Intervista al celebre Marcofiero. I Campioni di Pokémon oggi

Intervista al celebre Marcofiero. I Campioni di Pokémon oggi

Profilo di Mattia Sacconi
 WhatsApp

Nelle scorse settimane, noi di Powned abbiamo avuto l’occasione ed il privilegio di dedicare un’intervista a Marco Silva, in arte “marcofiero“. Allenatore e campione di Pokémon della scena competitiva Internazionale. Un mondo forse nuovo o poco conosciuto da moltissime persone, forse troppe, che merita però di essere approfondito nel migliore dei modi.

Marco ha dominato le classifiche Mondiali del famoso gioco dei mostriciattoli per molto tempo, vincendo numerose competizioni anche extra continentali. Lasciamo però che sia lui adesso a raccontarsi al pubblico della nostra comunità. Ecco le domande che abbiamo avuto modo di fare in vista di questa speciale intervista.

Intervista a Marco “marcofiero” Silva, Maestro Pokémon

Ciao! Come ti chiami, e da quanto hai iniziato a competere su Pokemon?

  • Ciao, il mio nome è Marco Silva ma per il mondo competitivo di Pokémon sono marcofiero. Ho iniziato a giocare competitivamente verso la fine del 2016, che è stato il periodo in cui ho partecipato al mio primo evento dal vivo- Da quel momento ho accumulato esperienze nella divisione senior (che va dai 11 ai 15 anni) che mi ha permesso nel 2019 di competere ai più alti livelli nella divisione master (che è la divisione massima per età).

Hai avuto esperienze passate su altri giochi competitivi?

  • Non ho mai provato a cimentarmi in altri ambiti competitivi all’infuori di Pokémon dato che mi sono sempre trovato bene nella community italiana e non ho mai sentito la necessità di provare altre esperienze competitive diverse da questa.

Cosa ne pensi del Metagame attuale? Qual è stato il tuo Metagame preferito in assoluto da quando giochi da professionista?
  • L’attuale Metagame, a parer mio, non sempre premia il giocatore con il miglior playstyle ma anzi, talvolta, un singolo errore dato dall’uso della nuova meccanica “dynamax” introdotta nell’ottava generazione, può compromettere un’intera partita. Dato che quest’ultima essendo utilizzabile da qualsiasi Pokémon nel team rende potenzialmente ogni turno un turno chiave, dove sbagliando la giocata, si ha quasi la matematica certezza di andare in contro ad una sconfitta. Da quando ho cominciato a giocare competitivamente ritengo di non avere un Metagame preferito tuttavia diverse sono le caratteristiche che mi sono piaciute dei diversi formati da me giocati. Come ad esempio la solidità del formato del VGC 2017, la possibilità di migliorare continuamente i team con i quali si performava al meglio del VGC 2018 e l’importanza di scegliere accuratamente il proprio team per ogni specifico evento nel VGC 2019. Affinchè si potesse incontrare più facilmente match up positivi per il proprio team.

Molti pro-player sia di Pokémon che di altri giochi hanno un qualche tipo di rito scaramantico prima di giocare partite importanti. Tu ne hai qualcuno?

  • Non ho alcun tipo di rito scaramantico prima di giocare partite importanti ma cerco sempre di stare il più rilassato possibile per giocare al meglio delle mie possibilità.

In Pokemon Spada e Pokemon Scudo, in particolare nel primo DLC, sembra esserci stato un occhio di riguardo per i giocatori competitivi. Queste modifiche rispetto al passato ti hanno aiutato nella fase di Building del tuo team? Oppure c’è qualche funzione dei vecchi titoli che rimpiangi? Cosa ti piacerebbe avere a tua disposizione in futuro?

  • Credo sia indubbiamente vero che negli ultimi anni si sia data un minimo di importanza alla scena competitiva per quanto riguarda il VGC. Penso anche che sia ben distante da un effettivo incentivo per poter giocare competitivamente. Infatti queste modifiche introdotte nel DLC non hanno effettivamente cambiato la mia fase di building. Una delle funzioni che più rimpiango è l’accesso ai replay delle lotte. Mi piacerebbe che in futuro si potesse avere un accesso più rapido alla creazione di squadre competitive personalizzate in un tempo ragionevole. Che consenta quindi ai giocatori competitivi di giocare il più possibile senza dover spendere troppo tempo in processi ripetitivi per la sola creazione del team.

Cosa ne pensi della gestione dei tornei esport da parte di The Pokémon Company? Ti soddisfa com’è strutturata oppure preferiresti ci fosse qualcosa di diverso?

  • Al livello locale sono soddisfatto della gestione in quanto è tutto nelle mani del Tournament Organizer che conosce molto bene coloro che frequentanole proprie competizioni. Ai tornei internazionali l’elevato afflusso di giocatori potrebbe causare dei disguidi organizzativi dovuti alla maggiore difficoltà di gestione del torneo. Sono soddisfatto della struttura dei tornei competitivi.

Cosa consiglieresti a chi vorrebbe intraprendere questo tipo di carriera? Esistono grandi potenzialità di crescita come ci sono per League Of Legends o CS:GO? O meno?

  • A chi non ha mai partecipato ad un torneo Pokémon consiglio di provare perchè è una nuova e piacevole esperienza come è stato nel mio caso. Per chi si volesse cimentare consiglierei di cominciare a giocare senza troppe pretese cercando di divertirsi e imparare il più possibile soprattutto nei primi tornei. Ritengo ci siano potenzialmente grandi margini di miglioramento e di crescita penso però che essi non siano attualmente paragonabili a quelli di League of Legends o CS:GO.

YouTuber costruisce il “Primo PokeDex Funzionante al Mondo” con ChatGPT

YouTuber costruisce il “Primo PokeDex Funzionante al Mondo” con ChatGPT

Profilo di Gosoap
09/02/2024 11:41 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

PokeDex Funzionante – Dal principio del 2023, l’intelligenza artificiale ha preso il controllo dell’industria tecnologica grazie a OpenAI, Microsoft e Google, solo per citare i principali.

Man mano che questa tecnologia migliora, sempre più utenti si avvicinano a GPT-4 di OpenAI per alimentare nuovi e entusiasmanti strumenti come il Rabbit R1 e l’Humane AI.

Lo YouTuber “Abe’s Projects” ha preso questa tecnologia e l’ha applicata per realizzare quello che forse è il sogno più proibito e recondito che ogni fan di Pokémon che si rispetti, porta dentro di sé.

Realizzato il primo PokeDex funzionante grazie a ChatGPT

In un video rilasciato pochi giorni fa, lo YouTuber ha spiegato nel dettaglio tutte le prove e le difficoltà attraverso le quali è passato per progettare, stampare in 3D e programmare il dispositivo.

Dopo aver completato il tutto, ha utilizzato alcuni dei suoi oggetti a tema Pokémon immagini online per mostrare come funziona.

Basta utilizzare la fotocamera per scattare una foto all’oggetto, e il PokeDex identificherà il Pokémon, mostrerà un’immagine e pronuncerà il suo nome, proprio come nella serie tv che tutti abbiamo amato.

I fan hanno rapidamente commentato condividendo i loro pensieri riguardo questo dispositivo unico nel suo genere.

“È stato incredibile! Anche se il risultato finale ha dei bug, il fatto che funzioni significa che da lì si può solo migliorare”, ha risposto un utente.

Un altro spettatore ha commentato: “Ho sempre desiderato che Nintendo continuasse a produrre i giocattoli del Pokédex ma aggiungesse anche un codice unico visibile nei giochi e nei merchandise da scansionare con il Pokédex. Questo, però, è un livello completamente nuovo! Sicuramente non è perfetto, ma è in grado di scansionare molto più di un codice!”

 

GUIDA POKEMON KAIZO IRONMON con Droodthund3r!

GUIDA POKEMON KAIZO IRONMON con Droodthund3r!

Profilo di maretta72
22/01/2024 13:48 di  "maretta72"
 WhatsApp

Guida Kaizo Ironmon – Ben ritrovati a tutti dal vostro Maretta72, oggi vi illustrerò una piccola guida sulla Kaizo Ironmon di Pokemon, grazie anche all’aiuto dello streamer Droodthund3r, uno dei migliori giocatori di questa modalità che porta regolarmente contenuti su di essa, sia su twitch che su youtube.

GUIDA KAIZO POKEMON

Come ci gioco?

Giocare alla kaizo ironmon è molto semplice, basta munirsi di una rom di Pokemon Smeraldo ed andare sul sito di Startab (Il sito presenta anche il regolamento di gioco). Vi lascio un video che vi spiega per bene come giocarla e portarla in stream, in caso vogliate.

Ora, con l’ausilio del nostro esperto, parleremo di qual è il miglior modo per iniziare la propria avventura, con anche dei consigli per i giocatori nuovi.

Visto che devo completare il gioco con un solo Pokemon, quale scelgo?

Come detto nell’articolo precedente, bisognerà completare l’avventura e battere la lega solo con un singolo pokemon. Nella randomizzazione sono comprese anche le statistiche dei mostriciattoli tascabili, quindisi dovrà cercare di puntare a quelli che hanno il BST (statistiche di base) maggiore, massimo 567 da regolamento, perchè più alto è il numero e maggiori saranno i valori finali delle varie statistiche.

Visto che abbiamo parlato di statistiche, quelle più importanti da considerare per il successo della sfida sono: la velocità, essenziale per poter attaccare per primi (consigliata che sia il doppio del livello attuale del pokemon), e l’attacco, fisico o speciale in base alle mosse dell’utilizzatore, per infliggere il maggior numero di danni per mandare ko il prima possibile l’avversario (consigliata che sia il triplo del livello attuale del pokemon).

Il tipo del pokemon è un altro aspetto da considerare, alcuni tipi hanno più debolezze e resistenze rispetto ad alti, per questo bisogna cercare di prendere quelli con meno problemi di questo tipo (vengono consigliati il tipo normale e spetto).

Altro piccolo aspetto da valutare è quante mosse si andranno ad imparare, siccome tutti i nostri compagni d’avventura inizieranno con un livello basso, impareranno svariate mosse ma alcuni di più ed altri di meno, esempio: meglio prendere chi ne imparerà 16 rispetto a chi ne apprenderà solo 12.

Come gestisco le cure e gli strumenti?

Essendo che non si possono comprare e usare cure/strumenti  attivi e passivi, al di fuori della battaglia, tranne i repellenti per evitare gli incontri con i selvatici, PP-UP/PP-MAX per aumentare il numero di utilizzi delle mosse e le vitamine (calcio, ferro, zinco, proteina, carburante, ps-su) per aumentare le statistiche base.

La loro gestione dev’essere accurata e minuziosa, dovete cercare i momenti migliori per utilizzarle per evitare la sconfitta del proprio pokemon ed i conseguente game over. Potrete però assegnarli le bacche.

Come ottimizzo le mosse del mio pokemon?

Visto che le mosse dei proprio Pokemon sono totalmente casuali, sia quelle di base che quelle che si possono apprendere con i  livelli, è consigliato puntare su mosse che possano coprire in modo efficace la maggior parte dei tipi che si potranno incontrare nell’avventura, alcuni siti esterni offrono dei calcoli per consigliare le tipologie di mosse.

Ma oltre a questo, è molto importante che il proprio pokemon abbia una STAB (same-type attack bonus/bonus attacco dello stesso tipo), che renderà le mosse dello stesso tipo del pokemon in battaglia molto più forti ,con un moltiplicatore del 50% bonus sulla potenza della mossa, ad esempio: se ho un pokemon fuoco ed ho una mossa fuoco da 100 di potenza, essendo una stab la mossa avrà un 150 di potenza totale.

Spero cari lettori che questa guida vi possa essere stata di aiuto e ringrazio ancora Droodthund3r per la sua disponibilità, buona fortuna a tutti coloro che proveranno a cimentarsi nella kaizo!

POKEMON KAIZO IRONMON Scopriamo assieme cos’è!

POKEMON KAIZO IRONMON Scopriamo assieme cos’è!

Profilo di maretta72
22/01/2024 13:21 di  "maretta72"
 WhatsApp

Pokemon Kaizo Ironmon – Buon giorno cari lettori dal vostro Maretta72, oggi voglio parlare e farvi conoscere uno dei fenomeni mediatici videoludici del momento, ovvero la Pokemon Kaizo Ironmon.

Andremo a vedere in cosa consiste questa versione del gioco e come viene strutturata.

POKEMON KAIZO IRONMON

Ma cos’è la Kaizo Ironmon?

La Kaizo Ironmon è una modalità dei giochi Pokemon nata dallo streamer Iateyourpie, creata per dare un nuovo livello di sfida sia per giocatori esperti che per novizi. Consiste nel finire il gioco utilizzando un solo mostriciattolo tascabile dall’inizio fino alla fine, ad eccezione del ‘MN slave’, un secondo membro della squadra che ha appreso le mosse necessarie per il proseguimento dell’avventura (mosse come taglio, volo, surf  ecc…).

Ma cosa cambia rispetto al gioco normale?

Uno dei cambiamenti che più saltano all’occhio è il fatto che il gioco è totalmente randomizzato. Tutti gli incontri con i pokemon, quelli dei vari allenatori, le mosse (comprese quelle che si possono apprendere) ed anche le statistiche sono tutte casuali. Potreste trovare il classico Gennaro Bullo con un leggendario estremamente potente e finire subito l’avventura, perchè se il nostro Pokemon va ko, finisce la sfida e bisognerà ricominciare da capo con un compagno diverso.

Ma perchè è diventato un successo la Kaizo Ironmon?

Nella community di pokemon ha riscosso molto successo, in Italia ha spopolato grazie al noto streamer Poly. Vedendo la potenzialità della modalità, ha deciso di investici su, portandola numerose volte in stream e facendola conoscere a moltissime persone. Ha creato anche una competizione tra sreamer su questa modalità, la PIL, riscuotendo un’enorme successo portandolo a fare addirittura 4 stagioni di essa.

Ha deciso anche di ottimizzare le varie versioni, implementando un tracker molto preciso, modifiche al gioco e alla difficoltà per rendere l’avventura molto più fluida e godibile. Attualmente è in lavorazione una nuova versione attualmente in beta, che approfondiremo meglio in un prossimo articolo assieme ad una piccola guida con un ospite d’eccezione.

Detto questo, spero che vi sia piaciuta questa introduzione alla Kaizo Ironmon di Pokemon e di restare aggiornati per le prossime novità a tema videoludico, un saluto a tutti!

Articoli correlati: