Stage 3 Playoff: I Dragons sono in finalissima contro gli Shock!

Stage 3 Playoff: I Dragons sono in finalissima contro gli Shock!

Profilo di theGabro
 WhatsApp

I dragoni cinesi trionfano contro i Vancouver Titans mentre il team di SF vince contro i LA Valiant

Che nottata quella di ieri nei Playoff di Stage della Overwatch League: ci sono state grandissime emozioni in tutta la serata ma specialmente nella primissima semifinale, quella nella quale gli Shanghai Dragons hanno completamente dominato la scena contro i Titans, uno dei team più forti (se non il più forte) della scena in Overwatch League. A seguito si è anche giocata l’altra semifinale, che gli Shock hanno strappato senza molte sorprese ai Los Angeles Valiant, che comunque in questo Stage hanno dimostrato di aver ancora qualcosa da dire. Andiamo a vedere insieme come sono andati i match:

Shanghai Dragons 4 – Vancouver Titans 1

Se non avete avuto occasione di vedere il match, vi supplico, andare a guardare il video riassuntivo alla fine di questo riassunto. È stato uno scontro epico per i Dragons, che approdano così per la primissima volta nelle finali di un Playoff in questo Stage 3 della OWL. Bisogna ammetterlo: vincere così decisivamente contro degli avversari del livello dei Titans è un’impresa estremamente difficile, ma nonostante tutto i dragoni hanno dimostrato sin dalla primissima mappa, Ilios, che questo match non avrebbe preso la direzione attesa da tutti.

Qui la formazione di Shanghai è dominante nella scena, come quando vediamo i maggiori team lottare contro qualcuno di veramente inferiore: si tratta specialmente di DDing con Pharah che raccoglie quattro kill in singolo nel primissimo punto in inferiorità numerica, e che nel secondo, in coordinazione con Diem, le Barrage sono devastanti. Un altro grande protagonista di questo match si vede già nella seconda mappa, Numbani: nel duello tra le Ana questa volta Luffy sorpassa Twilight di due spanne, e i tre punti finiscono in mano ai Dragons ad una velocità impressionante. Nell’attacco dei Titans, però, anche questo team sa come muoversi nella cittadina africana, e il carico si muove molto in fretta per gli standard, e la vittoria si sposta nei supplementari, con i Dragons che, vista la loro timebank nettamente inferiore, devono lasciare il punto ai canadesi.

Volskaya è la terza mappa della serata, nella quale i titani non faticano assolutamente a difendere nei primi secondi, ma non appena Gamsu si scalda ed acquisisce il suo Mine Field tutti i difensori si devono ritirare sul secondo punto. Il primo non è stato ancora conquistato, però, e quando i Dragons avanzano per portarsi avanti con lo snowball tutto sembra ritorcersi loro contro, visto che Luffy, rimasto a finire di catturare il primo CP, viene assaltato in massa dalla formazione completa di Vancouver. Nonostante questo enorme errore di calcolo i cinesi, nonostante la sorpresa, tornano in massa, salvando Luffy, conquistando il primo punto e facendo sprecare agli avversari moltissime Ultimate. Dopo una lunghissima lotta per il secondo punto i Dragons gioiscono per la cattura, e tocca ai Titans attaccare, ma anche qui le Sleep della Ana cinese raramente lasciano scampo agli avversari, compreso un McCree in Ultimate addormentato da una piccolissima fessura. Il primo punto viene conquistato, ma il secondo arriva solamente in Overtime, e per la formazione cinese non è troppo complicato accaparrarsi anche questa mappa nei supplementari nonostante i Titans riescano ad acquisire un punto ed un terzo.

Havana è la mappa seguente, ed anche qui la sinergia Diem-DDing-Luffy non perdona: Widowmaker centra le teste, Pharah elimina tutti a suon di razzi e Luffy si giostra tra guarire tutto il guaribile, addormentare l’addormentabile e, soprattutto, colpire tutti gli avversari con le sue Biotic Grenade, rendendo la vita dei Titans un inferno. I canadesi, infatti, non arrivano nemmeno a conquistare il primo CP della mappa e, dopo qualche teamfight molto caotica, non è complicato per i Dragons vincere anche questa mappa.

Il match si decide su un’altra KOtH, Oasis, che anche in questo caso viene vinta in maniera decisiva dalla formazione cinese, sempre grazie alla prodezza ed alle granate di Luffy. Twilight non riesce nemmeno ad uscire dallo spawn tanta è la pressione sul support da parte dei Dragons, e la vittoria assoluta va ai dragoni cinesi nella loro primissima apparizione in dei Playoff di stage.

Highlights

Los Angeles Valiant 0 – San Francisco Shock 4

Anche gli Shock vincono in maniera veramente dominante in questa semifinale che rispedisce i Valiant a casa senza titolo e senza onore. Le performances di Los Angeles non sono proprio da manuale, vista la loro scarsa partecipazione nelle mappe, ma comunque ci sono dei momenti che avrebbero potuto impensierire gli Shock nel loro percorso di vittoria.

Non ci sono momenti simili sulla prima mappa, Oasis: Sinaatra carica Graviton come se fosse un generatore e i Valiant sono troppo staggerati in qualsiasi dato momento del primo CP per anche solo pensare di contestare, mentre sul secondo punto di questa KOtH il Roadhog do Choihyobin non riesce ad avere l’impatto sperato, ma non c’è da disperare: basta la Pharah di Rascal a decimare le resistenze del team di LA, che perde entrambi i punti per 0-100.

Eichenwalde va leggermente meglio per i Valiant, ma non basta impedire agli Shock di conquistare il terzo tratto di mappa, bisogna anche attaccare bene: dopo una difesa molto caotica poco incisiva per il team di San Francisco, infatti, basta un Reaper con tantissime cartucce per eliminare ogni forma d’attacco degli avversari, impedendo loro così di conquistare la vittoria in questa mappa tedesca.

Volskaya va ancora peggio per la formazione dei Valiant: dopo un punto ottenuto praticamente gratis, con gli Shock che non tentano nemmeno di contestarlo a quanto pare, nonostante gli enormi vantaggi guadagnati dalla formazione verde e oro in fatto di eliminazioni ed Ultimate nulla smuove gli Shock dalla difesa, e nell’attacco di questi ultimi la situazione degenera rapidamente in favore del team di SF dopo l’”aggaincio” della Mercy avversaria da parte del loro Roadhog.

Il match si chiude su Havana, la mappa Escort scelta dai Valiant, che non ha però portato loro molta fortuna: gli Shock sono infatti troppo presenti in campo, sia in fatto di testa che di eliminazioni, e la formazione di LA non riesce a chiudere la partita nemmeno con delle ottime combo, soccombendo sempre all’aggressività di Super e di Sinatraa. Anche l’attacco non favorisce i Valiant: la loroa vanzata è lenta e macchinosa, e sempre ostacolata da Rascal che, con Baptiste, scatena enormi ondate di danno e assurde quantità di cure per i suoi alleati. Nulla da fare per Los Angeles, ci rivediamo nel prossimo Stage.

Highlights

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

Profilo di Stak
23/03/2024 16:56 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

PVE Cancellato Definitivamente – Stando a quanto riportato da Jason Schreier di Bloomberg, Blizzard avrebbe deciso di cancellare “totalmente” qualsiasi tipo di esperienza PVE di Overwatch 2.

Come noto, il nuovo Overwatch avrebbe dovuto concentrarsi proprio sull’esperienza di gioco incentrata sulla storia, nella quale i player avrebbero dovuto affrontare unicamente personaggi gestiti dal computer. Durante la sesta stagione dello scorso anno, Blizzard decise di pubblicare quello che sarebbe dovuto essere il primo “lotto” di missioni PVE, ovvero 3 missioni speciali acquistabili mediante un bundle dedicato al prezzo di 15 Dollari.

I risultati delle vendite sarebbero stati cosi clamorosamente bassi però, da indurre il team a cestinare l’intero progetto senza dargli ulteriormente seguito.

Purtroppo sembra che anche a causa di questi risultati scadenti sul fronte delle vendite (e quindi delle revenue per l’azienda), Blizzard abbia deciso di licenziare il team di sviluppo che lavorava a queste missioni PVE.

Aaron Keller sul PVE cancellato di Overwatch 2: “abbiamo cercato di fare troppe cose contemporaneamente, ed abbiamo perso il focus”

Sull’argomento è intervenuto anche il Direttore di Gioco Aaron Keller, che senza troppi giri di parole ha spiegato che il team era “impegnato su troppi fronti contemporaneamente” e che la situazione rischiava di diventare estremamente dannosa per il franchise.

All’inizio abbiamo faticato a trovare il nostro equilibrio con l’esperienza Hero Mission. La portata è cresciuta. Ma stavamo cercando di fare troppe cose contemporaneamente ed abbiamo perso la concentrazione necessaria“… Queste le dichiarazioni di Keller poco dopo l’annuncio relativo al taglio della quasi totalità di contenuti PVE del gioco.

Il futuro dello sparatutto Blizzard sembra quindi essere nuovamente, e definitivamente, orientato allo sviluppo dell’esperienza PVP. E la situazione non dovrebbe cambiare a meno di strani ed al momento “imprevedibili” cambi di direzione.

Articoli correlati: 

Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

Profilo di Stak
19/03/2024 18:24 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Stagione 10 – Con un nuovo aggiornamento pubblicato direttamente sul sito ufficiale, gli sviluppatori di Blizzard hanno reso nota una notizia che andrà a cambiare in modo sostanziale la vita dei giocatori di Overwatch 2 nel prossimo futuro.

A partire dal rilascio della Stagione 10 infatti, l’intero pool degli eroi (compresi quelli nuovi) del gioco saranno immediatamente disponibili per tutti. Oltre a questo, i devs hanno aggiornato la community con le varie migliorie che andranno a caratterizzare il gioco prossimamente, ad iniziare da un lieve cambiamento per i contenuti mitici fino ad arrivare all’attesissimo rinnovamento di alcune delle meccaniche di gioco.

I dettagli in arrivo su Overwatch 2 con la Stagione 10

Nello specifico, ecco tutte le maggiori novità in arrivo con la prossima Stagione numero 10, attesa al rilascio per la metà di Aprile (presumibilmente dal 16 del prossimo mese, ndr):

A partire dalla Stagione 10, tutti i nuovi eroi saranno disponibili immediatamente al lancio. Inoltre, tutti gli eroi esistenti saranno liberamente accessibili per tutti gli utenti. Questo significa che non sarà più richiesto sbloccare gli eroi attraverso il Pass Battaglia per poterli utilizzare in tutte le modalità di gioco.

I nuovi utenti dovranno comunque completare l’Esperienza per Nuovi Giocatori per sbloccare gli eroi mentre imparano le basi del gioco. Una volta sbloccati gli eroi del parco di Overwatch originale, saranno disponibili anche tutti gli eroi di Overwatch 2.

Alla BlizzCon dello scorso anno, abbiamo offerto uno sguardo anticipato sullə nostrə quarantesimə eroə, Venture, mostrando le sue meccaniche sotterranee uniche e il suo spirito temerario e avventuroso. Siamo entusiasti di annunciare che avrai accesso immediato a Venture quando si unirà ufficialmente alla schiera degli eroi di Overwatch 2 nella Stagione 10.

Cambi ai contenuti mitici

Vogliamo offrirti maggiore controllo sul modo in cui ottieni i modelli mitici per gli eroi. Nella Stagione 10, introdurremo modifiche su come potrai ottenere, potenziare e sbloccare i modelli mitici attraverso il nuovo Negozio mitico.

Questo negozio ti consentirà di acquisire i modelli mitici stagionali attuali e passati mentre progredisci nel Pass Battaglia Premium. Avrai il pieno controllo su quanto vuoi investire per ottenere ciascun modello mitico. Ad esempio, se non ti interessa sbloccare tutte le varianti del colore o del modello, potrai concentrarti su altri modelli mitici.

Inoltre, nel Negozio mitico includeremo anche i modelli mitici passati, consentendoti di ottenere i tuoi preferiti. I modelli mitici stagionali saranno disponibili due stagioni dopo il loro debutto. Pertanto, a partire dalla Stagione 10, saranno disponibili nel Negozio mitico i modelli mitici dalla Stagione 1 alla Stagione 7.

Continueremo a fornirti maggiori informazioni sul Negozio mitico e sui cambiamenti aggiuntivi al Pass Battaglia Premium man mano che ci avvicineremo alla Stagione 10.

Sfide e Monete

A partire dalla Stagione 10, avanzare lungo sia il percorso disponibile per tutti che quello Premium del Pass Battaglia ti farà ottenere Monete, semplificando e rendendo più costante il loro guadagno. Inoltre, stiamo aumentando il numero di Monete ottenibili da chiunque, portandolo da 540 a 600 per stagione.

Le sfide settimanali saranno più versatili per adattarsi meglio al tuo stile di gioco e, inoltre, d’ora in poi forniranno PE Pass Battaglia.

Rinnovamento delle meccaniche di gioco

Oltre agli eroi e alla personalizzazione, siamo costantemente alla ricerca di altri modi per rinnovare le meccaniche di gioco di Overwatch 2. Nella Stagione 9 abbiamo introdotto grandi modifiche alla modalità competitiva e alle dinamiche di gioco di base. Il nostro obiettivo a lungo termine è mantenere un ritmo di gioco regolare, introducendo in modo uniforme sistemi nuovi o aggiornati per variare il meta, implementando azzeramenti di grado e offrendo nuove ricompense. Monitoriamo attentamente la frequenza di tali cambiamenti e ascoltiamo sempre con attenzione tutti i feedback.

Vogliamo rendere Overwatch 2 più equilibrato, divertente e competitivo possibile.

Più mappe da esplorare

Siamo entusiasti di condividere i nostri piani di rilascio e aggiornamento delle mappe.

La nuovissima modalità introdotta alla BlizzCon 2023, Scontro, debutterà quest’anno con due mappe. Preparati all’azione intensa nella prova di Scontro a tempo limitato nella nuova mappa Hanaoka all’inizio della Stagione 10. Non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensi.

Nella Stagione 11, introdurremo Runasapi, la nuova mappa Scorta ambientata nello splendido Perù, nel mondo di Illari e dei Guerrieri Inti. Stiamo anche riprogettando alcune mappe esistenti, tra queste modifiche includeremo anche una rielaborazione a Colosseo nella Stagione 11.

Inoltre, abbiamo ascoltato i feedback su El Dorado, Circuit Royal, L’Avana e Numbani, e stiamo lavorando per apportare modifiche sostanziali a queste mappe. Continua a farci sapere quali altre mappe vorresti riprogettassimo!

Il video dedicato di Aaron Keller 

Tantissime novità quindi, che introdurranno sullo sparatutto Blizzard una sicura ventata d’aria fresca (e che non vediamo l’ora di provare). Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale! La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

Profilo di Stak
08/03/2024 19:35 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Porsche & Blizzard – Gli sviluppatori di Overwatch hanno presentato sul sito ufficiale un nuovo evento crossover che porterà uno dei più importanti marchi automobilistici all’interno dello sparatutto Blizzard!

Come segnalato dalla stessa Blizz, nel corso della Stagione 10 verrà dato il via ad un’inedita collaborazione con Porsche che introdurrà un modello leggendario per D.VA ispirato alla nuovissima Macan Electric!

Sempre i devs affermano: “Questa collaborazione darà vita a vari oggetti cosmetici e a ben due modelli leggendari, uno dei quali dedicato a D.VA e svelato oggi. Oltre ad essere semplicemente fantastica, D.VA possiede un mech dal design funzionale e caratteristico, quindi era l’eroe più adatto per inaugurare questa nuova partnership!

Inoltre, il suo amore per l’ingegneria e la continua ricerca di migliorie per Tokki si accostano perfettamente alla precisione e alla cura per i dettagli di Porsche. Siamo certi che amerete questo nuovo modello quanto noi“!

Anteprima nuova skin Porsche su Overwatch

Oltre alla collaborazione nel gioco, i partecipanti possono visitare l’area Porsche Full Service preso la Brazos Hall del centro eventi di Austin, in Texas fino al 12 marzo, per ammirare una statua a grandezza naturale di oltre 2 metri del nuovo modello Porsche di D.VA creata da Onyx Forge Studios.

Tenete gli occhi aperti, perché D.VA visiterà molti altri eventi nei prossimi mesi!

OW2_porsche_Dva_Statue.png

Siamo entusiasti all’idea di poter rappresentare l’essenza di Porsche, rinomata per i suoi design innovativi e rivoluzionari, in questa collaborazione speciale. Il secondo modello, insieme agli altri oggetti cosmetici e tutti i dettagli, saranno svelati dopo il lancio della Stagione 10!

Dovremo quindi attendere il lancio della stagione 10 per scoprire cosa altro hanno in mente per noi i devs… Sperando che anche il nuovo modello sia originale come il primo dedicato a D.Va! Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale, la discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: