INTRODUZIONE
Moira è un support che può fornire grande sustain al team grazie alle sue potenti cure e grazie alla sua capacità di potersi muovere con relativa sicurezza anche al centro dell’azione. Nonostante sia l’eroe che fornisce più cure al secondo del gioco, però, la sua capacità di guarire i compagni è limitata dalla capienza del suo serbatoio, che deve essere riempito facendo danno agli avversari. I suoi Globi Biotici le permettono poi di poter sia curare che fare danno contemporaneamente, creando insidiose trappole negli spazi chiusi. Difficile da ingaggiare in duello a causa del suo “lifesteal”, Moira rappresenta uno dei support più divertenti e autosufficienti del gioco.
ABILITÁ
BIOMANIPOLAZIONE – Click Sinistro Tipo: hitscan |
BIOMANIPOLAZIONE (click sinistro)
Sul tasto sinistro del mouse abbiamo la principale fonte di cure di Moira, uno spray hitscan che cura il suo bersaglio di 80 HP al secondo, e quando il tasto viene rilasciato il bersaglio continua a subire una cura over-time per 3 secondi, che arriva a ripristinare un totale di 50 HP. Pur essendo un’abilità molto potente, ha i suoi lati negativi. Il serbatoio di cure è limitato a 90 unità di Energia Biotica, che viene consumata ad una velocità di 10 unità al secondo. In più, il serbatoio non si ricarica come una qualunque arma del gioco, ma deve essere riempito dall’Energia Biotica che Moira assorbe dai nemici danneggiandoli, oppure lasciandolo riempirsi da sé con un ritmo però molto lento. Sia la cura istantanea che quella over-time possono curare più bersagli alla volta. L’abilità di Moira non può però superare le barriere.
Il consiglio è quello di non strafare con le cure: se i tuoi alleati sono full vita, meglio mollare il tasto. Se non stanno subendo danno, meglio lasciare che sia la cura over-time a fullarli.
BIOMANIPOLAZIONE – Click Destro Tipo: raggio |
BIOMANIPOLAZIONE – (click destro)
Tenendo premuto il tasto destro del mouse utilizzeremo la seconda parte dell’abilità Biomanipolazione di Moira, che consiste in un raggio che risucchia l’Energia Biotica dai nemici danneggiandoli, e allo stesso tempo curando Moira e riempiendo suo serbatoio. Attenzione, però: non parliamo di una vera e propria meccanica di lifesteal, dato che eventuali potenziamenti ai danni di Moira o riduzioni di danni subiti degli avversari non cambiano l’ammontare di cure che Moira subirà tramite Biomanipolazione.
Data l’importantissima funzione che quest’abilità ricopre, ovvero riempire il serbatoio di Moira, è fondamentale cercare di fare del danno ogni volta che si può, in modo da non esaurire la propria riserva di Energia Biotica. Inoltre, il range abbastanza elevato permette di utilizzarla pur tenendosi lontani dal centro della mischia.
GLOBO BIOTICO Tipo: proiettile |
GLOBO BIOTICO (E)
Quest’abilità permette a Moira di lanciare un globo che rimbalza sulle superfici. Il giocatore può scegliere se il globo avrà proprietà curative per gli alleati, o se danneggerà gli avversari. Il globo curativo rigenera 75 HP al secondo per 4 secondi, mentre quello dannoso infligge 50 danni al secondo, sempre per 4 secondi. Quest’ultimo non danneggia le torrette di Symmetra e Torbjorn.
Il Globo Biotico è una risorsa molto utile che permette a Moira di raggiungere bersagli altrimenti fuori dalla sua portata. Un ottimo impiego dell’abilità può essere quello di usare il Globo curativo per raggiungere gli alleati troppo lontani, magari impegnati in una mischia, e tenerli in vita. Molto utile è però anche lanciare un Globo in un punto stretto per danneggiare un gruppo di nemici imbottigliati, dato che questo rallenta a contatto con i propri bersagli.
DISSOLVENZA Velocità di movimento: 18.75 metri al secondo |
DISSOLVENZA (LSHIFT)
Dissolvenza è ciò che permette a Moira di sopravvivere nel bel mezzo di un teamfight pur rimanendo abbastanza vicina da poter supportare i propri alleati. La grande mobilità che quest’abilità offre e il suo basso cooldown rendono l’eroina irlandese molto difficile da uccidere, e imprevedibile nei movimenti. Durante questi 0.8 secondi Moira è infatti invisibile, invulnerabile e irrintracciabile dai nemici, cosa che le consente di riposizionarsi agevolmente in caso di guai.
Dissolvenza può essere usata per spostarsi in ogni direzione sul piano orizzontale. Ciò la rende un’ottimo mezzo per seminare i nemici o sorprenderli alle spalle, anche se è sempre preferibile utilizzarla per la fuga, e non per ingaggiare. table style=”width: 100%;”>
COALESCENZA Tipo: raggio |
COALESCENZA (Q)
Coalescenza potrebbe sembrare un’abilità relativamente debole, ma in realtà può cambiare le sorti di un teamfight. Questo raggio orizzontale copre una distanza di 30 metri, dura per 8 secondi, cura gli alleati e danneggia gli avversari, fornendo a Moira anche velocità di movimento extra.
Nonostante si ricarichi molto facilmente, è bene tenere quest’abilità pronta per quando il proprio team è in difficoltà, concentrandosi maggiormente sul curare i propri alleati che sul danneggiare i nemici. Ovviamente la velocità di movimento bonus può permettere a Moira di posizionarsi in modo da colpire più alleati e nemici contemporaneamente. table style=”width: 100%;”>
CONSIGLI GENERALI
Per giocare efficacemente Moira, è essenziale conoscere il range delle sue cure. Può essere utile fare pratica con i bot nel campo d’addestramento per ottenere una generica cognizione del range massimo della Biomanipolazione. Scoprirete che è superiore a quanto possa sembrare.
Quando gran parte del team alleato si trova con pochi HP, è bene”spruzzarli” prima tutti per un istante, per poi concentrarsi con le cure prolungate sui bersagli prioritari. Nel mentre gli altri verranno tenuti in vita dalla cura over-time fornita dall’abilità.
Tirarsi il Globo curativo sui piedi serve a poco, è sempre preferibile tirarlo in mezzo al team. Ne beneficierete lo stesso anche voi.
Dato il cooldown davvero basso di Dissolvenza, è possibile utilizzare l’abilità per tornare nella mischia dopo una morte. Ovviamente, più ci si avvicina al “fronte”, più è bene evitare di adoperarla.
Coalescenza è molto efficace quando si tratta di dover rompere la difesa avversaria in un chokepoint, come nella curva di King’s Row o nel cancello di Hanamura. In queste situazioni, il raggio colpirà la maggior parte degli eroi di entrambe le squadre.