Tutte le novità sulla live con gli sviluppatori su Overwatch 2

Tutte le novità sulla live con gli sviluppatori su Overwatch 2

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Ieri sera si è tenuta una lunga live di quasi tre ore con gli sviluppatori in merito ad Overwatch 2 e ai suoi sviluppi nel PVP dietro le quinte attualmente.

Viene specificato che tutto ciò che si vede è Work in Progress: può essere definitivo come può cambiare nel tempo:

Nuova Composition: 5 vs 5

La novità sulla quale gli sviluppatori stanno maggiormente concentrando lo sviluppo è che Overwatch diventerà un gioco 5 vs 5: 1 tank, 2 dps e 2 support.

Hanno confermato che i tank sono problematici se sommati insieme, e la presenza di meno eroi sul campo cambia radicalmente la gestione delle risorse sul campo di battaglia. Hanno analizzato molto attentamente tutti i tipi di contesti su quale composition dovesse essere seguita, incluso un 4 vs 4 e il 7 vs 7, ciascuno con delle problematiche aggiuntive.

Novità sui Tank

I tank saranno più longevi, quando vengono colpiti, rallentano il caricamento ultra dei nemici rispetto alle loro versioni attuali. Ottengono inoltre la stessa passiva di Reinhardt: più “pesanti” da respingere con i colpi come il boop di lucio, i retrorazzi di d.va ecc.

  • Winston possiede un fuoco alternativo che gli consente di sparare un colpo di fulmine da lontano (contrassegnato nell’UI con l’icona della scatter arrow);
  • Reinhardt ha due dardi di fuoco a disposizione;
  • Zarya è in grado di lanciare due bolle-scudo a disposizione, sia per se stessa che per gli altri;
  • Orisa è stata commentata con un “Orisa (durante la live) non viene giocata per un motivo: la stiamo monitorando molto attentamente”. è probabile che ci sia in corso una rielaborazione per il ruolo solitario;
  • Durante la Live, Sigma non è stato utilizzato;
I tank sono al centro dell’attenzione degli sviluppatori.
Novità sui DPS

Tutti i dps camminano più velocemente, ma sono in corso dei test approfonditi sulle abilità di accelerazione e rallentamento dei movimenti, ed evitare abusi sulle velocità. Ciò potrebbe riguardare eroi come Mei, Symmetra e Lucio.

  • Mei non è più in grado di congelare i nemici col fuoco primario. tuttavia ora fa più danno e li può ancora rallentare;
  • è stato confermato che “altri eroi, tra cui Bastion, sono in fase di revisione e reworkati da zero, il che comporterà importanti cambiamenti nel modo in cui l’eroe giocano”.
  • Gli unici eroi dps non giocati nella live sono Bastion e McCree;
  • Sono in corso dei testing sulla gestione delle abilità CC (Corwn Control) del gioco, e non sono stati implementati nella patch vista nella live;
Novità sui Support

Tutti i support avranno la capacità di auto-curarsi nel tempo rispetto alle loro versioni attuali (funzionalità già nota dalla BlizzcOnline);

  • Migliorati sensibilmente gli indicatori UI di Zenyatta, Lucio e Mercy;
  • Durante la live, gli unici eroi support non utilizzati sono Brigitte e Moira;
  • I punti vita extra ora verranno considerate come “salute in eccesso” anziché come bonus aggiuntivi nelle armature o nei punti scudo. Non si sa come questo possa influire sull’ultra di Brigitte o di Sombra;

Contenuti estetici

Tutte le skin più vecchie del gioco avranno un aggiornamento grafico nelle ombre e nei dettagli di pelle e capelli. Inoltre durante la Live è stato possibile vedere il modello in game di Torbjorn.

Dettagli sulle nuove mappe

Infine, per tutta la live abbiamo avuto modo di vedere diversi match sulle nuove mappe, tra cui dei maggiori chiarimenti della già nota mappa Push Toronto vista alla BlizzCon 2019. I match saranno incentrati su  un’azione dinamica su delle mappe speculari. Non ci sono spareggi o inversioni di attacco / difesa, tutto si gioca sfruttando al massimo i tempi supplementari.

Abbiamo infine dei dettagli sugli obiettivi delle nuove mappe previste per Overwatch 2

  • New York è una mappa ibrida in cui bisogna conquistare il carico (un camion dei pompieri) da trasportare fino alla stazione centrale della città;
  • Rio de Janeiro è una mappa ibrida in cui bisogna conquistare il carico (carro di carnevale brasiliano a forma di pavone) da trasportare lungo le strette favelas e oltre allo studio di registrazione di Lucio;
  • Roma è una mappa push in cui l’azione si svolge attorno ad un colosseo futuristico;
  • Monte Carlo è una mappa scorta dove bisogna trasportare un’auto di formula 1 dal casinò fino ad un edificio di lusso;
La mappa Roma è stata annunciata ufficialmente al BlizzConline, e gli sviluppatori hanno confermato che stanno continuando a perfezionarne i dettagli estetici.

Quando vedremo Overwatch 2?

Gli sviluppatori non hanno fatto alcuna menzione sulla data di rilascio di Overwatch 2, lasciando intendere di essere ancora nel pieno dei testing necessari per bilanciare il titolo. Inoltre, hanno ribadito l’appuntamento su reddit per la sessione do domande e risposta con la community, previsto per il giorno 24 maggio.

Il video sull’argomento

I bilanciamenti di Overwatch2: l’importanza della COMMUNITY!

I bilanciamenti di Overwatch2: l’importanza della COMMUNITY!

Profilo di Tommaso AKY Rappazzo
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I bilanciamenti di Overwatch2 – Gli sviluppatori di Overwatch2 fin da subito hanno voluto sottolineare l’importanza che svolgono i giocatori e, più in generale, la Community. Uno degli obiettivi principali di Blizzard era ed è tutt’ora quello di dare maggiore peso ed importanza ai feedback che puntualmente ricevono dai giocatori, così da non cadere nuovamente negli errori del passato. Tale “modus operandi” permette al team di sviluppo di avere a disposizione dei riscontri puntuali sull’andamento del gioco ed il suo sviluppo ed i giocatori in cambio possono sentirsi maggiormente parte di questo progetto.

Da uno degli ultimi comunicati di Blizzard emergono svariati dati analitici, tali dati vengono da loro utilizzati per rendere il gioco sempre più bilanciato, offrire loro una visione generale sull’andamento del gioco e portare alla luce le scelte ed i comportamenti dei giocatori.

In questo articolo presentiamo un sunto di quello che il team di sviluppo ha analizzato e potuto apprendere dalla prima fase di BETA test e dai numerosi riscontri emersi grazie a tutta la Community.

Lo studio dei dati e la performance degli eroi

I bilanciamenti di Overwatch2 – Il team di sviluppo in questa fase di BETA test ha concentrato la sua attenzione sugli eroi su cui sono state introdotte modifiche e bilanciamenti. Gli sviluppatori hanno potuto notare che i giocatori hanno fin da subito voluto testare Sojourn ed i cambiamenti delle abilità introdotte su Sombra, Doomfist, Orisa e Bastion. Tra i dati più importanti da analizzare in queste fasi troviamo sicuramente la performance di un eroe, tale dato è servito per capire se gli eroi impattati da queste modifiche fossero troppo forti oppure troppo deboli, così da poter regolare maggiormente il risultato finale del bilanciamento. I developer vogliono precisare che i dati raccolti sono stati presi da giocatori di tutti i rank, così da avere un quadro più preciso ed accurato.

L’interesse di un eroe e la sua popolarità

Gli sviluppatori ci sottolineano che uno dei parametri fondamentali da analizzare per avere un quadro completo ed esaustivo sulla performance di un eroe è il suo “tasso di utilizzo”. Il team si è concentrato ad osservare quali eroi fossero più giocati ed in quali circostanze così da comprendere meglio in che modo ed in che termini hanno impattato le modifiche apportate. Tale dato è la risultate tra il numero di volte che un eroe viene giocato ed il suo tempo di utilizzo nelle partite.

Di seguito forniamo un grafico molto preciso ed accurato fornito dagli sviluppatori così da poter vedere quali eroi sono stati più giocati in percentuale durante tutto il periodo del BETA test. (Nel presente grafico sono evidenziati gli eroi sui quali i developer hanno apportato modifiche)

(Fonte Blizzard: Link)

Come si può facilmente intuire dal grafico gli eroi impattati da vari bilanciamenti e modifiche alle abilità sono stati quelli giù giocati nel periodo di BETA test.

Un altro importante dato da tenere in esame è il valore riferito al “tasso di utilizzo ponderato”, il quale indica quanto soventemente venga utilizzato un eroe in funzione del numero di eroi presenti con lo stesso ruolo. (Nel presente grafico sono evidenziati gli eroi sui quali i developer hanno apportato modifiche)

(Fonte Blizzard: Link)

Come ci sottolinea Blizzard nel suo articolo questo dato serve loro per comprendere l’interesse che i giocatori mostrano per un determinato eroe, in questo particolare caso possiamo notare che i nuovi eroi e gli eroi che hanno avuto modifiche delle abilità sono maggiormente utilizzati rispetto ad altri.

Quanto i bilanciamenti incidono sulle vittorie

I developer sono costantemente attenti a monitorare il così detto “tasso di vittoria” di ogni eroe. Tale dato fornisce importanti informazioni sull’impatto che le loro modifiche hanno avuto sugli eroi impattati da esse, il loro interesse è quello di non sbilanciare troppo un eroe piuttosto che un altro, non renderli troppo difficili da utilizzare e soprattutto che siano divertenti da giocare. Tali informazioni reperite sono state fondamentali per meglio direzionare il “tiro” sulle modifiche apportare agli eroi di supporto in questa BETA. (Nel presente grafico sono evidenziati gli eroi di supporto sui quali i developer hanno apportato modifiche)

(Fonte Blizzard: Link)

L’importanza dei feedback della community

I bilanciamenti di Overwatch2 – Gli sviluppatori, anche in questo articolo, marcano nuovamente l’importanza che la Community ricopre per poter meglio direzionare le decisioni del team di sviluppo e per meglio scoprire quali sono i trend in particolari momenti o situazioni. Affermano che “Il bilanciamento del gioco è una maratona” e che “il processo di cambio, scoperta, analisi e modifiche è un ciclo infinito di bilanciamenti”. I feedback dei giocatori sono un importante spunto su cui lavorare per poter meglio comprendere su quali eroi si rende necessario un bilanciamento o una modifica.

Cosa pensate sui dati e gli studi effettuati dal team di sviluppo in questa prima fase di BETA test? Attendiamo numerosi riscontri!

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Profilo di Gosoap
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Una pagina nera per il gaming ed in particolare per la community di Overwatch, che oggi si trova in lutto per uno dei content creator e professionisti del gioco più conosciuti ed amati della storia del gaming Blizzard, perché nella giornata di ieri è venuto a mancare Joomla.

La notizia è stata diffusa sul server Discord dello streamer da un suo collaboratore ed amico, che con parole di rammarico ha informato gli oltre 50.000 membri della sua community della dipartita del loro idolo.

Poco più in basso vediamo insieme le parole dell’annuncio ed alcuni dei numerosissimi messaggio di condoglianze e ringraziamenti da parte di alcuni tra i principali esponenti del gioco, che ci ricordano ancora una volta quanto anche attraverso uno schermo si possano trasmettere un fiume di emozioni.

Overwatch saluta Joomla, le ultime lacrime dagli amici dello streamer

“Sono così terribilmente dispiaciuto di doverlo dire a tutti. Non ho mai dovuto fornire notizie come questa. Risparmio di dettagli a tutti perché è una questione delicata, e non mi sembra giusto che io, tra tutte le persone, debba essere il primo a comunicarlo.”

“Purtroppo Joom non è più con noi. Man mano che riceverò notizie o aggiornamenti, li comunicherò anche a voi, ma al momento penso che dobbiamo lasciare che passi un po’ di tempo. Lasciamo che la sua famiglia e i suoi cari elaborino il lutto, e che tutti noi piangiamo come comunità”.

In seguito alla diffusione della notizia sono iniziati ad arrivare i primi messaggi di vicinanza: “Non sarei quello che sono senza di lui“, ha detto Eveea una collega, “Si sentiva come un fratello maggiore, mi ha dato così tanti consigli sulla vita ai quali penso quasi ogni giorno e che hanno plasmato chi sono diventata come persona”.

Questo, invece, il messaggio dedicato a Joomla dall’amico di Overwatch Noonie: “Joomla, sei il più grande amico che chiunque avrebbe potuto desiderare. Sono onorato e felice di aver avuto il privilegio di chiamarti uno dei miei amici più cari. Ricorderò ed amerò tutti i momenti che abbiamo trascorso giocando e parlando insieme”.

Pagina nera community, oggi si piange, nessuna discussione.

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Profilo di Tommaso AKY Rappazzo
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Overwatch League WEEK3 – Si è appena conclusa la terza settimana dei Kickoff Clash della stagione 2022 della Overwatch League. La WEEK3 non ha tradito le aspettative, anche questa terza settimana ha lasciato il segno ed ha fatto palpitare i nostri cuori. Questa è stata la settimana di esordio per la Eastern Conference che, nonostante i ritardi legati alla pandemia, si è subito dimostrata agguerrita e con la voglia di fare la differenza in questa stagione.

Osservando le partite giocate dalle squadre della Eastern Division si sono potute notare a colpo d’occhio alcune differenze di composition e playstyle, dettagli che potranno sembrare di poco conto ma che nel complesso ne delineano uno stile dio gioco differente ed un META leggermente diverso rispetto alla West region.

Questo fine settimana si apriranno le danze per la quarta settimana dei Kickoff, le squadre della Eastern Division ci terranno compagnia per quattro giorni consecutivi, così da recuperare la loro assenza nelle prime due settimane.

Overwatch League WEEK3 – Le differenti scelte degli eroi tra le due regioni

Come sopra anticipato si sono riscontrate alcune piccole differenze sulle preferenze di scelta di alcuni eroi tra la regioni.

Con dati analitici alla mano forniti da Blizzard si evidenziano le seguenti differenze sul “pick rate” (eroi con tempo di gioco maggiore del 2%):

  • Zarya: 11,8% Est – 3,4% Ovest
  • Brigitte: 6,7% Est – 2,7% Ovest
  • Ashe: 3,3 % Est – % non disponibile Ovest
  • Tracer: 2,9% Est – 7,6% Ovest
  • Winston: 7,1% Est – 11,8% Ovest
  • Doomfist: % non disponibile Est – 3,6% Ovest

La più evidente e singolare è l’utilizzo massiccio di Zarya nella Eastern Division rispetto ad altri tank, percentuale di utilizzo identica a quella di Winston nella Western Divison. Tali piccole differenze fanno si che tra le due regioni si delineino dei META leggermente differenti, arricchendo maggiormente lo spettacolo che queste squadre ci offrono ad ogni partita.

Overwatch League WEEK3 – La classifica aggiornata

Rispetto alla scorsa settimana ci sono stati notevoli colpi di scena che hanno impattato in modo significativo sulla classifica della West Region, nonostante questo però si denota una situazione di apparente equilibrio al vertice della classifica dove troviamo; Atlanta Reign, Florida Mayhem, Houston Outlaws, Washington Justice e Toronto Defiant tutte a tre punti e con la possibilità di stravolgere le sorti di questi Kickoff. Restano imbattuti e comodamente seduti sul trono della classifica i San Francisco Shock con cinque punti, seguono a quattro punti i Dallas Fuel.

Per quanto concerne le squadre della Eastern Conference abbiamo al vertice: Philadelphia Fusion, Hangzhou Spark e Seoul Dynasty, tutte a due punti, in coda alla classifica i Los Angeles Valiant con zero punti.

Per l’Eastern Division è ancora tutto da decidere, le sorti della classifica si decideranno questo Week End, dove avremo modo di ammirare il talento di queste squadre per quattro giorni consecutivi. Non resta quindi che attendere trepidanti l’inizio di questa WEEK 4 e godersi lo spettacolo!

Cosa ne pensate Community? La discussione è aperta!

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