Personal Gamer’s Overwatch Monthly #2 (22/11/2016)



PERSONAL GAMER FLAT LOGO-02

1. Iscrizione

NOTA BENE: Per iscriversi bisogna cliccare il tasto rosso “Join Tournament” in alto alla pagina sotto al titolo.

Il torneo è aperto a tutti i giocatori in possesso di una copia di Overwatch (digitale o fisica che sia).

L’iscrizione è riservata tuttavia ai soli tesserati GEC. I costi di tesseramento saranno coperti totalmente da Personal Gamer, sponsor dell’evento, e basterà compilare ed inviare i dati contenuti nel seguente form per risultare correttamente tesserati e conseguentemente iscritti alla competizione: https://docs.google.com/forms

I team dovranno poi segnalare rigorosamente al momento dell’iscrizione all’evento anche i giocatori sovrannumerari (qualora ci siano) per eventuali sostituzioni.

Le iscrizioni andranno effettuate su Battlefy.com (nella tab subito a fianco troverete una guida pratica completa) avendo cura di specificare il proprio BattleTag (nome#0000), e lo stesso sito andrà tenuto presente per il bracket del torneo nonché per qualsiasi informazione inerente allo stesso.

N.B. Sui limiti di tempo per l’iscrizione consultare la sezione 3.

È necessario completare il check-in sul sito un’ora prima dell’inizio del torneo per confermare la presenza del proprio team. Non è tuttavia necessario il completamento del check-in da parte di tutti i membri del gruppo, può far fede anche solo quello del team leader o di un suo rappresentante.

2. Netiquette

Powned è da sempre in prima linea per la promozione di competizioni sane in cui ci sia un clima di rispetto reciproco tra i giocatori, pertanto non saranno accettati comportamenti che tendono a rovinare in qualsiasi modo l’esperienza di gioco di tutti i partecipanti mediante spam, insulti o nel peggiore dei casi tramite uso di cheat.

Per tale motivo, gli admin del torneo intraprenderanno azioni disciplinari nei confronti dei giocatori che non rispetteranno le linee guida sopra citate. Se ritenuto necessario, verrà inoltre informato il Settore GEC che deciderà se prendere provvedimenti disciplinari nei confronti dei giocatori coinvolti nel fatto.

Tutti i giocatori che prenderanno parte al torneo accettano l’integrità di questo Regolamento.

3. Svolgimento

3.1. Bracket

Il bracket definitivo sarà comunicato il giorno di svolgimento del torneo.

Per tale motivo non saranno in alcun modo accettate iscrizioni successive alla pubblicazione del bracket stesso. Allo stesso modo sono gradite comunicazioni circa eventuali ritiri non oltre quel determinato limite.

Tendenzialmente questo sarà nella maggioranza di casi un Round Robin (con numero variabile di gironi e partite obbligatorie da disputare) con uno o più turni finali ad eliminazione tra i team classificatisi primi nei vari gironi. Questa formula garantisce a ciascuna squadra di giocare più volte e quindi in sostanza divertirsi di più.

Non è esclusa tuttavia, nel caso di un partecipazione assai massiccia, la possibilità di un bracket ad eliminazione diretta con semifinali e/o finali eventualmente Bo3 e/o Bo5. Sempre nel caso di adesioni particolarmente numerose, seminifinali e finali potrebbero essere disputate il giorno successivo a quello di inizio del torneo.

3.2. Selezione mappa

La selezione della prima mappa avverrà tramite owdraft.com: l’officer di riferimento creerà il draft fornendo ai due Capitani nominati un rispettivo link attraverso il quale sarà possibile ai team bannare una mappa di gioco per volta fino a lasciarne una sola. Il team che ha bannato per primo (scelto randomicamente) deciderà anche in che ruolo iniziare (difesa o attacco), se la mappa lo richiede.

Ogni incontro va inteso dunque come un susseguirsi di partite speculari, cioè ciascun team giocherà sia una volta in attacco che una in difesa in ogni mappa, tranne nel caso delle mappe a tipologia “Controllo”.

Dopo la prima partita speculare sarò il team perdente a decidere la mappa di gioco e in che ruolo iniziare (difesa o attacco), se la mappa lo richiede.

3.3. Stabilire i vincitori in caso di parità

Sono ormai completamente adottate le regole ufficiali Blizzard in merito, tutte automatizzate in una apposita opzione tra le Impostazioni della Partita Personalizzata (N.B. consultare la sezione 3.4)

3.4. Impostazioni Partita Personalizzata
3.4.1. REGOLE
  • Regole: Competitiva
3.4.2. OPZIONI MAPPA
  • Torna alla Lobby: Dopo una Partita Speculare (Scorta il Carico, Cattura di punti, Ibrida) / Dopo una Partita (Controllo)
3.4.3. OPZIONI EROE
  • Limite Selezione Eroe: 1 per Squadra
3.4.4. OPZIONI DINAMICA DI GIOCO
  • Formato Modalità Partite di Controllo: Al meglio delle 5
  • Disattiva Kill Cam: On

4. Premi

Per ciascun membro del Team primo in classifica sono previsti 20 euro (solo per i titolari), ai componenti invece del Team risultato secondo andranno 10 euro ciascuno (solo per i titolari).

Personal Gamer distribuirà i premi entro i 60 giorni successivi alla conclusi

Benvenuti alla guida per la registrazione e l'uso della piattaforma Battlefy.
Per prima cosa dirigetevi a questo indirizzo : https://battlefy.com/
Vi comparirà dunque la home della piattaforma.

La lingua di default è l'inglese. Per impostare la lingua italiana basta selezionarla dal menù a tendina in alto a destra.

REGISTRARSI AL SITO

La registrazione alla piattaforma è estremamente semplice. Per prima cosa cliccate in alto sul bottone "Iscriviti".

Vi si aprirà dunque sulla destra un pannello dove potrete scegliere con quale modalità iscrivervi: collegando i vostri account social o tramite iscrizione classica via email.

ISCRIVERSI AD UN TORNEO

Completate le procedure di iscrizione alla piattaforma passiamo a vedere come trovare e iscriversi ai tornei. Per iscriversi al torneo basta semplicemente cliccare sul pulsante iscrizione e nella pagina che si apre cliccate sul bottone che si trova a destra "Partecipa".

Una volta cliccato partecipa, a seconda delle richieste degli organizzatori, dovrete inserire dei dati aggiuntivi come per esempio il vostro Battle Tag, il numero della tessera associativa, le classi, ecc...

Inseriti i dati premete "invio".

A questo punto siete inseriti nella lista dei partecipanti al torneo.
ATTENZIONE IMPORTANTE: dopo esservi iscritti al torneo ricordatevi di confermare la vostra partecipazione eseguendo il check-in ( come in aereoporto ) cliccando sul bottone Check-In che trovate sulla pagina del torneo, sulla destra.

GIOCARE IL TORNEO

Completato il check-in sulla pagina principale del torneo, troverai sotto la dicitura bracket gli accoppiamenti. Il vostro scontro verrà evidenziato e vi comparirà sulla destra il prossimo match da giocare con battletag dell'avversario. A questo punto non vi rimane che aggiungere il vostro avversario direttamente su Hearthstone e giocare il match.

Ogni volta che lo scontro termina dovete comunicare il risultato. Basta cliccare sul vostro scontro e verrete reindirizzati alla pagina di inserimento dei risultati. A questo punto cliccate su "Registra Punteggio".

Selezionate poi " Registra punteggio gioco 1",

Selezionate il vincitore dello scontro,

E infine selezionate le classi con cui è stato giocato lo scontro.

Avete così dichiarato il punteggio della partita.

Nell'esempio è stato eseguito solo un match. Ovviamente negli scontri BO3 o BO5 dovrete dichiarare tutti i punteggi dei singoli round. Procedete così per ogni partita fino a che non uscite dal torneo o, perché no fino alla vittoria finale!

Ovviamente è sempre consigliato eseguire screenshots delle partite per avere poi un riscontro se ci fossero eventuali problemi.

Detto questo si conclude la guida base all'uso della piattaforma Battlefy! Buon divertimento!