GUIDA EROE: ASHE

INTRODUZIONE

Ashe è un’ Eroina appartenente alla categoria DPS, ex compagna di scorribande di McCree, che va a costituire un ibrido tra vari Eroi già presenti in gioco. Dotata di un fucile semi-automatico, una shotgun, un bel carico di dinamite e del suo fedele assistente B.O.B., Ashe si dimostra un Eroe molto potente e versatile, ma non proprio facile da padroneggiare, sia per i neofiti che per i veterani dell’hitscan.

ABILITÁ

VIPERA

Tipo: hitscan semiautomatico
Danno: 20 – 40
Range di decadimento del danno: dai 20 ai 40 metri
Angolo di spread: massimo 1.85 gradi
Cadenza di fuoco: 4 colpi al secondo
Munizioni: 12
Tempo di ricarica: 0.5 secondi (animazione iniziale)
+ 0.3 secondi per proiettile
4.25 secondi (animazione ricarica completa)

VIPERA (Click sinistro)

La modalità semiautomatica della nostra arma principale, Vipera, infligge ai nostri avversari dai 20 ai 40 danni a colpo, a seconda della distanza a cui essi si trovano. Il tamburo di quest’arma contiene 12 proiettili, che in caso di ricarica vi saranno inseriti uno alla volta dalla nostra Eroina. Parlando invece di precisione, i primi due colpi centreranno sempre il cursore, mentre dal terzo in poi inizierà lo spread, che raggiunge il suo valore massimo già al quarto colpo.

Questa modalità di fuoco non sarà quella che andremo ad utilizzare di più una volta presa in mano Ashe, poiché quella a colpo singolo è molto più precisa e causa molti più danni. In caso però che un nemico sia particolarmente vicino a noi o prossimo alla morte, sarà molto più utile una rapida raffica di colpi che uno singolo, anche se più potente.

VIPERA

Tipo: hitscan a colpo singolo
Danno: 42.5 – 85
Range di decadimento del danno: dai 30 ai 60 metri
Angolo di spread: nessuno
Velocità di movimento: ridotta del 20%
Rateo di fuoco: 1.4 colpi al secondo
Munizioni: 12
Tempo di ricarica: 0.5 secondi (animazione iniziale)
+ 0.3 secondi per proiettile
4.25 secondi (animazione ricarica completa)

VIPERA (Tieni premuto Click destro + Click sinistro)

Eccoci quindi alla principale fonte del nostro danno sostenuto: tenendo premuto il tasto destro del mouse potremo utilizzare il mirino di Vipera, per mettere a segno singoli colpi che infliggeranno dai 42.5 agli 85 danni ai nostri avversari, con un range di decadimento del danno molto più permissivo della modalità semiautomatica. Mentre miriamo saremo però rallentati del 20%, e il nostro rateo di fuoco sarà soltanto di 1.4 colpi al secondo.

Nulla di particolarmente nuovo qui, abbiamo un’arma hitscan a colpo singolo, con meno range del fucile di Widowmaker ma decisamente più del Pacificatore di McCree. Regala il meglio di sé dalla media/lunga distanza, e con un po’ di esercizio nella mira offrirà grosse soddisfazioni.

DINAMITE

Danno: Esplosione 30 – 75
Bruciatura: 100
A sé stessa: 65 – 87.5 (in totale)
Area d’effetto: 5 metri
Tempo di canalizzazione: 2 secondi (dopo aver toccato terra)
Durata: 5 secondi (bruciatura)
Cooldown: 10 secondi

DINAMITE (E)

La Dinamite è ciò che rende Ashe un Eroe davvero temibile. Questi candelotti esplodono dopo 2 secondi e infliggono dai 30 ai 75 danni sul colpo, più fino a 100 danni nel tempo. Le armature subiranno invece un massimo di 120 danni, e il danno continuato brucerà anche scudi e torrette. In caso non si vogliano aspettare i due secondi in cui si consuma la miccia, sparando alla Dinamite con Vipera o con la Doppietta questa esploderà all’istante.

Sembra superfluo far notare quale sia il potenziale di danno che quest’abilità può generare. Per questo, è bene trarne il maggior valore possibile utilizzandola il più che si può. Infatti, non esiste un momento sbagliato per lanciare la Dinamite: voglio ingaggiare il team avversario che avanza compatto? Dinamite. Voglio controllare se dietro un angolo non ci sia qualche brutta sorpresa ad aspettarmi? Dinamite. Winston mi è appena saltato addosso cercando di uccidermi? Dinamite. Il limite è solo la nostra immaginazione, insieme ad un importante cooldown di 10 secondi.

DOPPIETTA

Danno: 6 per pallino
90 per colpo
Range massimo: 9 metri (orizzontale)
Numero di pallini: 15
Cooldown: 10 secondi

DOPPIETTA (LSHIFT)

La Doppietta è un’altra abilità che premia molto la creatività del giocatore. Capace di causare ingenti danni a bruciapelo, funge anche da riposizionamento per Ashe, che non necessita di colpire qualcosa perché l’effetto knockback si attivi.

Quest’abilità consente a chi gioca Ashe, ed è meccanicamente capace, di giocare in modo più avido rispetto a molti altri DPS. Grazie alla mobilità fornitale dalla Doppietta infatti, Ashe può istantaneamente ritirarsi in relativa sicurezza se viene colta fuori posizione. Parliamo però pur sempre di giocate rischiose: meglio lasciarle agli streamer. Un modo più intelligente di utilizzare la Doppietta potrebbe essere quello di cercare angoli inaspettati da cui colpire in nemico, magari in zone sopraelevate, riuscendo così a bypassare le sue barriere. Oppure è possibile sfruttare il suo grande potenziale di crowd control, sia per allontanare una minaccia, che per bloccare al muro un bersaglio fragile, per poi finirlo a colpi di Vipera o Dinamite.

B.O.B.

Salute: 1200
Danno: Carica: 120
Cannoni da polso: 112 al secondo, 14 per proiettile, 1092 in totale
Rateo di fuoco: 8 proiettili al secondo
Durata: 10 secondi (dopo la collisione)
Carica richiesta: 2000 punti

B.O.B (Q)

Con la sua Ultra Ashe richiama B.O.B., suo fedele assistente robotico, il quale caricherà il bersaglio infliggendogli 120 danni. Dopodiché si fermerà a sparare a tutti gli avversari che gli capiteranno sotto tiro per 10 secondi. B.O.B. può contestare i punti, essere curato e buffato, il che lo rende una seria minaccia se non lo si contrasta a dovere.

“IT’S HIGH NOOAAARHG!”. Quante volte abbiamo sentito questo suono in partita? La prima cosa positiva che salta all’occhio è che al contrario del nostro caro McCree e di molti altri Eroi, premere il tasto Q non ci disegnerà un bersaglio in mezzo agli occhi. Il richiamo di B.O.B. è istantaneo, e molto probabilmente sarà proprio lui a monopolizzare l’attenzione del nemico. Ciò permetterà di creare scompiglio nella formazione avversaria, aprendo una finestra di ingaggio gigantesca per noi e i nostri alleati, senza contare che il nostro robottone fa davvero un sacco di danno.

CONSIGLI GENERALI

Pur potendosi mettere in salvo molto facilmente, Ashe è un Eroe molto fragile: non esporti troppo inutilmente, o nessuna Doppietta ti terrà in vita a lungo.

La Dinamite e la Doppietta formano una coppia devastante. Utilizzare la seconda per aggirare una barriera e far esplodere la prima in mezzo al team nemico è uno dei migliori ingaggi possibili.

Proprio perché la Doppietta ha un enorme potenziale sia offensivo che difensivo, evita di sprecarla: 10 secondi di cooldown sono tanti, e potresti rimpiangere di averla usata per assicurarti una kill quando il resto del team nemico ti avrà raggiunto.

Usa B.O.B. per cercare nuovi angoli d’attacco: far sì che carichi alle spalle del nemico costringerà l’intero team avversario, o almeno una sua parte, a girarsi, lasciando la frontline scoperta.