Scott Mercer si esprime sul matchmaking e sui punti guadagnati in ranked

Scott Mercer si esprime sul matchmaking e sui punti guadagnati in ranked

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Scott Mercer, Developer di casa Blizzard, ha recentemente risposto a molte delle domande più insidiose riguardanti il matchmaking e l’assegnazione dei punti su Overwatch.

La prima novità è data da una miglioria nella funzione ricerca gruppo, che dovrebbe arrivare già con i prossimi update.
Tra le tante richieste, una è da ricondurre alle modifiche per l’assegnazione dei punti Skill Rating (da ora in avanti semplicemente “SR”), e su questo Scott Mercer ha risposto pubblicando alcuni numeri che riguardano proprio questi.

Per prima cosa, la quantità di SR guadagnati o persi non è influenzata dalla grandezza del gruppo. Vincere una partita con la stessa media degli alleati e degli avversari in solo, ha la stessa valenza che in gruppo da 2 fino a 6.

I motivi del guadagno di SR sono diversi, eccone citati alcuni:

  • La possibilità di vittoria prima dell’inizio del match. Se il tuo team parte con una % di vittoria inferiore al 50% allora, in caso di vittoria, guadagnerai più SR, in caso di sconfitta ne perderai molti meno, e viceversa per l’altro team.
  • Costanza nel gioco. Account nuovi e account inattivi da molto tempo hanno il range di guadagno/perdita dilatato: esso diventa normale man mano che si torna a giocare con assiduità.
  • Se sei in decay, riceverai un piccolo boost in positivo fino al raggiungimento del tuo SR prima dell’inizio del decay.
  • Da platino in giù, una minima parte del proprio gameplay influisce sul risultato finale degli SR ottenuti/persi.
  • Man mano che ci si avvicina ai 5000 SR, i punti guadagnati diminuiscono, mentre i punti persi aumentano.

Scott si sposta ora sul campo del matchmaking, esaminando dei dati raccolti dall’1 Febbraio al 28 Maggio:

  • Solo il 16% dei match è del tipo 1-1-1-1-1-1 VS 1-1-1-1-1-1 (ovvero tutti e 12 i player in coda da soli)
  • Il tipo di match più comune è il 2-1-1-1-1 VS 2-1-1-1-1 (ricorrente nel 28% dei casi)
  • Se sei in un team di solo players, nel 73% dei casi vieni matchato con altrettanti 6 players singoli, nel 24% con una comp 2-1-1-1-1
  • Se sei in un gruppo di due, nel 74% dei casi vieni matchato con un gruppo 2-1-1-1-1, nel 14% dei casi con una full singola, e nell’8% con una 3-1-1-1. Solo il 4% delle partite ha visto sfidarsi 2q con 4q o superiore.
  • Se si coda in 6stack, nel 92% dei casi si va ad incontrare una combinazione di gruppi da 6 (compresi 5-1, 4-2, 3-3, 2-2-2).

Il matchmaking è stato studiato per favorire i “solo players” matchandoli con altri “solo players”.
E secondo le nostre statistiche, il nostro lavoro sta funzionano per bene” ha affermato Scott, che poi ha anche aggiunto che quando la percentuale di vittoria di un team è inferiore al 40%, la partita non inizierà ed il matchmaking continuerà a cercare un team più adatto a quello in coda..

Ovviamente una percentuale di vittoria che tende al 40% sta a significare che il numero di SR guadagnati in caso di vittoria sarà altissimo, mentre sarà bassissimo il numero di SR persi in caso di sconfitta.
In particolare, su 10 match giocati con percentuale di vittoria al 40%, risulteremo in pari con gli SR anche con una score negativa, ovvero di 4 vittorie e 6 sconfitte.

Un’altra curiosità buffa è la probabilità che una 6stack incontri una comp formata da 6 soloq. Avviene una volta ogni 1150 partite, e la media di % di vincita è di circa il 41% secondo il matchmaking.

Scott continua con altri dati che evitiamo di riportare qui, ma il significato è chiaro: secondo i numeri il matchmaking è bilanciato, e un player ha una possibilità di vincita del game che oscilla tra il 49,5% ed il 50,5%. Numeri molto vicini al fatidico 50%.

Ecco, da parte di Scott, le risposte ad alcune domande frequenti.
D: Pensate che il distacco minimo per gruppare in ranked sia ancora giusto?
R
: Abbiamo ricevuto molte richieste per ridurre il numero di SR massimi a rank inferiori, ma sappiamo che il bilanciamento degli SR è equilibrato e permette agli amici di giocare tra loro senza troppi problemi

D: Pensate che le penalità per chi abbandona una partita competitve siano giuste?
R: Sì, il sistema di SR non conta le penalità dei 50 punti persi. Questo vuol dire che tutti i bonus per un decay vengono eliminati. Questo fa sì che la tossicità ed i leavers si limitino, ed i dati per ora dimostrano questo.

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

Profilo di Stak
23/03/2024 16:56 di Marco "Stak" Cresta
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PVE Cancellato Definitivamente – Stando a quanto riportato da Jason Schreier di Bloomberg, Blizzard avrebbe deciso di cancellare “totalmente” qualsiasi tipo di esperienza PVE di Overwatch 2.

Come noto, il nuovo Overwatch avrebbe dovuto concentrarsi proprio sull’esperienza di gioco incentrata sulla storia, nella quale i player avrebbero dovuto affrontare unicamente personaggi gestiti dal computer. Durante la sesta stagione dello scorso anno, Blizzard decise di pubblicare quello che sarebbe dovuto essere il primo “lotto” di missioni PVE, ovvero 3 missioni speciali acquistabili mediante un bundle dedicato al prezzo di 15 Dollari.

I risultati delle vendite sarebbero stati cosi clamorosamente bassi però, da indurre il team a cestinare l’intero progetto senza dargli ulteriormente seguito.

Purtroppo sembra che anche a causa di questi risultati scadenti sul fronte delle vendite (e quindi delle revenue per l’azienda), Blizzard abbia deciso di licenziare il team di sviluppo che lavorava a queste missioni PVE.

Aaron Keller sul PVE cancellato di Overwatch 2: “abbiamo cercato di fare troppe cose contemporaneamente, ed abbiamo perso il focus”

Sull’argomento è intervenuto anche il Direttore di Gioco Aaron Keller, che senza troppi giri di parole ha spiegato che il team era “impegnato su troppi fronti contemporaneamente” e che la situazione rischiava di diventare estremamente dannosa per il franchise.

All’inizio abbiamo faticato a trovare il nostro equilibrio con l’esperienza Hero Mission. La portata è cresciuta. Ma stavamo cercando di fare troppe cose contemporaneamente ed abbiamo perso la concentrazione necessaria“… Queste le dichiarazioni di Keller poco dopo l’annuncio relativo al taglio della quasi totalità di contenuti PVE del gioco.

Il futuro dello sparatutto Blizzard sembra quindi essere nuovamente, e definitivamente, orientato allo sviluppo dell’esperienza PVP. E la situazione non dovrebbe cambiare a meno di strani ed al momento “imprevedibili” cambi di direzione.

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Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

Profilo di Stak
19/03/2024 18:24 di Marco "Stak" Cresta
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Speciale Stagione 10 – Con un nuovo aggiornamento pubblicato direttamente sul sito ufficiale, gli sviluppatori di Blizzard hanno reso nota una notizia che andrà a cambiare in modo sostanziale la vita dei giocatori di Overwatch 2 nel prossimo futuro.

A partire dal rilascio della Stagione 10 infatti, l’intero pool degli eroi (compresi quelli nuovi) del gioco saranno immediatamente disponibili per tutti. Oltre a questo, i devs hanno aggiornato la community con le varie migliorie che andranno a caratterizzare il gioco prossimamente, ad iniziare da un lieve cambiamento per i contenuti mitici fino ad arrivare all’attesissimo rinnovamento di alcune delle meccaniche di gioco.

I dettagli in arrivo su Overwatch 2 con la Stagione 10

Nello specifico, ecco tutte le maggiori novità in arrivo con la prossima Stagione numero 10, attesa al rilascio per la metà di Aprile (presumibilmente dal 16 del prossimo mese, ndr):

A partire dalla Stagione 10, tutti i nuovi eroi saranno disponibili immediatamente al lancio. Inoltre, tutti gli eroi esistenti saranno liberamente accessibili per tutti gli utenti. Questo significa che non sarà più richiesto sbloccare gli eroi attraverso il Pass Battaglia per poterli utilizzare in tutte le modalità di gioco.

I nuovi utenti dovranno comunque completare l’Esperienza per Nuovi Giocatori per sbloccare gli eroi mentre imparano le basi del gioco. Una volta sbloccati gli eroi del parco di Overwatch originale, saranno disponibili anche tutti gli eroi di Overwatch 2.

Alla BlizzCon dello scorso anno, abbiamo offerto uno sguardo anticipato sullə nostrə quarantesimə eroə, Venture, mostrando le sue meccaniche sotterranee uniche e il suo spirito temerario e avventuroso. Siamo entusiasti di annunciare che avrai accesso immediato a Venture quando si unirà ufficialmente alla schiera degli eroi di Overwatch 2 nella Stagione 10.

Cambi ai contenuti mitici

Vogliamo offrirti maggiore controllo sul modo in cui ottieni i modelli mitici per gli eroi. Nella Stagione 10, introdurremo modifiche su come potrai ottenere, potenziare e sbloccare i modelli mitici attraverso il nuovo Negozio mitico.

Questo negozio ti consentirà di acquisire i modelli mitici stagionali attuali e passati mentre progredisci nel Pass Battaglia Premium. Avrai il pieno controllo su quanto vuoi investire per ottenere ciascun modello mitico. Ad esempio, se non ti interessa sbloccare tutte le varianti del colore o del modello, potrai concentrarti su altri modelli mitici.

Inoltre, nel Negozio mitico includeremo anche i modelli mitici passati, consentendoti di ottenere i tuoi preferiti. I modelli mitici stagionali saranno disponibili due stagioni dopo il loro debutto. Pertanto, a partire dalla Stagione 10, saranno disponibili nel Negozio mitico i modelli mitici dalla Stagione 1 alla Stagione 7.

Continueremo a fornirti maggiori informazioni sul Negozio mitico e sui cambiamenti aggiuntivi al Pass Battaglia Premium man mano che ci avvicineremo alla Stagione 10.

Sfide e Monete

A partire dalla Stagione 10, avanzare lungo sia il percorso disponibile per tutti che quello Premium del Pass Battaglia ti farà ottenere Monete, semplificando e rendendo più costante il loro guadagno. Inoltre, stiamo aumentando il numero di Monete ottenibili da chiunque, portandolo da 540 a 600 per stagione.

Le sfide settimanali saranno più versatili per adattarsi meglio al tuo stile di gioco e, inoltre, d’ora in poi forniranno PE Pass Battaglia.

Rinnovamento delle meccaniche di gioco

Oltre agli eroi e alla personalizzazione, siamo costantemente alla ricerca di altri modi per rinnovare le meccaniche di gioco di Overwatch 2. Nella Stagione 9 abbiamo introdotto grandi modifiche alla modalità competitiva e alle dinamiche di gioco di base. Il nostro obiettivo a lungo termine è mantenere un ritmo di gioco regolare, introducendo in modo uniforme sistemi nuovi o aggiornati per variare il meta, implementando azzeramenti di grado e offrendo nuove ricompense. Monitoriamo attentamente la frequenza di tali cambiamenti e ascoltiamo sempre con attenzione tutti i feedback.

Vogliamo rendere Overwatch 2 più equilibrato, divertente e competitivo possibile.

Più mappe da esplorare

Siamo entusiasti di condividere i nostri piani di rilascio e aggiornamento delle mappe.

La nuovissima modalità introdotta alla BlizzCon 2023, Scontro, debutterà quest’anno con due mappe. Preparati all’azione intensa nella prova di Scontro a tempo limitato nella nuova mappa Hanaoka all’inizio della Stagione 10. Non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensi.

Nella Stagione 11, introdurremo Runasapi, la nuova mappa Scorta ambientata nello splendido Perù, nel mondo di Illari e dei Guerrieri Inti. Stiamo anche riprogettando alcune mappe esistenti, tra queste modifiche includeremo anche una rielaborazione a Colosseo nella Stagione 11.

Inoltre, abbiamo ascoltato i feedback su El Dorado, Circuit Royal, L’Avana e Numbani, e stiamo lavorando per apportare modifiche sostanziali a queste mappe. Continua a farci sapere quali altre mappe vorresti riprogettassimo!

Il video dedicato di Aaron Keller 

Tantissime novità quindi, che introdurranno sullo sparatutto Blizzard una sicura ventata d’aria fresca (e che non vediamo l’ora di provare). Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale! La discussione, come sempre, è aperta!

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Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

Profilo di Stak
08/03/2024 19:35 di Marco "Stak" Cresta
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Porsche & Blizzard – Gli sviluppatori di Overwatch hanno presentato sul sito ufficiale un nuovo evento crossover che porterà uno dei più importanti marchi automobilistici all’interno dello sparatutto Blizzard!

Come segnalato dalla stessa Blizz, nel corso della Stagione 10 verrà dato il via ad un’inedita collaborazione con Porsche che introdurrà un modello leggendario per D.VA ispirato alla nuovissima Macan Electric!

Sempre i devs affermano: “Questa collaborazione darà vita a vari oggetti cosmetici e a ben due modelli leggendari, uno dei quali dedicato a D.VA e svelato oggi. Oltre ad essere semplicemente fantastica, D.VA possiede un mech dal design funzionale e caratteristico, quindi era l’eroe più adatto per inaugurare questa nuova partnership!

Inoltre, il suo amore per l’ingegneria e la continua ricerca di migliorie per Tokki si accostano perfettamente alla precisione e alla cura per i dettagli di Porsche. Siamo certi che amerete questo nuovo modello quanto noi“!

Anteprima nuova skin Porsche su Overwatch

Oltre alla collaborazione nel gioco, i partecipanti possono visitare l’area Porsche Full Service preso la Brazos Hall del centro eventi di Austin, in Texas fino al 12 marzo, per ammirare una statua a grandezza naturale di oltre 2 metri del nuovo modello Porsche di D.VA creata da Onyx Forge Studios.

Tenete gli occhi aperti, perché D.VA visiterà molti altri eventi nei prossimi mesi!

OW2_porsche_Dva_Statue.png

Siamo entusiasti all’idea di poter rappresentare l’essenza di Porsche, rinomata per i suoi design innovativi e rivoluzionari, in questa collaborazione speciale. Il secondo modello, insieme agli altri oggetti cosmetici e tutti i dettagli, saranno svelati dopo il lancio della Stagione 10!

Dovremo quindi attendere il lancio della stagione 10 per scoprire cosa altro hanno in mente per noi i devs… Sperando che anche il nuovo modello sia originale come il primo dedicato a D.Va! Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale, la discussione, come sempre, è aperta!

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