Scott Mercer sulle lamentele dei support: “Non sembra che ci sia un problema diffuso”

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In un post di questa notte (ieri sera in America) il Principal Designer di Overwatch, Scott Mercer ha chiarito la situazione dei support relativa al guadagno/perdita di SR (skill rating) a fine partita.

Di seguito riportiamo l’intero testo del messaggio tradotto da quello pubblicato sul sito americano.
Vi auguriamo una buona consultazione.

 

Nelle ultime settimane abbiamo analizzato vari report di giocatori su come il guadagno di SR in seguito a una vittoria sembri minore quando si gioca un support. Vorrei condividere i risultati delle analisi fatte finora e allo stesso tempo chiarire alcuni errori nelle idee della community.

Nella patch 1.9 di Orisa, abbiamo cambiato il modo in cui era possibile guadagnare un assist in modo da gestire quello che credevamo onestamente fosse un bug.

I giocatori guadagnavano un assist intero anche se l’eroe assistito rivestiva un ruolo marginale nell’eliminazione dell’obiettivo. Questo cambiamento, insieme ai significativi bilanciamenti introdotti con la patch, dava seguito ad un bisogno di ricalibrare il sistema che calcola il contributo di un giocatore all’interno di una partita. Aggiornato alcune settimane fa, l’abbiamo ricalibrato ancora una volta all’interno della recente patch 1.10.

Il cambiamento su come vengono gestiti gli assist ha influito sulla frequenza con cui i giocatori possono essere “on fire” durante una partita, ma quanto un giocatore sia “on fire” non influisce direttamente sugli SR guadagnati alla fine di una partita. C’è una relazione tra i due punteggi solo perché entrambi cercano di misurare “quanto bene stai giocando?”, ma ci sono differenze significative. L’essere “on fire” esamina non solo la vostra prestazione, ma la vostra prestazione in relazione a quella dei vostri compagni di squadra. Il calcolo degli SR guadagnati o persi alla fine di una partita, invece, non è relativo ai vostri compagni di squadra, bensì alla prestazione di giocatori di abilità simile alla vostra che hanno usato il vostro stesso eroe in un’enorme quantità di partite competitive. Quindi, mettiamo a confronto la vostra prestazione con Genji con quella di altri Genji, Ana con altre Ana, ecc. Siccome stiamo mettendo a confronto “mele con mele”, non dovremmo osservare nessun tipo di parzialità relativa ai support nei cambiamenti di SR dovuti alle prestazioni dei giocatori.

Continuiamo a ricevere report aneddotici di alcuni giocatori che stanno ricevendo meno SR dopo le vittorie, ma abbiamo anche letto nei resoconti di altri giocatori di support che il guadagno di SR sembra corretto. Basandoci sulle nostre analisi finora non sembra che ci sia un problema diffuso che influenzi tutti i support in tutte le partite competitive. Ci potrebbe essere un problema più localizzato che influenza un eroe specifico, o un certo tipo di stile o situazione di gioco. Potrebbe anche essere qualcosa di completamente inaspettato, e per questo stiamo analizzando in maniera approfondita tutto il codice che influenza il guadagno e la perdita di SR.

Nel frattempo, apprezziamo il vostro feedback continuativo e i vostri resoconti. Ci aiutano molto, li leggiamo tutti, e se dovessimo trovare dei problemi vi faremo sapere. Grazie!

Cosa ne pensate voi della community? Qual è la vostra esperienza a riguardo? Pensate che ci fosse un problema? E se sì, è stato risolto?

Fateci sapere e alla prossima!


Scott Mercer sulle lamentele dei support: “Non sembra che ci sia un problema diffuso”
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