Overwatch League a quota 10 milioni di spettatori! Blizz: “prima settimana un successo”!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

La settimana passata abbiamo assistito alle prime sfide ufficiali della Overwatch League, campionato competitivo di Overwatch organizzato direttamente da Blizzard e riservato alle 12 più forti squadre di club del mondo.
Le prime giornate sono state un vero e proprio successo da diversi punti di vista: chi ha guardato la diretta si è divertito ed ha assaporato un modo diverso di concepire un evento esportivo ma, soprattutto, i numeri resi noti da Twitch poche ore fa hanno fatto ancor di più comprendere quanto la portata mediatica di questo evento sia stata importante e trasversale.

Secondo quanto pubblicato da Twitch e dichiarato da Blizzard: “Grazie alla spinta del nuovo accordo biennale con Twitch, il partner ufficiale esclusivo dell’Overwatch League per le trasmissioni digitali mondiali, il giorno d’apertura ha attirato una media di 408.000 spettatori al minuto, e 280.000 per tutta la settimana. Più di 10 milioni di spettatori si sono connessi nell’arco dei quattro giorni su Twitch, MLG e i partner cinesi per le trasmissioni ZhanQi TV, NetEase CC e Panda TV, per non parlare degli innumerevoli spettatori presenti ai raduni in tutto il mondo. Su Twitch e MLG soltanto, il picco di 437.000 connessioni contemporanee si è avuto nel primo giorno, durante l’attesissimo match tra i Dallas Fuel e i Seoul Dynasty. Inoltre, i biglietti per la Blizzard Arena Los Angeles sono andati esauriti per tutta la settimana d’apertura”.

“Siamo entusiasti dell’incredibile responso ottenuto durante la settimana d’apertura dell’Overwatch League,” le parole di Pete Vlastelica, presidente e CEO di Major League Gaming (MLG) che ha poi proseguito: “Ma questo è solo l’inizio. Con più di 35 milioni di giocatori di Overwatch, l’Overwatch League ha il potenziale di diventare una delle leghe, di qualunque tipo, più seguite al mondo”.
Grandi obiettivi quindi per la Overwatch League che si vuole candidare, con forza, a leader futuro nel mondo dell’intrattenimento sportivo. Parole entusiaste ed incoraggianti anche da parte di Nate Nanzer, commissario della Overwatch League che ha cosi parlato dell’inizio della Lega: “Da quando abbiamo annunciato l’Overwatch League, durante la BlizzCon 2016, siamo stati ansiosi di vedere il giorno in cui la community competitiva di Overwatch avrebbe potuto radunarsi sotto un’unica bandiera; La settimana d’apertura è stata una festa per tutti: per i fan presenti alla Blizzard Arena Los Angeles e i milioni connessi da tutto il mondo, e per i giocatori, il cui amore per questo gioco è emerso preponderante”.

Il successo è del resto stato cosi impressionante da consentire ad Overwatch di raggiungere la Top5 delle categorie “più viste” nell’ultima settimana su Twitch, dietro solo a League of Legends, PUBG e CS:GO (questa classifica ovviamente non considera tutte le visualizzazioni fatte dalla OW League sulle altre piattaforme ma solo su Twitch).
Cosa ne pensate community? Che idea vi siete fatti dei primi giorni di show?

Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701