Intervista a Baud dei Melty, vincitore dell’Alpha EU Overwatch Tournament!

Intervista a Baud dei Melty, vincitore dell’Alpha EU Overwatch Tournament!

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Riportiamo una bellissima intervista fatta a Baud dopo la vittoria dell’Alpha EU Overwatch Tournament, finito questo 25 novembre!

Baud ci spiega come sono le sue impressioni sul gioco a livello competitivo e non, che cosa si aspetta dalla stagione competitiva di Overwatch, e cosa bisognerebbe bilanciare!

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Giorno Baud! Puoi presentarti alla comunità?

Baud: mi chiamo Julien, alias Baud. Sono un gamer che ha giocato a molti fast Fps, come Quake o Half-Life 2. Ho poi iniziato seriamente a giocare competitivamente con Team Fortress 2, al quale gioco prima della sua uscita, e sono riuscito a finire top 1 nelle due lan alle quali ho partecipato! Come molti, ho dei modelli che hanno influenzato il mio modo di giocare: Mi rivedo soprattutto in Mike, degli Epsilon (giocatore di TF2). Un tipo simpaticissimo, con una predisposizione a scatti folli. Mi sono molto ispirato al suo stile di gioco.

Come hai sentito parlare di Overwatch? 

Baud: Semplicemente sui forum! Ho sentito parlare di un gioco che aveva molte similitudini con TF2, che non era ancora uscito, e così mi sono interessato a Overwatch.

Hai giocato a un livello molto alto di TF2, e hai iniziato molto bene anche su Overwatch. Malgrado certe similitudini, si può dire che Overwatch sia una copia di TF2?

Baud: No, molti hanno gridato al plagio, ma la sola vera similitudine concerne la grafica, un po’ “cartoonesca”, ma in finale il gameplay di Overwatch è veramente unico, e molto differente da Team Fortress 2.

Domenica c’è stato il primo torneo europeo di Overwatch, che la tua squadra, i Melty,Ha dominato. Quali sono state le tue impressioni su questo torneo?

Baud: questo contest è stato geniale! Ci ha mostrato una moltitudine di strategie offerte dal gioco, e soprattutto ha permesso di confermare che il teamplay è un fattore essenziale, cruciale. Non vedo altro che cose positive sull’avvenire di Overwatch negli eSport. E certamente, sono molto contento di aver conquistato questo primo torneo con Melty!

Pensi che possa esistere un miglior formato che il Bo3 per le competizioni di Overwatch?

Baud: in questo momento non si sa ancora il formato che adopererà la Blizzard per i tornei di Overwatch. Si è ancora veramente a una fase sperimentale, si a livello di regole che di organizzazione. Per gli spettatori, questo formato non è dei migliori, poiché certe partite finiscono veramente troppo velocemente.

Come vi siete preparati per questo torneo?

Baud: Abbiamo avuto la fortuna di ottenere l’accesso per tutta la squadra dal primo giorno di beta, e dal 27 ottobre siamo stati riuniti nella stesa squadra che ci ha portato ad avere un buon vantaggio a livello della coordinazione di team, che non è cosa semplice visto che si gioca in 6.

Avevate una strategia particolare in testa da utilizzare per ogni match?

Baud: Sì, per ogni mappa, ci sono delle strategie differenti, e si adatta poi a seconda delle squadre che si affrontano, per ogni squadra si andrà tendenzialmente a privilegiare una certa composizione. La chiave di Overwatch è l’adattamento! Non abbiamo guardato stream o video di altre squadre, abbiamo solo pensato alla nostra strategia al momento del riscaldamento, e sapevamo più o meno che eroi sarebbero stati scelti per le differenti mappe.

Qual è stata la vostra strategia, soprattutto nella finale?

Baud: Ahahah, top secret! Avevamo delle strategie subito dopo l’inizio della beta, ma non ne voglio parlare troppo. Se volete potere riguardarvi i VOD che vi daranno certamente delle informazioni in più.

D’accordo. Quali sono i vostri punti forti e le vostre debolezze?

Baud: Uno dei nostri punti forti è l’ambiente: c’è una buonissima armonia nella squadra, è da meno di un anno che giochiamo insieme e prima eravamo tutti in games diversi, ma dopo il debutto della beta ci siamo allenati insieme tutti i giorni! Le nostre debolezze le mappe! Per esempio questo week-end, erano disponibili solamente tre mappe. È veramente difficile, ogni mappa ha le sue specialità, quindi una combo che funziona su una mappa potrebbe essere inefficace su altre. La comunicazione resta anche quella da perfezionare. 6 persone su TS, per forza di cose è dura da gestire, soprattutto dentro un gioco come Overwatch dove devi avere delle informazioni precise e costanti.

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Che cosa pensi della meta attuale?

Baud: in questo momento, ci sono dei perma picks costanti perché essi possono rivoltare una partita a tuo favore solo con un ulti. È il caso di Mercy, con la sua resurrezione, per esempio. Comunque, ogni squadra ha le sue preferenze, come per esempio un tank in attacco e 2 o 3 in difesa per volta.

Parlando di preferenze, hai un personaggio particolare con cui ti trovi a tuo agio?

Baud: mi trovo a mio agio con tutti gli eroi, ma a livello di squadra mi focalizzo sui supports come Symmetra o Mercy, secondo me sono obbligatori in difesa, poiché i primi punti su quasi tutte le mappe sono molto più vicini allo spwan d’attacco che quelle in difesa, una morte quindi è una sanzione veramente costosa per la squadra che difende l’obiettivo. Symmetra permette di ritornare in combattimento rapidamente, e Mercy può rianimare immediatamente molti compagni di squadra in un sol colpo! “Kabal” si concentra piuttosto su Lucio e Mercy, condividiamo i support! Credo comunque che nessuno abbia giocato Symmetra durante il torneo.

Regola non scritta o strategia?

Baud: credo che sia stata una scelta strategica, poiché Symmetra non serve a niente se tu non arrivi ad avere il tuo ulti prima che i tuoi compagni di squadra non muoiano.

Che personaggio consiglieresti ai debuttanti su Overwatch?

Baud: Soldato 76 è ne eroe veramente base, comunque ogni eroe è abbastanza facile da prendere in mano.

E una composizione semplice per una squadra di nuovi giocatori?

Baud: due tanks, due support, e due “Dps”

Un piccolo saluto per la fine dell’intervista?

Baud: Grazie per l’intervista, e ancora grazie a tutti per chi ha partecipato ha far andar tutto liscio per il primo torneo EU di Overwatch!!!

 

Si ringrazia la fonte: gamewave.fr

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

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23/03/2024 16:56 di Marco "Stak" Cresta
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PVE Cancellato Definitivamente – Stando a quanto riportato da Jason Schreier di Bloomberg, Blizzard avrebbe deciso di cancellare “totalmente” qualsiasi tipo di esperienza PVE di Overwatch 2.

Come noto, il nuovo Overwatch avrebbe dovuto concentrarsi proprio sull’esperienza di gioco incentrata sulla storia, nella quale i player avrebbero dovuto affrontare unicamente personaggi gestiti dal computer. Durante la sesta stagione dello scorso anno, Blizzard decise di pubblicare quello che sarebbe dovuto essere il primo “lotto” di missioni PVE, ovvero 3 missioni speciali acquistabili mediante un bundle dedicato al prezzo di 15 Dollari.

I risultati delle vendite sarebbero stati cosi clamorosamente bassi però, da indurre il team a cestinare l’intero progetto senza dargli ulteriormente seguito.

Purtroppo sembra che anche a causa di questi risultati scadenti sul fronte delle vendite (e quindi delle revenue per l’azienda), Blizzard abbia deciso di licenziare il team di sviluppo che lavorava a queste missioni PVE.

Aaron Keller sul PVE cancellato di Overwatch 2: “abbiamo cercato di fare troppe cose contemporaneamente, ed abbiamo perso il focus”

Sull’argomento è intervenuto anche il Direttore di Gioco Aaron Keller, che senza troppi giri di parole ha spiegato che il team era “impegnato su troppi fronti contemporaneamente” e che la situazione rischiava di diventare estremamente dannosa per il franchise.

All’inizio abbiamo faticato a trovare il nostro equilibrio con l’esperienza Hero Mission. La portata è cresciuta. Ma stavamo cercando di fare troppe cose contemporaneamente ed abbiamo perso la concentrazione necessaria“… Queste le dichiarazioni di Keller poco dopo l’annuncio relativo al taglio della quasi totalità di contenuti PVE del gioco.

Il futuro dello sparatutto Blizzard sembra quindi essere nuovamente, e definitivamente, orientato allo sviluppo dell’esperienza PVP. E la situazione non dovrebbe cambiare a meno di strani ed al momento “imprevedibili” cambi di direzione.

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Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

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19/03/2024 18:24 di Marco "Stak" Cresta
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Speciale Stagione 10 – Con un nuovo aggiornamento pubblicato direttamente sul sito ufficiale, gli sviluppatori di Blizzard hanno reso nota una notizia che andrà a cambiare in modo sostanziale la vita dei giocatori di Overwatch 2 nel prossimo futuro.

A partire dal rilascio della Stagione 10 infatti, l’intero pool degli eroi (compresi quelli nuovi) del gioco saranno immediatamente disponibili per tutti. Oltre a questo, i devs hanno aggiornato la community con le varie migliorie che andranno a caratterizzare il gioco prossimamente, ad iniziare da un lieve cambiamento per i contenuti mitici fino ad arrivare all’attesissimo rinnovamento di alcune delle meccaniche di gioco.

I dettagli in arrivo su Overwatch 2 con la Stagione 10

Nello specifico, ecco tutte le maggiori novità in arrivo con la prossima Stagione numero 10, attesa al rilascio per la metà di Aprile (presumibilmente dal 16 del prossimo mese, ndr):

A partire dalla Stagione 10, tutti i nuovi eroi saranno disponibili immediatamente al lancio. Inoltre, tutti gli eroi esistenti saranno liberamente accessibili per tutti gli utenti. Questo significa che non sarà più richiesto sbloccare gli eroi attraverso il Pass Battaglia per poterli utilizzare in tutte le modalità di gioco.

I nuovi utenti dovranno comunque completare l’Esperienza per Nuovi Giocatori per sbloccare gli eroi mentre imparano le basi del gioco. Una volta sbloccati gli eroi del parco di Overwatch originale, saranno disponibili anche tutti gli eroi di Overwatch 2.

Alla BlizzCon dello scorso anno, abbiamo offerto uno sguardo anticipato sullə nostrə quarantesimə eroə, Venture, mostrando le sue meccaniche sotterranee uniche e il suo spirito temerario e avventuroso. Siamo entusiasti di annunciare che avrai accesso immediato a Venture quando si unirà ufficialmente alla schiera degli eroi di Overwatch 2 nella Stagione 10.

Cambi ai contenuti mitici

Vogliamo offrirti maggiore controllo sul modo in cui ottieni i modelli mitici per gli eroi. Nella Stagione 10, introdurremo modifiche su come potrai ottenere, potenziare e sbloccare i modelli mitici attraverso il nuovo Negozio mitico.

Questo negozio ti consentirà di acquisire i modelli mitici stagionali attuali e passati mentre progredisci nel Pass Battaglia Premium. Avrai il pieno controllo su quanto vuoi investire per ottenere ciascun modello mitico. Ad esempio, se non ti interessa sbloccare tutte le varianti del colore o del modello, potrai concentrarti su altri modelli mitici.

Inoltre, nel Negozio mitico includeremo anche i modelli mitici passati, consentendoti di ottenere i tuoi preferiti. I modelli mitici stagionali saranno disponibili due stagioni dopo il loro debutto. Pertanto, a partire dalla Stagione 10, saranno disponibili nel Negozio mitico i modelli mitici dalla Stagione 1 alla Stagione 7.

Continueremo a fornirti maggiori informazioni sul Negozio mitico e sui cambiamenti aggiuntivi al Pass Battaglia Premium man mano che ci avvicineremo alla Stagione 10.

Sfide e Monete

A partire dalla Stagione 10, avanzare lungo sia il percorso disponibile per tutti che quello Premium del Pass Battaglia ti farà ottenere Monete, semplificando e rendendo più costante il loro guadagno. Inoltre, stiamo aumentando il numero di Monete ottenibili da chiunque, portandolo da 540 a 600 per stagione.

Le sfide settimanali saranno più versatili per adattarsi meglio al tuo stile di gioco e, inoltre, d’ora in poi forniranno PE Pass Battaglia.

Rinnovamento delle meccaniche di gioco

Oltre agli eroi e alla personalizzazione, siamo costantemente alla ricerca di altri modi per rinnovare le meccaniche di gioco di Overwatch 2. Nella Stagione 9 abbiamo introdotto grandi modifiche alla modalità competitiva e alle dinamiche di gioco di base. Il nostro obiettivo a lungo termine è mantenere un ritmo di gioco regolare, introducendo in modo uniforme sistemi nuovi o aggiornati per variare il meta, implementando azzeramenti di grado e offrendo nuove ricompense. Monitoriamo attentamente la frequenza di tali cambiamenti e ascoltiamo sempre con attenzione tutti i feedback.

Vogliamo rendere Overwatch 2 più equilibrato, divertente e competitivo possibile.

Più mappe da esplorare

Siamo entusiasti di condividere i nostri piani di rilascio e aggiornamento delle mappe.

La nuovissima modalità introdotta alla BlizzCon 2023, Scontro, debutterà quest’anno con due mappe. Preparati all’azione intensa nella prova di Scontro a tempo limitato nella nuova mappa Hanaoka all’inizio della Stagione 10. Non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensi.

Nella Stagione 11, introdurremo Runasapi, la nuova mappa Scorta ambientata nello splendido Perù, nel mondo di Illari e dei Guerrieri Inti. Stiamo anche riprogettando alcune mappe esistenti, tra queste modifiche includeremo anche una rielaborazione a Colosseo nella Stagione 11.

Inoltre, abbiamo ascoltato i feedback su El Dorado, Circuit Royal, L’Avana e Numbani, e stiamo lavorando per apportare modifiche sostanziali a queste mappe. Continua a farci sapere quali altre mappe vorresti riprogettassimo!

Il video dedicato di Aaron Keller 

Tantissime novità quindi, che introdurranno sullo sparatutto Blizzard una sicura ventata d’aria fresca (e che non vediamo l’ora di provare). Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale! La discussione, come sempre, è aperta!

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Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

Profilo di Stak
08/03/2024 19:35 di Marco "Stak" Cresta
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Porsche & Blizzard – Gli sviluppatori di Overwatch hanno presentato sul sito ufficiale un nuovo evento crossover che porterà uno dei più importanti marchi automobilistici all’interno dello sparatutto Blizzard!

Come segnalato dalla stessa Blizz, nel corso della Stagione 10 verrà dato il via ad un’inedita collaborazione con Porsche che introdurrà un modello leggendario per D.VA ispirato alla nuovissima Macan Electric!

Sempre i devs affermano: “Questa collaborazione darà vita a vari oggetti cosmetici e a ben due modelli leggendari, uno dei quali dedicato a D.VA e svelato oggi. Oltre ad essere semplicemente fantastica, D.VA possiede un mech dal design funzionale e caratteristico, quindi era l’eroe più adatto per inaugurare questa nuova partnership!

Inoltre, il suo amore per l’ingegneria e la continua ricerca di migliorie per Tokki si accostano perfettamente alla precisione e alla cura per i dettagli di Porsche. Siamo certi che amerete questo nuovo modello quanto noi“!

Anteprima nuova skin Porsche su Overwatch

Oltre alla collaborazione nel gioco, i partecipanti possono visitare l’area Porsche Full Service preso la Brazos Hall del centro eventi di Austin, in Texas fino al 12 marzo, per ammirare una statua a grandezza naturale di oltre 2 metri del nuovo modello Porsche di D.VA creata da Onyx Forge Studios.

Tenete gli occhi aperti, perché D.VA visiterà molti altri eventi nei prossimi mesi!

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Siamo entusiasti all’idea di poter rappresentare l’essenza di Porsche, rinomata per i suoi design innovativi e rivoluzionari, in questa collaborazione speciale. Il secondo modello, insieme agli altri oggetti cosmetici e tutti i dettagli, saranno svelati dopo il lancio della Stagione 10!

Dovremo quindi attendere il lancio della stagione 10 per scoprire cosa altro hanno in mente per noi i devs… Sperando che anche il nuovo modello sia originale come il primo dedicato a D.Va! Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale, la discussione, come sempre, è aperta!

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