Continua la discussione sull’esport di Overwatch: secondo Slasher è “una esperienza tra le più frustranti”
Secondo il giornalista e consulente esportivo Overwatch ha bisogno di moltissimi cambiamenti per avere una scena piacevole, sia come gioco che come esport
Overwatch è stato nel mirino di molti personaggi negli scorsi giorni: sono piovute le critiche sullo stato del titolo Blizzard che, nonostante sia uscito da più di due anni, mostra ancora gravi carenze sia come titolo a luna giocabilità che come esport. Sulla questione è intervenuto anche Rod “Slasher” Breslau, giornalista e consulente per molti team esportivi, che afferma: “Ho giocato a OW fin dalla sua beta e ho più ore in GM di tanti giocatori della Overwatch League. Overwatch potrebbe essere l’esperienza più frustrante di tutta la scena esportiva.”
Regarding the state of Overwatch: I’ve been playing OW since closed beta day 1 (Oct 27, 2015). I have more hours of ranked play in Top 500/GM/M than some OWL players. I’ve watched every tournament.
Overwatch might be the most frustrating playing experience in all of esports.
— Rod Breslau (@Slasher) 15 novembre 2018
Ma, secondo Brealsu, non tutto è perduto. Nonostante il trolling su Overwatch sia più accentuato per via della presenza di una pool di eroi limitate e di un gran numero di barriere ed effetti di crowd control, secondo Slasher ci sono dei cambiamenti che potrebbero aiutare notevolmente l’esperienza di gioco. Statistiche, coda di attesa individuale divisa per ruolo, ridurre il caricamento delle Ultimate e la rimozione del tipo di mappa “2 punti di controllo” sono secondo Slasher, e anche secondo altri come il popolare streamer ex-pro Brandon “Seagull” Larned, dei cambiamenti che potrebbero aiutare il titolo nella sua giocabilità complessiva.
La catena di tweet termina così: “Tutti i pro e i giocatori di alto livello sono così divisi dalla community di giocatori più casual che non c’è mai un consenso per la Blizzard su quali cambiamenti implementare nel gioco. Le community si devono unire per proporre richieste concrete per il bene di questo gioco.”
Overwatch stands atop the now deserted mountain of the ‘hero shooter’ genre which merges FPS gameplay, modes and maps with MOBA gameplay, most notably abilities and ultimates. All this combined with Blizzard’s Team 4 philosophy on the game:
Spoiler: You’re gonna have a bad time.
— Rod Breslau (@Slasher) 15 novembre 2018
Sure League of Legends and Dota have similar problems if someone is trolling, griefing, throwing. But Overwatch’s issues are exacerbated by a range of shields, barriers, and stuns in a FPS game, and a vastly smaller total hero pool leading to stagnant metas and mirror matchups.
— Rod Breslau (@Slasher) 15 novembre 2018
Overwatch’s main game mode is payload, borrowing from older class-based shooters such as TFC and TF2. I would argue that TF2’s main 5CP game mode is a better standard for a competitive game than OW’s payload or control. And OW’s own idea – 2CP – has been a disaster since launch.
— Rod Breslau (@Slasher) 15 novembre 2018
Jeff Kaplan and the Blizzard Overwatch team really want everyone to ‘play how they want to’. It just doesn’t work. Jeff wanted no hero limit in Overwatch against the wishes of both pro players and casuals. It took seeing 5 Dvas and Tracers stalling games to finally overturn it.
— Rod Breslau (@Slasher) 15 novembre 2018
You take the above issues regarding Overwatch gameplay. Add in how Blizzard balances the game. Combine all this with Jeff Kaplan’s overall game design philosophy and for online Overwatch.
You get one of worst online ranked experiences in gaming and OWL is a nonstop mirror meta.
— Rod Breslau (@Slasher) 16 novembre 2018
The competitive/pro Overwatch community of OWL and Top 500/GM/M players is so split from the larger more casual OW community that there is rarely consensus or concrete data for Blizzard on what to address. The community must unite for specific requests to better the game.
— Rod Breslau (@Slasher) 16 novembre 2018
Voi che ne pensate? Di che cambiamenti ha bisogno Overwatch per diventare divertente da giocare e, allo stesso tempo, un esport che si rispetti?