Si reclutano Eroi!

1. Iscrizione

Il torneo è aperto a un massimo di 24 giocatori.

Non sarà infatti possibile presentarsi come premade, al fine di evitare squilibri negli scontri ed intaccare così il divertimento di tutti, ma ciascuno si iscriverà da sé per essere poi randomicamente accoppiato ad altri 5 giocatori e formare una squadra (in tal modo potrebbe anche nascere un gruppo di amici deciso a proseguire in futuro la propria esperienza di gioco, chi sa).

Resta possibile inserirsi comunque in una waitlist al raggiungimento dei 24 iscritti ed essere pertanto contattati nel caso di assenza di uno di quelli (si è pregati quindi di tenersi disponibili nei giorni e negli orari del torneo).

Le iscrizioni vanno effettuate su Battlefy.com (nella tab subito a fianco troverete una guida pratica completa) avendo cura di specificare il proprio BattleTag (nome#0000), e lo stesso sito va tenuto presente per il bracket del torneo nonché per qualsiasi informazione inerente allo stesso.

Le iscrizioni termineranno 3 giorni prima dello svolgimento del torneo ed il giorno seguente saranno rivelate le squadre, così da permettere ai vari componenti di conoscersi un po’ dentro e fuori dal gioco.

È necessario completare il check-in sul sito un’ora prima dell’inizio del torneo per confermare la propria presenza.

2. Netiquette

Se capita purtroppo di assistere a tristissimi momenti di flame all’interno di team organizzati, non osiamo immaginare cosa potrebbe accadere in team casuali.

Saremo pertanto molto severi durante lo svolgimento del torneo, e ad ogni minimo accenno di scarsa sportività o addirittura tossicità vera e propria prenderemo seri provvedimenti: come detto ci saranno altri giocatori disponibili in waitlist e di certo un giocatore tossico è tutto fuorché insostituibile per il bene della squadra; inoltre tale soggetto sarà comunque pubblicamente segnalato (poiché ogni partita sarà streamata e castata) alla community come poco affidabile e noi di Powned.it terremo a mente il suo errato comportamento nell’organizzazione dei futuri tornei di Overwatch.

Teniamo dunque a sottolineare ancora una volta la natura for fun di questo evento, invitando tutti i partecipanti a divertirsi senza troppi pensieri e a fare magari qualche buona amicizia.

Se credete di non poter sottostare a queste poche regole che sono da sempre alla base dell’esperienza videoludica, siete pregati di non iscrivervi al torneo.

3. Svolgimento

3.1. Bracket

Il bracket sarà comunicato insieme alle squadre al termine delle iscrizioni.

A seconda del numero di iscritti e quindi del numero d squadre partecipanti al torneo si deciderà se strutturare un bracket:

  • A eliminazione diretta (con numero pari di squadre partecipanti) con semifinali Bo3 e finali Bo5
  • Round Robin (con numero dispari di squadre partecipanti) con un obbligo di 3 partite per incontro, al fine di stilare una classifica più equilibrata possibile per la determinazione della squadra vincitrice del torneo.
3.2. Selezione mappa

La selezione della prima mappa avverrà tramite owdraft.com: l’officer di riferimento creerà il draft fornendo ai due Capitani nominati un rispettivo link attraverso il quale sarà possibile ai team bannare una mappa di gioco per volta fino a lasciarne una sola. Il team che ha bannato per primo (scelto randomicamente) deciderà anche in che ruolo iniziare (difesa o attacco), se la mappa lo richiede.

Ogni incontro va inteso dunque come un susseguirsi di partite speculari, cioè ciascun team giocherà sia una volta in attacco che una in difesa in ogni mappa, tranne nel caso delle mappe a tipologia “Controllo”.

Dopo la prima partita speculare sarò il team perdente a decidere la mappa di gioco e in che ruolo iniziare (difesa o attacco), se la mappa lo richiede.

3.3. Modalità Stopwatch

Dato che, di fatto, nel gioco la vittoria vera e propria viene raggiunta solo dal team in attacco, nel torneo per determinare la squadra vincitrice di ogni partita speculare verrà utilizzato lo Stopwatch, basandosi cioè sul rispettivo tempo di completamento della mappa o sul più distante obiettivo raggiunto: nel caso quest’ultimo risulti uguale tra i due team, la vittoria sarà assegnata alla squadra col maggior tempo rimanente al momento della conquista di quello stesso obiettivo.

3.4. Impostazioni Partita Personalizzata
3.4.1. OPZIONI MAPPA
  • Rotazione mappe: Mappa singola
  • Torna alla lobby: Dopo una partita speculare (Scorta di carico e Conquista di punti) Dopo una partita (Controllo)
3.4.2. OPZIONI EROE
  • Limite selezione eroe: 1 per squadra
  • Limite selezione ruolo: 2 di ogni ruolo per squadra

N.B. questi ultimi accorgimenti sono stati decisi per non intaccare il divertimento di tutti, presa visione della natura più casual che realmente organizzata dei team partecipanti.