Overwatch tier list: chi sono i migliori eroi del celebre fps Blizzard?

Overwatch tier list: chi sono i migliori eroi del celebre fps Blizzard?

Profilo di Zoorak59
 WhatsApp

Proviamo a mettere giù una tier list di Overwatch che tenga in considerazione anche un po’ quello che si vede sul PTR in questi giorni. Non fatevi ingannare dal tono sbarazzino, la classifica è serissima!

Tier 1

Il trio delle meraviglie. Troppa utility per pensare (al momento) di sostituirli in qualsiasi team competitivo. Anche in team non completi, restano eroi eccellenti da padroneggiare per migliorare il proprio rank in solitaria poiché dotati di kit completi e estremamente

Lùcio

Lucio non è in grado di tenere in vita i suoi compagni di squadra in lunghi conflitti a fuoco.

E allora perché è un permapick dall’inizio della scena competitiva di Overwatch. Semplice: lo Speed Boost. Arrivare primi sul punto nelle mappe Controllo, fare più tentativi di conquista del punto in quelle conquista, hanno un valore inestimabile. Aggiungiamo una ulti salvateam, la possibilità di spingere gli avversari (con conseguenze di grande valore, anche solo spostando un Reinhardt in carica), il tutto senza dover smettere di fare danno (anche se poco). Nonostante i nerf, il potere della musica è sempre al top.

Reinhardt

Altro permapick dall’inizio dei tempi, Reinhardt è una scelta quasi obbligata sia in attacco che in difesa. Punto di riferimento per tutto il team, copre i compagni e blocca i punti sensibili, con la sua ulti può punire la minima disattenzione degli avversari. Cala il martello, ma non la sua posizione in classifica.

Ana

Ana è probabilmente l’eroe più determinante nel roster di Overwatch. Nonostante i nerf al momento presenti sul PTR credo che la situazione non cambierà nel prossimo futuro (a meno di capovolgimenti imprevisti del meta competitivo). Ana ha un ottimo burst di cure, può far danno con estrema precisione se necessario ed ha una ulti che può cambiare l’esito di uno scontro in pochi istanti. Se la possibilità di avere quasi tre eroi in uno non bastasse, basterà lo Sleep Dart. Semplicemente troppo valore in una sola abilità. Ferma molte ulti che potrebbero altrimenti essere fastidiose, può rimuovere un avversario da un combattimento per 5 secondi, può salvarle la vita se aggredita da un flanker. Sleep Dart, what else?

Tier 2

In questo gruppetto troviamo gli eroi che si dividono le posizioni subito dietro al trio delle meraviglie. Al momento non al top, ma nelle mani giuste possono da soli cambiare le sorti di una partita.

Genji

Che dire, chi lo acchiappa è bravo. Ha sofferto il meta ricco di tank, ma è pronto a risalire la china. Mobility estrema, buon output di danni e la possibilità di riflettere i proiettili (comprese molte ulti). A questo aggiungete una ulti letale, soprattutto in combo con il resto della squadra e avrete il cyborg ninja tritacarne perfetto.

Roadhog

Il suo gancio rende molti scontri dei “semplici” 5v6. Già questo basterebbe (ed è bastato). Soffre un hitbox che ha il volume dell’Empire State Building, ma la sua capacità di sopravvivenza non è male, grazie ai 600 hp e alla possibilità di curarsene 300 in pochi istanti. Aggiungete una ulti che nelle giuste posizioni (contro un muro o ai limiti di un precipizio) sembra la fine di un girogirotondo… tutti giù per (o sotto) terra!

Soldier76

Una delle icone di Overwatch non poteva restare fuori dal meta per troppo tempo. Il buff ai danni l’ha portato sull’olimpo dei main DPS, soprattutto in un meta pieno di tank. Vedremo come se la caverà con il suo moderato burst di danni in un meta che sembra puntare nuovamente a formazioni più rapide, con mordi e fuggi rapidissimi. Purtroppo per loro, anche i più rapidi sfuggono difficilmente all’aimbot legalizzato. Per il nostro Soldato la legge NON è uguale per tutti.

Tracer

Divertimento, velocità e sustain infiniti. In mani esperte un burst di danni letale insieme a una ulti frequentissima. L’incubo delle retrovie, il sogno bagnato dei fanboy: “Muoviti come una farfalla, pungi come un’ape!”.

Zarya

Tank, support, DPS. Non ha paura di prendere danni, può salvare i suoi alleati da situazioni molto scomode e al momento giusto può fare anche molto male. Nessun ruolo è inaccessibile per la nostra russa palestrata. Se ciò non bastasse, la sua ulti è probabilmente la più incisiva di Overwatch se utilizzata in un team coordinato.

Tier 3

In questo gruppo gli eroi leggermente più situazionali, a cui manca quel quid per essere al pari con gli altri dal punto di vista prettamente meccanico, che funzionano solo in alcune formazioni o che hanno bisogno di una maestria sovrannaturale per essere utilizzati con successo (parlo proprio con te, cowboy!).

D.Va

La campionessa coreana ha recentemente subito un piccolo (grande) nerf all’armatura. A questo va sommato che D.va è probabilmente l’eroe che ha subito maggiormente il nerf alla granata di Ana, rendendole quasi impossibile lanciarsi nelle retrovie degli avversari a seminare scompiglio senza essere sciolta come un Liuk nel Sahara. Sicuramente in alcune mappe e contro alcuni eroi, grazie alla mobilità e alla Matrice Difensiva potrà ancora dire la sua. Evidentemente le ulti non sono molto caloriche vista la forma fisica invidiabile della ragazza.

McCree

Se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola, se mio nonno avesse 3 palle sarebbe un flipper e se McCree non avessa quella insensata ed esagerata diminuzione del danno con la distanza sarebbe lì a rivaleggiare con Soldier76 per lo spot di main DPS. Invece così non è e il cowboy si trova in un momento di appannaggio. Vedremo se, con un meta che rischia di essere ricco di flanker, e con l’eventuale ritorno di Pharah, McCree (in quanto antiflanker e antipharah e anche un po’ anti…patico) potrà tornare a regolare gli orologi di tutti gli altri eroi… indovinate un po’ su che ora?

Mei

Ha visto il suo momento di gloria quando era fondamentale per separare gli avversari in modo da dare al resto del team il di prosciugare le infinite risorse dei tank supportati dalla vecchia Ana. Può essere ancora utile per ritardare la conquista di un punto di controllo, ma anche in questo il nuovo regolamento delle competitive ne ha diminuito l’utilità. Una Mei che, nonostante l’attrezzatura tecnica, rischia di scivolare ancora più fuori dal meta.

Mercy

Ciò che rende Mercy poco appetibile a livello competitivo è la mancanza della possibilità di fare danni mentre cura. Resta comunque uno degli eroi più giocati (nella scena non professionale), anche perché a tutti noi piace tornare bambini giocando a nascondino, qualche volta. Magari con i DPS alla ribalta, e con qualche spazietto per Pharah, potrebbe tornare la coppia che scoppia (o meglio che fa scoppiare gli avversari).

Orisa

Il ventiquattresimo eroe si trova qui più per una mia scommessa che per eventuali meriti e demeriti. Sembra essere un buon tank, ma difficilmente potrà scalzare Reinhardt nel caso di formazioni death ball o Winston nel caso di dive composition. Come disse il saggio: “chi vivrà, vedrà!” e probabilmente io non sarò tra questi; comincio ad avere le allucinazioni e sono appena a metà della lista.

Pharah

Se gli avversari non sono preparati, Pharah li distrugge, viceversa le vengono tarpate le ali. La situazione di Pharah è sempre molto delicata, in questo senso,  e neanche troppo dipendente dalle sue qualità, bensì da quali siano i DPS più in voga nel meta. Longrange hitscan? Tanti saluti amari jr! P.S: Un saluto anche a tutti i Reinhardt che, intrappolati in una Bomba Gravitonica, con la Carica in cooldown, hanno versato lacrime amare osservando impotenti il loro scudo e la loro vita esaurirsi alle parole: “Pioggia di Giustizia!” (ma io sento “Rain from Above!” e va bene, un saluto anche a te).

Reaper

Come dimenticarsi di Reaper.  In un meta di tank, l’antitank per eccellenza si è trovato piuttosto in difficoltà e non l’abbiamo praticamente più visto dall’“Era Bayblade”. Proprio l’Ana che l’aveva portato alla ribalta con il suo Nanoboost è stata la causa della sua dipartita. Infatti la granata della simpatica nonnina le dava la possibilità di un burst healing superiore al danno del nostro caro cattivone. Credo proprio che dopo il nerf ad Ana, Reaper potrà ritrovare il suo smalto e ricominciare a spar… DIE, DIE, DIE!

Sombra

Ormai ex ultima arrivata, Sombra non è ancora riuscita a ritagliarsi uno spazio sicuro nella scena competitiva, nonostante le potenzialità enormi che traspaiono quando la vediamo in mano a giocatori che riescono a sfruttarla (per esempio Codey). Evidentemente i team, a parte la vecchia formazione dei compLexity che ha fatto vedere ottime giocate, ancora non sono riusciti ad adattarsi al suo gioco. Personalmente spero che l’ispanica non resti ancora a lungo la donna invisibile…

Winston

Pedina fondamentale in tutte le dive comp, Winston potrebbe presto tornare a farsi valere. Provandolo sul PTR, con l’hitbox della testa rimpicciolito e il cooldown degli scudi che parte appena utilizzata l’abilità (e non alla distruzione dello scudo), mi è sembrato davvero in forma. State attenti nelle retrovie, portatevi dietro qualche banana, altrimenti potreste dovervela vedere con una scimmia piuttosto arrabbiata: e non è bello, ve l’assicuro! In ricordo di Harambe.

Zenyatta

Il saggio omnic, oltre ad essere la prova vivente (insieme allo statuario amico a King’s Row) che da qualche parte alla Blizzard c’è qualcuno a cui piace la buona musica (e che non sa benissimo come nascondere gli easter egg), potrebbe essere il primo rincalzo dei due instapick support Ana e Lùcio.

Tier 4

Nell’ultimo gruppetto, il fanalino di coda, troviamo tutti quegli eroi troppo situazionali, che hanno dei gravissimi difetti dal punto di vista meccanico, che avrebbero bisogno di una formazione apposita per funzionare o che solo in mano a delle divinità degli fps riescono a essere performanti, ma restano spesso e comunque poco consistenti.

Bastion

Restare bloccati in un punto in forma torretta non è esattamente un toccasana in una scena competitiva così agguerrita. Nonostante il recente buff che ha fatto gridare al nerf e ha fatto entrare i migliori in bunker antiatomici, per me è no.

Hanzo

Inconsistente, relativamente utile, non esiste al momento una formazione che possa sostanzialmente impiegare un cecchino a medio raggio. In più lo odio (ma questo non influisce nel mio giudizio). Bocciato.

Junkrat

Tutto fumo, niente arrosto. Tanti danni agli scudi, tanta carica nelle tasche della prima Zarya abbastanza intelligente da capire che è iniziata la festa e che aspetterà di sciogliervi appena girato l’angolo. Meglio in forma Junkenstein. Valutazione: boss di fine livello.

Symmetra

Dopo il rework di fine anno il kit di Symmetra è senza dubbio migliorato. Resta, però, un eroe counterabile con estrema facilità da un team organizzato. Allo stesso tempo fa tremare i cuori anche dei più impavidi eroi che si trovano in team disorganizzati e rank bassi. E ho forse un team organizzato io? No. Quindi la odio.

Torbjorn

Simpaticissimo. Evidentemente la simpatia non basta per sfondare a livello competitivo, ma nessuno ha mai detto che diventeremo tutti fotomodelli, un giorno. Torretta che si fissa su un solo individuo senza sprazzi di intelligenza, modalità di fuoco interessanti, ma poco consistenti se non vi chiamate Galileo Galilei, l’armatura è un supporto sicuramente utile, ma non abbastanza. Piazza la torretta, Pharah-Mercy ti aspetta.

Widowmaker

I tantissimi fan della francesina (me compreso) vorrebbero ardentemente fossero vere le sue parole quando dice: “one shot, one kill”. Ecco, fosse vero! Purtroppo non lo è, così anche i professionisti non la reputano più abbastanza consistente. Mi piace pensare che un giorno qualcuno alla Blizzard si sia svegliato e abbia detto: “ogni colpo un’uccisione? Si, ti piacerebbe!”. Il voto è per tutti coloro che si ostinano a usarla in competitive (sempre me compreso): SOGNATORI.

E voi della community cosa ne pensate? Cambiereste qualche posizione in lista? Dove mettereste Orisa?

In attesa di avere più dati da analizzare per piazzare il nuovo eroe, vi auguro delle partite classificate senza sognatori e, come sempre, alla prossima!

Code spesso troppo lunghe su Overwatch 2: i devs modificano il matchmaking

Code spesso troppo lunghe su Overwatch 2: i devs modificano il matchmaking

Profilo di Stak
24/04/2024 19:02 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Matchmaking – Con un nuovo post pubblicato su X, il Lead Gameplay Designer di Overwatch 2 Alec Dawson ha annunciato alcune interessanti novità che riguardano le code per le partite.

Dopo aver notato un significativo aumento dei tempi di attesa per molti giocatori dello sparatutto Blizzard, i devs hanno infatti optato per un intervento che dovrebbe “alleviare”, almeno in parte, le spesso lunghissime code che caratterizzano la fase di pre-partita.

Sull’argomento Alec Dawson ha spiegato: “Abbiamo apportato alcune modifiche al matchmaking della S10. Nel complesso, questi cambiamenti dovrebbero ridurre alcuni dei tempi di coda anomali. In GM, ora puoi creare gruppi ristretti se il tuo gruppo si trova entro 3 divisioni l’uno dall’altro“.

Non sappiamo quanto questa modifica potrà effettivamente inciderà sulle partite, e sulle tempistiche relative all’attesa… Ma Dawson è sembrato convinto che la situazione dei giocatori, specialmente ai rank più elevati, dovrebbe significativamente cambiare.

Il post di Alec Dawson sul matchmaking di Overwatch 2 

A questo punto, non ci resta che attendere e verificare con un primo riscontro se qualcosa è effettivamente cambiato nelle code delle partite. Verosimilmente, il “sistema” adesso dovrebbe essere meno “fiscale” riguardo alla differenza di rank, e quindi anche molto più veloce per la creazione di una partita.

Cosa ne pensate di questo intervento community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale: la discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Overwatch 2, con la nuova patch nuovo eroe Venture e la modalità Scontro

Overwatch 2, con la nuova patch nuovo eroe Venture e la modalità Scontro

Profilo di Stak
15/04/2024 19:30 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Venture – Segnaliamo a tutti i player di Overwatch 2 l’arrivo di una nuova patch relativa alla Stagione numero 10 del gioco.

Con questa, sbarcano sullo sparatutto Blizzard lə nuovə eroə d’attacco Venture ed una modalità chiamata Scontro, oltre ovviamente ad una lunga serie di modifiche, in special modo per altri eroi. Iniziando proprio da quest’ultimo aspetto, con la patch vengono promossi, tra gli altri, dei potenziamenti per Reinhardt ed un rework per Wrecking Ball.

Assistiamo quindi anche allo sbarco di Venture, eroe che promette di portare una bella ventata d’aria fresca su Overwatch 2 e sulle sue meccaniche di combattimento… Il perchè è presto detto: Venture è caratterizzatə dal fatto che grazie alla sua trivella potrà andare a rifugiarsi “sottoterra” nei momenti in cui lo necessiterà.

Sul sito ufficiale i devs scrivono: “Grazie al potere della sua Scavatrice Smart, Venture può lanciare energia sismica instabile che infligge danni a raffica, esplodendo al contatto. Con l’abilità Immersione può rifugiarsi sottoterra diventando invincibile e, accumulando carica, può poi tendere agguati precisi rispuntando in superficie. Inoltre, può utilizzare lo Scatto Trivella per avanzare e respingere i nemici. Quando è il momento di annientare chiunque osi mettersi sulla sua strada, può scatenare l’Ultra Scossa Tellurica per rilasciare una potente onda d’urto. Che tu voglia scavare gallerie sotterranee segrete o dominare in corpo a corpo, con Venture avrai a disposizione meccaniche versatili che getteranno gli avversari di Overwatch 2  in confusione“.

Venture, Modalità Scontro e tanti altri aggiornamenti con la patch di Overwatch 2 

Per quanto riguarda invece la modalità Scontro, questa viene descritta come “una sfida a tempo limitato in cui le squadre dovranno competere per conquistare punti di controllo posizionati lungo un percorso lineare. I cinque punti di conquista sono distribuiti su una mappa speculare, spingendo le squadre a muoversi con astuzia per catturarli e difenderli al fine di ottenere la vittoria. Con generazioni dinamiche e percorsi semplificati, il ritorno in campo è accelerato, consentendo di massimizzare il tempo trascorso in battaglia.

Nella prova di Scontro potrai esplorare Hanaoka, una nuova mappa ambientata nell’amato quartiere di Hanamura che offre un campo di battaglia inedito ma dall’atmosfera familiare. Non perdere la prova di Scontro, disponibile in Arcade dal 16 al 29 aprile“.

Ecco le note ufficiali relative al  nuovo aggiornamento (qui invece le note della patch ufficiali):

Mentre ci addentriamo nella Stagione 10 di Overwatch 2, siamo entusiasti di presentare lə nostrə nuovə eroə, Venture, e l’innovativa modalità di gioco Scontro, insieme agli aggiornamenti dei metodi per ottenere nuovi eroi. Preparati per un’epica spedizione verso la gloria!

VERSO NUOVE, STRAORDINARIE AV-VENTURE!

Fai tremare la terra con lə nuovə eroə d’attacco Venture, un archeologə che sprizza entusiasmo e incanala tutta la sua passione per la storia in mirabolanti imprese eroiche. Armatə di un’enorme trivella e di un arsenale di abilità sismiche, Venture porta una ventata d’aria fresca sul campo di battaglia (e sotto di esso). Supera gli avversari in astuzia e conquista la vittoria scavando, trivellando e infliggendo una montagna di danni.

Grazie al potere della sua Scavatrice Smart, Venture può lanciare energia sismica instabile che infligge danni a raffica, esplodendo al contatto. Con l’abilità Immersione può rifugiarsi sottoterra diventando invincibile e, accumulando carica, può poi tendere agguati precisi rispuntando in superficie. Inoltre, può utilizzare lo Scatto Trivella per avanzare e respingere i nemici. Quando è il momento di annientare chiunque osi mettersi sulla sua strada, può scatenare l’Ultra Scossa Tellurica per rilasciare una potente onda d’urto. Che tu voglia scavare gallerie sotterranee segrete o dominare in corpo a corpo, con Venture avrai a disposizione meccaniche versatili che getteranno gli avversari in confusione.

TUFFATI SUBITO IN BATTAGLIA CON VENTURE E TUTTI GLI ALTRI EROI DI OVERWATCH

Vogliamo che tutti i giocatori possano vivere al massimo l’emozione che ogni eroe può offrire: per questo motivo, con l’arrivo di Venture, tutti gli eroi passati, presenti e futuri saranno sbloccati immediatamente per chiunque abbia completato l’esperienza da nuovo giocatore. Inoltre, dopo il debutto trionfale di Venture durante la prova, abbiamo apportato alcuni aggiustamenti al suo kit e siamo entusiasti di annunciare che sarà selezionabile in modalità competitiva già da domani, all’inizio della Stagione 10.

Si tratta di un cambiamento significativo rispetto agli eroi precedenti, ma il nostro obiettivo è sempre stato quello di introdurre nuovi eroi nelle partite competitive già dall’inizio delle nuove stagioni di Overwatch 2. In passato, abbiamo voluto garantire che i nuovi eroi fossero privi di bug o problemi di bilanciamento significativi, oltre a dare ai giocatori il tempo di sbloccarli nel Pass Battaglia. Dopo la recente prova e lo sblocco degli altri eroi, siamo convinti che Venture sia già prontə per immergersi nell’azione. Per cui, tuffati negli incontri e spacca… nel vero senso della parola!

VentureGameplay.png

LE ALLEANZE CAMBIANO IN OVERIFLESSO

Scopri un mondo sottosopra nella nuova avventura a realtà ribaltata Overiflesso, un evento a tempo limitato ambientato in un universo speculare dove i giusti hanno ceduto al male e i malvagi sono assurti al ruolo di eroi. Cambia alleanza e sperimenta eroi e abilità ripensati, come lo scudo di Baluardo di Doomfist Comandante, l’esplosiva Anima Ardente di Mercy Vengeance e l’Ultra di Sombra Agente Colomar, Antivirus. Distorci ancora di più la realtà combattendo in un Osservatorio: Gibilterra rivisitato, ora sotto il controllo di Talon. Esplora questo inedito universo speculare per un periodo limitato dal 23 aprile al 13 maggio.

Mirrorwatch.png

NUOVI MODI PER OTTENERE E SBLOCCARE RICOMPENSE

In risposta ai feedback della community, vogliamo rendere più accessibili le ricompense e offrirti maggiore controllo sulla tua esperienza in Overwatch 2. A questo scopo, le Monete di Overwatch saranno rimosse dalle Sfide settimanali e inserite nel Pass Battaglia, consentendoti di guadagnare di più giocando. Ma non finisce qui! Aumenteremo la quantità di Monete che puoi ottenere in ogni stagione tramite il Pass Battaglia a un massimo di 600.

SCEGLI IL TUO PERCORSO MITICO

Nella Stagione 10 introduciamo i Prismi Mitici, che ti permetteranno di scegliere quale modello mitico ottenere. Il modo migliore per accumulare Prismi Mitici è acquistare il Pass Battaglia Premium. Una volta ottenuti, potrai usarli per sbloccare i modelli mitici e migliorarli con personalizzazioni specifiche. Con il Pass Battaglia Premium, avrai a disposizione 80 Prismi, sufficienti per sbloccare un modello mitico completo, permettendoti di ottenere un nuovo modello mitico in ogni stagione!

Per questa stagione, il nuovo modello mitico è… Mercy Vengeance! Dopo aver adottato il nome “Vengeance”, la dottoressa Angela Ziegler guida Talon nella lotta per un mondo migliore: un mondo in cui lei ha il pieno controllo sulla vita e la morte. Il modello mitico Mercy Vengeance avrà tre nuove combinazioni di colori e maschere, oltre a due acconciature e variazioni del Caduceo Benefico da sbloccare.

MythicMercy.png

Non sei fan di Mercy? Nessun problema! Avrai la possibilità di utilizzare i Prismi Mitici per ottenere modelli mitici di linee passate, come Genji Cyberdemone, Kiriko Amaterasu e Sigma Imperatore Galattico, oppure potrai decidere di conservarli per eventuali nuovi oggetti cosmetici mitici che potrebbero essere aggiunti al negozio in futuro. Non perderti le prossime novità riguardanti Prismi Mitici, elementi da sbloccare, progressi e altro ancora con l’avvio ufficiale della Stagione 10, previsto per domani.

MythicSkins.png

RIDEFINISCI IL CONFINE TRA BENE E MALE CON IL PASS BATTAGLIA

Il concetto di male e bene si è capovolto e gli eroi sono caduti: guadagna fino a 80 gradi di ricompense scegliendo il Pass Battaglia Premium della Stagione 10 a tema Overiflesso. Colleziona i nuovi modelli leggendari come Sombra Agente Colomar, Symmetra Junker, Doomfist Comandante Ogundimu, Brigitte Talon, Widowmaker Capitana Lacroix e altri ancora. Esplora questo universo speculare con il Pacchetto Pass Battaglia Ultra, carico di ben 2.000 Monete di Overwatch, 20 salti di grado e i modelli leggendari Reinhardt Cavaliere Dannato e Ana Comandante Suprema Amari.

SCONTRO PER LA VITTORIA

Preparati per l’emozionante modalità Scontro, una sfida a tempo limitato che debutterà con la Stagione 10. In queste ardue battaglie, le squadre dovranno competere per conquistare punti di controllo posizionati lungo un percorso lineare. I cinque punti di conquista sono distribuiti su una mappa speculare, spingendo le squadre a muoversi con astuzia per catturarli e difenderli al fine di ottenere la vittoria. Con generazioni dinamiche e percorsi semplificati, il ritorno in campo è accelerato, consentendo di massimizzare il tempo trascorso in battaglia.

Nella prova di Scontro potrai esplorare Hanaoka, una nuova mappa ambientata nell’amato quartiere di Hanamura che offre un campo di battaglia inedito ma dall’atmosfera familiare. Non perdere la prova di Scontro, disponibile in Arcade dal 16 al 29 aprile.

hanoka001.png

ROTOLA E DEVASTA CON GLI AGGIORNAMENTI AGLI EROI

Wrecking Ball torna in azione rotolando con un kit aggiornato! Adesso è in grado di proteggere gli alleati mentre si lancia verso le linee nemiche grazie a Scudo Adattivo, che permette di trasferire parte dello scudo aggiuntivo ai compagni di squadra vicini. Anche Rampone è stato migliorato, offrendo un maggior controllo nei movimenti: ora è possibile premere il comando del fuoco primario mentre il rampino è aggrappato per ritrarre il cavo e conferire maggiore mobilità a Wrecking Ball. Inoltre, se non si raggiunge una velocità sufficiente con Rampone, parte dell’abilità verrà rimborsata.

Wrecking_Ball_OW2small.png

Abbiamo introdotto anche diverse altre modifiche al bilanciamento per questa stagione. Dopo gli aggiornamenti alle meccaniche di base della scorsa stagione, Sombra e Tracer sono diventate scelte potenti, quindi stiamo mettendo un freno ai loro kit. Virus di Sombra infliggerà meno danni nel tempo per compensare la raffica iniziale, mentre Bomba a Impulsi di Tracer sarà più difficile da piazzare sui bersagli, per dare ai suoi avversari un po’ di respiro. Con l’inizio della nuova stagione, inoltre, molti dei nostri tank riceveranno piccoli buff che aumenteranno l’efficacia delle loro abilità (ad esempio, Schianto Sismico di Reinhardt). Infine, spostiamo parte del potere di alcuni supporti (incluse Moira e Illari) tra danni e cure, e diamo alcuni buff a Lifeweaver per equilibrare meglio il suo kit. Puoi trovare tutti i dettagli sulle modifiche nella nostra anteprima delle note sulla patch sul forum.

AGGIORNAMENTI ALLE COMPETITIVE E ALTRO

Abbiamo grandi novità per la modalità competitiva: innanzitutto, ora potrai sbloccare qualsiasi arma Dorata con i Punti competitivi 2024. Ricorda però che non puoi usare i Punti competitivi Classici assieme ai Punti 2024 per riscattare le varianti Dorate.

Rendiamo poi più semplice giocare con gli amici nelle competitive rimuovendo i limiti alle formazioni. Ora le formazioni con livelli d’abilità molto diversi saranno considerate “Formazioni ampie” e verranno abbinate solo con altre formazioni simili. Questo significa che le partite potrebbero essere un po’ più bizzarre, avranno tempi di coda maggiori e comporteranno variazioni minori del grado (nel bene e nel male) in base ai risultati. I giocatori in solitaria non potranno mai scontrarsi con formazioni ampie, dato che queste possono essere composte al massimo da tre persone.

Aggiorniamo anche la Matrice Difensiva con nuove penalità per l’abbandono in modalità Competitiva e Non classificata. Infine, la Protezione streamer ora include funzionalità lato server che nascondono il tuo nome a compagni e avversari nelle partite che giocate, invece di coprirlo solo nel vostro client di gioco. Troverai maggiori informazioni sui limiti di formazione, sul contrasto al gioco negativo e sui futuri interventi nel nostro recente Aggiornamento sullo sviluppo e sul blog di Matrice Difensiva.

Fornire un gioco competitivo equo e divertente è una priorità per il nostro team e continueremo a migliorare la nostra Matrice Difensiva per mitigare il gioco scorretto.

Inizia la tua avventura e trivella i nemici in questo emozionante nuovo capitolo di Overwatch 2. Non dimenticare di accedere domani e di immergerti nell’azione della Stagione 10! Ci vediamo sul campo di battaglia… oppure sotto di esso, eroi!

 

Cosa ne pensate di tutte queste novità introdotte dalla nuova patch community? Fatecelo sapere con un commento dedicato sul gruppo: la discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: