Il CUS della Statale di Milano apre agli eSports: perché questa decisione è fondamentale?

Il CUS della Statale di Milano apre agli eSports: perché questa decisione è fondamentale?

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Per la prima volta nella storia del nostro settore, il mondo accademico italiano ha concretamente intrapreso una nuova avventura all’interno degli eSports.
L’Università Statale di Milano e, nello specifico, il Centro Universitario Sportivo di questa, durante il primo pomeriggio di domani riconoscerà e promuoverà l’inclusione nelle proprie attività istituzionali degli sport elettronici competitivi.
Questo significherà che nel 2018 gli eSports potrebbero andare a fare compagnia ad altre discipline come calcio, volley, basket all’interno della vita del CUS, mettendo in atto quello che è incontrovertibilmente un primo importante passo per la creazione di un dialogo incisivo tra due mondi solo apparentemente molto distanti tra loro.

In una realtà come quella italiana una decisione del genere è fondamentale per la crescita e lo sviluppo degli eSports. E’ ormai acclarato che nel nostro paese gli sport elettronici stiano progredendo a livello strutturale mentre ancora lenta è la crescita del consenso e della sensibilizzazione della “base” della nostra comunità. E’ purtroppo evidente che ancora vi siano molti pregiudizi nei confronti degli eSports e molta poca conoscenza di quella che è la reale portata di questo settore.
E’ ancor di più complicato far comprendere, in modo quanto più orizzontale possibile, quelli che sono i tanti spunti positivi degli eSports e di come questi possano aiutare, se ben usati, il percorso educativo ed interculturale degli studenti e delle persone.
Attraverso questa difficile ma fantastica opera di sensibilizzazione, sarà certamente più semplice permettere al mondo esportivo di relazionarsi in modo propositivo alla società del nostro paese.
Chi meglio dell’Accademia e del mondo universitario può contribuire al raggiungimento di questo scopo?
Chi meglio dell’Università può, anche attraverso l’intercultura, far progredire lo scambio, il confronto e la conoscenza priva di qualsivoglia confine che caratterizzano gli eSports?

La giornata di domani è importantissima e fondamentale. Probabilmente se ne vedranno gli effetti fra qualche mese ma, e di questo siamo certi, non sarà difficile ricordarsi un giorno di questo Venerdì 15 Dicembre del 2017.

L’Università di Milano apre agli esport

In occasione della premiazione e presentazione dei Campionati di Facoltà 2018

Aula Magna, Università degli Studi di Milano via Festa del Perdono 7

Venerdì 15 dicembre 2017, ore 10: 00

Il CUS (Centro Universitario Sportivo) Statale, in occasione della premiazione e presentazione dei Campionati di Facoltà, annuncerà la sua apertura verso le squadre di esport.

Il CUS è l’associazione sportiva dedita da anni alla diffusione e al potenziamento dell’attività sportiva all’interno di tutte le Università di Milano. In questo contesto, il CUS Statale (la sezione dell’Università degli Studi di Milano) apre le sue porte e riconosce il fenomeno degli esport, promuovendone l’inclusione nelle proprie attività istituzionali. Pertanto, già dal 2018, i Campionati di Facoltà, che si compongono di tornei di calcio, volley, basket e running, potrebbero arricchirsi con League of Legends e Overwatch coinvolgendo anche centinaia di studenti che già praticano esport. L’opportunità offerta dall’Università degli Studi di Milano è tesa alla diffusione della pratica sportiva tra gli studenti promettendosi di insegnare loro i valori dello sport.

L’iniziativa nasce anche grazie a una collaborazione con University Esports Series; realtà che già da anni si impegna a portare all’interno delle università il mondo degli esport attraverso eventi e tornei. In particolare, UES promuove l’istituzione di una lega universitaria europea per gli esport.

Primo ateneo in Italia, la Statale ha inaugurato nel 2014 un percorso di studi con focus Video Game

– accreditato da grandi realtà attive sul territorio di Milano – e organizza annualmente l’evento New Game Designer, a testimonianza dell’impegno didattico e scientifico dell’Ateneo in ambito videoludico.

Il sipario sulla seconda edizione dei Campionati di Facoltà si alzerà venerdì 15 dicembre alle ore 10, quando nella splendida cornice dell’Aula Magna di via Festa del Perdono 7, alla presenza del Magnifico Rettore Gianluca Vago e di altre importanti personalità dell’Ateneo verranno premiati gli atleti che si sono distinti nel 2017 negli sport tradizionali e verrà annunciato l’inizio dell’attività nel settore degli esport.

Ospiti d’eccezione saranno Fabio Parazzoli (vice-allenatore della Saugella Team Monza in A1 di Volley Femminile) e Francesco Puppi (Campione del Mondo nella specialità lunghe distanze della corsa in montagna).

La giornata sarà anche l’occasione per presentare la squadra degli studenti iscritti all’Università degli Studi di Milano che nel 2017 ha partecipato e vinto il torneo Italiano di League of Legends per andare poi a competere a livello europeo.

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

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17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

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16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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