Come potrebbero svilupparsi le prossime modifiche ad Hanzo?

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Qualche giorno fa abbiamo parlato del fatto che diversi eroi di Overwatch sono nel mirino dei devs di Blizzard per ricevere delle importanti modifiche e tra i sei eroi in questione vi è anche il celebre Hanzo.
Attraverso un recente post sul forum ufficiale, il Principal Designer Geoff Goodman ha voluto spiegare come stanno provando ad intervenire su Hanzo, elencando alcuni esperimenti di bilanciamento che però, almeno allo stato attuale, non hanno avuto i frutti sperati dai devs.

Goodman ha spiegato che uno dei primi tentativi è stato quello di sostituire l’abilità Scatter Arrow con Piercing Arrow, freccia particolarmente veloce capace di perforare nemici e barriere. Il problema è nato proprio per il fatto che questa freccia potesse però colpire il nemico anche quando questo “si sentiva al sicuro” e protetto dietro una barriera. La potenziale frustrazione di chi subiva questa freccia ha spinto i devs a fare qualche passo indietro.
Un altro tentativo è stato quello di modificare Scatter Arrow, rendendola più veloce e facendo in modo che potesse rimbalzare solamente una volta ma anche in questo caso i devs non sono rimasti troppo contenti di come questa abilità fosse realmente utilizzabile solo in alcuni punti specifici delle mappe.

Infine i devs hanno provato con una modifica che loro stessi hanno definito “crazy“: gli sviluppatori hanno infatti provato ad inserire una modifica al tasto della ricarica (che Hanzo, non sparando con un fucile, non utilizza mai) introducendo una nuova abilità con un’animazione di 2/3 secondi che “forzasse” il reset dei vari cooldown. In questo modo avremmo potuto perdere un paio di colpi normali per resettare i cooldown delle nostre frecce speciali e sarebbe stato molto interessante per una cosa come le frecce perforanti. Tuttavia, con la Sonic Arrow questa abilità sarebbe stata probabilmente troppo sbilanciata e per quanto i devs restino convinti che questa modifica sia comunque interessante hanno deciso, per il momento, di accantonarla.

I devs sono quindi a lavoro su Hanzo e, come del resto avevano già anticipato, stanno optando per diverse strade da percorrere forti della convinzione che, in un modo o nell’altro, dovranno applicare delle modifiche al caro Hanzo.
Cosa ne pensate community? Quale di queste idee vi è piaciuta maggiormente e cosa vi piacerebbe consigliare a Blizzard per bilanciare meglio questo personaggio?

We’re still working on him so it might be a bit early to talk about where we are right now.

What I can do is mention a few things we have tried that haven’t worked so far, that might be interesting.

We tried replacing Scatter Arrow with Piercing Arrow, which was an arrow that had an extremely fast projectile speed and would pierce through enemies and barriers. This was pretty fun as a ‘snipey’ arrow that you could occasionally take a super long-ranged shot at an enemy widow, pharah, or just a support in their back lines. Ultimately though, it was pretty frustrating to be feeling safe behind a barrier and get headshot through it and die.

Another thing we played with was just changing Scatter significantly. The most successful version was one where it had a very fast projectile speed, could only ricochet one time, could no longer split off the floor, and had a much tighter spread. This version removed the floor scatter entirely but added some new options in either using it as a long-range sniper shot or using it more accurately off a single wall (or ceiling). This one was pretty fun but mostly just felt really hard to use consistently. There were some areas of maps where it felt useful and fun but a lot of the time there weren’t any usable surfaces around to cause a split, and using your cooldown to merely increase the projectile speed of your shot didn’t feel great as a common use-case.

Another crazy thing we playtested a few times was a new ability bound to his Reload key (which is currently unused). This ability would have a small animation delay (~2-3 seconds) after which your cooldowns would reset. This meant if you wanted to sacrifice some normal shots you could forcibly reset your special arrows. This was pretty interesting when paired with the Piercing Arrow idea, but felt pretty crazy with Sonic Arrow. This idea overall wasn’t bad but I think its shelved for now.

We’re still narrowing in on what broad direction to take him, and what would make you really glad to have him on your team etc.


Come potrebbero svilupparsi le prossime modifiche ad Hanzo?
Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701