Overwatch Contenders Season 3 – Week 4, Day 2

Overwatch Contenders Season 3 – Week 4, Day 2

Profilo di theGabro
 WhatsApp

Anche questa settimana di match si è conclusa, ed entrambe le italiane sono riuscite a conquistare dei punti utili per la classifica generale: i MorningStars hanno cementato la propria posizione di capolisti, anche grazie alla sconfitta dei russi Winstrike, mentre gli HSL tengono vivo il sogno dei playoff dopo un intenso match contro gli Young and Beautiful.

Gigantti 3 – Winstrike Team 2

I Winstrike, finora imbattuti nel girone, devono cedere terreno contro i fortissimi Gigantti, team formidabile nella storia della serie Contenders europea. Andiamo a vedere come si è svolto il match:

Busan GIG 0 – WIN 2

I russi partono alla grande nel primo punto di questa mappa, che viene vinta a mani basse dalla formazione, finora imbattuta, dei Winstrike.  Non ci sono grandi azioni delle quali parlare in questo primo CP, che si conclude con la schiacciante vittoria dei WIN per 100 a 0. Nella seconda parte di questo scontro, invece i Gigantti sembrano rivitalizzarsi: nonostante l’enorme potenza di fuoco degli avversari i nordici si riescono a portare fino ad una dignitosissimo 99%, ma alla fine qualsiasi resistenza è vana: la mappa viene infatti conquistata dai russi, che si portano in vantaggio sull’uno a zero.

Numbani GIG 3 – WIN 2

Sono i Gigantti che scelgono questa mappa, e la loro scelta è azzeccatissima: si nota infatti come le ore di allenamento su una specifica sezione di gioco diano i loro frutti. La preparazione dei nordici è esemplare, e si nota come l’esperienza in Overwatch League abbia formato il carattere e le prestazioni di Zappis e Zuppeh. I Winstrike ce la mettono tutta per conquistare il terzo punto durante il loro attacco, ma le cose non vanno come spera la formazione russa: nonostante le grandi prestazioni di Sharky e di MayN, il carico si ferma prima di raggiungere la conclusione. Altra storia è l’attacco dei GIG, che si schiantano sugli avversari come uno tsunami rendendo vano ogni tentativo di difesa. Come sempre ottima la performance del tank Milkyman, che guida i finlandesi alla vittoria della mappa con tre minuti di avanzo.

Horizon GIG 2 – WIN 3

Horizon viene scelta dai russi, e proprio da loro viene vinta questa mappa 2CP. Le cose vanno bene per la formazione dei Winstrike, che riescono a dimostrare di essere meglio preparati degli avversari in questo duello sulla luna. Se l’attacco dei Gigantti, infatti, viene completato solamente in Overtime, non vale la stessa cosa per i russi: alla fine del tempo regolare, infatti, la i WIN hanno ancora una discreta timebank da consumare per conquistare la vittoria, e i Gigantti a questo punto possono solamente sperare in un pareggio. Pareggio, però, che non arriva, poichè i russi riescono a conquistare il 33% del punto e, di conseguenza, la vittoria della mappa.

Dorado GIG 4 – WIN 3

Su Dorado sono i Gigantti a farla da padroni, anche se la battaglia non è per nulla facile: ci l’enorme potenza di fuoco dei russi, infatti, impensierisce non poco i colossi finlandesi, e le prime frazioni di gioco terminano entrambe con la conquista del punto 3 da parte dei due team in gara per la partita. I GIG continuano la loro avanzata nella parte di spareggio di questa mappa, ma il loro carico non riesce a fare così tanto progresso come questo team si aspettava. La difesa nordica è ciò che vale loro la vittoria: gli scudi di Milkyman, in combinazione con l’ex OWL Zappis, fermano l’avanzata russa in questa mappa messicana, e alla fine i Winstrike si devono arrendere, con il carico che non riesce a raggiungere il punto di arrivo.

Nepal GIG 2 – WIN 0

Si questa ultima mappa si giocano le possibilità di vittoria dei due team, e qui si vede quanto la preparazione di un certo scenario conti nel garantire la vittoria ad un team. Nonostante la scelta vada ai russi, sono i Gigantti a conquistare la vittoria di mappa e match, mentre i WIN si devono accontentare di un misero 39% raccolto su due interi punti. La potenza finlandese, ben nota nell’ambiente Contenders europeo, non è solo di fama: al termine dello scontro sono i GIG a conquistarsi la terza vittoria in questo girone.

Bazooka Puppiez 0 – Samsung MorningStars 4

I MorningStars si assestano alla testa del girone con facilità dopo questa vittoria contro i fanalini di coda dei Bazooka Puppiez, che invece cementano le catene dell’ultimo posto e si precludono qualsiasi possibilità di arrivare ai playoff di fine Season.

Busan BZP 0 – SMS 2

Una mappa non molto combattuta che alla fine premia i MorningStars, rendendo chiaro a tutti che questa squadra è diventata una vera potenza nella scena Contenders in Europa. Se nel primo punto i Puppiez ci credono, arrivando a conquistare il 50% del progresso di cattura, non c’è storia contro la fortissima formazione bergamasca. Il secondo punto, infatti, va in un senso solo: verso i MorningStars. Una vittoria schiaccante quella ottenuta sul secondo frangente di questa mappa, visto che i BZP non riescono nemmeno a tenere la posizione abbastanza da conquistare anche solo un punto percentuale.

Hollywood      BZP 2 – SMS 3

L’attacco italiano dimostra il grande lavoro fatto dal team in questi mesi: i bergamaschi non hanno pietà, e si fanno largo in maniera aggressiva tra i ranghi degli avversari. La rivincita per la sconfitta nella serie Contenders Trials della scorsa edizione viene portata avanti insieme all’irresistibile avanzata dei bergamaschi che, capitanati dai loro tank eccezionali, percorrono quasi inarrestati le strade di Hollywood. La conquista del terzo punto è notoriamente quella più difficile per i team attaccanti, ed infatti anche qui si nota qualche rallentamento nell’attacco della formazione bergamasca, ma alla fine le loro tattiche hanno la meglio e l’attacco bergamasco si conclude con 61 secondi di anticipo.

La difesa dei MorningStars si dimostra forte fin dal primo punto, che viene trattenuto con ogni mezzo possibile dall’assalto dei Puppiez. Con la linea di tank sempre in avanti, molto aggressiva, gli scontri per la conquista sono lunghi e travagliati, ma un Earthshatter in combinazione con la D.Va Bomb di Mete riescono a spezzare la resistenza bergamasca sul punto. Non c’è moltissimo tempo, però, ma i BZP cercano di sfruttarlo al meglio: il ptimo teamfight va in loro favore, ma la loro avanzata viene arrestata durante la seconda battaglia. I MorningStars si trovano in vantaggio sia di posizione che di tempo, ma nulla si può dare per scontato. I Puppiez, infatti, riescono a conquistare il secondo punto in extremis e dopo una intensissima battaglia che costa loro diverse Ultimate importanti, ma è sul terzo punto che la battaglia si fa critica. I MorningStars, infatti, trattengono l’avanzata avversaria con la loro difesa aggressivissima e i BZP non possono fare altro che cedere all’ennesimo Earthshatter di Mowzassa.

Hanamura BZP 2 – SMS 3

Si parte con l’attacco bergamasco, che vede subito in campo una formazione molto aggressiva con Winston accompagnato da Lucio per il suo speedboost. Un dive estremamente coordinato non lascia scampo a Sab, lo Zenyatta dei BZP, e da li il primo punto non trova più resistenza. I MorningStars cercano di far rotolare il match subito in proprio favore andando direttamente all’attacco del punto finale. Ne segue una battaglia molto dura ma che finisce relativamente in fretta: gli italiani spodestano i Puppiez dal loro punto con ancora 5 minuti e 55 secondi di tempo rimanente; quasi un record per la scena competitiva di Overwatch.

L’attacco degli avversari inizia con una aggressivissima difesa da parte dei bergamaschi, che prendono di sorpresa tutti appostandosi di nascosto sul ponte appena fuori dallo spawn avversario. I MorningStars spingono sull’acceleratore, e come una ruspa spingono a più riprese gli avversari all’interno della loro area di partenza. Non c’è storia: i difensori bullizzano gli attaccanti a più riprese, mentre questi continuano a spawnare, cercare di attaccare, morire e ripetere per tutto il tempo a loro disposizione. Nulla da dire su questa difesa bergamasca, perché il divario è fin troppo evidente (anche su una mappa scelta dai Puppiez). Questi ultimi, infatti, riescono a conquistare finalmente il punto solamente durante il tempo supplementare, ma per loro ogni speranza è vana. Tra gli Earthshatter ben piazzati di Mowzassa e i micidiali headshot di Exorath non c’è molto da fare: anche quando i Puppiez si trovano in vantaggio non c’è abbastanza incisività da parte del team attaccante, e il divario di abilità è enorme. Sempre in Overtime arriva finalmente la cattiveria in attacco per i Bazooka Puppiez, e si va quindi allo spareggio, ma i SMS partono in vantaggio, con i loro quasi sei minuti di tempo a disposizione.

I MorningStars partono all’attacco con una composizione abbastanza trollosa, con Hanzo e Pharah accompagnati da Mercy, Zenyatta, Wrecking Ball e Sombra. Ovviamente questa scelta è una frecciatina al terribile attacco degli avversari, ma anche con una comp così assurda l’attacco non è difficile, e in poco più di un minuto la mappa va ai bergamaschi.

Dorado BZP 2 – SMS 3

Anche in questo caso la difesa dei MorningStars, che utilizzano un trio particolare con Ana, Sombra e Doomfist, è molto aggressiva, e all’inizio le cose sembrano girare bene per il team bergamasco. Poco dopo, però, le cose si ribaltano e un’offensiva capitanata dai due tank dei BZP riesce a portare il carico fino al secondo punto con pochissimo sforzo. Anche sulla seconda porzione di mappa le cose sembrano girare in favore dei Puppiez, che riescono ad ottenere delle pick importantissime su Leaf, che lasciano la formazione bergamasca in una situazione di svantaggio. Il punto arriva così fino alla terza frazione, con i BZP che continuano a spingere come dei treni contro i difensori, arrivando fino ad impensierire lo spawn finale dei bergamaschi. Qui, però, i MorningStars riescono a frenare l’aggressiva avanzata degli avversari, ma la formazione italiana si ritrova a dover difendere un punto per ben tre minuti. Gli attacchi dei Puppiez sono ferocissimi, ma i bergamaschi non si impensieriscono più di tanto: le teamfight si susseguono velocemente, ma dopo poco si arriva all’ultima battaglia di questa mappa. Le Ultimate vengono lanciate, e le D.Va Bomb di entrambi i team trovno due kill, ma i nostrani hanno il vantaggio dello spawn vicino, e alla fine il carico si ferma prima della fine di questa mappa.

I MorningStars si devono dare da fare per conquistare questa mappa, e Caspere si ritrova ad utilizzare Widowmaker per contrastare i due DPS avversari: Crnkz e Track utilizzano, infatti, Pharah e un’altra Widowmaker. La sfida da cecchini viene vinta alla fine dal membro della formazione bergamasca, che riesce a portare il carico oltre il primo portone. Crnkz si rivela un avversario temibile quando sfodera Hanzo, che riesce a impensierire non poco Exorath e il suo Zenyatta, ma a questo punto è chiaro che per entrambi i team si tratta di una mappa giocata più per divertimento che per la vittoria. Non c’è traccia del GOATS per buona parte della mappa, ma i team si danno battaglia a colpi di cecchino. Alla fine sono proprio i MorningStars che tornano sulla via di Brigitte, sfoderando la ormai classica composizione quando manca un minuto alla conclusione, anche se con l’aggiunta di un Wrecking Ball molto particolare. Si arriva quindi alla sezione finale della battaglia, e tocca ai bergamaschi farsi avanti verso il lato dei Puppiez: una ottima Graviton di Caspere trova il vantaggio per il team italiano, che riesce a portare a conclusione la mappa e a terminare la partita a punteggio pieno.

Hic Sunt Leones 3 – Young and Beautiful 1

I Leoni arrivano in questa sfida da una serie di due sconfitte, ma la carica del neonato team novarese non si è ancora esaurita, e la vittoria di stasera lo dimostra. Gli YAB, con il loro manager crYstalgecKo, sono invece in una posizione critica: con la sconfitta di stasera speranze di raggiungere i playoff di questa Season si estinguono.

Busan HSL 2 – YAB 1

Gli HSL partono forte con la conquista del primo punto, ma sono subito spodestati dagli avversari, che riescono a trattenere la riconquista da parte degli italiani molto a lungo, e in modo quasi ridicolo. Danii e Ding, infatti, riescono da soli a contrastare l’avanzata della formazione novarese con il solo uso di una Primal Rage, che decima gli italiani e li costringe alla ritirata. Il primo punto va agli YAB, che cercano con aggressività la conquista immediata anche della seconda mappa.

Sul punto, infatti, si svolge una lunghissima prima battaglia ma alla fine sono i Leoni a spuntarla, grazie a delle ottime pick ben piazzate. La difesa novarese tiene duro per molto tempo nonostante i continui assalti della formazione degli Young and Beautiful, che riescono a conquistare la posizione solo quando il progresso degli HSL arriva all’80%. La battaglia diviene furiosa, ma un Earthshatter di Progi riporta il punto nelle mani degli italiani, che riescono a tenere duro mentre infuria una lunghissima colluttazione in Overtime, che però termina con la vittoria novarese.

Si va quindi alla mappa dello spareggio, e nel bel mezzo della città comincia la sfida finale per la conquista di questa prima mappa. Nonostante la prima vittoria vada agli YAB, i Leoni riescono a riportarsi in partita nella teamfight successiva, con il punto che cambia di mano quando il contatore raggiunge il quaranta percento. La battaglia è furiosa anche su questo terzo di mappa, ma alla fine sono proprio i novaresi a spuntarla, schierando in difesa tutta la loro potenza di fuoco per annientare il main tank avversario.

Numbani HSL 2 – YAB 1

La mappa parte con l’attacco degli YAB, che cercano subito di conquistare le alture della mappa con una Pharah, ma le cose non vanno veloci come il team di crYstalgecKo si aspetta: gli assalti della formazione europea vengono a più riprese respinte dai novaresi. Gli Young and Beautiful tentano tutti gli approcci, ma nulla sembra funzionare contro la difesa dei Leoni, che si tengono ben saldo il punto per un lunghissimo tempo. Quando mancano trenta secondi alla fine, però, le pick cominciano ad arrivare per gli YAB, e gli italiani vengono cacciati dal punto di controllo, che finisce nelle mani degli avversari. Sul secondo tratto di mappa gli Young and Beautiful riescono a non farsi fermare per troppo tempo nella prima frazione, ma uno stallo arriva appena prima della conquista di questa frazione. Anche se Hidan e Ding si eliminano a vicenda nello stesso momento con due raffiche di Orbi, la battaglia infuria nelle vicinanze del carico, e tutto si gioca in Overtime; la difesa, però, prevale e gli HSL riescono a cedere solo il primo CP agli avversari.

Ora tocca agli italiani attaccare, e alla prima teamfight le cose si mettono immediatamente bene: Sardis si conquista subito una kill cruciale, e da li a conquistare il punto passa poco. Ora gli HSL si ritrovano con cinque minuti di tempo per far avanzare il carico, e sembra un’impresa abbastanza facile, ma nulla è già deciso. L’avanzata novarese, infatti, si ferma per un paio di fight, ma alla fine è una Graviton sprecata di Tsuna che dona una grande opportunità agli HSL, che la colgono al volo: nasce quindi una rapida teamfight che viene conquistata dai nostrani. I Leoni, al giro di boa, sono quindi in vantaggio per due mappe a zero.

Hanamura HSL 3 – YAB 2

Gli YAB partono in attacco, e tutto il rischio è sulle loro spalle: anche se dovessero pareggiare il match andrebbe in favore degli italiani. Una Pharah viene scelta per il loro attacco, e la strategia, unita ad un sapiente flank, riesce a distrarre l’attenzione degli italiani dal punto. Dopo qualche pick, infatti, il punto va agli Young and Beautiful, e si passa al secondo CP. Qui la difesa novarese è travagliata: si passa al GOATS versione Winston per i Leoni, che però faticano a mantenere il controllo del punto. Nonostante il vantaggio numerico, però, gli YAB non riescono a capitalizzare sulla situazione, e si devono ritirare senza nemmeno conquistare un terzo di conquista. A questo punto le Ultimate sono in vantaggio dei novaresi, ma una EMP rischia di prendere fuori luogo l’intero team. Ascoft, però, è un vero professionista: con una saggia mossa il Lucio si nasconde, per poi saltare fuori quando il suo intero team è ormai hackerato per salvare la situazione con una ottima Sound Barrier. La battaglia si svolge nei corridoi della balconata superiore del secondo punto ed è ferocissima: gli YAB tentano il tutto per tutto, lanciando Ultimate, abilità, anche i tavolini da caffè, e alla fine ce la fanno: nonostante gli stagger degli italiani le tentino tutte per mantenere una persona sul punto non c’è nulla da fare, e anche il secondo CP viene conquistato, sebbene in Overtime.

L’attacco novarese inizia con una particolare composizione che vede come terzo tank un insolito Roadhog, che però viene cambiato subito in una D.Va, e nemmeno il Doomfist di Graceful può fare nulla contro la palla di tank che si pianta sul CP e non si schioda per nulla al mondo. Si passa all’attacco sul punto due, che inizia e finisce in un attimo: la Self Destruct di Tek36 trova tre avversari, e da li in poi è tutta in discesa per i Leoni. Gli stagger non proteggono il punto, e alla fine gli italiani conquistano il punto con cinque minuti. La vittoria in questo momento è già dei novaresi, perché anche un pareggio condanna la formazione avversaria, ma si gioca comunque per il punto mappa valido in classifica. Si attacca con Pharah e Widowmaker per la formazione italiana, ma non c’è moltissima battaglia: il punto viene conquistato in un paio di teamfight, e la mappa finisce nel segnapunti degli HSL.

Route 66 HSL 1 – YAB 2

Gli YAB partono in attacco, e la loro strategia incentrata su Pharah da subito i suoi frutti: la prima teamfight, infatti, si conclude in un batter d’occhio, e il carico avanza in fretta. Tutto si ferma appena prima del primo portone, però, con i Leoni che riescono a respingere la pioggia di giustizia con una azzeccata frustata di Brigitte. Si continua però con una teamfight in favore degli Young and Beautiful, che però ancora non riescono a trovare la conclusione di questa prima frazione della mappa: la difesa degli HSL è titanica nonostante la difficoltà nel resistere ai continui attacchi della formazione avversaria. Al termine della battaglia sono gli YAB a portare a casa il punto, e si passa alla seconda frazione, e anche qui la lotta infuria per un lunghissimo tempo: per quasi un minuto, infatti, si ha un avanti e indietro tra le due formazioni, ma nessuna la spunta per un bel po’. Alla fine sono i novaresi a trovare un po’ di stabilità per il carico, e gli YAB hanno uno sfortunato C9 che costa loro la possibilità di spingere ancora per un po’ il carico.

Gli Hic Sunt Leones si mettono subito in testa che anche questa mappa sarà loro: e la battaglia infuria appena dopo i treni vicini allo spawn degli attaccanti. Gli Young and Beautiful riescono inizialmente a ricacciare nell’area iniziale il team italiano, ma questa difesa aggressiva non funziona per moltissimo: Tek36 trova una superba tripla kill con la propria Ultimate, e da quel punto in poi conquistare distanza è molto più facile. C’è una seconda battaglia prima della conquista del punto da parte degli HSL, ma è nella seconda frazione di mappa che si gioca la vera battaglia finale: i novaresi, infatti, vengono ricacciati contro il cancello che separa le frazioni di mappa e si trovano intrappolati dal fuoco dei nemici, ma basta un flank da parte dell’intero team attraverso il tunnel per dare loro una possibilità. Nonostante ciò la battaglia non volge in favore degli italiani, e tutto si riduce al tempo supplementare: nonostante il fiero attacco degli HSL gli YAB sono troppo precisi nelle loro pick, ed il carico si ferma a pochissimi metri dal punto di arrivo.

Replica sfide

Per vedere la replica delle sfide di ieri vi basterà cliccare sul seguente link: canale Twitch GDivision

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Overwatch 2, con la nuova patch nuovo eroe Venture e la modalità Scontro

Overwatch 2, con la nuova patch nuovo eroe Venture e la modalità Scontro

Profilo di Stak
15/04/2024 19:30 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Venture – Segnaliamo a tutti i player di Overwatch 2 l’arrivo di una nuova patch relativa alla Stagione numero 10 del gioco.

Con questa, sbarcano sullo sparatutto Blizzard lə nuovə eroə d’attacco Venture ed una modalità chiamata Scontro, oltre ovviamente ad una lunga serie di modifiche, in special modo per altri eroi. Iniziando proprio da quest’ultimo aspetto, con la patch vengono promossi, tra gli altri, dei potenziamenti per Reinhardt ed un rework per Wrecking Ball.

Assistiamo quindi anche allo sbarco di Venture, eroe che promette di portare una bella ventata d’aria fresca su Overwatch 2 e sulle sue meccaniche di combattimento… Il perchè è presto detto: Venture è caratterizzatə dal fatto che grazie alla sua trivella potrà andare a rifugiarsi “sottoterra” nei momenti in cui lo necessiterà.

Sul sito ufficiale i devs scrivono: “Grazie al potere della sua Scavatrice Smart, Venture può lanciare energia sismica instabile che infligge danni a raffica, esplodendo al contatto. Con l’abilità Immersione può rifugiarsi sottoterra diventando invincibile e, accumulando carica, può poi tendere agguati precisi rispuntando in superficie. Inoltre, può utilizzare lo Scatto Trivella per avanzare e respingere i nemici. Quando è il momento di annientare chiunque osi mettersi sulla sua strada, può scatenare l’Ultra Scossa Tellurica per rilasciare una potente onda d’urto. Che tu voglia scavare gallerie sotterranee segrete o dominare in corpo a corpo, con Venture avrai a disposizione meccaniche versatili che getteranno gli avversari di Overwatch 2  in confusione“.

Venture, Modalità Scontro e tanti altri aggiornamenti con la patch di Overwatch 2 

Per quanto riguarda invece la modalità Scontro, questa viene descritta come “una sfida a tempo limitato in cui le squadre dovranno competere per conquistare punti di controllo posizionati lungo un percorso lineare. I cinque punti di conquista sono distribuiti su una mappa speculare, spingendo le squadre a muoversi con astuzia per catturarli e difenderli al fine di ottenere la vittoria. Con generazioni dinamiche e percorsi semplificati, il ritorno in campo è accelerato, consentendo di massimizzare il tempo trascorso in battaglia.

Nella prova di Scontro potrai esplorare Hanaoka, una nuova mappa ambientata nell’amato quartiere di Hanamura che offre un campo di battaglia inedito ma dall’atmosfera familiare. Non perdere la prova di Scontro, disponibile in Arcade dal 16 al 29 aprile“.

Ecco le note ufficiali relative al  nuovo aggiornamento (qui invece le note della patch ufficiali):

Mentre ci addentriamo nella Stagione 10 di Overwatch 2, siamo entusiasti di presentare lə nostrə nuovə eroə, Venture, e l’innovativa modalità di gioco Scontro, insieme agli aggiornamenti dei metodi per ottenere nuovi eroi. Preparati per un’epica spedizione verso la gloria!

VERSO NUOVE, STRAORDINARIE AV-VENTURE!

Fai tremare la terra con lə nuovə eroə d’attacco Venture, un archeologə che sprizza entusiasmo e incanala tutta la sua passione per la storia in mirabolanti imprese eroiche. Armatə di un’enorme trivella e di un arsenale di abilità sismiche, Venture porta una ventata d’aria fresca sul campo di battaglia (e sotto di esso). Supera gli avversari in astuzia e conquista la vittoria scavando, trivellando e infliggendo una montagna di danni.

Grazie al potere della sua Scavatrice Smart, Venture può lanciare energia sismica instabile che infligge danni a raffica, esplodendo al contatto. Con l’abilità Immersione può rifugiarsi sottoterra diventando invincibile e, accumulando carica, può poi tendere agguati precisi rispuntando in superficie. Inoltre, può utilizzare lo Scatto Trivella per avanzare e respingere i nemici. Quando è il momento di annientare chiunque osi mettersi sulla sua strada, può scatenare l’Ultra Scossa Tellurica per rilasciare una potente onda d’urto. Che tu voglia scavare gallerie sotterranee segrete o dominare in corpo a corpo, con Venture avrai a disposizione meccaniche versatili che getteranno gli avversari in confusione.

TUFFATI SUBITO IN BATTAGLIA CON VENTURE E TUTTI GLI ALTRI EROI DI OVERWATCH

Vogliamo che tutti i giocatori possano vivere al massimo l’emozione che ogni eroe può offrire: per questo motivo, con l’arrivo di Venture, tutti gli eroi passati, presenti e futuri saranno sbloccati immediatamente per chiunque abbia completato l’esperienza da nuovo giocatore. Inoltre, dopo il debutto trionfale di Venture durante la prova, abbiamo apportato alcuni aggiustamenti al suo kit e siamo entusiasti di annunciare che sarà selezionabile in modalità competitiva già da domani, all’inizio della Stagione 10.

Si tratta di un cambiamento significativo rispetto agli eroi precedenti, ma il nostro obiettivo è sempre stato quello di introdurre nuovi eroi nelle partite competitive già dall’inizio delle nuove stagioni di Overwatch 2. In passato, abbiamo voluto garantire che i nuovi eroi fossero privi di bug o problemi di bilanciamento significativi, oltre a dare ai giocatori il tempo di sbloccarli nel Pass Battaglia. Dopo la recente prova e lo sblocco degli altri eroi, siamo convinti che Venture sia già prontə per immergersi nell’azione. Per cui, tuffati negli incontri e spacca… nel vero senso della parola!

VentureGameplay.png

LE ALLEANZE CAMBIANO IN OVERIFLESSO

Scopri un mondo sottosopra nella nuova avventura a realtà ribaltata Overiflesso, un evento a tempo limitato ambientato in un universo speculare dove i giusti hanno ceduto al male e i malvagi sono assurti al ruolo di eroi. Cambia alleanza e sperimenta eroi e abilità ripensati, come lo scudo di Baluardo di Doomfist Comandante, l’esplosiva Anima Ardente di Mercy Vengeance e l’Ultra di Sombra Agente Colomar, Antivirus. Distorci ancora di più la realtà combattendo in un Osservatorio: Gibilterra rivisitato, ora sotto il controllo di Talon. Esplora questo inedito universo speculare per un periodo limitato dal 23 aprile al 13 maggio.

Mirrorwatch.png

NUOVI MODI PER OTTENERE E SBLOCCARE RICOMPENSE

In risposta ai feedback della community, vogliamo rendere più accessibili le ricompense e offrirti maggiore controllo sulla tua esperienza in Overwatch 2. A questo scopo, le Monete di Overwatch saranno rimosse dalle Sfide settimanali e inserite nel Pass Battaglia, consentendoti di guadagnare di più giocando. Ma non finisce qui! Aumenteremo la quantità di Monete che puoi ottenere in ogni stagione tramite il Pass Battaglia a un massimo di 600.

SCEGLI IL TUO PERCORSO MITICO

Nella Stagione 10 introduciamo i Prismi Mitici, che ti permetteranno di scegliere quale modello mitico ottenere. Il modo migliore per accumulare Prismi Mitici è acquistare il Pass Battaglia Premium. Una volta ottenuti, potrai usarli per sbloccare i modelli mitici e migliorarli con personalizzazioni specifiche. Con il Pass Battaglia Premium, avrai a disposizione 80 Prismi, sufficienti per sbloccare un modello mitico completo, permettendoti di ottenere un nuovo modello mitico in ogni stagione!

Per questa stagione, il nuovo modello mitico è… Mercy Vengeance! Dopo aver adottato il nome “Vengeance”, la dottoressa Angela Ziegler guida Talon nella lotta per un mondo migliore: un mondo in cui lei ha il pieno controllo sulla vita e la morte. Il modello mitico Mercy Vengeance avrà tre nuove combinazioni di colori e maschere, oltre a due acconciature e variazioni del Caduceo Benefico da sbloccare.

MythicMercy.png

Non sei fan di Mercy? Nessun problema! Avrai la possibilità di utilizzare i Prismi Mitici per ottenere modelli mitici di linee passate, come Genji Cyberdemone, Kiriko Amaterasu e Sigma Imperatore Galattico, oppure potrai decidere di conservarli per eventuali nuovi oggetti cosmetici mitici che potrebbero essere aggiunti al negozio in futuro. Non perderti le prossime novità riguardanti Prismi Mitici, elementi da sbloccare, progressi e altro ancora con l’avvio ufficiale della Stagione 10, previsto per domani.

MythicSkins.png

RIDEFINISCI IL CONFINE TRA BENE E MALE CON IL PASS BATTAGLIA

Il concetto di male e bene si è capovolto e gli eroi sono caduti: guadagna fino a 80 gradi di ricompense scegliendo il Pass Battaglia Premium della Stagione 10 a tema Overiflesso. Colleziona i nuovi modelli leggendari come Sombra Agente Colomar, Symmetra Junker, Doomfist Comandante Ogundimu, Brigitte Talon, Widowmaker Capitana Lacroix e altri ancora. Esplora questo universo speculare con il Pacchetto Pass Battaglia Ultra, carico di ben 2.000 Monete di Overwatch, 20 salti di grado e i modelli leggendari Reinhardt Cavaliere Dannato e Ana Comandante Suprema Amari.

SCONTRO PER LA VITTORIA

Preparati per l’emozionante modalità Scontro, una sfida a tempo limitato che debutterà con la Stagione 10. In queste ardue battaglie, le squadre dovranno competere per conquistare punti di controllo posizionati lungo un percorso lineare. I cinque punti di conquista sono distribuiti su una mappa speculare, spingendo le squadre a muoversi con astuzia per catturarli e difenderli al fine di ottenere la vittoria. Con generazioni dinamiche e percorsi semplificati, il ritorno in campo è accelerato, consentendo di massimizzare il tempo trascorso in battaglia.

Nella prova di Scontro potrai esplorare Hanaoka, una nuova mappa ambientata nell’amato quartiere di Hanamura che offre un campo di battaglia inedito ma dall’atmosfera familiare. Non perdere la prova di Scontro, disponibile in Arcade dal 16 al 29 aprile.

hanoka001.png

ROTOLA E DEVASTA CON GLI AGGIORNAMENTI AGLI EROI

Wrecking Ball torna in azione rotolando con un kit aggiornato! Adesso è in grado di proteggere gli alleati mentre si lancia verso le linee nemiche grazie a Scudo Adattivo, che permette di trasferire parte dello scudo aggiuntivo ai compagni di squadra vicini. Anche Rampone è stato migliorato, offrendo un maggior controllo nei movimenti: ora è possibile premere il comando del fuoco primario mentre il rampino è aggrappato per ritrarre il cavo e conferire maggiore mobilità a Wrecking Ball. Inoltre, se non si raggiunge una velocità sufficiente con Rampone, parte dell’abilità verrà rimborsata.

Wrecking_Ball_OW2small.png

Abbiamo introdotto anche diverse altre modifiche al bilanciamento per questa stagione. Dopo gli aggiornamenti alle meccaniche di base della scorsa stagione, Sombra e Tracer sono diventate scelte potenti, quindi stiamo mettendo un freno ai loro kit. Virus di Sombra infliggerà meno danni nel tempo per compensare la raffica iniziale, mentre Bomba a Impulsi di Tracer sarà più difficile da piazzare sui bersagli, per dare ai suoi avversari un po’ di respiro. Con l’inizio della nuova stagione, inoltre, molti dei nostri tank riceveranno piccoli buff che aumenteranno l’efficacia delle loro abilità (ad esempio, Schianto Sismico di Reinhardt). Infine, spostiamo parte del potere di alcuni supporti (incluse Moira e Illari) tra danni e cure, e diamo alcuni buff a Lifeweaver per equilibrare meglio il suo kit. Puoi trovare tutti i dettagli sulle modifiche nella nostra anteprima delle note sulla patch sul forum.

AGGIORNAMENTI ALLE COMPETITIVE E ALTRO

Abbiamo grandi novità per la modalità competitiva: innanzitutto, ora potrai sbloccare qualsiasi arma Dorata con i Punti competitivi 2024. Ricorda però che non puoi usare i Punti competitivi Classici assieme ai Punti 2024 per riscattare le varianti Dorate.

Rendiamo poi più semplice giocare con gli amici nelle competitive rimuovendo i limiti alle formazioni. Ora le formazioni con livelli d’abilità molto diversi saranno considerate “Formazioni ampie” e verranno abbinate solo con altre formazioni simili. Questo significa che le partite potrebbero essere un po’ più bizzarre, avranno tempi di coda maggiori e comporteranno variazioni minori del grado (nel bene e nel male) in base ai risultati. I giocatori in solitaria non potranno mai scontrarsi con formazioni ampie, dato che queste possono essere composte al massimo da tre persone.

Aggiorniamo anche la Matrice Difensiva con nuove penalità per l’abbandono in modalità Competitiva e Non classificata. Infine, la Protezione streamer ora include funzionalità lato server che nascondono il tuo nome a compagni e avversari nelle partite che giocate, invece di coprirlo solo nel vostro client di gioco. Troverai maggiori informazioni sui limiti di formazione, sul contrasto al gioco negativo e sui futuri interventi nel nostro recente Aggiornamento sullo sviluppo e sul blog di Matrice Difensiva.

Fornire un gioco competitivo equo e divertente è una priorità per il nostro team e continueremo a migliorare la nostra Matrice Difensiva per mitigare il gioco scorretto.

Inizia la tua avventura e trivella i nemici in questo emozionante nuovo capitolo di Overwatch 2. Non dimenticare di accedere domani e di immergerti nell’azione della Stagione 10! Ci vediamo sul campo di battaglia… oppure sotto di esso, eroi!

 

Cosa ne pensate di tutte queste novità introdotte dalla nuova patch community? Fatecelo sapere con un commento dedicato sul gruppo: la discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: