Perché la Triple Damage in Overwatch è stata un fallimento?

Perché la Triple Damage in Overwatch è stata un fallimento?

Profilo di TilToni
 WhatsApp

Si è concluso il periodo di prova della Triple Damage nella Modalità Sperimentale di Overwatch!

La community ha fornito quindi un grandissimo feedback per decidere se il gioco avesse bisogno di un cambiamento così radicale: la risposta è stata negativa. Già nei test interni di casa Blizzard ci fu molta discordia tra gli sviluppatori riguardo questa idea… Cosa non funziona dunque nella 1-3-2?

LE CODE PER I DPS SI SONO RIDOTTE?

L’obiettivo principale di questo test era ridurre le code per i DPS, ed effettivamente ha funzionato; questa medaglia però ha un’altra faccia, ovvero che al decrescere del tempo di coda dei DPS, è aumentata drasticamente la coda da Tank, specialmente a causa di tutte le modifiche apportate a tutti i Tank (eccetto Wrecking Ball) che ha spinto tutti i giocatori a volerli provare.

LA 1-3-2 SI GIOCA DIFFERENTEMENTE DALLA 2-2-2

Overwatch, fin dagli albori, nasce come gioco di squadra dalla classica composizione 2-2-2, dove la comunicazione è importantissima. La Triple Damage ha ridotto questa caratteristica del gioco, rendendolo più “shooter e FPS”, e ciò ha gettato in confusione un po’ tutti. I giocatori ritenevano che il feeling della 2-2-2 potesse essere trasferibile nella 1-3-2, ma hanno avuto scarsi risultati. La maggior parte della playerbase non gioca in squadre precostruite, quindi non riuscivano a giocare al meglio.

I TANK SONO STATI BILANCIATI… MA GLI ALTRI RUOLI?

La community ha apprezzato i nuovi tank proposti dal Team 4, specialmente la categoria degli offtank che non avevano più quel bisogno spasmodico di nascondersi sempre dietro allo scudo del main tank alleato. Un gioco, però, se deve essere bilanciato, non può esserlo solo per una categoria di personaggi. Se la 1-3-2 fosse diventata la nuova modalità standard, sarebbe stato necessario un lavoro di bilanciamento anche per tutto il resto del roster… un lavoro che avrebbe potuto distruggere potenzialmente tutto il bilanciamento del gioco.

I giocatori, dopo aver testato la 1-3-2, hanno voluto fornire nuove domande sulla Triple Damage:

MA UNA 2-3-2?

Jeff Kaplan risponde a questa idea nel forum: “Sperimentare con più di 12 giocatori per partita è troppo difficile a livello tecnico, piuttosto preferiremmo ridurre il numero di giocatori”.
In breve, un match di Overwatch non avrà mai più di 12 giocatori per match.

UNA MODALITA’ COMPETITIVA DEDICATA ALLA TRIPLE DAMAGE?

La Role Lock 2-2-2, prima di diventare definitiva, ebbe un periodo di prova in ambito competitivo tra le Stagioni 17-18. Anche se a prima vista ricompensare i giocatori con dei punti competitivi poteva essere allettante, è sufficiente controllare (pure nei vostri stessi profili di gioco) come la Role Queue beta fu un disastro: giocatori GrandMaster piazzati con player troppo inferiori; giocatori platino/diamante che, dopo aver concluso le partite di piazzamento, venivano inspiegabilmente piazzati sopra il 4000; per ultimo, l’errore molto grave da parte degli sviluppatori Blizzard di aver comunicato male con la community, infatti se all’inizio fu detto: “La Role Queue Beta non interferirà nel vostro MMR delle partite competitive normali”, negli ultimi 3 giorni questo fatto venne capovolto. Tutti i giocatori che quindi presero la modalità solo per divertirsi senza impegnarsi rimasero abbastanza atterriti da questo dietrofront, e si ritrovarono con i propri account decisamente “corrotti” da delle performance in gioco poco ottimali.

“BISOGNA RENDERE I TANK DI NUOVO DIVERTENTI”

Il fattore divertimento in Overwatch è sempre stato un tema molto discusso. Kaplan, col rilascio della Modalità Sperimentale, ha dato una sua opinione alla domanda “Perché giocare DPS è preferito al giocare Tank?”:
In primis, attualmente in OW il roster ha più DPS rispetto ai Tank, ergo la maggiore varietà di gioco attira i giocatori. Ciò che passa davvero inosservato è che il DPS ha anche un impatto visivo maggiore rispetto agli altri due ruoli: quando un DPS uccide tutte la squadra avversaria, è davvero gratificato nel vedere la killfeed piena col suo nome. Un Tank non è gratificato nel bloccare tutti i danni nemici, così come un Support quando salva un alleato da una morte incombente; stiamo proprio lavorando su questa discrepanza tra i ruoli. C’è da dire, però, che tank come Wrecking Ball sono divertentissimi da giocare, e a seconda delle composizioni cambia anche il playstyle dei tank. I giocatori appassionati della categoria Tank saranno sempre inferiori di numero rispetto agli altri ruoli, poiché si è sempre sotto tanta pressione, e il team conta molto su di te.”

Nonostante tutti questi difetti, Kaplan afferma che la Triple Damage non sparirà per sempre, e che in futuro sarà possibile rigiocarla, magari con dei bilanciamenti diversi. Afferma inoltre che grandi esperimenti come quest’ultimo non saranno molto frequenti, e che la Experimental Card nelle prossime versioni riguarderà per lo più solo bilanciamenti di gioco in termini di meta.

A voi è piaciuto questo primo esperimento da parte di Blizzard? Siete conformi all’opinione negativa della community, o avreste accettato positivamente un cambiamento così radicale in Overwatch? Fateci sapere nei commenti qui sotto le vostre considerazioni!

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

Profilo di Stak
23/03/2024 16:56 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

PVE Cancellato Definitivamente – Stando a quanto riportato da Jason Schreier di Bloomberg, Blizzard avrebbe deciso di cancellare “totalmente” qualsiasi tipo di esperienza PVE di Overwatch 2.

Come noto, il nuovo Overwatch avrebbe dovuto concentrarsi proprio sull’esperienza di gioco incentrata sulla storia, nella quale i player avrebbero dovuto affrontare unicamente personaggi gestiti dal computer. Durante la sesta stagione dello scorso anno, Blizzard decise di pubblicare quello che sarebbe dovuto essere il primo “lotto” di missioni PVE, ovvero 3 missioni speciali acquistabili mediante un bundle dedicato al prezzo di 15 Dollari.

I risultati delle vendite sarebbero stati cosi clamorosamente bassi però, da indurre il team a cestinare l’intero progetto senza dargli ulteriormente seguito.

Purtroppo sembra che anche a causa di questi risultati scadenti sul fronte delle vendite (e quindi delle revenue per l’azienda), Blizzard abbia deciso di licenziare il team di sviluppo che lavorava a queste missioni PVE.

Aaron Keller sul PVE cancellato di Overwatch 2: “abbiamo cercato di fare troppe cose contemporaneamente, ed abbiamo perso il focus”

Sull’argomento è intervenuto anche il Direttore di Gioco Aaron Keller, che senza troppi giri di parole ha spiegato che il team era “impegnato su troppi fronti contemporaneamente” e che la situazione rischiava di diventare estremamente dannosa per il franchise.

All’inizio abbiamo faticato a trovare il nostro equilibrio con l’esperienza Hero Mission. La portata è cresciuta. Ma stavamo cercando di fare troppe cose contemporaneamente ed abbiamo perso la concentrazione necessaria“… Queste le dichiarazioni di Keller poco dopo l’annuncio relativo al taglio della quasi totalità di contenuti PVE del gioco.

Il futuro dello sparatutto Blizzard sembra quindi essere nuovamente, e definitivamente, orientato allo sviluppo dell’esperienza PVP. E la situazione non dovrebbe cambiare a meno di strani ed al momento “imprevedibili” cambi di direzione.

Articoli correlati: 

Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

Profilo di Stak
19/03/2024 18:24 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Stagione 10 – Con un nuovo aggiornamento pubblicato direttamente sul sito ufficiale, gli sviluppatori di Blizzard hanno reso nota una notizia che andrà a cambiare in modo sostanziale la vita dei giocatori di Overwatch 2 nel prossimo futuro.

A partire dal rilascio della Stagione 10 infatti, l’intero pool degli eroi (compresi quelli nuovi) del gioco saranno immediatamente disponibili per tutti. Oltre a questo, i devs hanno aggiornato la community con le varie migliorie che andranno a caratterizzare il gioco prossimamente, ad iniziare da un lieve cambiamento per i contenuti mitici fino ad arrivare all’attesissimo rinnovamento di alcune delle meccaniche di gioco.

I dettagli in arrivo su Overwatch 2 con la Stagione 10

Nello specifico, ecco tutte le maggiori novità in arrivo con la prossima Stagione numero 10, attesa al rilascio per la metà di Aprile (presumibilmente dal 16 del prossimo mese, ndr):

A partire dalla Stagione 10, tutti i nuovi eroi saranno disponibili immediatamente al lancio. Inoltre, tutti gli eroi esistenti saranno liberamente accessibili per tutti gli utenti. Questo significa che non sarà più richiesto sbloccare gli eroi attraverso il Pass Battaglia per poterli utilizzare in tutte le modalità di gioco.

I nuovi utenti dovranno comunque completare l’Esperienza per Nuovi Giocatori per sbloccare gli eroi mentre imparano le basi del gioco. Una volta sbloccati gli eroi del parco di Overwatch originale, saranno disponibili anche tutti gli eroi di Overwatch 2.

Alla BlizzCon dello scorso anno, abbiamo offerto uno sguardo anticipato sullə nostrə quarantesimə eroə, Venture, mostrando le sue meccaniche sotterranee uniche e il suo spirito temerario e avventuroso. Siamo entusiasti di annunciare che avrai accesso immediato a Venture quando si unirà ufficialmente alla schiera degli eroi di Overwatch 2 nella Stagione 10.

Cambi ai contenuti mitici

Vogliamo offrirti maggiore controllo sul modo in cui ottieni i modelli mitici per gli eroi. Nella Stagione 10, introdurremo modifiche su come potrai ottenere, potenziare e sbloccare i modelli mitici attraverso il nuovo Negozio mitico.

Questo negozio ti consentirà di acquisire i modelli mitici stagionali attuali e passati mentre progredisci nel Pass Battaglia Premium. Avrai il pieno controllo su quanto vuoi investire per ottenere ciascun modello mitico. Ad esempio, se non ti interessa sbloccare tutte le varianti del colore o del modello, potrai concentrarti su altri modelli mitici.

Inoltre, nel Negozio mitico includeremo anche i modelli mitici passati, consentendoti di ottenere i tuoi preferiti. I modelli mitici stagionali saranno disponibili due stagioni dopo il loro debutto. Pertanto, a partire dalla Stagione 10, saranno disponibili nel Negozio mitico i modelli mitici dalla Stagione 1 alla Stagione 7.

Continueremo a fornirti maggiori informazioni sul Negozio mitico e sui cambiamenti aggiuntivi al Pass Battaglia Premium man mano che ci avvicineremo alla Stagione 10.

Sfide e Monete

A partire dalla Stagione 10, avanzare lungo sia il percorso disponibile per tutti che quello Premium del Pass Battaglia ti farà ottenere Monete, semplificando e rendendo più costante il loro guadagno. Inoltre, stiamo aumentando il numero di Monete ottenibili da chiunque, portandolo da 540 a 600 per stagione.

Le sfide settimanali saranno più versatili per adattarsi meglio al tuo stile di gioco e, inoltre, d’ora in poi forniranno PE Pass Battaglia.

Rinnovamento delle meccaniche di gioco

Oltre agli eroi e alla personalizzazione, siamo costantemente alla ricerca di altri modi per rinnovare le meccaniche di gioco di Overwatch 2. Nella Stagione 9 abbiamo introdotto grandi modifiche alla modalità competitiva e alle dinamiche di gioco di base. Il nostro obiettivo a lungo termine è mantenere un ritmo di gioco regolare, introducendo in modo uniforme sistemi nuovi o aggiornati per variare il meta, implementando azzeramenti di grado e offrendo nuove ricompense. Monitoriamo attentamente la frequenza di tali cambiamenti e ascoltiamo sempre con attenzione tutti i feedback.

Vogliamo rendere Overwatch 2 più equilibrato, divertente e competitivo possibile.

Più mappe da esplorare

Siamo entusiasti di condividere i nostri piani di rilascio e aggiornamento delle mappe.

La nuovissima modalità introdotta alla BlizzCon 2023, Scontro, debutterà quest’anno con due mappe. Preparati all’azione intensa nella prova di Scontro a tempo limitato nella nuova mappa Hanaoka all’inizio della Stagione 10. Non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensi.

Nella Stagione 11, introdurremo Runasapi, la nuova mappa Scorta ambientata nello splendido Perù, nel mondo di Illari e dei Guerrieri Inti. Stiamo anche riprogettando alcune mappe esistenti, tra queste modifiche includeremo anche una rielaborazione a Colosseo nella Stagione 11.

Inoltre, abbiamo ascoltato i feedback su El Dorado, Circuit Royal, L’Avana e Numbani, e stiamo lavorando per apportare modifiche sostanziali a queste mappe. Continua a farci sapere quali altre mappe vorresti riprogettassimo!

Il video dedicato di Aaron Keller 

Tantissime novità quindi, che introdurranno sullo sparatutto Blizzard una sicura ventata d’aria fresca (e che non vediamo l’ora di provare). Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale! La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

Profilo di Stak
08/03/2024 19:35 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Porsche & Blizzard – Gli sviluppatori di Overwatch hanno presentato sul sito ufficiale un nuovo evento crossover che porterà uno dei più importanti marchi automobilistici all’interno dello sparatutto Blizzard!

Come segnalato dalla stessa Blizz, nel corso della Stagione 10 verrà dato il via ad un’inedita collaborazione con Porsche che introdurrà un modello leggendario per D.VA ispirato alla nuovissima Macan Electric!

Sempre i devs affermano: “Questa collaborazione darà vita a vari oggetti cosmetici e a ben due modelli leggendari, uno dei quali dedicato a D.VA e svelato oggi. Oltre ad essere semplicemente fantastica, D.VA possiede un mech dal design funzionale e caratteristico, quindi era l’eroe più adatto per inaugurare questa nuova partnership!

Inoltre, il suo amore per l’ingegneria e la continua ricerca di migliorie per Tokki si accostano perfettamente alla precisione e alla cura per i dettagli di Porsche. Siamo certi che amerete questo nuovo modello quanto noi“!

Anteprima nuova skin Porsche su Overwatch

Oltre alla collaborazione nel gioco, i partecipanti possono visitare l’area Porsche Full Service preso la Brazos Hall del centro eventi di Austin, in Texas fino al 12 marzo, per ammirare una statua a grandezza naturale di oltre 2 metri del nuovo modello Porsche di D.VA creata da Onyx Forge Studios.

Tenete gli occhi aperti, perché D.VA visiterà molti altri eventi nei prossimi mesi!

OW2_porsche_Dva_Statue.png

Siamo entusiasti all’idea di poter rappresentare l’essenza di Porsche, rinomata per i suoi design innovativi e rivoluzionari, in questa collaborazione speciale. Il secondo modello, insieme agli altri oggetti cosmetici e tutti i dettagli, saranno svelati dopo il lancio della Stagione 10!

Dovremo quindi attendere il lancio della stagione 10 per scoprire cosa altro hanno in mente per noi i devs… Sperando che anche il nuovo modello sia originale come il primo dedicato a D.Va! Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale, la discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: