Overwatch: Guida a Tracer!
Ciao ragazzi! Eccoci qui al terzo appuntamento con le guide agli eroi di Overwatch! Oggi come da voi richiesto è stata Tracer a finire sotto la lente d’ingrandimento! Qui potete trovare la guida completa, ricordando che essa sarà oggetto di modifiche frequenti poiché siamo ancora in una fase di beta! Enjoy!
Per chi volesse prima guardare le sue sole abilità ecco il link che fa per voi! Abilità di Tracer
Abilità
Traslazione:
Traslazione è il pilastro di Tracer, ciò che la rende quello che è in questo gioco. Questa abilità ci permette di fare dei “blink”, ovvero teletrasportarci istantaneamente di qualche metro, scegliendo noi la direzione (Che è quella di movimento e NON quella verso cui stiamo guardando). Quando si gioca Tracer si utilizza questa abilità per ogni cosa: muoversi più velocemente, arrivare di soppiatto alle spalle dei nemici, raggiungere luoghi altrimenti irraggiungibili, superare le barriere nemiche (minuto 1:40 del video), scappare e tante altre cose! La combo più forte di Tracer prevede infatti come partenza proprio questa abilità utilizzata al massimo del suo potenziale (con tutte e tre le cariche). Il mio consiglio a riguardo è di non utilizzarle mai tutte e tre insieme se non strettamente necessario, altrimenti potreste trovarvi senza neanche una carica nel momento di maggiore bisogno, anche se va detto che il tempo di ricarica è davvero breve! Insomma, chiarito che questa abilità può essere usata in qualsiasi occasione del gioco, posso consigliarvi di cominciare ad abituarvi ad utilizzarla anche in situazioni di 1vs1; scomparire e riapparire in punti diversi mentre continuate a sparare manderà al manicomio il vostro nemico, ve lo posso assicurare!
Flashback:
Ecco qui l’altra abilità che ci permette di fare combo pazzesche: flashback! Come possiamo intuire dal nome, questa abilità è un vero e proprio salto nel passato! Utilizzandola, Tracer riapparirà nel punto in cui si trovava pochi secondi prima con la salute e le munizioni che aveva in quell’istante! Per com’è strutturata questa eroina questa abilità è fondamentale! Senza di essa il massimo a cui Tracer potrebbe aspirare sarebbe morire portandosi qualcuno nella tomba. Con questa abilità usata al momento giusto invece, potete fare kill senza che i vostri avversari si siano neanche accorti di voi, e poi tornare istantaneamente al sicuro! (minuto 4:13 del video). Usate questa abilità con parsimonia, perché non averla in un momento importante del match potrebbe essere davvero un peccato. Anche in questo caso l’abilità ha un diverso utilizzo nelle situazioni di 1vs1. Invece di tornare in una postazione sicura, se usata nel modo giusto questa abilità vi permetterà praticamente di avere due vite! Avete causato danni ingenti al vostro avversario ma lo stesso ha fatto lui? Bene! Tornate indietro nel tempo full vita e dategli il colpo di grazia, più facile di così!
Bomba a Impulsi:
Lo ammetto: la prima volta che ho letto di questa abilità non mi ero reso conto di quanto devastante potesse essere! Questa bomba è il motivo principale per cui Tracer è temuta, e non semplicemente per i danni che può causare. Prima però parliamo un attimo dell’abilità in sé! Quando Tracer usa la sua ultimate lascia cadere questa bomba a pochi passi da lei, questa bomba si attacca a qualsiasi superficie e anche ai nostri nemici. Dopo pochi attimi esplode causando danni impressionanti, a cui anche un tank fatica a resistere (E se ce la fa, ce la fa veramente con uno sputo di vita). Ora, perché questa abilità è così devastante su questo preciso personaggio? In primis per la combo incredibile che può mettere in atto Tracer usando in sequenza tutto il suo kit: tripla traslazione-bomba a impulsi-flashback e l’esplosione è servita! Ma il motivo più importante è per il modo in cui il team avversario dovrà fronteggiare un giocatore che sta usando Tracer e che sa quello che fa. Infatti il modo migliore che hanno i support per non farsi “gankare” da Tracer è di stare raggruppati a tank e personaggi che comunque sono in grado di difenderli; più gente c’è intorno a loro, più sono protetti! Ma… Che succede se io Tracer, mentre sto osservando il team avversario li trovo tutti raggruppati per poter proteggere i personaggi meno resistenti? Eh già, BOMBA A IMPULSI! E la multikill è servita. Questo è il motivo per cui Tracer è l’anti-support: “Sto nelle retrovie per poter curare i miei alleati” E si è un bersaglio facilissimo per i proverbiali backdoor di Tracer, “Sto immezzo al team che mi protegge” ed è solo questione di tempo prima che mi arrivi una bomba in testa. Ora che lo sapete, fateli saltare in aria!
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Come giocarla
E’ un personaggio che mi piace molto, ma questo non significa che io non abbia notato subito i suoi lati negativi. E’ uno dei personaggi meno resistenti del gioco (cosa ovvia visto che con quella mobilità e una salute massima alta sarebbe stata la tomba di questo gioco) e questo significa che non vi deve passare neanche lontanamente in mente di gettarvi nella mischia!
Tracer è fatta per i backdoor, ovvero il prendere alle spalle i personaggi più deboli e scomparire prima che qualcuno si accorga della vostra presenza, e potete diventare più intraprendenti solamente quando avete la combo completa pronta per essere lanciata. Tracer ha uno skillcap molto alto, soprattutto per la scarsa resistenza di cui abbiamo parlato ma anche per le armi akimbo che la rendono comunque poco precisa, soprattutto se per causare maggiori danni siete soliti mirare alla parte alta del busto e alla testa. Cercate di gestire in modo intelligente le vostre abilità di ritirata, e provate in continuazione a passare alle spalle dei vostri nemici, praticamente tutte le mappe hanno vie e stanze che vi permetteranno di arrivare ovunque vogliate!
Nell’ottica di partite classificate o in party potreste anche coordinarvi e attaccare più aggressivamente alle spalle i vostri nemici per confonderli mentre i vostri compagni li caricano frontalmente. In generale comunque non fatevi prendere dalla voglia di strafare: siate pronti ad entrare in team fight, uccidere un support ed uscirne pronti per ripetere tutto all’infinito.
Agendo diversamente finireste soltanto per farvi uccidere! Avrete modo di notare che in situazioni di attacco i vostri maggiori nemici saranno Bastion e Torbjorn: non esitate ad usare la vostra combo con la bomba a impulsi sulle postazioni di questi due fortissimi eroi di difesa, e vedrete che la conquista del punto sarà molto più facile mentre loro sono momentaneamente non disponibili!
Riepilogo consigli utili:
- Le vostre armi sono akimbo, ciò significa che fate un enorme danno a distanza ravvicinata e un danno ridicolo da lontano. Mettersi a sparare dalla distanza vi aiuterà solamente a farvi cecchinare dai nemici.
- Un peluche di pezza è più resistente di voi: tenetelo a mente e non lanciatevi a testa bassa nella mischia
- A meno che non sia strettamente necessario utilizzarle tutte, tenetevi sempre almeno una carica di Traslazione attiva, vedrete che spesso vi servirà quando meno ve lo aspettate
- Quando utilizzate Flashback voi vedete il tragitto all’inverso che Tracer esegue mentre usa l’abilità, ma gli avversari vi vedranno semplicemente scomparire! Tenetelo a mente e vi sarà utile in molteplici situazioni
- La vostra combo mortale è traslazione-bomba a impulsi-flashback. Utilizzatela al momento giusto ma soprattutto sugli avversari giusti! (sarebbe un po’ sprecata su una Pharah solitaria ad esempio)
- Potete utilizzare Flashback in un 1vs1 quando state per morire per tornare full vita e dare il colpo di grazia al vostro nemico
Grazie per la lettura, e a presto per un nuovo video :)