GUIDA EROE: BRIGITTE

Vi presentiamo una piccola guida all’eroe Brigitte, che farà comodo ai neofiti del gioco o a chi semplicemente vuole approcciarsi per la prima volta all’utilizzo della nostra eroina svedese, ma magari potrebbe offrire un paio di spunti interessanti anche ai giocatori più navigati.

INTRODUZIONE

Il modello di Brigitte è molto particolare è il primo esempio di support/tank che può dare appoggio sia alla frontline del suo team, sostenendo i tank nello scontro frontale, sia proteggere la backline difendendo i membri più fragili della squadra.

Più che nella cura, Brigitte è specializzata nel fornire utility tramite i suoi efficacissimi crowd control e nel distribuire armatura ai suoi alleati. Le sue cure, meno potenti di quelle di un curatore puro come Ana, Moira o Mercy, sono costituite da dei moduli riparatori che può lanciare agli alleati e da una cura ad area che entra in azione passivamente quando colpisce gli avversari con il suo mazzafrusto.

ABILITÁ

ISPIRAZIONE (passiva)

PASSIVA

ISPIRAZIONE

Raggio di azione:  20 metri
Cure: 16 punti vita al secondo
Durata: 5 secondi
Tempo di ricarica: 1,5 secondi

Quando Brigitte colpisce un nemico con il suo mazzafrusto, tutti gli alleati in un range di 20 metri vengono curati di 16 HP al secondo, per cinque secondi. Se Brigitte mette a segno un secondo colpo, il timer della cura si resetta a 5 secondi. Gli alleati nascosti da barriere nemiche o da qualunque oggetto che ostacoli la line of sight non verranno curati. Il cooldown dell’abilità è di 1.5 secondi.

MAZZAFRUSTO A REAZIONE

Raggio di azione:  6 metri
Munizioni: ∞
Danno: 35
Cadenza di fuoco: 1 colpo ogni 0,6 secondi
✘ Non può fare colpi in testa

MAZZAFRUSTO A REAZIONE (click sinistro)

L’arma di Brigitte è un’arma da mischia, ma il suo range esteso le permette di colpire più avversari contemporaneamente. Causa 35 danni a colpo, con la capacità di sferrare un colpo ogni 0.6 secondi in un range massimo di 6 metri.
Per essere efficace nel suo ruolo di healer, a differenza dei suoi colleghi Brigitte non deve posizionarsi nella backline del team, ma deve essere in prima linea accanto ai tank per poter colpire con il suo mazzafrusto e fornire cure costanti. Intuire la portata dei suoi colpi può essere difficile all’inizio, ma è molto importante conoscerla per evitare di abbassare lo scudo per mandare colpi a vuoto, venendo puniti poi dal fuoco nemico.

MODULO RIPARATORE

Raggio di azione:  30 metri
Velocità del lancio: 30 metri al secondo
Cure: 150 punti vita e 75 punti armatura oltre gli hp massimi
Durata: 5 secondi (per bonus armatura)
Tempo di ricarica: 6 secondi

MODULO RIPARATORE (E)

Con la sua E Brigitte lancia un Repair Pack ad un alleato, che lo cura di 150 HP. Se il bersaglio ripristina completamente i propri HP, la cura in eccesso verrà fornita sotto la forma di armor, per un massimo di 75 punti di armor, che decade però nel tempo. L’abilità ha un range di 30 metri e un cooldown di 6 secondi.
Il Repair pack è molto efficace per ripristinare molti HP di un alleato prossimo alla morte, data la velocità dell’abilità. In alcune situazioni però, può anche essere utilizzato per proteggere un alleato perfettamente in salute che sta per ingaggiare. Fornire 75 punti di armor al proprio Winston o al proprio Genji che sta per sfoderare la Dragonblade può cambiare le sorti di uno scontro. L’abilità ha anche un cooldown piuttosto basso, quindi può essere utilizzata frequentemente senza timore di trovarsi impreparati in caso di bisogno.

FRUSTATA

Raggio di azione:  20 metri
Velocità del lancio: 40 metri al secondo
Danno: 70
Tempo di ricarica: 4 secondi
✘ Non può fare colpi in testa

FRUSTATA (L SHIFT)

Brigitte scaglia il suo mazzafrusto a 20 metri di distanza, infliggendo 70 danni al bersaglio colpito, e scagliandolo indietro di 5 – 10 metri. Il cooldown dell’abilità è di 4 secondi.
Ancor più rispetto al Repair Pack, il cooldown di quest’abilità è molto basso, quindi non c’è ragione per non spammarla il più possibile. Il Whip Shot è un incredibile deterrente contro gli engage avversari, e per questo i bersagli designati di quest’abilità sono genericamente due: il primo e più importante è il tank avversario che cerca di ingaggiare frontalmente, il secondo sono i flanker che cercano di uccidere i membri più fragili del team. Nel primo caso, il Whip Shot può tranquillamente bloccare la carica di Reinhardt, il salto di Winston e i booster di D.Va, in modo da vanificare l’ingaggio ancor prima che questo avvenga. Nel secondo caso, l’abilità permette di allontanare dal proprio bersaglio i flanker avversari, che saranno poi facile preda del resto del team alleato. In ogni caso, questo non è un colpo facile da mandare a segno: servirà quindi un po’ di pratica per essere efficaci.

SCUDO PROTETTIVO

Punti scudo: 600
Recupero punti scudo: 100 punti al secondo, dopo che non si utilizza per almeno 2 secondi
Velocità di movimento: ridotta del 30% con lo scudo attivo
Tempo di ricarica: nessuno o 3 secondi se è stato rotto

SCUDO PROTETTIVO (click destro)

Tenendo premuto il tasto destro del mouse, Brigitte solleva il suo scudo d’energia, che può assorbire un massimo di 600 danni che però ne rallenta i movimenti del 30%. Lo scudo si ricarica di 100 punti al secondo, a partire da 2 secondi dopo che viene abbassato. Se lo scudo viene rotto, impiega invece 3 secondi per iniziare a ripararsi.
Questo scudo funziona esattamente come quello di Reinhardt: è ottimo per permettere a Brigitte di tenere la posizione in prima linea rimanendo illesa, e può bloccare completamente colpi altrimenti devastanti come l’Earthshatter di Reinhardt e la D.Va bomb. Al contrario dello scudo di Reinhardt però, questo scudo non è molto largo, e riesce a coprire soltanto la silouhette di Brigitte stessa. Per questo motivo è inutile cercare di utilizzarlo per proteggere gli alleati, ma è invece preferibile utilizzarlo per coprire sé stessi dal fuoco nemico. Buona norma è cercare di evitare che lo scudo si rompa, mettendolo via nei momenti più tranquilli per dargli modo di ripararsi.

COLPO DI SCUDO

Raggio di azione:  6 metri in un cono frontale di 60°
Durata: bersaglio stordito per 1 secondo
Danno: 50
Tempo di ricarica: 7 secondi
✘ Non può fare colpi in testa

COLPO DI SCUDO (click destro + click sinistro)

Tenendo alto lo scudo e premendo il tasto sinistro del mouse, Brigitte scatta in avanti, coprendo una distanza massima di 6 metri, per infliggere un colpo di scudo all’avversario, che lo stordisce per un secondo, danneggiandolo di 50 HP. Il cooldown dell’abilità è di 5 secondi.
Ecco un altro ottimo strumento per difendere il proprio team dai flankers, ma anche per beccare avversari fuori posizione. Una volta storditi, sarà facile per i propri alleati neutralizzare il bersaglio. Lo Shield Bash può anche stordire un Reinhardt che carica, cosa molto utile se magari il Whip Shot è in cooldown. Quest’abilità può essere però utilizzata efficacemente anche in maniera offensiva, magari per aprirsi la strada in un chokepoint. Potendo attraversare le barriere infatti, permette di stordire il Reinhardt avversario con facilità, oppure consente di accorciare le distanze da un nemico fuori dalla propria portata. Combinato con una Ultimate di un proprio compagno poi, può essere devastante.

ADUNATA

Raggio di azione:  8 metri
Cure: 15 punti vita/armatura ogni 0,5 secondi fino a un massimo di 100 punti armatura oltre al massimo della vita
Durata: 10 secondi
Carica richiesta: 2250

Ultimate – ADUNATA (Q)

Attivando la sua Ultimate, Brigitte si muove più velocemente per 10 secondi, e fornisce 30 armor al secondo a sé e ai suoi alleati in un raggio di 8 metri, per un massimo di 150 armor. L’armor rimane finchè non viene rimossa danneggiandola, e Rally non può essere interrotta dall’Hack di Sombra.
Se le abilità di Brigitte vengono sfruttate a dovere, la sua Ultimate si carica relativamente in fretta. Di conseguenza, è buona norma utilizzarla il prima possibile, anche perché l’armor ottenuta da essa non decade nel tempo. Ovviamente però, è bene assicurarsi di essere circondati dai propri alleati prima di lanciarla, ancor meglio se ci si sta preparando ad un engage. In questo caso, la comunicazione è importantissima: comunicare per tempo che si sta per attivare Rally permetterà ai propri alleati di riunirsi attorno a Brigitte per poter beneficiare dei suoi effetti, garantendo maggiori possibilità di sopravvivenza al team.

 

Consigli per Brigitte:

Brigitte, nonostante il basso danno della sua arma, ha una combo da burst sorprendentemente efficace. Utilizzando il Colpo di Scudo, un attacco normale ed infine una Frustata si possono infliggere al nemico ben 150 danni in pochissimo tempo. Questa combo è utilissima per oneshottare le Tracer che si avvicinano un po’ troppo al vostro team, se siete abbastanza veloci nell’eseguirla. Le sue abilità si combinano bene con quelle di Reinhardt e Zarya, visto che a Brigitte piace stare in prima linea durante uno scontro, e uno dei suoi punti di forza è il poter stoppare un dive se si gioca con una composizione abbastanza ravvicinata come una Deathball o una GOATS. Attenzione però: eroi dalla lunga distanza, come Widowmaker, o eroi “spammoni”, come Pharah e Junkrat, sono molto difficili per voi da counterare se non riuscite ad avvicinarvi a loro. In compenso, Genji, Tracer e Doomfist (e qualche volta anche Winston) avranno un bel da fare se vorranno cercare di saltare sul vostro team mentre giocate Brigitte: potete stunnarli, colpirli mentre vi curate ed allontanarli con una Frustata.