Overwatch World CUP 2018: ecco le prime informazioni!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Un nuovo grandissimo evento World Cup sta per giungere anche in questo 2018 su Overwatch!
Come per l’anno passato, anche in questa edizione vi sarà protagonista una votazione attraverso la quale si potranno scegliere i membri del comitato che selezionerà poi i giocatori di ogni nazionale (le votazioni saranno varie e vedranno coinvolti sia solamente i 150 migliori giocatori del paese sia, successivamente, tutta la community dello stato).
L’anno passato purtroppo la nostra nazionale non è riuscita a superare la fase a gironi, chiudendo come ultima del suo gruppo (un gruppo comunque non semplice) e venendo sconfitta da Svezia, Portogallo e Australia; la speranza è che in questa nuova edizione, forti dell’esperienza passata, i nostri giocatori si presentino ancor più determinati ed affamati di rivincita contribuendo a portare la nazionale al livello che più merita!

Di seguito l’articolo ufficiale Blizzard:

Due anni fa ha debuttato l’Overwatch World Cup e il 2017 ha visto la sua ulteriore espansione. È il momento di annunciare il ritorno di questa celebrazione globale del gioco ad altissimi livelli: l’Overwatch World Cup 2018, che culminerà a novembre nella California meridionale. Ecco tutti i dettagli!

Qualificazione: da oggi fino alla fine della Stagione Competitiva 9 (28 aprile), calcoleremo l’indice di valutazione (IV) medio dei 150 migliori giocatori di ogni paese. I progressi sono disponibili sul sito dell’Overwatch World Cup. I 20 paesi migliori alla fine di questo periodo verranno invitati a partecipare all’Overwatch World Cup 2018.

Quest’anno, le quattro nazioni che ospiteranno la fase a gruppi saranno Francia, Corea del Sud, Thailandia e Stati Uniti. Questi paesi si qualificheranno automaticamente per il torneo, portando il totale a 24 squadre. Se un paese ospitante si classifica tra i migliori 20 in base al proprio IV, il ventunesimo paese prenderà il suo posto, e via dicendo.

Comitati: quest’anno cambieremo il modo in cui vengono formati i comitati nazionali. Ognuno sarà formato da tre persone: un GM, un allenatore e un rappresentante della community*, che saranno ricompensati per il loro tempo e i loro sforzi, oltre ad avere pagate le spese di viaggio e alloggio richieste per supportare la squadra durante le fasi a gruppi e le finali. Questi comitati saranno istituiti secondo il seguente procedimento durante la Fase 1 (1-14 maggio) e la Fase 2 (17-29 maggio):

  • GM: i GM verranno selezionati da Blizzard. Sono ben accette le candidature, ma cercheremo individui qualificati in ogni paese, che siano giocatori, talenti o membri della community (i link per le candidature alle tre posizioni verranno forniti più avanti).
  • Allenatore:
    • Fase 1: chiunque abbia un account in buono stato può candidarsi per il posto di allenatore della nazionale del proprio paese. Ai candidati verrà fornito un URL da condividere, che consentirà ai 150 giocatori migliori (in base all’IV) residenti nel paese del candidato di sostenerlo.
    • Fase 2: annunceremo i tre candidati migliori per ogni paese, organizzando una seconda tornata di votazioni tra i 150 giocatori. Ogni giocatore può votare una volta sola.
  • Rappresentante della community:
    • Fase 1: segue lo stesso procedimento della selezione dell’allenatore, ma la votazione è aperta a tutti i giocatori del paese. I giocatori possono votare per più candidati.
    • Fase 2: annunceremo i 10 candidati migliori per ogni paese, ai quali i giocatori potranno dare un ulteriore voto finale.

I comitati nazionali definitivi saranno annunciati il 31 maggio!

Giocatori: i comitati organizzeranno delle selezioni che si terranno dall’1 giugno al 5 luglio. I giocatori, inclusi i membri dell’Overwatch League, possono partecipare per ottenere un posto nella squadra nel loro paese di residenza. I comitati sottoporranno i roster, che potranno contenere fino a 12 giocatori, dal 15 giugno al 5 luglio*. Blizzard lavorerà con i giocatori e i comitati per identificare i sette giocatori da ogni roster che viaggeranno per partecipare agli eventi dal vivo.

Segui @PlayOverwatch per il prossimo aggiornamento, quando apriremo la votazione per la Fase 1. Nel frattempo, preparati: fino alla fine della stagione competitiva, combatterai per il tuo paese!

*Tutti i membri dei comitati e i giocatori sono soggetti all’approvazione di Blizzard.


Overwatch World CUP 2018: ecco le prime informazioni!
Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701