GUIDA EROE: DOOMFIST

DoomFist intro

INTRODUZIONE

Doomfist è un eroe che fa della mobilità un suo grande punto di forza, sfruttandola per avvicinarsi agli avversari e colpirli con le sue letali abilità. Un buon Doomfist sa lavorare insieme al team, spostando dei componenti chiave della squadra avversaria da una parte all’altra della mappa per impedire loro di aiutare il proprio team.

Questo eroe è molto vulnerabile se non ha a disposizione le sue abilità, quindi imparate ad usarle nel modo corretto e a non trovarvi fuori posizione, o per voi potrebbe essere la fine e …attenti a Sombra!

ABILITÁ

LA MIGLIOR DIFESA… (passiva)

PASSIVA

LA MIGLIOR DIFESA…

Scudo: 35 punti per ogni nemico colpito da un’abilità,
75 punti per ogni nemico colpito dall’Ultimate fino ad un massimo di 150 punti
Durata: 1 secondo di cooldown, -3 punti al secondo

Quando Doomfist usa una delle sue tre abilità principali e colpisce un nemico guadagna 35 punti aggiuntivi (70 punti con la Ultimate) per ogni nemico colpito sotto forma di scudo che però si esaurisce al ritmo di 3 al secondo al secondo quando finisce l’abilità. Questa passiva fornisce a Doomfist una migliore sopravvivenza quando si lancia su un team avversario, rendendolo in grado di scappare al riparo dei suoi tank una volta che l suo lavoro è stato compiuto.

ARTIGLIERIA INTEGRATA

Tipo: fucile/proiettile
Munizioni: 4, ricarica ogni 0.65 secondi per un singolo colpo
Danno: 6 per proiettile, 66 per colpo
Cadenza di fuoco: 3 colpi al secondo
Velocità proiettile: 80 metri al secondo

ARTIGLIERIA INTEGRATA (Mouse sinistro)

L’attacco base di Doomfist è il piccolo fucile installato nel suo braccio, che spara 11 colpi in una piccola area davanti a se. Questo colpo è poco potente e debole sulle medie e lunghe distanze, ma può essere utilizzato per finire un avversario vicino a se con pochi punti vita. Da notare è che i colpi di quest’arma vengono ricaricati automaticamente ogni 0.65 secondi e non è possibile farlo manualmente.

SLANCIO SISMICO

Danno: 49-150, dipende da quanto tempo si rimane in aria con l’abilità attiva
Raggio massimo: 7 metri
Tempo di ricarica: 7 secondi

SLANCIO SISMICO (E)

Lo Slancio Sismico è una mossa molto potente dell’arsenale di Doomfist, che consente di spostare i nemici colpiti più vicino all’eroe stesso, consentendo a Doomfist di proseguire la combo con un Pugno a Reazione o con un Montante. Questo attacco è maggiormente efficace se effettuato da una posizione in alto: più si sta in aria, infatti, più quest’abilità farà danno.

MONTANTE

Danno: 50
Raggio d’azione: adiacente a Doomfist
Tempo di ricarica: 7 secondi

MONTANTE (Shift sinistro)

Doomfist colpisce fino a due avversari adiacenti a lui e li spedisce in aria, rendendoli temporaneamente incapaci di muoversi inoltre, rimanendo per poco sospeso in aria, la sua caduta è più lenta. Questa abilità è ottima per allontanare un nemico pericoloso dalla battaglia o per consentire al proprio team di colpire liberamente il nemico “sollevato” senza che scudi o altri nemici si possano mettere in mezzo.

PUGNO A REAZIONE

Danno: 49-100,a seconda del tempo di carica, 49-150 danni se il nemico colpisce un muro
Tempo di carica: 1 secondo
Range: 7-22 metri, a seconda del tempo di carica
Tempo di ricarica: 4 secondi

Pugno a Reazione (Mouse destro)

Il Pugno a Reazione è forse l’abilità più famosa di Doomfist: colpisce un avversario e lo spinge contro un muro (se è dietro al bersaglio) per fare dai 100 ai 250 danni, in base anche a quanto si è caricata l’abilità. Se non c’è un muro nelle vicinanze comunque, il nemico verrà comunque sbalzato lontano e rimarrà stordito per qualche secondo. Questa abilità è ottima sia per uccider degli eroi che hanno meno di 250 punti vita che per lanciare lontano un membro importante del team avversario, come un Reinhardt o una Brigitte.

IMPATTO DEVASTANTE

Danno: 300 nel cerchio interno, 300-0 nel cerchio esterno
Area d’effetto: 7 metri
Durata: 4 secondi, con un secondo di carica
Carica richiesta: 1500

Ultimate – IMPATTO DEVASTANTE (Q)

Durante la ultimate, Doomfist si lancia in aria per poi atterrare con un grande schianto nel punto scelto dal giocatore. Il “problema” di quest’abilità è che i nemici possono vedere quale sarà il punto di impatto un secondo prima che arrivi il colpo, quindi dovrete scegliere con cura gli eroi da colpire cercando quelli che non hanno una buona mobilità.

 

Come usare Doomfist

Doomfist è un eroe che si può definire “alto rischio, alta ricompensa”: per utilizzare al meglio le sue abilità dovrete addentrarvi nel bel mezzo del team avversario, sorprendere un nemico con le vostre combo e poi darvela a gambe. Sarebbe meglio colpire da una posizione sopraelevata, dalla quale potete usare lo Schianto Sismico, seguito da un fuoco primario, un Montante e altro click sinistro. Questa combo può facilmente eliminare un eroe senza possibilità di fuga come Zenyatta o Ana, oppure potete usare questa tecnica per spostare un tank nemico ed esporre il suo team all’assalto del tuo. Attenzione però: se decidete di fronteggiare dei nemici con delle abilità che vi possono stunnare, come Brigitte o McCree, aspettate che le abbiano usate prima di lanciarvi sugli avversari. Fate attenzione anche al Crowd Control: se una Pharah o un Orisa vi deposizionano, correte il rischio di mancare la vostra combo e di lasciarci la pelle. Infine, fate attenzione anche ad ingaggiare gli eroi da lungo raggio: o li raggiungete di sorpresa o vi potranno eliminare ancora prima che vi avviciniate abbastanza da essere pericolosi. Ricordate sempre che la testa di Doomfist è gigante, e ricevere un headshot non è molto difficile.