GUIDA EROE: WINSTON

INTRODUZIONE

Winston è uno dei main tank di Overwatch, e ricopre spesso un ruolo chiave nelle strategie più aggressive. Il nostro gorilla super-intelligente è infatti dotato di grande mobilità, il che gli permette di lanciarsi facilmente nella mischia e creare scompiglio tra i nemici, per poi allontanarsi quando le cose si fanno pericolose. La sua arma principale, il Cannone Tesla, non richiede una grande precisione nella mira, il suo Proiettore Difensivo può proteggere lui e il suo team da un notevole quantitativo di danni, e la sua Ultra, Rabbia Primordiale, potenzia tutte le caratteristiche dell’Eroe, donandogli anche una “seconda vita”. Per questo, Winston è un ottimo punto di partenza per i nuovi giocatori di Overwatch, ma attenzione: sarà pure un Eroe meccanicamente semplice, ma saperne sfruttare appieno le potenzialità non è cosa da poco.

ABILITÁ

CANNONE TESLA

Tipo: Raggio Multiobiettivo
Danno: 60 al secondo, 3 per round
Range d’attacco: 8 metri
Area d’effetto: 6 metri in larghezza
Munizioni: 100
Consumo munizioni: 20 al secondo
Tempo di ricarica: 1.5 secondi

CANNONE TESLA (Click sinistro)

Il Cannone Tesla è l’arma principale di Winston. Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, il Cannone danneggerà qualunque Eroe avversario si trovi in un’area conica davanti ad esso. Il suo range è corto e il suo danno basso, ma non serve essere troppo precisi per colpire, e soprattutto il danno attraversa le barriere.

Data la corta gittata dell’arma, Winston è obbligato a rimanere nel vivo dell’azione per essere di qualche utilità. Di conseguenza, valuta bene quale sarà la tua vittima: non vuoi rimanere troppo tempo vicino ad un Reaper, Roadhog o una D.Va, ma concentrarti di più su bersagli fragili come Tracer o Genji, molto fastidiosi per il tuo team, ma che per te non sono un problema data la tua mobilità e il danno conico della tua arma.

IPERSALTO

Danno: 1 all’attivazione, fino a 45 all’atterraggio. Diminuisce con la distanza
Velocità di movimento: 20 metri al secondo
Range massimo: 18-22 metri
Area d’effetto: in un raggio di 5 metri (danno da atterraggio)
Cooldown: 6 secondi, 2 secondi durante Rabbia Primordiale

IPERSALTO (LSHIFT)

Siamo arrivati all’abilità più caratteristica di Winston, ciò che lo rende così efficace e versatile: l’Ipersalto. Premendo lo Shift sinistro Winston esegue un lungo salto in direzione del mirino, danneggiando leggermente i nemici su cui atterra. All’inizio non è facile leggere la particolare traiettoria caratteristica del salto, quindi è bene fare un po’ di pratica nel Practice Range prima di cimentarsi in partita. Quest’abilità permette a Winston di trovarsi sempre al centro dell’azione, per poter così sfruttare al massimo il danno della sua arma.

L’Ipersalto è anche un’ottimo modo di andare a prendere bersagli isolati nella backline (Widowmaker) o bersagli che si stanno allontanando con pochi HP. Inoltre, Winston è relativamente fragile per un tank, quindi è buona norma sfruttare l’Ipersalto anche per allontanarsi dalla mischia, qualora ce ne fosse bisogno.

PROIETTORE DIFENSIVO

Salute: 600
Area d’effetto: in un raggio di 5 metri
Durata: 6 secondi
Cooldown: 13 secondi

PROIETTORE DIFENSIVO (E)

Il Proiettore Difensivo è la principale abilità difensiva, appunto, in dotazione al nostro gorilla (pardon, scienziato ndr). Premendo il tasto E, Winston piazzerà a terra una barriera sferica che proteggerà sé stesso e i suoi alleati.

Il Proiettore Difensivo è ottimo sia per conquistare che per stallare gli obiettivi, dato che garantisce a Winston e ai suoi alleati protezione da tutti i danni che provengono dall’esterno della barriera, mentre loro possono liberamente colpire gli avversari. Posto sul Payload, fornisce un ottimo riparo dal fuoco nemico durante l’avanzata di quest’ultimo. Ricorda però che la salute massima dello scudo è relativamente bassa, quindi utilizzalo solo quando necessario, e tieni pronta una via di fuga in ogni momento.

RABBIA PRIMORDIALE

Tipo: abilità in mischia
Salute: 900 HP, 100 armatura
Danno: 40 per colpo
Velocità di movimento: 7.1 metri al secondo
Range massimo: 4 metri
Rateo di fuoco: 1.6 colpi al secondo circa
Durata: 10 secondi
Carica richiesta: 1375 punti

RABBIA PRIMORDIALE (Q)

Alla pressione del tasto Q, Winston va in berserk: la sua salute passa istantaneamente a 1000 punti (900 HP, 100 armatura), il cooldown dell’ipersalto è resettato e ridotto a 2 secondi, il Proiettore Difensivo non può essere utilizzato. Non utilizzerà più il Cannone Tesla come arma principale, bensì le sue mani nude, che genereranno knockback a ogni colpo. Una volta terminato l’effetto dell’abilità, Winston tornerà a 400 HP in caso ne abbia di più, in caso ne abbia di meno invece rimarranno al valore attuale. Idem per l’armatura.

La Rabbia Primordiale permette a Winston di diventare una forza quasi inarrestabile, cosa che gli consente di creare enorme caos in mezzo al team avversario, sbalzando via nemici da posizioni chiave e isolandoli, facilitandone poi l’abbattimento. Molto utile è conservare quest’abilità per quando si rimane con pochi HP, poiché questi verranno istantaneamente incrementati, massimizzando quindi la quantità di danno assorbibile da Winston.

CONSIGLI GENERALI

Winston è ottimo per punzecchiare e stancare il team nemico: non rimanere mai fermo nello stesso posto.

Atterrando dopo un Ipersalto, utilizzare un attacco in mischia cancellerà l’animazione del colpo applicando ugualmente il danno.

Saltando normalmente prima di utilizzare l’Ipersalto, otterrete un boost in altezza del salto (e quindi in distanza coperta). Per di più, in qualche modo pare sia più semplice direzionare il salto se si parte già in aria.

Sei il main tank, è vero, di conseguenza i support dovrebbero porre particolare attenzione allo stato della tua barra HP, ma data la tua mobilità non disdegnare un healthpack nelle vicinanze. Dopotutto, proprio la tua mobilità potrebbe rendere difficile ai support seguirti costantemente.

Se c’è una Zarya nel tuo team, chiedile di avvolgerti in una delle sue bolle quando salti in mezzo al team avversario: ciò caricherà la sua arma, e permetterà a te di sopravvivere qualche secondo in più senza dover ricorrere al Proiettore Difensivo.

Quando ingaggi con il tuo Ipersalto, punta sempre ai bersagli fragili: liberandoti velocemente di uno di loro, lascerai il team avversario senza una risorsa preziosa, e tu avrai il tempo di riposizionarti prima di essere abbattuto. Se non hai idea di quale dovrebbe essere il tuo prossimo bersaglio, puoi sempre utilizzare quest’abilità per raggiungere un punto sopraelevato da cui esaminare meglio la situazione, e magari recuperare i tuoi cooldown.

Utilizza Rabbia Primordiale per controllare gli obiettivi, non per uccidere: il tuo danno resta comunque bassino, anche in berserk.