Overwatch: bilanciamenti per Echo, Moira, Baptiste e altri!

Overwatch: bilanciamenti per Echo, Moira, Baptiste e altri!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Lo scorso 22 Aprile gli sviluppatori di Overwatch hanno presentato sul sito ufficiale una nuova lista di note della patch. La patch riguarda in particolare una nuova tornata di bilanciamenti, che servono per equilibrare meglio la performance di svariati eroi tra cui Baptiste, D.Va ed Echo.

Per Baptiste ad esempio, gli sviluppatori di Blizzard hanno scelto di intervenire per ridurre la soglia minima di salute dell’abilità Campo d’Immortalità ed il quantitativo di cure ad area dell’eroe, poiché hanno notato che il valore era troppo alto per i team che restavano molto vicini tra loro.

Andiamo a leggere tutti i dettagli dei bilanciamenti.

EROI

BAPTISTE

Abbiamo ridotto la soglia minima di salute di Campo d’Immortalità e l’ammontare di cure ad area di Baptiste in quanto il valore complessivo era troppo alto per le squadre che restavano raggruppate. Tuttavia, gli impatti diretti delle granate curative ora forniscono cure aggiuntive agli alleati, così che le cure a bersaglio singolo rimangano efficaci richiedendo un minimo d’abilità in più.

Lanciagranate Biotico (Fuoco Secondario)
  • Cure fornite dall’esplosione curativa ridotte da 60 a 50.
  • Le cure dirette all’impatto rigenerano 20 salute aggiuntiva.
Campo d’Immortalità
  • Ora protegge i compagni di squadra fino a una soglia di salute minima del 10% invece del 20%.

D.VA

La ricomparsa di D.VA viene sempre posticipata intenzionalmente dalla squadra nemica se è l’ultimo personaggio rimasto in vita ed è fuori dal suo Mech. Con questo cambiamento sarà più pericoloso rimanere vicino all’area dell’abilità Richiama Mech per gli eroi con poca salute.

Richiama Mech
  • Danni aumentati da 50 a 250.

ECHO

Questo è un cambiamento adottato grazie a un’idea della community in Modalità sperimentale. Dal momento che Echo ottiene salute aggiuntiva grazie alla sua Ultra Duplicazione, sembrava ragionevole fare in modo che la sua salute non dovesse essere rigenerata al massimo al termine dell’abilità. Il valore di salute minimo è stato creato per fare in modo che non muoia istantaneamente a seguito di un esiguo ammontare di danni al termine dell’abilità, in quanto spesso è difficile ricordarsi la sua salute iniziale dopo una Ultra molto lunga.

Duplicazione
  • Al termine di Duplicazione, Echo torna al valore di salute che aveva prima di attivare l’abilità oppure a 100 salute, a seconda di qual è il valore più alto.

MOIRA

Le prestazioni di Moira nel ruolo di supporto si sono rivelate deludenti persino con le composizioni di squadra e i meta nei quali ci saremmo aspettati che brillasse. La riduzione al tempo di recupero di Globo Biotico dovrebbe aumentare notevolmente il potenziale di adattamento di Moira in diverse situazioni.

Globo Biotico
  • Tempo di recupero ridotto da 10 a 8 secondi.

ORISA

Abbiamo deciso di rivalutare il tempo di recupero dell’abilità Mina Traente di Orisa in seguito ai precedenti cambiamenti che ne avevano ridotto l’efficacia in combinazione con altri eroi. Terremo gli occhi ben aperti per capire se l’aumento della frequenza di quest’abilità di spostamento avrà un impatto troppo negativo sul gameplay.

Mina Traente
  • Tempo di recupero ridotto da 8 a 6 secondi.

REINHARDT

Le prestazioni di Reinhardt si sono rivelate troppo positive dall’ultimo giro di cambiamenti. Per favorire una maggiore diversità di tank, abbiamo deciso di far tornare il valore dell’armatura al valore precedente, mantenendo per ora l’aumento ai danni di Martello a Reazione, in quanto aiuta a bilanciare la durata ridotta dell’effetto di controllo di Schianto Sismico.

Generale

  • Armatura ridotta da 250 a 200 (rapporto Salute/armatura totale ridotto da 550 a 500)

ROADHOG

Roadhog è un eroe che ultimamente ha avuto prestazioni deludenti e dalla fine dell’anno scorso, dove aveva una presenza molto più dominante, non è cambiato molto per lui, ma è cambiato il bilanciamento degli altri eroi. Abbiamo quindi parzialmente annullato la riduzione ai suoi danni in modo da provare a renderlo più efficace.

Rottamatrice (fuoco primario e secondario)
  • Danni per proiettile aumentati da 6 a 6,6.

SOMBRA

Attualmente, quando si gioca con Sombra, si passa una grande quantità di tempo ad attendere l’opportunità per colpire gli avversari e usare il Rilocatore per fuggire a una distanza dove si è al sicuro. L’aumento alla sua velocità durante Occultamento dovrebbe aiutare Sombra a tornare in azione più velocemente.

Furtività
  • Bonus alla velocità di movimento aumentato dal 50% al 65%

 

Cosa ne pensate community?
La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

Overwatch League: Proseguono i Kickoff con la WEEK3

Overwatch League: Proseguono i Kickoff con la WEEK3

Profilo di Tommaso AKY Rappazzo
 WhatsApp

Overwatch league WEEK3 – Prosegue la stagione 5 della Overwatch League, tra partite al cardiopalmo e colpi di scena. Quest’anno la competizione viene giocata interamente sul nuovo client di Overwatch 2 BETA in continuo aggiornamento. A prescindere dai risultati ottenuti in classifica tutte le squadre sono agguerrite e bramano il vertice della classifica.

Questo week end si apre la terza settimana di Kickoff clash e già si comincia a delineare una classifica che fa emergere quelle che sono le squadre più forti e talentuose.

In queste prime due settimane abbiamo visto competere solamente la Western Conference, con l’arrivo della WEEK 3 farà il suo debutto la Eastern Conference, dove a farne da padrona troviamo la squadra campione del mondo, gli Shanghai Dragons.

L’attuale classifica – WEEK2

Sapevo di non riporre male le mie aspettative quando, in un precedente articolo, feci notare la bravura dimostrata dai San Francisco Shock ed il loro feeling ad ogni match, già dalla prima partita della WEEK1.
I SFS sono agguerriti più che mai e fanno a cazzotti con chiunque cerchi di strappare loro il primo posto della classifica, gli unici ad avere un punteggio pieno con 4 vittorie, secondi i Gladiatori di Los Angeles.
A fare da coda alla lista gli sfortunati Vancouver Titans, purtroppo altre due sconfitte per la squadra Canadese, rispettivamente contro la squadra della “Grande mela” e i Florida Mayhem. Sembra non esserci nulla da fare per i Titans che ad oggi non hanno portato a casa nemmeno una vittoria.
Overwatch league WEEK3 – Se ne aspettano delle belle per questa WEEK 3, dove ad aprire le danze saranno i Philadelphia Fusion insieme ai dragoni di Shanghai.
Cosa ne pensate dell’attuale classifica delineata? La discussione è aperta!

Articoli Correlati:

Overwatch 2, cosa verrà dopo la Beta? Gli sviluppatori rivelano un nuovo evento

Overwatch 2, cosa verrà dopo la Beta? Gli sviluppatori rivelano un nuovo evento

Profilo di Gosoap
 WhatsApp

Come anticipato in un nostro precedente articolo e come da comunicazioni ufficiali Blizzard con oggi si conclude il primo periodo di BETA test di Overwatch 2.

In queste settimane abbiamo potuto apprezzare il lavoro svolto dai developer su questo grande aggiornamento del titolo che comprende diversi aggiornamenti grafici, bilanciamenti degli eroi, party 5vs5 e molto altro.

Con la chiusura dei server BETA non sono mancati i ringraziamenti da parte del team di sviluppo rivolti a tutta la Community e a tutti i giocatori che hanno contribuito con i loro feedback a evidenziare criticitá e fornire spunti di miglioramento.

Annuncio sulla prossima fase BETA di Overwatch 2

In una comunicazione ufficiale abbiamo ricevuto da Blizzard la notizia che è in programma per il 16 Giugno uno speciale evento di Overwatch. Confidiamo che in tale circostanza ci possano dare maggiori ed importanti informazioni sul prossimo periodo di BETA test.

Le parole di ringraziamento di Aaron Keller

”Il team di Overwatch vorrebbe prendersi un momento per ringraziare di cuore tutti i giocatori che hanno preso parte alla nostra prima beta. È stato davvero emozionante veder giocare la nostra community. L’entusiasmo mostrato per questo gioco e il suo universo significa molto per noi; è sempre stato così, e sempre lo sarà.

Overwatch come mondo, come universo, è diventato qualcosa di molto personale per tutto il team, qualcosa nel quale abbiamo investito il nostro tempo, le nostre energie creative e la nostra passione. Non è facile mettere qualcosa di così importante davanti agli occhi di tutti. Specialmente quando sai che non è ancora finito e chiedi delle critiche vere e costruttive su quello che hai creato finora.

Ma il motivo per il quale lo facciamo è importante: è per creare un grande gioco, e sono i nostri giocatori e la nostra community a renderlo possibile. Test come questo sono una fase fondamentale nel miglioramento di Overwatch.

Non vediamo l’ora di mettere a frutto tutto quello che abbiamo imparato dalla beta e di applicarlo al gioco. Grazie ai giocatori per il loro tempo, la loro energia e la loro passione. Grazie per aver giocato al nostro gioco.”

Non ci resta che attendere questo importantissimo evento e vedere cosa ci riserva Blizzard per il futuro di Overwatch, nella speranza che il suo futuro sia roseo. Cosa ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli Correlati:

BETA test Overwatch 2: Chiusi i server di prova!

BETA test Overwatch 2: Chiusi i server di prova!

Profilo di Tommaso AKY Rappazzo
 WhatsApp

BETA test Overwatch 2 – Overwatch 2 si propone come un corposo aggiornamento di Overwatch, che introduce miglioramenti a livello grafico, modifica dell’interfaccia utente, party 5vs5, componente PvE e molto altro ancora. Nelle ultime settimane abbiamo potuto testare la componente PvP del gioco tramite la prima versione BETA open, che avrà termine oggi, 17 Maggio. (La componente PvE verrà testata in un secondo momento ed introdotta successivamente alla release del gioco).

Gli sviluppatori fin da subito hanno voluto ribadire che la loro intenzione è quella di non ricadere più negli errori commessi in passato e che hanno come obiettivo quello di prendere maggiormente in considerazione e soprattutto valorizzare il parere della Community, così da rendere i giocatori parte di questo grande progetto.

In questi giorni di BETA test gli sviluppatori hanno affrontato diverse problematiche e criticità relative ad alcuni aspetti legati alla giocabilità di alcuni eroi ed alcuni ruoli. In diverse pubblicazioni ufficiali abbiamo potuto apprendere in che modo il team di sviluppo si stia muovendo per cercare di risolvere prontamente tali problematiche per fornire ai giocatori un gioco bilanciato.

BETA test Overwatch 2: Criticità riscontrate nella fase di BETA test

Di seguito riportiamo le criticità riscontrate che maggiormente hanno impattato sul gameplay:

  • Vulnerabilità degli eroi di supporto
  • Lunghi tempi di attesa per le partite
  • Scarsa possibilità di utilizzo di alcuni eroi (Problematica scaturita dalla nuova composizione del party 5vs5)

Per risolvere le problematiche sopra descritte il team di sviluppo è intervenuto a favore degli eroi di supporto potenziando in taluni casi i loro scudi, la loro vita e la sua rigenerazione, oltre a modificare alcune abilità degli eroi singolarmente. Le modifiche apportate ai curatori hanno contribuito a ridurre i tempi di coda delle partite (-48% dai dati Blizzard), in quanto i giocatori erano restii ad utilizzare gli eroi di supporto vista la problematica sopra descritta.

Per quanto riguarda la problematica relativa agli eroi poco “prestanti” gli sviluppatori si sono concentrati principalmente su Junkrat e Symmetra, le modifiche e bilanciamenti su questi due eroi sono ancora fonte di discussione, gli sviluppatori comunicano che ci stanno ancora lavorando e ci rassicurano sul fatto che a breve verranno fatte modifiche importanti alle loro abilità.

BETA test Overwatch 2: Considerazioni e conclusioni

Purtroppo siamo giunti al termine di questa prima fase di BETA test, confido che Blizzard ci dia presto modo di ritornare a provare questo gioco e che il suo sviluppo proceda per il meglio e senza intoppi. Alla luce di quanto detto in questo articolo e prendendo in esame le comunicazioni ufficiali dei developer posso personalmente affermare di essere contento di come sta procedendo lo sviluppo del gioco. Sono inoltre felice dell’attenzione che il team di sviluppo volge ai pareri della Community.

Ricordo inoltre che è iniziata da poco la stagione 2022 della Overwatch League, la quale viene giocata sul client BETA di Overwatch 2 per tutta la durata della competizione annuale.

Non ci resta che attendere nuovi comunicati da Blizzard e dagli sviluppatori del titolo ed incrociare le dita nella speranza di vederlo presto ultimato!

Cosa ne pensate community? Fateci sapere la vostra opinione a riguardo!

Overwatch 2: BETA patch, miglioramenti agli eroi di supporto

Overwatch 2 patch: Blog dei DEV, IMPORTANTI cambiamenti.

Fall Guys diventa Free to Play: annunciato il Legacy Pack e nuove piattaforme