overwatch

Overwatch, giocatori console contro giocatori PC: chi è realmente avvantaggiato in questa situazione?

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Su Overwatch, cosi come su tantissimi altri titoli simili, da sempre si discute del bilanciamento tra giocatori console e giocatori PC, e sul fatto che i secondi dovrebbero essere avvantaggiati grazie all’utilizzo di mouse e tastiera.

Il fatto che i giocatori console, quindi tutti quelli muniti di controller, siano svantaggiati in partenza rispetto a quelli che usano mouse/tastiera è universalmente riconosciuto: proprio per questo, numerosi publisher decidono di applicare delle modifiche che possano ridurre il gap tra le due tipologie di player, ad esempio introducendo l’assistenza alla mira su console, una modifica da sempre molto discussa all’interno della community.

Secondo quanto riportato in streaming dal popolare content creator SVB, la situazione sarebbe ancor più particolare, e differirebbe da rank a rank. SVB ha infatti preso alcuni team PC e Console di vari rank (quindi Diamond, Gold, Silver e cosi via) e li ha fatti giocare fra loro, al fine di capire, a parità di skill, quale delle due tipologie fosse più avvantaggiata.

Al termine della diretta abbiamo quindi visto il team di Platinum console perdere sia contro i pari grado PC, sia contro il team Gold PC, mentre sono riusciti a vincere contro il team di Silver di giocatori con mouse e tastiera. Il team Diamond console è invece riuscito a fare meglio, essendo l’unico ad aver sconfitto la propria controparte su PC.

Decisamente peggio è invece andata al team console di Gold, che non è stata solamente battuta dalla controparte PC, ma anche da un team di Silver, e pensate un po’ anche da una formazione di bronzi, riuscita a strappare un clamoroso 3-2 nella mappa di Overwatch Route 66.

Al termine di questo simpatico e interessante confronto fra “device”, il riscontro è stato quello di un’evidente differenza tra i giocatori che usano il mouse e quelli che invece usano il controller, con gli ultimi citati che effettivamente sembrano essere afflitti da un malus che non gli permette di giocarsela allo stesso livello dei giocatori PC.

L’unica eccezione sembrerebbe riguardare i livelli più elevati di gioco, in questo caso rappresentati dal team Diamond che si è riuscito quantomeno a giocare ad armi pari la vittoria con i loro pari grado muniti di mouse e tastiera.

Ecco il video in questione:

Voi cosa ne pensate di questa faccenda community?
Avete riscontrato dei particolari problemi nelle partite giocate contro chi munito di device diversa?

La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701