Intervista a Baud dei Melty, vincitore dell’Alpha EU Overwatch Tournament!
Riportiamo una bellissima intervista fatta a Baud dopo la vittoria dell’Alpha EU Overwatch Tournament, finito questo 25 novembre!
Baud ci spiega come sono le sue impressioni sul gioco a livello competitivo e non, che cosa si aspetta dalla stagione competitiva di Overwatch, e cosa bisognerebbe bilanciare!
Giorno Baud! Puoi presentarti alla comunità?
Baud: mi chiamo Julien, alias Baud. Sono un gamer che ha giocato a molti fast Fps, come Quake o Half-Life 2. Ho poi iniziato seriamente a giocare competitivamente con Team Fortress 2, al quale gioco prima della sua uscita, e sono riuscito a finire top 1 nelle due lan alle quali ho partecipato! Come molti, ho dei modelli che hanno influenzato il mio modo di giocare: Mi rivedo soprattutto in Mike, degli Epsilon (giocatore di TF2). Un tipo simpaticissimo, con una predisposizione a scatti folli. Mi sono molto ispirato al suo stile di gioco.
Come hai sentito parlare di Overwatch?
Baud: Semplicemente sui forum! Ho sentito parlare di un gioco che aveva molte similitudini con TF2, che non era ancora uscito, e così mi sono interessato a Overwatch.
Hai giocato a un livello molto alto di TF2, e hai iniziato molto bene anche su Overwatch. Malgrado certe similitudini, si può dire che Overwatch sia una copia di TF2?
Baud: No, molti hanno gridato al plagio, ma la sola vera similitudine concerne la grafica, un po’ “cartoonesca”, ma in finale il gameplay di Overwatch è veramente unico, e molto differente da Team Fortress 2.
Domenica c’è stato il primo torneo europeo di Overwatch, che la tua squadra, i Melty,Ha dominato. Quali sono state le tue impressioni su questo torneo?
Baud: questo contest è stato geniale! Ci ha mostrato una moltitudine di strategie offerte dal gioco, e soprattutto ha permesso di confermare che il teamplay è un fattore essenziale, cruciale. Non vedo altro che cose positive sull’avvenire di Overwatch negli eSport. E certamente, sono molto contento di aver conquistato questo primo torneo con Melty!
Pensi che possa esistere un miglior formato che il Bo3 per le competizioni di Overwatch?
Baud: in questo momento non si sa ancora il formato che adopererà la Blizzard per i tornei di Overwatch. Si è ancora veramente a una fase sperimentale, si a livello di regole che di organizzazione. Per gli spettatori, questo formato non è dei migliori, poiché certe partite finiscono veramente troppo velocemente.
Come vi siete preparati per questo torneo?
Baud: Abbiamo avuto la fortuna di ottenere l’accesso per tutta la squadra dal primo giorno di beta, e dal 27 ottobre siamo stati riuniti nella stesa squadra che ci ha portato ad avere un buon vantaggio a livello della coordinazione di team, che non è cosa semplice visto che si gioca in 6.
Avevate una strategia particolare in testa da utilizzare per ogni match?
Baud: Sì, per ogni mappa, ci sono delle strategie differenti, e si adatta poi a seconda delle squadre che si affrontano, per ogni squadra si andrà tendenzialmente a privilegiare una certa composizione. La chiave di Overwatch è l’adattamento! Non abbiamo guardato stream o video di altre squadre, abbiamo solo pensato alla nostra strategia al momento del riscaldamento, e sapevamo più o meno che eroi sarebbero stati scelti per le differenti mappe.
Qual è stata la vostra strategia, soprattutto nella finale?
Baud: Ahahah, top secret! Avevamo delle strategie subito dopo l’inizio della beta, ma non ne voglio parlare troppo. Se volete potere riguardarvi i VOD che vi daranno certamente delle informazioni in più.
D’accordo. Quali sono i vostri punti forti e le vostre debolezze?
Baud: Uno dei nostri punti forti è l’ambiente: c’è una buonissima armonia nella squadra, è da meno di un anno che giochiamo insieme e prima eravamo tutti in games diversi, ma dopo il debutto della beta ci siamo allenati insieme tutti i giorni! Le nostre debolezze le mappe! Per esempio questo week-end, erano disponibili solamente tre mappe. È veramente difficile, ogni mappa ha le sue specialità, quindi una combo che funziona su una mappa potrebbe essere inefficace su altre. La comunicazione resta anche quella da perfezionare. 6 persone su TS, per forza di cose è dura da gestire, soprattutto dentro un gioco come Overwatch dove devi avere delle informazioni precise e costanti.
Che cosa pensi della meta attuale?
Baud: in questo momento, ci sono dei perma picks costanti perché essi possono rivoltare una partita a tuo favore solo con un ulti. È il caso di Mercy, con la sua resurrezione, per esempio. Comunque, ogni squadra ha le sue preferenze, come per esempio un tank in attacco e 2 o 3 in difesa per volta.
Parlando di preferenze, hai un personaggio particolare con cui ti trovi a tuo agio?
Baud: mi trovo a mio agio con tutti gli eroi, ma a livello di squadra mi focalizzo sui supports come Symmetra o Mercy, secondo me sono obbligatori in difesa, poiché i primi punti su quasi tutte le mappe sono molto più vicini allo spwan d’attacco che quelle in difesa, una morte quindi è una sanzione veramente costosa per la squadra che difende l’obiettivo. Symmetra permette di ritornare in combattimento rapidamente, e Mercy può rianimare immediatamente molti compagni di squadra in un sol colpo! “Kabal” si concentra piuttosto su Lucio e Mercy, condividiamo i support! Credo comunque che nessuno abbia giocato Symmetra durante il torneo.
Regola non scritta o strategia?
Baud: credo che sia stata una scelta strategica, poiché Symmetra non serve a niente se tu non arrivi ad avere il tuo ulti prima che i tuoi compagni di squadra non muoiano.
Che personaggio consiglieresti ai debuttanti su Overwatch?
Baud: Soldato 76 è ne eroe veramente base, comunque ogni eroe è abbastanza facile da prendere in mano.
E una composizione semplice per una squadra di nuovi giocatori?
Baud: due tanks, due support, e due “Dps”
Un piccolo saluto per la fine dell’intervista?
Baud: Grazie per l’intervista, e ancora grazie a tutti per chi ha partecipato ha far andar tutto liscio per il primo torneo EU di Overwatch!!!
Si ringrazia la fonte: gamewave.fr