GUIDA EROE: SOLDATO 76

INTRODUZIONE

Soldato 76 è un Eroe molto bilanciato e versatile, in grado di auto-sostenersi grazie alla sua abilità di cura. Può sfruttare posizioni sopraelevate a media distanza dalla zona dello scontro, fornendo così fuoco di copertura per seconde linee e danno costante dalla distanza per gli avversari. La quantità di danni che è in grado di infliggere non è elevata come quella di altri DPS, ma grazie ai razzi Helix può facilmente finire avversari feriti.

Il nostro veterano è uno degli Eroi DPS più adatti per cominciare, essendo il suo kit molto basilare: fucile d’assalto, cura, sprint, razzi e aimbot temporaneo sono feature molto presenti in molti FPS moderni. Per di più, a seconda della composizione del team, Soldato 76 può diventare un elemento prezioso.

ABILITÁ

                   

FUCILE A IMPULSI

Tipo: hitscan
Munizioni: 25, 1.5 secondi di ricarica
Danno: da 19 a 9.5
Cadenza di fuoco: 9 al secondo
Angolo di spread: max 2.4 gradi
Riduzione danno a distanza: da 33 a 55 metri

FUCILE A IMPULSI (Click sinistro)

Il Fucile a Impulsi sarà la nostra arma principale: fucile automatico da 9 colpi al secondo, può infliggere da un massimo di 19 danni a colpo a un minimo di 9.5, a seconda della distanza. Il decadimento del danno inizia dai 33 metri, fino ad una distanza massima di 55. Ogni caricatore contiene 25 colpi, e la ricarica impiega 1.5 secondi.

L’arma primaria di Soldato permette di ottenere la massima efficacia sulla media distanza, ma attenzione allo spread: dopo 3 colpi il Fucile inizia infatti a perdere precisione, fino ad arrivare a 2.4 gradi di spread dopo 9 colpi. La tattica ottimale è quindi quella di trattare l’arma come se fosse semiautomatica, e quindi sparare brevi raffiche precise.

  

RAZZI HELIX

Tipo: proiettile con danno ad area
Danno: 120 diretto, 80 ad area, 40 su se stessi
Velocità: 50 metri al secondo
Area danno: 2 metri
Tempo ricarica: 8 secondi

RAZZI HELIX (Click destro)

I Razzi Helix costituiscono il burst damage di Soldato: un nemico colpito in pieno subirà 120 danni, e quelli entro 2 metri dall’area di impatto ne subiranno 80. Essendo un’abilità projectile è sì più difficile da mandare a segno, ma l’alta velocità del proiettile e l’elevato danno ad area ne fanno un’arma micidiale, capace di uccidere qualunque Eroe squishy con meno di metà degli HP rimasti.

Dato il cooldown relativamente breve, è consigliabile utilizzare spesso i razzi Helix, sia per provare a tirare giù un bersaglio fragile, che per ridurre sensibilmente gli HP dei tank. Inutile dire che in un duello quest’abilità può fornire un margine di vantaggio mostruoso.

SPRINT

Velocità di movimento: 8.33 metri al secondo
Tempo di attivazione: 0.5 secondi
Durata: fino alla disattivazione

SPRINT (LSHIFT)

Il classico sprint presente nella maggior parte degli FPS: utile per tornare il prima possibile al centro dell’azione, per riposizionarsi in fretta o semplicemente togliersi dai guai. Dopo 0.5 secondi dalla pressione del tasto, Soldato inizierà a correre ad una velocità di 8.33 metri al secondo, finché non premeremo di nuovo il tasto dell’abilità o non subiremo qualche crowd control.

L’abilità può essere personalizzata con la pressione continua del tasto per tutta la durata della corsa o con attivazione e successiva disattivazione tramite click. In più, Soldato può piazzare il Campo Biotico senza dover aspettare la fine dell’animazione di recupero. Sparando o ricaricando l’abilità verrà però disattivata.

CAMPO BIOTICO

Cure: 40.5 HP al secondo, 204 HP in totale
Area: 5 metri
Durata: 5 secondi
Ricarica: 15 secondi

 

CAMPO BIOTICO (E)

Soldato 76 piazza a terra un device portatile che cura tutti gli alleati nel raggio di 5 metri di 40.5 HP al secondo, per un massimo di 204 HP. La cura dura 5 secondi, e ha un cooldown di 15.

Il Campo Biotico è un altro esempio della grande versatilità di Soldato 76, che può quindi sopravvivere a lungo senza bisogno di un healer, e anzi può sostenere i compagni in difficoltà in attesa di cure più consistenti. Cerca di trovare una copertura prima di piazzare a terra il Campo Biotico, poichè durante il tempo di cura tu e i tuoi compagni dovrete rimanere fermi in un’area ristretta, il che non è mai consigliabile se si è allo scoperto.

VISORE TATTICO

Durata: 6 secondi, 1.4 secondi per attivarlo
Carica richiesta: 2062.5

VISORE TATTICO (Q)

Cosa c’è di meglio del caro vecchio aimbot per fare piazza pulita degli avversari? Dopo 1. 4 secondi Soldato 76 inquadrerà nel suo visore tutti gli Eroi avversari nel suo campo visivo, e colpirà con una precisione del 100% quello più vicino al suo mirino. L’abilità dura 6 secondi, e mentre è attiva il tempo di ricarica del Fucile a Impulsi è di soli 0.75 secondi. Da tenere a mente che il visore tattico prende di mira solo gli Eroi, e non gli oggetti: la torretta di Torbjorn, quelle di Symmetra, la Rip-tire di Junkrat e il Campo Minato di Hammond saranno immuni. Soldato inoltre non metterà a segno headshots mentre il Visore Tattico è attivo. Anche i Razzi Helix mireranno automaticamente, ma non cambieranno direzione una volta sparati.

Il Visore Tattico è sicuramente un’abilità molto potente, in grado di volgere a proprio favore le sorti di uno scontro, ma per utilizzarlo efficacemente bisogna prendere più accortezze di quanto non sembri. Overwatch infatti non è un FPS classico, e tra barriere, crowd control, la Matrice Difensiva di D.Va, sono molte le cose che possono andare storte. Cerca di aspettare che le condizioni siano favorevoli, e che quindi non vi siano barriere di mezzo e che i nemici non possano reagire facilmente. Lo scenario migliore è di solito combinare il Visore Tattico con qualche Ultra che neutralizzi quasi l’intero team avversario, come l’EMP di Sombra.

CONSIGLI GENERALI

Soldato 76 da il meglio di sé dalla media distanza, ma soprattutto dalle zone sopraelevate. Sfrutta la sua velocità per guadagnare in fretta una posizione di vantaggio e scatenare una pioggia di fuoco sui tuoi avversari. Puoi arrivare a scalare ostacoli che sembrerebbero insormontabili grazie all’aiuto cosiddetto del rocket jump: spararsi i Razzi Helix sui piedi mentre si salta fornirà una spinta verticale in più.
Sfrutta il Visore Tattico per sbarazzarti prima dei bersagli più fragili: togliere di mezzo due o tre squishy è infatti più produttivo che utilizzare tutto il tempo a disposizione per uccidere un solo tank.
Se nel tuo team è presente Ana, mettiti d’accordo con l’altro giocatore per combinare le vostre Ultra, in modo da sciogliere l’intero team avversario. In alternativa, anche il damage boost di Mercy può adempiere il lavoro.
Cerca di svuotare il caricatore prima di utilizzare il Visore Tattico: attivando l’abilità infatti, il Fucile a Impulsi si ricaricherà in automatico.
Genji può deflettere i Razzi Helix, ma non può far nulla per difendersi dal loro danno ad area. Invece di mirare a lui direttamente, può essere una buona idea mirare ai suoi piedi.