Ricerca Formazioni: Scott Mercer fornisce alcuni utili dettagli su questa funzionalità!

Ricerca Formazioni: Scott Mercer fornisce alcuni utili dettagli su questa funzionalità!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Con la patch 1.25 è stata introdotta su Overwatch la funzione Ricerca Formazioni, strumento che permette ai giocatori di avere un maggiore controllo sull’esperienza online e che consente loro di trovare altre persone dello stesso livello di abilità o con cui comunque siano molto affini da un punto di vista competitivo.

Il post di Scott Mercer, interamente tradotto e ripubblicato anche sul forum italiano del gioco, è decisamente dettagliato e completo e lo riportiamo nella sua interezza poco sotto.
Cosa ne pensate community?

Ciao a tutti,

In questo post, tradotto in italiano, Scott Mercer ci offre alcuni dettagli sulla funzionalità Ricerca Formazioni. In questo link potete trovare l’argomento originale in inglese.


La funzione Ricerca Formazioni introdotta con la patch 1.25 dà ai giocatori un maggior controllo sulla loro esperienza online in Overwatch. Consente infatti loro di trovare altre persone affini o dello stesso livello di abilità con cui giocare. Le formazioni permettono un miglior gioco di squadra con meno negatività e, in definitiva, più divertimento. Visto che Overwatch è essenzialmente un gioco di squadra, non c’è davvero miglior modo di giocare.

Abbiamo notato un po’ di riluttanza da parte della community quando si tratta di formazioni, specialmente in modalità competitiva. Ci sono molti preconcetti sulla gestione delle formazioni da parte del matchmaker e su come viene influenzato l’indice di valutazione. Vorrei chiarire alcuni di questi punti spiegando in dettaglio come il sistema di matchmaking gestisce le formazioni, ed esaminarne gli effetti sulle percentuali di vittoria. Mi avvarrò di dati e statistiche per supportare le mie spiegazioni.

Il primo e forse più diffuso preconcetto che voglio sfatare è che il sistema della modalità competitiva diminuisce il guadagno di IV e ne aumenta la perdita quando si gioca in una formazione. La risposta è semplice: non ci sono penalità IV basate sullo stato della formazione. Non importa se si è da soli, in gruppo con una persona o in una formazione completa da sei. Se sei un giocatore con un IV di 2800 in formazione con altri cinque giocatori con IV di 2800, la variazione di IV dopo una vittoria o una sconfitta è esattamente identica a quella che avresti subito giocando da solo insieme ad altri cinque giocatori da soli con IV di 2800. Inoltre, non gonfiamo artificialmente l’IV dei giocatori in una formazione durante la ricerca dei match. Semplicemente, non ci sono penalità nel calcolo dell’IV e del matchmaking.

Ci sono molte altre ragioni per cui l’IV guadagnato o perso dopo una partita differisca di entità, che non hanno nulla a che vedere con le formazioni:

  • Qual era il livello della squadra nemica e la vostra probabilità di vittoria prevista? Si guadagna più IV se la probabilità di vittoria prevista era <50%, di meno se la probabilità di vittoria prevista era >50%.
  • Giochi con regolarità? I nuovi account, o gli account rimasti inattivi per lungo tempo, vedranno un aumento di IV guadagnato o perso, che tornerà ai valori normali dopo qualche partita.
  • Il tuo IV di 3000 o più è sceso recentemente a causa di inattività? In questo caso, guadagnerai più IV per ogni vittoria, fino a raggiungere di nuovo il tuo IV originale.
  • Sei un giocatore Platino o inferiore? Se hai giocato particolarmente bene o male rispetto a quella che è considerata la tua tipica prestazione in ogni partita, vi sarà una piccola modifica dell’IV guadagnato o perso per riflettere tale variazione di prestazione.
  • Il tuo attuale IV è molto alto? Il tuo IV incrementerà in modo minore a ogni vittoria rispetto a quanto scenderà a ogni sconfitta, più ci si avvicina al limite teorico di 5000.

Ora, parliamo un po’ delle formazioni e del matchmaking. In questo frangente, ci sono più dettagli di quanto si possa pensare! Per il prossimo esempio, prenderemo in considerazione tutte le partite competitive giocate dall’1 febbraio al 28 maggio di quest’anno.

  • Soltanto il 16% di tutte le partite comprendevano giocatori solitari.
  • L’abbinamento di formazioni più comune è stato 2,1,1,1,1, contro 2,1,1,1,1, che rappresenta il 28% di tutte le partite.
  • Se ti trovavi in una squadra di solo giocatori solitari, il 73% di tali partite erano contro un’altra squadra di solo giocatori solitari, mentre il 24% erano contro una formazione 2,1,1,1,1. Solo il 3% delle squadre avversarie erano in formazioni di tre giocatori o più.
  • Se ti trovavi in duo, il 74% delle partite giocate erano contro altre formazioni 2,1,1,1,1, il 14% contro formazioni 1,1,1,1,1,1 e l’8% contro formazioni 3,1,1,1. Solo il 4% delle squadre avversarie avversarie erano costituite da quattro giocatori o più.
  • Se ti trovavi in una formazione completa da sei giocatori, il 92% delle partite erano contro combinazioni di altre formazioni da sei giocatori, ovvero composizioni 5,1, composizioni 4,1, composizioni 3,3 e composizioni 2,2,2.

Il matchmaker è stato progettato per cercare di creare partite con formazioni equivalenti, soprattutto per i giocatori solitari, e queste statistiche mostrano che sta funzionando piuttosto bene. Crediamo che partite tra formazioni equivalenti rappresentino la migliore esperienza di gioco possibile e il modo migliore per garantire che tutti i giocatori si divertano. I momenti in cui il matchmaker è costretto a fare compromessi comprendono le ore meno di punta, nelle quali i giocatori disponibili sono minori, soprattutto per quanto riguarda gli estremi inferiori e superiori di IV.

Ci sono dei limiti a questi compromessi, però.

Parecchi mesi fa, abbiamo implementato una restrizione che impedisce al matchmaker di creare partite molto sbilanciate. Durante la creazione di una partita, esso calcola una percentuale prevista di vittoria per ogni squadra basandosi sull’IV di tutti i giocatori. Se una delle due squadre non totalizza un valore di almeno il 40%, la creazione della partita viene annullata. In caso si finisca in una formazione con una percentuale di vittoria prevista vicina al 40%, è importante ricordare che ciò porterà anche a una perdita minore di IV in caso di sconfitta e un guadagno superiore in caso di vittoria. Per spiegare meglio la cosa, ecco un esempio semplificato su come la percentuale di vittoria prevista influisce sul proprio IV. Ipotizziamo di partecipare a 10 partite di fila in cui ognuna di esse presenta una percentuale di vittoria prevista del 40%. Vincendone 4 su 10, il proprio IV rimarrà invariato.

Ora consideriamo le formazioni che comprendono solo giocatori solitari. Esse affrontano formazioni di soli giocatori solitari il 73% delle volte, con una percentuale di vittoria prevista del 50%. Molto raramente si troveranno ad affrontare formazioni di sei giocatori in gruppo (solo una volta ogni 1.150 partite), con una percentuale di vittoria prevista del 41%. Tale percentuale non è molto alta, ma non capita spesso, e 41% non significa che sia impossibile vincere. Se poi si considerano le probabilità di affrontare qualsiasi altra combinazione di formazioni, oltre alle relative percentuali di vittoria, la formazione composta da soli giocatori solitari ottiene dunque una percentuale di vittoria prevista del 49,5%.

Ciò nonostante, quando si decide di mettersi in coda per una partita competitiva da soli, non si viene messi in squadra solamente in formazioni con solo giocatori solitari. A volte, può capitare di trovarsi in formazioni 2,1,1,1,1, che ha una percentuale di vittoria prevista del 50,03%. Altre volte, capita di trovarsi in formazioni 2,2,1,1, con una percentuale del 49,46%, o formazioni 3,2,1, con percentuale del 49,93%. Considerando tutte le possibili combinazioni, la percentuale di vittoria totale dei giocatori solitari finisce con l’attestarsi al 49,94%, quindi molto vicina al valore teorico perfetto del 50%, il che significa che avere gruppi e giocatori solitari in coda allo stesso tempo non ha quasi alcun effetto sulla percentuale di vittoria prevista in solitaria.

Tra tutte le possibili combinazioni di squadre, quella con la più alta percentuale di vittorie è quella composta da sei giocatori in gruppo. Se consideriamo di nuovo quanto spesso una formazione di sei giocatori in gruppo affronta altri tipi di combinazioni (e quasi l’84% delle volte comprende gruppi da quattro, cinque o sei giocatori), la percentuale di vittorie rilevata si attesta al 52,88%. Si ha dunque un vantaggio piuttosto modesto giocando in un gruppo da sei giocatori. Tutte le altre possibili combinazioni hanno percentuali di vittorie vicine al 50%.

C’è un sacco di matematica e dati da analizzare per dimostrare che giocare in gruppo o da soli non ha un così grande effetto sulla percentuale di vittoria o sull’IV guadagnato o perso! Parliamo ora di come l’essere in gruppo dia effettivamente una serie di vantaggi capaci di rendere l’esperienza di gioco in Overwatch più DIVERTENTE.

Il beneficio più grande è anche il più semplice: puoi giocare insieme ai tuoi amici! Non c’è modo migliore di giocare a Overwatch. Si può ridere e scherzare, celebrare insieme le giocate migliori e godersi semplicemente l’esperienza di far avanzare un carico o difendere un punto di controllo insieme ai propri amici. Perdere non risulta quindi un’esperienza così negativa, mentre vincere è ancora più gratificante.

Con il nuovo strumento di Ricerca Formazioni, ora ci sono ancora più opportunità per giocare in gruppo, fare nuovi amici e vivere un’esperienza di gioco migliore. Sia creando che partecipando a una formazione, lo strumento consente di trovare altri giocatori che condividono gli stessi obiettivi. Tali formazioni sono anche ordinate in base all’IV e alla qualità della connessione, che renderà più semplice trovare la formazione ideale a cui unirsi. Giocare insieme ad altri giocatori con la stessa predisposizione mentale sarà un ottimo modo per garantire un’esperienza di gioco ottimale.

  • I giocatori in una formazione sono spesso più disponibili a comunicare con gli altri in maniera costruttiva.
  • I giocatori in una formazione sono più in grado di risolvere conflitti riguardanti ruoli e composizioni di squadra.
  • Quando si fa parte di una formazione, si è più in grado di affrontare le avversità. A qualsiasi squadra capita di perdere scontri o subire ritirate durante una partita, e l’essere in gruppo aiuta a reagire più facilmente ai momenti di tensione, garantendo più probabilità di vincere scontri e partite in futuro.
  • In caso trovassi nuovi amici che hanno contribuito a rendere le tue partite più divertenti, puoi aggiungerli alla lista amici e organizzare una nuova avventura in compagnia.

Nonostante questo, alcuni giocatori credono che giocare in formazione non sia una buona idea. Temono che il matchmaking li metta contro altre formazioni più affiatate di loro e che abbiano quindi una migliore sinergia. Tale linea di pensiero ha diverse falle.

  • La maggior parte delle formazioni non gioca molto a lungo utilizzando lo stesso identico gruppo. È piuttosto raro che accada, e sarà ancora più raro con l’avvento della Ricerca Formazioni, che renderà più semplice creare formazioni.
  • Molti dei benefici dell’essere in formazione si manifestano non appena i giocatori iniziano a provare affiatamento tra loro. Tali benefici possono aumentare più a lungo una formazione rimane unita, ma ci sono anche dei lati negativi.
  • Se due formazioni presentano un’abilità meccanica simile e capacità di decisione individuale, ma una delle due formazioni possiede un livello di sinergia più alto per merito del tempo passato a giocare insieme, tale vantaggio porterà naturalmente ad avere un IV più alto. Ciò significa che sarà difficile che quelle due formazioni vengano selezionate per una partita, perché i singoli giocatori avranno IV differenti.

Un’altra ragione per cui i giocatori tendono a non giocare in gruppo è che può risultare difficile creare una formazione. Questo è esattamente il problema che la nuova funzione di Ricerca Formazioni ha lo scopo di risolvere. Se ti piace giocare come tank, è possibile trovare formazioni in cerca proprio di qualcuno disponibile ad assumere quel ruolo. Se desideri giocare con una composizione di squadra ben specifica, è possibile creare una formazione che l’abbia come requisito. Lo strumento di Ricerca Formazioni garantisce grande flessibilità, permettendo sia di creare che di unirsi a formazioni di altri giocatori.

Bene, è stato un discorso lungo e spero che sia stato educativo e di grande aiuto. Finirò con qualche perla di saggezza:

  • Non preoccuparti troppo dell’IV. Concentrati sul divertirti, sull’imparare e migliorare, e vedrai che il tuo IV aumenterà col tempo.
  • Giocare insieme ad altre persone è fantastico e lo strumento di Ricerca Formazioni aiuterà a farlo.
  • Sii gentile con gli altri, la vita è troppo corta per essere scortesi.

Grazie!

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

Profilo di Stak
23/03/2024 16:56 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

PVE Cancellato Definitivamente – Stando a quanto riportato da Jason Schreier di Bloomberg, Blizzard avrebbe deciso di cancellare “totalmente” qualsiasi tipo di esperienza PVE di Overwatch 2.

Come noto, il nuovo Overwatch avrebbe dovuto concentrarsi proprio sull’esperienza di gioco incentrata sulla storia, nella quale i player avrebbero dovuto affrontare unicamente personaggi gestiti dal computer. Durante la sesta stagione dello scorso anno, Blizzard decise di pubblicare quello che sarebbe dovuto essere il primo “lotto” di missioni PVE, ovvero 3 missioni speciali acquistabili mediante un bundle dedicato al prezzo di 15 Dollari.

I risultati delle vendite sarebbero stati cosi clamorosamente bassi però, da indurre il team a cestinare l’intero progetto senza dargli ulteriormente seguito.

Purtroppo sembra che anche a causa di questi risultati scadenti sul fronte delle vendite (e quindi delle revenue per l’azienda), Blizzard abbia deciso di licenziare il team di sviluppo che lavorava a queste missioni PVE.

Aaron Keller sul PVE cancellato di Overwatch 2: “abbiamo cercato di fare troppe cose contemporaneamente, ed abbiamo perso il focus”

Sull’argomento è intervenuto anche il Direttore di Gioco Aaron Keller, che senza troppi giri di parole ha spiegato che il team era “impegnato su troppi fronti contemporaneamente” e che la situazione rischiava di diventare estremamente dannosa per il franchise.

All’inizio abbiamo faticato a trovare il nostro equilibrio con l’esperienza Hero Mission. La portata è cresciuta. Ma stavamo cercando di fare troppe cose contemporaneamente ed abbiamo perso la concentrazione necessaria“… Queste le dichiarazioni di Keller poco dopo l’annuncio relativo al taglio della quasi totalità di contenuti PVE del gioco.

Il futuro dello sparatutto Blizzard sembra quindi essere nuovamente, e definitivamente, orientato allo sviluppo dell’esperienza PVP. E la situazione non dovrebbe cambiare a meno di strani ed al momento “imprevedibili” cambi di direzione.

Articoli correlati: 

Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

Profilo di Stak
19/03/2024 18:24 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Stagione 10 – Con un nuovo aggiornamento pubblicato direttamente sul sito ufficiale, gli sviluppatori di Blizzard hanno reso nota una notizia che andrà a cambiare in modo sostanziale la vita dei giocatori di Overwatch 2 nel prossimo futuro.

A partire dal rilascio della Stagione 10 infatti, l’intero pool degli eroi (compresi quelli nuovi) del gioco saranno immediatamente disponibili per tutti. Oltre a questo, i devs hanno aggiornato la community con le varie migliorie che andranno a caratterizzare il gioco prossimamente, ad iniziare da un lieve cambiamento per i contenuti mitici fino ad arrivare all’attesissimo rinnovamento di alcune delle meccaniche di gioco.

I dettagli in arrivo su Overwatch 2 con la Stagione 10

Nello specifico, ecco tutte le maggiori novità in arrivo con la prossima Stagione numero 10, attesa al rilascio per la metà di Aprile (presumibilmente dal 16 del prossimo mese, ndr):

A partire dalla Stagione 10, tutti i nuovi eroi saranno disponibili immediatamente al lancio. Inoltre, tutti gli eroi esistenti saranno liberamente accessibili per tutti gli utenti. Questo significa che non sarà più richiesto sbloccare gli eroi attraverso il Pass Battaglia per poterli utilizzare in tutte le modalità di gioco.

I nuovi utenti dovranno comunque completare l’Esperienza per Nuovi Giocatori per sbloccare gli eroi mentre imparano le basi del gioco. Una volta sbloccati gli eroi del parco di Overwatch originale, saranno disponibili anche tutti gli eroi di Overwatch 2.

Alla BlizzCon dello scorso anno, abbiamo offerto uno sguardo anticipato sullə nostrə quarantesimə eroə, Venture, mostrando le sue meccaniche sotterranee uniche e il suo spirito temerario e avventuroso. Siamo entusiasti di annunciare che avrai accesso immediato a Venture quando si unirà ufficialmente alla schiera degli eroi di Overwatch 2 nella Stagione 10.

Cambi ai contenuti mitici

Vogliamo offrirti maggiore controllo sul modo in cui ottieni i modelli mitici per gli eroi. Nella Stagione 10, introdurremo modifiche su come potrai ottenere, potenziare e sbloccare i modelli mitici attraverso il nuovo Negozio mitico.

Questo negozio ti consentirà di acquisire i modelli mitici stagionali attuali e passati mentre progredisci nel Pass Battaglia Premium. Avrai il pieno controllo su quanto vuoi investire per ottenere ciascun modello mitico. Ad esempio, se non ti interessa sbloccare tutte le varianti del colore o del modello, potrai concentrarti su altri modelli mitici.

Inoltre, nel Negozio mitico includeremo anche i modelli mitici passati, consentendoti di ottenere i tuoi preferiti. I modelli mitici stagionali saranno disponibili due stagioni dopo il loro debutto. Pertanto, a partire dalla Stagione 10, saranno disponibili nel Negozio mitico i modelli mitici dalla Stagione 1 alla Stagione 7.

Continueremo a fornirti maggiori informazioni sul Negozio mitico e sui cambiamenti aggiuntivi al Pass Battaglia Premium man mano che ci avvicineremo alla Stagione 10.

Sfide e Monete

A partire dalla Stagione 10, avanzare lungo sia il percorso disponibile per tutti che quello Premium del Pass Battaglia ti farà ottenere Monete, semplificando e rendendo più costante il loro guadagno. Inoltre, stiamo aumentando il numero di Monete ottenibili da chiunque, portandolo da 540 a 600 per stagione.

Le sfide settimanali saranno più versatili per adattarsi meglio al tuo stile di gioco e, inoltre, d’ora in poi forniranno PE Pass Battaglia.

Rinnovamento delle meccaniche di gioco

Oltre agli eroi e alla personalizzazione, siamo costantemente alla ricerca di altri modi per rinnovare le meccaniche di gioco di Overwatch 2. Nella Stagione 9 abbiamo introdotto grandi modifiche alla modalità competitiva e alle dinamiche di gioco di base. Il nostro obiettivo a lungo termine è mantenere un ritmo di gioco regolare, introducendo in modo uniforme sistemi nuovi o aggiornati per variare il meta, implementando azzeramenti di grado e offrendo nuove ricompense. Monitoriamo attentamente la frequenza di tali cambiamenti e ascoltiamo sempre con attenzione tutti i feedback.

Vogliamo rendere Overwatch 2 più equilibrato, divertente e competitivo possibile.

Più mappe da esplorare

Siamo entusiasti di condividere i nostri piani di rilascio e aggiornamento delle mappe.

La nuovissima modalità introdotta alla BlizzCon 2023, Scontro, debutterà quest’anno con due mappe. Preparati all’azione intensa nella prova di Scontro a tempo limitato nella nuova mappa Hanaoka all’inizio della Stagione 10. Non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensi.

Nella Stagione 11, introdurremo Runasapi, la nuova mappa Scorta ambientata nello splendido Perù, nel mondo di Illari e dei Guerrieri Inti. Stiamo anche riprogettando alcune mappe esistenti, tra queste modifiche includeremo anche una rielaborazione a Colosseo nella Stagione 11.

Inoltre, abbiamo ascoltato i feedback su El Dorado, Circuit Royal, L’Avana e Numbani, e stiamo lavorando per apportare modifiche sostanziali a queste mappe. Continua a farci sapere quali altre mappe vorresti riprogettassimo!

Il video dedicato di Aaron Keller 

Tantissime novità quindi, che introdurranno sullo sparatutto Blizzard una sicura ventata d’aria fresca (e che non vediamo l’ora di provare). Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale! La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

Profilo di Stak
08/03/2024 19:35 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Porsche & Blizzard – Gli sviluppatori di Overwatch hanno presentato sul sito ufficiale un nuovo evento crossover che porterà uno dei più importanti marchi automobilistici all’interno dello sparatutto Blizzard!

Come segnalato dalla stessa Blizz, nel corso della Stagione 10 verrà dato il via ad un’inedita collaborazione con Porsche che introdurrà un modello leggendario per D.VA ispirato alla nuovissima Macan Electric!

Sempre i devs affermano: “Questa collaborazione darà vita a vari oggetti cosmetici e a ben due modelli leggendari, uno dei quali dedicato a D.VA e svelato oggi. Oltre ad essere semplicemente fantastica, D.VA possiede un mech dal design funzionale e caratteristico, quindi era l’eroe più adatto per inaugurare questa nuova partnership!

Inoltre, il suo amore per l’ingegneria e la continua ricerca di migliorie per Tokki si accostano perfettamente alla precisione e alla cura per i dettagli di Porsche. Siamo certi che amerete questo nuovo modello quanto noi“!

Anteprima nuova skin Porsche su Overwatch

Oltre alla collaborazione nel gioco, i partecipanti possono visitare l’area Porsche Full Service preso la Brazos Hall del centro eventi di Austin, in Texas fino al 12 marzo, per ammirare una statua a grandezza naturale di oltre 2 metri del nuovo modello Porsche di D.VA creata da Onyx Forge Studios.

Tenete gli occhi aperti, perché D.VA visiterà molti altri eventi nei prossimi mesi!

OW2_porsche_Dva_Statue.png

Siamo entusiasti all’idea di poter rappresentare l’essenza di Porsche, rinomata per i suoi design innovativi e rivoluzionari, in questa collaborazione speciale. Il secondo modello, insieme agli altri oggetti cosmetici e tutti i dettagli, saranno svelati dopo il lancio della Stagione 10!

Dovremo quindi attendere il lancio della stagione 10 per scoprire cosa altro hanno in mente per noi i devs… Sperando che anche il nuovo modello sia originale come il primo dedicato a D.Va! Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale, la discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: