lievito è utile in cucina, perciò questo Pokémon è stato protetto dagli esseri umani fin dall’antichità.

  • Categoria: Pokémon Cagnolino
  • Tipo: Folletto
  • Altezza: 0,3 m
  • Peso: 10,9 kg
  • Abilità: Mente Locale

Wooper di Paldea

In tempi antichi, Wooper viveva sott’acqua nella regione di Paldea. Dopo aver perso una lotta territoriale, pare che abbia iniziato a vivere nelle paludi sulla terraferma. Per evitare di disidratarsi fuori dall’acqua, ha sviluppato una membrana mucosa tossica su tutto il corpo. A causa di tutto il tempo vissuto sulla terraferma, le sue branchie si sono indurite. Nonostante il peso consistente e i movimenti lenti, riesce a proteggersi emettendo un liquido velenoso dalle branchie.

  • Categoria: Pokémon Velenpesce
  • Tipo: Veleno/Terra
  • Altezza: 0,4 m
  • Peso: 11,0 kg​
  • Abilità: Velenopunto/Assorbacqua

Cetitan

Un Cetitan ha bisogno di muscoli poderosi per sostenere il peso del suo corpo imponente, il quale gli permette di sferrare attacchi fisici potentissimi. Si aggira per le regioni più fredde protetto da uno spesso strato di grasso sottocutaneo.

  • Categoria: Pokémon Balenotterra
  • Tipo: Ghiaccio
  • Altezza: 4,5 m
  • Peso: 700,0 kg
  • Abilità: Grassospesso/Spalaneve

Le nuove forme di Koraidon e Miraidon

I giocatori incontreranno un Pokémon leggendario (Koraidon o Miraidon a seconda della versione del gioco) che li accompagnerà nel loro viaggio. Koraidon e Miraidon sono ancora avvolti nel mistero e si dice che il loro potere superi di gran lunga quello degli altri Pokémon. Sono in grado di cambiare forma in base alle necessità o al tipo di terreno su cui viaggiano.

  • Foggia Scattante/Assetto Sprint: i giocatori potranno spostarsi in groppa a Koraidon Foggia Scattante o Miraidon Assetto Sprint per esplorare più facilmente e liberamente la regione di Paldea.
  • Foggia Nautica/Assetto Nuoto: i giocatori potranno tuffarsi nei fiumi, nei laghi e negli oceani per avvicinarsi ai Pokémon che vi abitano e anche attraversare pericolose superfici acquatiche in groppa a Koraidon Foggia Nautica o Miraidon Assetto Nuoto.
  • Librata/Assetto Planata: i giocatori potranno saltare da montagne, dirupi ed edifici altissimi e planare verso la loro destinazione.

Bonus per l’acquisto

Un Pikachu speciale

Acquistando Pokémon Scarlatto o Pokémon Violetto entro una certa data, i giocatori riceveranno in regalo un Pikachu speciale.
Questo Pikachu ha due caratteristiche uniche:

  • Conosce la mossa Volo, che normalmente non potrebbe imparare.
  • È di teratipo Volante.

I giocatori potranno ottenerlo accedendo alla funzione Dono Segreto e selezionando l’opzione Tramite Internet nel gioco entro martedì 28 febbraio 2023.

Set avventura

I giocatori che effettuano il download della versione scaricabile di Pokémon Scarlatto o Pokémon Violetto sul Nintendo eShop entro martedì 28 febbraio 2023 potranno anche ricevere un codice per il set avventura.[4]

  • 10 Pozioni
  • 5 Cure totali
  • 3 Revitalizzanti
  • 3 confezioni di Etere
  • 1 Caramella rara
  • 1 Pepita

 Bonus per l’edizione duplice

Come regalo per aver acquistato Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto – Edizione duplice con SteelBook®, i giocatori riceveranno due codici seriali (uno per gioco) per ottenere 100 Poké Ball.

YouTuber costruisce il “Primo PokeDex Funzionante al Mondo” con ChatGPT

YouTuber costruisce il “Primo PokeDex Funzionante al Mondo” con ChatGPT

Profilo di Gosoap
09/02/2024 11:41 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

PokeDex Funzionante – Dal principio del 2023, l’intelligenza artificiale ha preso il controllo dell’industria tecnologica grazie a OpenAI, Microsoft e Google, solo per citare i principali.

Man mano che questa tecnologia migliora, sempre più utenti si avvicinano a GPT-4 di OpenAI per alimentare nuovi e entusiasmanti strumenti come il Rabbit R1 e l’Humane AI.

Lo YouTuber “Abe’s Projects” ha preso questa tecnologia e l’ha applicata per realizzare quello che forse è il sogno più proibito e recondito che ogni fan di Pokémon che si rispetti, porta dentro di sé.

Realizzato il primo PokeDex funzionante grazie a ChatGPT

In un video rilasciato pochi giorni fa, lo YouTuber ha spiegato nel dettaglio tutte le prove e le difficoltà attraverso le quali è passato per progettare, stampare in 3D e programmare il dispositivo.

Dopo aver completato il tutto, ha utilizzato alcuni dei suoi oggetti a tema Pokémon immagini online per mostrare come funziona.

Basta utilizzare la fotocamera per scattare una foto all’oggetto, e il PokeDex identificherà il Pokémon, mostrerà un’immagine e pronuncerà il suo nome, proprio come nella serie tv che tutti abbiamo amato.

I fan hanno rapidamente commentato condividendo i loro pensieri riguardo questo dispositivo unico nel suo genere.

“È stato incredibile! Anche se il risultato finale ha dei bug, il fatto che funzioni significa che da lì si può solo migliorare”, ha risposto un utente.

Un altro spettatore ha commentato: “Ho sempre desiderato che Nintendo continuasse a produrre i giocattoli del Pokédex ma aggiungesse anche un codice unico visibile nei giochi e nei merchandise da scansionare con il Pokédex. Questo, però, è un livello completamente nuovo! Sicuramente non è perfetto, ma è in grado di scansionare molto più di un codice!”

 

GUIDA POKEMON KAIZO IRONMON con Droodthund3r!

GUIDA POKEMON KAIZO IRONMON con Droodthund3r!

Profilo di maretta72
22/01/2024 13:48 di  "maretta72"
 WhatsApp

Guida Kaizo Ironmon – Ben ritrovati a tutti dal vostro Maretta72, oggi vi illustrerò una piccola guida sulla Kaizo Ironmon di Pokemon, grazie anche all’aiuto dello streamer Droodthund3r, uno dei migliori giocatori di questa modalità che porta regolarmente contenuti su di essa, sia su twitch che su youtube.

GUIDA KAIZO POKEMON

Come ci gioco?

Giocare alla kaizo ironmon è molto semplice, basta munirsi di una rom di Pokemon Smeraldo ed andare sul sito di Startab (Il sito presenta anche il regolamento di gioco). Vi lascio un video che vi spiega per bene come giocarla e portarla in stream, in caso vogliate.

Ora, con l’ausilio del nostro esperto, parleremo di qual è il miglior modo per iniziare la propria avventura, con anche dei consigli per i giocatori nuovi.

Visto che devo completare il gioco con un solo Pokemon, quale scelgo?

Come detto nell’articolo precedente, bisognerà completare l’avventura e battere la lega solo con un singolo pokemon. Nella randomizzazione sono comprese anche le statistiche dei mostriciattoli tascabili, quindisi dovrà cercare di puntare a quelli che hanno il BST (statistiche di base) maggiore, massimo 567 da regolamento, perchè più alto è il numero e maggiori saranno i valori finali delle varie statistiche.

Visto che abbiamo parlato di statistiche, quelle più importanti da considerare per il successo della sfida sono: la velocità, essenziale per poter attaccare per primi (consigliata che sia il doppio del livello attuale del pokemon), e l’attacco, fisico o speciale in base alle mosse dell’utilizzatore, per infliggere il maggior numero di danni per mandare ko il prima possibile l’avversario (consigliata che sia il triplo del livello attuale del pokemon).

Il tipo del pokemon è un altro aspetto da considerare, alcuni tipi hanno più debolezze e resistenze rispetto ad alti, per questo bisogna cercare di prendere quelli con meno problemi di questo tipo (vengono consigliati il tipo normale e spetto).

Altro piccolo aspetto da valutare è quante mosse si andranno ad imparare, siccome tutti i nostri compagni d’avventura inizieranno con un livello basso, impareranno svariate mosse ma alcuni di più ed altri di meno, esempio: meglio prendere chi ne imparerà 16 rispetto a chi ne apprenderà solo 12.

Come gestisco le cure e gli strumenti?

Essendo che non si possono comprare e usare cure/strumenti  attivi e passivi, al di fuori della battaglia, tranne i repellenti per evitare gli incontri con i selvatici, PP-UP/PP-MAX per aumentare il numero di utilizzi delle mosse e le vitamine (calcio, ferro, zinco, proteina, carburante, ps-su) per aumentare le statistiche base.

La loro gestione dev’essere accurata e minuziosa, dovete cercare i momenti migliori per utilizzarle per evitare la sconfitta del proprio pokemon ed i conseguente game over. Potrete però assegnarli le bacche.

Come ottimizzo le mosse del mio pokemon?

Visto che le mosse dei proprio Pokemon sono totalmente casuali, sia quelle di base che quelle che si possono apprendere con i  livelli, è consigliato puntare su mosse che possano coprire in modo efficace la maggior parte dei tipi che si potranno incontrare nell’avventura, alcuni siti esterni offrono dei calcoli per consigliare le tipologie di mosse.

Ma oltre a questo, è molto importante che il proprio pokemon abbia una STAB (same-type attack bonus/bonus attacco dello stesso tipo), che renderà le mosse dello stesso tipo del pokemon in battaglia molto più forti ,con un moltiplicatore del 50% bonus sulla potenza della mossa, ad esempio: se ho un pokemon fuoco ed ho una mossa fuoco da 100 di potenza, essendo una stab la mossa avrà un 150 di potenza totale.

Spero cari lettori che questa guida vi possa essere stata di aiuto e ringrazio ancora Droodthund3r per la sua disponibilità, buona fortuna a tutti coloro che proveranno a cimentarsi nella kaizo!

POKEMON KAIZO IRONMON Scopriamo assieme cos’è!

POKEMON KAIZO IRONMON Scopriamo assieme cos’è!

Profilo di maretta72
22/01/2024 13:21 di  "maretta72"
 WhatsApp

Pokemon Kaizo Ironmon – Buon giorno cari lettori dal vostro Maretta72, oggi voglio parlare e farvi conoscere uno dei fenomeni mediatici videoludici del momento, ovvero la Pokemon Kaizo Ironmon.

Andremo a vedere in cosa consiste questa versione del gioco e come viene strutturata.

POKEMON KAIZO IRONMON

Ma cos’è la Kaizo Ironmon?

La Kaizo Ironmon è una modalità dei giochi Pokemon nata dallo streamer Iateyourpie, creata per dare un nuovo livello di sfida sia per giocatori esperti che per novizi. Consiste nel finire il gioco utilizzando un solo mostriciattolo tascabile dall’inizio fino alla fine, ad eccezione del ‘MN slave’, un secondo membro della squadra che ha appreso le mosse necessarie per il proseguimento dell’avventura (mosse come taglio, volo, surf  ecc…).

Ma cosa cambia rispetto al gioco normale?

Uno dei cambiamenti che più saltano all’occhio è il fatto che il gioco è totalmente randomizzato. Tutti gli incontri con i pokemon, quelli dei vari allenatori, le mosse (comprese quelle che si possono apprendere) ed anche le statistiche sono tutte casuali. Potreste trovare il classico Gennaro Bullo con un leggendario estremamente potente e finire subito l’avventura, perchè se il nostro Pokemon va ko, finisce la sfida e bisognerà ricominciare da capo con un compagno diverso.

Ma perchè è diventato un successo la Kaizo Ironmon?

Nella community di pokemon ha riscosso molto successo, in Italia ha spopolato grazie al noto streamer Poly. Vedendo la potenzialità della modalità, ha deciso di investici su, portandola numerose volte in stream e facendola conoscere a moltissime persone. Ha creato anche una competizione tra sreamer su questa modalità, la PIL, riscuotendo un’enorme successo portandolo a fare addirittura 4 stagioni di essa.

Ha deciso anche di ottimizzare le varie versioni, implementando un tracker molto preciso, modifiche al gioco e alla difficoltà per rendere l’avventura molto più fluida e godibile. Attualmente è in lavorazione una nuova versione attualmente in beta, che approfondiremo meglio in un prossimo articolo assieme ad una piccola guida con un ospite d’eccezione.

Detto questo, spero che vi sia piaciuta questa introduzione alla Kaizo Ironmon di Pokemon e di restare aggiornati per le prossime novità a tema videoludico, un saluto a tutti!

Articoli correlati: