Pensavate di averle sentite tutte? In Brasile creata la chiesa di Hanzo!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Su reddit circolano da sempre molte burle e, se non ci fossero state le prove, probabilmente avremmo evitato di proporvi questa curiosità : in Brasile è stata creata la Chiesa Nazionale di Hanzo!
A farlo, stando a quanto si evince da un lungo post, è un membro dello staff di Adrenaline.br.
L’obiettivo del redattor
era quello di provare a vedere quanto fosse difficile registrare un istituto religioso al fine di ottenere l’esenzione fiscale : come in Italia col nostro art 19 Cost., infatti, anche in Brasile la Costituzione prevede la libertà di culto ed in più introduce una totale esenzione da tassa di proprietà e tasse sui servizi a condizione che siano collegati alla diffusione della fede.

In Brasile dal 2010 ci sono quasi 68000 entità registrate come organizzazione religiosa ed allora ecco fatto : il redattore ha creato  la Chiesa Nazionale di Hanzo, una corrente devota al famoso arciere di Overwatch!

Per aprire una chiesa in Brasile basta infatti una prova di residenza, 5 amici, la firma di un avvocato e del denaro; l’autore ha infatti scaricato da internet i documenti, riempiti i campi, aggiunta la sua firma e quella degli altri 5 adepti del culto e inviato il tutto all’ufficio di competenza.
Una volta ottenuta l’approvazione è andato presso la locale Agenzia dell’Entrate e  ha ottenuto l’esenzione dalle tasse: lo scopo è quello di provare la falla del sistema che nasce per proteggere la libertà religiosa e finisce per essere abusata da malintenzionati.

Creare una religione

Con lunghi capelli neri e una perfetta barba, Hanzo è un ninja allenato per succedere al padre nell’impero Shimada. Ispirato al famoso samurai giapponese Hattori Hanzo, è un personaggio pieno di emozioni e con l’estetica giusta per essere un nuovo Messia : ecco perchè è stato scelto dal redattore come il Salvatore della sua chiesa.

Come ogni cosa nella vita, il Messia però ha i suoi contro : è il personaggio più odiato dalla community di Overwatch e l’odio nei suoi confronti ha creato il celebre insulto Hanzo Main.

La Chiesa Nazionale di Hanzo è stata concepita il 17 Aprile e registrata ufficialmente il 14 Giugno 2017 , lo statuto ufficialmente approvato da un funzionario statale brasiliano prevede :

  • All’articolo 9, la chiesa statuisce che i suoi membri siano liberi un Martedì ogni mese per studi religiosi = giocare ad Overwatch.
  • Viene incoraggiato l’uso di cibi calorici e bibite energizzanti, per permettere ai partecipanti la giusta concentrazione
  • All’articolo 3 il Notaio ha approvato che la Chiesa sarà  anche  distributrice di materiale pirata. Infatti, lo statuto cita “Distribuiremo prodotti,media e materiale con la parola Hanzo”, un termine sotto copyright Blizzard. In aggiunta, grazie all’esenzione dalle tasse, la Chiesa potrà vendere materiale pirata senza curarsi di nulla.
  • “Il Battesimo si tiene durante un match di Overwatch, se uno degli aspiranti non lo ha ANCORA il match si sosterrà nella copia mal riuscita e free to play di Overwatch, Paladins”, come indicato nell’articolo 16.

Il resto dello Statuto è disponibile in Brasiliano qui 

Come ogni religione anche questa ha dei comandamenti, i più importanti sono “Non dire mai Hanzo Main” e non ragequittare durante i group match, pena l’espulsione dalla chiesa.

Alla fine dell’articolo, il ragazzo spiega ancora una volta che non ci sono intenti criminali in questo atto goliardico ma che, oltre a farsi una risata, è servito a sottolineare quanto il sistema brasiliano delle confessioni religiose sia aperto anche ad altri scopi, tra cui quelli malavitosi.

Che ne pensate? Siete pronti a creare anche in Italia una confessione religiosa a tema Videogames? Commentate!


Pensavate di averle sentite tutte? In Brasile creata la chiesa di Hanzo!
Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701