Leggende Pokémon Arceus: LRNZ dedica una stampa al titolo

Leggende Pokémon Arceus: LRNZ dedica una stampa al titolo

Profilo di Rios
 WhatsApp

In occasione dell’uscita dell’ultimo videogame dedicato ai mostriciattoli tascabili più famosi al mondo, il fumettista e illustratore LRNZ, con la collaborazione della community italiana guidata dal creator Cydonia, ha realizzato in diretta streaming su Twitch un’esclusiva opera attualmente in vendita su eBay.it.

Un pezzo unico che si ispira alle famose Trentasei vedute del Monte Fuji di Hokusai. Ma rivisitate in una moderna chiave Pokémon. Questa stampa verrà battuta all’asta in favore di Make-A-Wish Italia, l’associazione Onlus che aiuta i bambini e i ragazzi con gravi patologie a realizzare i loro desideri

Un’iniziativa lodevole, che ci ha regalato una bellissima opera a tema Pokémon, ma che donerà anche un sorriso ai bambini meno fortunati.

LRNZ festeggia Leggede Pokémon Arceus

L’importanza della community

Grazie agli sforzi combinati dell’artista LRNZ e dell’attivissima community italiana, i Pokémon scendono in campo per aiutare Make-A-Wish Italia Onlus a realizzare i desideri di bambini dai 3 ai 17 anni. In occasione dell’uscita dell’ultimo videogioco Leggende Pokémon: Arceus, il fumettista e illustratore LRNZ, ha infatti realizzato un’opera esclusiva dedicata alla nuovissima avventura dei mostriciattoli tascabili più famosi al mondo.

Ora all’asta su eBay.it. L’intero ricavato dell’operazione sarà devoluto a Make-A-Wish Italia Onlus, l’Organizzazione non profit che realizza i desideri di bambini e ragazzi affetti da gravi patologie per portar loro gioia, forza e speranza.

Il vincitore dell’asta, della durata complessiva di cinque giorni, si aggiudicherà non solo l’esclusiva stampa Fine Art in esemplare unico di uno dei più talentuosi fumettisti italiani, ma anche una copia autografata dal content creator Cydonia di Leggende Pokémon: Arceus, per partire alla volta di un’avventura indimenticabile. 

Ispirazione

L’opera di LRNZ, è frutto di un lavoro corale svolto insieme alla grande community di appassionati: l’opera, infatti, è stata realizzata durante una diretta streaming sul canale Twitch di Cydonia, creator punto di riferimento per il mondo Pokémon in Italia, davanti a migliaia di spettatori che hanno partecipato e contribuito virtualmente all’ideazione del concept.

Il risultato finale è di chiara ispirazione nipponica e richiama in particolare lo stile d’arte ukiyo-e, un genere di stampa giapponese fiorita nel periodo storico Edo che vede, tra i suoi esponenti più noti, l’artista Katsushika Hokusai, autore della serie Trentasei vedute del Monte Fuji, di cui fa parte la celeberrima xilografia La grande onda di Kanagawa.

La stampa Fine Art in esemplare unico di LRNZ omaggia proprio questi capolavori senza tempo in una sorta di veduta del Monte Fuji moderna e a tema Pokémon, che mette al centro del soggetto non la montagna sacra giapponese, ma il Monte Corona presente all’interno del videogioco Leggende Pokémon: Arceus.

Parallelismo

A far scattare il parallelismo tra questi due monti è stato proprio lo stile artistico del videogame, che presenta un’ambientazione che richiama in tutto e per tutto l’antico Giappone. Leggende Pokémon: Arceus è infatti ambientato nella fittizia regione di Hisui, durante un’epoca remota in cui i noti mostriciattoli tascabili non vivevano ancora in armonia con gli esseri umani.

Sarà quindi un’avventura con una direzione tutta nuova che racconta gli albori e le origini dell’intera serie, in cui i giocatori avranno il compito di creare e completare il primo Pokédex (una sorta di enciclopedia Pokémon) della regione di Hisui, catturando, esaminando e studiando i Pokémon selvatici.​

Un nuovo modo di giocare

Divertirsi a esplorare il mondo catturando Pokémon e completando un Pokédex è da sempre un elemento cruciale dei titoli Pokémon, ma questo nuovissimo videogioco vuole offrire un’esperienza che supera quella offerta dai titoli della serie fino a questo momento, rendendo onore alle meccaniche tipiche dei giochi del passato e introducendo allo stesso tempo nuovi elementi RPG e d’azione.

Leggende Pokémon Arceus rappresenta una vera e propria rivoluzione per la saga e tutte le singole novità che presenta ai giocatori lo rendono un’esperienza di gioco altamente innovativa. A partire dall’esplorazione, una parte fondamentale dell’avventura, che avverrà all’interno di vaste aree aperte, dando una sensazione di massima libertà di movimento all’interno di tutto il mondo di gioco, favorita anche dall’esclusiva possibilità di cavalcare i Pokémon solcando aria, terra e cielo.

Così come la cattura dei mostriciattoli selvatici, che richiederà una prima fase di osservazione utile per apprendere i comportamenti delle creature, per poi avvicinarsi di soppiatto e lanciare infine le Poké Ball. A differenza di quello che accade negli altri videogame della serie, quest’ultimo passaggio darà direttamente il via alla lotta senza soluzione di continuità, una nuova meccanica di gioco che ha lo scopo di offrire agli Allenatori un’esperienza ancora più coinvolgente.

Sistema di combattimento

L’intero sistema di combattimento differisce radicalmente da quello tradizionale a cui sono abituati i Pokéfan: normalmente, infatti, le lotte si svolgono un turno alla volta e ciascun Pokémon ha a disposizione un’azione per turno. In Leggende Pokémon: Arceus, sono diversi fattori, tra cui ad esempio le statistiche di ogni creatura, a determinare quante azioni potrà effettuare ciascun combattente e in quale ordine.

Sulla base di questi elementi, potrebbero verificarsi casi in cui un Pokémon può avere a disposizione più turni di seguito e, al contempo, il giocatore potrà decidere come sfruttare al meglio le azioni a sua disposizione, se scatenandosi in una serie di attacchi senza esclusione di colpi o intervallandoli a delle cure degli alleati strategiche.

Per avere la meglio, sarà necessario alternare tra due stili differenti: la tecnica rapida e la tecnica potente. Con la prima, i Pokémon diventano più veloci e attaccano due volte di seguito, sacrificando però un po’ di potenza, con la seconda, invece, gli attacchi sono più potenti, ma si rischia di dover attendere più a lungo prima di poter agire nuovamente.

Storia

La storia di Leggende Pokémon: Arceus è ambientata nella Sinnoh del passato. Regione teatro degli eventi raccontati nei recentissimi Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente. Il che darà agli appassionati la possibilità di tornare in luoghi familiari, ma presentati in una veste mai vista prima. Proprio per questo, i fan si troveranno di fronte a situazioni totalmente nuove. Cose a cui non sono ancora abituati, in un mondo in cui i tanto familiari Pokémon vengono considerati creature sconosciute e spaventose.

All’inizio della loro avventura, gli Allenatori potranno scegliere tra Rowlet, Cyndaquil o Oshawott. Tre Pokémon arrivati insieme a un Professore Pokémon che li ha incontrati nel corso dei suoi viaggi di ricerca in svariate regioni. In quanto membri del Team Galassia, i giocatori visiteranno il Villaggio Giubilo, un insediamento animato che ha funzione di base operativa.

Dopo aver ricevuto un incarico o una richiesta, partiranno dal villaggio per esplorare una delle varie aree che costituiscono la regione di Hisui. Al termine di ciascuna spedizione di ricerca, che potrebbe portarli a imbattersi in creature uniche come Pokémon alfa e Pokémon regali, torneranno alla base per prepararsi all’incarico successivo.

Durante le escursioni di ricerca, avranno inoltre la possibilità di fermarsi ai campi base. Che non solo costituiscono il punto di partenza delle spedizioni, ma sono anche molto utili per riposarsi, rimettere in salute i Pokémon oppure fabbricare strumenti utilizzando il banco per il fai-da-te.

YouTuber costruisce il “Primo PokeDex Funzionante al Mondo” con ChatGPT

YouTuber costruisce il “Primo PokeDex Funzionante al Mondo” con ChatGPT

Profilo di Gosoap
09/02/2024 11:41 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

PokeDex Funzionante – Dal principio del 2023, l’intelligenza artificiale ha preso il controllo dell’industria tecnologica grazie a OpenAI, Microsoft e Google, solo per citare i principali.

Man mano che questa tecnologia migliora, sempre più utenti si avvicinano a GPT-4 di OpenAI per alimentare nuovi e entusiasmanti strumenti come il Rabbit R1 e l’Humane AI.

Lo YouTuber “Abe’s Projects” ha preso questa tecnologia e l’ha applicata per realizzare quello che forse è il sogno più proibito e recondito che ogni fan di Pokémon che si rispetti, porta dentro di sé.

Realizzato il primo PokeDex funzionante grazie a ChatGPT

In un video rilasciato pochi giorni fa, lo YouTuber ha spiegato nel dettaglio tutte le prove e le difficoltà attraverso le quali è passato per progettare, stampare in 3D e programmare il dispositivo.

Dopo aver completato il tutto, ha utilizzato alcuni dei suoi oggetti a tema Pokémon immagini online per mostrare come funziona.

Basta utilizzare la fotocamera per scattare una foto all’oggetto, e il PokeDex identificherà il Pokémon, mostrerà un’immagine e pronuncerà il suo nome, proprio come nella serie tv che tutti abbiamo amato.

I fan hanno rapidamente commentato condividendo i loro pensieri riguardo questo dispositivo unico nel suo genere.

“È stato incredibile! Anche se il risultato finale ha dei bug, il fatto che funzioni significa che da lì si può solo migliorare”, ha risposto un utente.

Un altro spettatore ha commentato: “Ho sempre desiderato che Nintendo continuasse a produrre i giocattoli del Pokédex ma aggiungesse anche un codice unico visibile nei giochi e nei merchandise da scansionare con il Pokédex. Questo, però, è un livello completamente nuovo! Sicuramente non è perfetto, ma è in grado di scansionare molto più di un codice!”

 

GUIDA POKEMON KAIZO IRONMON con Droodthund3r!

GUIDA POKEMON KAIZO IRONMON con Droodthund3r!

Profilo di maretta72
22/01/2024 13:48 di  "maretta72"
 WhatsApp

Guida Kaizo Ironmon – Ben ritrovati a tutti dal vostro Maretta72, oggi vi illustrerò una piccola guida sulla Kaizo Ironmon di Pokemon, grazie anche all’aiuto dello streamer Droodthund3r, uno dei migliori giocatori di questa modalità che porta regolarmente contenuti su di essa, sia su twitch che su youtube.

GUIDA KAIZO POKEMON

Come ci gioco?

Giocare alla kaizo ironmon è molto semplice, basta munirsi di una rom di Pokemon Smeraldo ed andare sul sito di Startab (Il sito presenta anche il regolamento di gioco). Vi lascio un video che vi spiega per bene come giocarla e portarla in stream, in caso vogliate.

Ora, con l’ausilio del nostro esperto, parleremo di qual è il miglior modo per iniziare la propria avventura, con anche dei consigli per i giocatori nuovi.

Visto che devo completare il gioco con un solo Pokemon, quale scelgo?

Come detto nell’articolo precedente, bisognerà completare l’avventura e battere la lega solo con un singolo pokemon. Nella randomizzazione sono comprese anche le statistiche dei mostriciattoli tascabili, quindisi dovrà cercare di puntare a quelli che hanno il BST (statistiche di base) maggiore, massimo 567 da regolamento, perchè più alto è il numero e maggiori saranno i valori finali delle varie statistiche.

Visto che abbiamo parlato di statistiche, quelle più importanti da considerare per il successo della sfida sono: la velocità, essenziale per poter attaccare per primi (consigliata che sia il doppio del livello attuale del pokemon), e l’attacco, fisico o speciale in base alle mosse dell’utilizzatore, per infliggere il maggior numero di danni per mandare ko il prima possibile l’avversario (consigliata che sia il triplo del livello attuale del pokemon).

Il tipo del pokemon è un altro aspetto da considerare, alcuni tipi hanno più debolezze e resistenze rispetto ad alti, per questo bisogna cercare di prendere quelli con meno problemi di questo tipo (vengono consigliati il tipo normale e spetto).

Altro piccolo aspetto da valutare è quante mosse si andranno ad imparare, siccome tutti i nostri compagni d’avventura inizieranno con un livello basso, impareranno svariate mosse ma alcuni di più ed altri di meno, esempio: meglio prendere chi ne imparerà 16 rispetto a chi ne apprenderà solo 12.

Come gestisco le cure e gli strumenti?

Essendo che non si possono comprare e usare cure/strumenti  attivi e passivi, al di fuori della battaglia, tranne i repellenti per evitare gli incontri con i selvatici, PP-UP/PP-MAX per aumentare il numero di utilizzi delle mosse e le vitamine (calcio, ferro, zinco, proteina, carburante, ps-su) per aumentare le statistiche base.

La loro gestione dev’essere accurata e minuziosa, dovete cercare i momenti migliori per utilizzarle per evitare la sconfitta del proprio pokemon ed i conseguente game over. Potrete però assegnarli le bacche.

Come ottimizzo le mosse del mio pokemon?

Visto che le mosse dei proprio Pokemon sono totalmente casuali, sia quelle di base che quelle che si possono apprendere con i  livelli, è consigliato puntare su mosse che possano coprire in modo efficace la maggior parte dei tipi che si potranno incontrare nell’avventura, alcuni siti esterni offrono dei calcoli per consigliare le tipologie di mosse.

Ma oltre a questo, è molto importante che il proprio pokemon abbia una STAB (same-type attack bonus/bonus attacco dello stesso tipo), che renderà le mosse dello stesso tipo del pokemon in battaglia molto più forti ,con un moltiplicatore del 50% bonus sulla potenza della mossa, ad esempio: se ho un pokemon fuoco ed ho una mossa fuoco da 100 di potenza, essendo una stab la mossa avrà un 150 di potenza totale.

Spero cari lettori che questa guida vi possa essere stata di aiuto e ringrazio ancora Droodthund3r per la sua disponibilità, buona fortuna a tutti coloro che proveranno a cimentarsi nella kaizo!

POKEMON KAIZO IRONMON Scopriamo assieme cos’è!

POKEMON KAIZO IRONMON Scopriamo assieme cos’è!

Profilo di maretta72
22/01/2024 13:21 di  "maretta72"
 WhatsApp

Pokemon Kaizo Ironmon – Buon giorno cari lettori dal vostro Maretta72, oggi voglio parlare e farvi conoscere uno dei fenomeni mediatici videoludici del momento, ovvero la Pokemon Kaizo Ironmon.

Andremo a vedere in cosa consiste questa versione del gioco e come viene strutturata.

POKEMON KAIZO IRONMON

Ma cos’è la Kaizo Ironmon?

La Kaizo Ironmon è una modalità dei giochi Pokemon nata dallo streamer Iateyourpie, creata per dare un nuovo livello di sfida sia per giocatori esperti che per novizi. Consiste nel finire il gioco utilizzando un solo mostriciattolo tascabile dall’inizio fino alla fine, ad eccezione del ‘MN slave’, un secondo membro della squadra che ha appreso le mosse necessarie per il proseguimento dell’avventura (mosse come taglio, volo, surf  ecc…).

Ma cosa cambia rispetto al gioco normale?

Uno dei cambiamenti che più saltano all’occhio è il fatto che il gioco è totalmente randomizzato. Tutti gli incontri con i pokemon, quelli dei vari allenatori, le mosse (comprese quelle che si possono apprendere) ed anche le statistiche sono tutte casuali. Potreste trovare il classico Gennaro Bullo con un leggendario estremamente potente e finire subito l’avventura, perchè se il nostro Pokemon va ko, finisce la sfida e bisognerà ricominciare da capo con un compagno diverso.

Ma perchè è diventato un successo la Kaizo Ironmon?

Nella community di pokemon ha riscosso molto successo, in Italia ha spopolato grazie al noto streamer Poly. Vedendo la potenzialità della modalità, ha deciso di investici su, portandola numerose volte in stream e facendola conoscere a moltissime persone. Ha creato anche una competizione tra sreamer su questa modalità, la PIL, riscuotendo un’enorme successo portandolo a fare addirittura 4 stagioni di essa.

Ha deciso anche di ottimizzare le varie versioni, implementando un tracker molto preciso, modifiche al gioco e alla difficoltà per rendere l’avventura molto più fluida e godibile. Attualmente è in lavorazione una nuova versione attualmente in beta, che approfondiremo meglio in un prossimo articolo assieme ad una piccola guida con un ospite d’eccezione.

Detto questo, spero che vi sia piaciuta questa introduzione alla Kaizo Ironmon di Pokemon e di restare aggiornati per le prossime novità a tema videoludico, un saluto a tutti!

Articoli correlati: