Note della patch del 9 Febbraio
Ci siamo, Overwatch è tornato dopo un paio di mesi di attesa e non poteva farlo meglio! Le novità sono infinite (e la grossa patch da 5Gb lo dimostra), per cui leggete senza indugi le note complete in Italiano!
DETTAGLI DELLA PATCH:
Nuova modalità di gioco: Controllo
Con questo aggiornamento aggiungiamo una nuova modalità di gioco: Controllo. Nelle mappe di controllo, due squadre combattono per una serie di zone-obiettivo in un formato al meglio di tre round. Quando una squadra prende il controllo della zona-obiettivo del round, progredisce nella sua cattura: la squadra che raggiunge per prima il 100% vince il round. Ogni round (per un massimo di 3) presenta una nuova zona-obiettivo situata in un punto diverso della mappa.
Attualmente sono disponibili per il test due mappe di controllo: Torre di Lijiang e Nepal.
Nuova mappa di controllo: Torre di Lijiang
La Torre di Lijiang sorge al centro di una moderna metropoli cinese, nelle cui strade affollate si trovano negozi, giardini, ristoranti e i famigerati mercatini notturni, dove è possibile trovare cibo proveniente da tutta la regione a qualsiasi ora. La torre stessa ospita una delle aziende leader dell’industria spaziale cinese, la Lucheng Interstellar, un’organizzazione con una lunga storia nell’ambito dell’esplorazione che ora si sta spingendo ai confini dello spazio siderale.
Nuova mappa di controllo: Nepal
Anni fa, un gruppo di robot Omnic visse ciò che venne descritto come un risveglio spirituale. Abbandonarono le loro vite programmate per stabilirsi in un monastero sulle vette dell’Himalaya, in Nepal, dove altri Omnic potevano radunarsi per meditare sulla natura della loro esistenza. Guidati dal loro leader spirituale Tekhartha Mondatta, trasformarono le rovine dell’antico monastero nella dimora degli Shambali, un luogo dove Omnic e umani si recano tutt’ora in pellegrinaggio alla ricerca di una verità superiore.
Nuova modalità di gioco: Partita contro I.A.
Non vi interessa affrontare altri giocatori? Nessun problema: ora potete organizzarvi per combattere contro personaggi controllati dalla I.A. nella nuova modalità Partita contro I.A.
Per unirvi a una partita contro avversari computerizzati, selezionate Gioca dal menu principale, quindi Partita contro I.A. Potete mettervi in coda da soli o in gruppo, dopodiché verrete assegnati a una partita 6 giocatori contro 6 bot.
Nuova funzione: progressione giocatore
Anche se riteniamo che giocare a Overwatch sia già abbastanza emozionante e gratificante, sappiamo quanto sia divertente avere obiettivi a lungo termine. Per questo, e per ricompensarvi del tempo che dedicate al gioco, abbiamo aggiunto un nuovo sistema di progressione. La progressione di Overwatch prevede il raggiungimento di vari livelli, per i quali otterrete delle ricompense cosmetiche.
D’ora in avanti, i giocatori otterranno punti esperienza (PE) completando partite in modalità Partita rapida e Partita contro I.A. Ottenendo esperienza, passerete al livello successivo e riceverete un Forziere.
I Forzieri contengono una selezione casuale di ricompense che possono essere usate per personalizzare l’aspetto del vostro eroe e permettervi di esprimervi in gioco. Le ricompense includono modelli, animazioni, frasi, opzioni di dialogo personalizzate, spray e molto altro ancora. Oltre a trovarle nei Forzieri, i giocatori possono sbloccare queste ricompense usando la valuta di gioco, i Crediti.
Queste modifiche cosmetiche vengono gestite direttamente nella nuova Galleria eroi: qui potrete personalizzare i vostri eroi, vedere le ricompense sbloccate e spendere Crediti per comprarne di nuove.
GENERALE:
Partite private
- Le partite private ora si chiamano partite personalizzate.
- Ora è possibile cliccare con il pulsante destro del mouse sul nome di un amico per unirsi alla sua partita personalizzata.
- I giocatori ora possono cambiare le seguenti regole per una partita personalizzata:
- Opzioni mappa
- Rotazione delle mappe (casuale, in ordine e mappa singola).
- Torna alla lobby (mai, dopo una partita, dopo una partita speculare).
- Ora è possibile selezionare quali mappe attivare per una partita personalizzata.
- Opzioni mappa
- Opzioni eroe
- Limite selezione eroe (nessuno, uno per squadra, 2 per squadra, uno per partita, 2 per partita).
- Limite selezione ruolo (nessuno, 2 per ogni ruolo per squadra).
- Consenti cambio eroe (on, off).
- Resuscita con eroe casuale (on, off).
- Ora è possibile selezionare gli eroi attivati per le partite personalizzate.
- Opzioni dinamica di gioco
- Ora è possibile impostare la partita personalizzata come schermaglia.
- Ora è possibile impostare i modificatori per le seguenti statistiche: salute, danni, cure, tempo di carica dell’Ultra, tempo di resurrezione, tempo di recupero delle abilità.
- Ora è possibile attivare o disattivare le seguenti opzioni: modelli, barre della salute, KillCam, dettagli delle uccisioni, solo colpi in testa.
- Opzioni squadra
- Bilanciamento squadra (automatico, off).
- Quando avviene il bilanciamento (dopo una partita, dopo una partita speculare).
- Le opzioni dell’I.A. per le partite personalizzate sono state migliorate:
- Ora è possibile aggiungere I.A. alleate alla propria squadra.
- Ora è possibile selezionare le I.A. da affrontare.
- Ora è possibile impostare il livello di difficoltà di ogni I.A. nel gioco.
- La I.A. ora può giocare in tutte le modalità.
- Sono stati implementati alcuni piccoli miglioramenti per la modalità spettatore nelle partite personalizzate
- Scorrendo la rotellina del mouse, ora è possibile usare lo zoom in avanti e indietro nella visuale in terza persona
- Nella modalità spettatore in terza persona, ora è possibile svincolare la telecamera dalla sua posizione attuale con il tasto destro del mouse
- La telecamera in terza persona ora si orienta in base a dove il giocatore in modalità spettatore sta mirando.
Varie
- È stata aggiunta una nuova modalità d’addestramento, ancora in via di sviluppo: la Zona d’addestramento.
- È stato aggiunto un nuovo sistema del profilo personale, ancora in via di sviluppo (nella “panoramica personale”). È stato aggiunto il supporto per AMD Crossfire e NVIDIA SLI.
- È stata migliorata la gestione per il passaggio tra la modalità a schermo intero e quella in finestra.
- La crescita della barba di Jeff Kaplan è stata azzerata.
CAMBIAMENTI AL BILANCIAMENTO DEGLI EROI:
Generale
- Tutti gli effetti di cura ora funzionano sugli scudi.
- Quando è attivo, Mischia mette in pausa il recupero dell’arma.
- Le munizioni ora vengono ricaricate a metà dell’animazione di ricarica dell’arma, invece che alla fine.
- Sono stati implementati diversi miglioramenti agli effetti visivi in combattimento:
- I colori delle abilità della squadra nemica ora sono più evidenti.
- La fiammata degli spari è stata ricalibrata per diverse armi.
- Sono state implementate diverse regolazioni all’audio in combattimento:
- Ora è più evidente quando si viene curati da fonti indirette come il carico o le Vibrazioni di Lúcio.
- Ora è più evidente quando si attacca un giocatore invulnerabile.
- Le esplosioni a distanza ora sono più udibili.
Carica della Ultra (tutti gli eroi)
- La Ultra non si carica più quando l’eroe subisce danni.
- La Ultra di tutti gli eroi ora si carica lentamente nel tempo.
- Per compensare questi cambiamenti, il costo delle Ultra di molti eroi è stato ricalibrato.
Commenti degli sviluppatori: consentire agli eroi di caricare la propria Ultra quando si subivano danni ha generato diversi problemi di bilanciamento. Per esempio, non era conveniente attaccare un eroe nemico quando veniva curato, perché questo avrebbe caricato la sua Ultra e quella del suo guaritore molto più velocemente. Per risolvere il problema, ora subire danni non carica la Ultra, che invece si carica lentamente nel tempo a un ritmo costante.
Bastion
- La salute di base è aumentata di 50 armatura (ora è 200 salute e 100 armatura).
- Assetto Ricognitore
- La dispersione dei colpi minima dell’arma è stata rimossa.
- La massima dispersione dei colpi dell’arma è aumentata del 10%.
- L’arma recupera la sua precisione iniziale più velocemente.
- Assetto Torretta
- Trasformarsi da torretta a ricognitore ora richiede 0,5 secondi invece che un secondo.
- Le restrizioni sulla mira sono state rimosse: ora Bastion può sparare a 360°.
- La dispersione dei proiettili è diminuita del 20%.
- Il tempo di ricarica dell’arma è diminuito da 2,5 secondi a 2 secondi.
- I danni dei proiettili sono diminuiti del 33%.
- La sopravvivenza di Bastion in Assetto Torretta è stata ricalibrata:
- Ora fornisce 300 armatura.
- Lo scudo frontale è stato rimosso.
- Il nucleo di Bastion ora è esposto in Assetto Torretta e si trova sulla sua schiena. Tutti gli attacchi a segno sul nucleo infliggono danni tripli.
- Autoriparazione:
- Ora fornisce cure pari al 25% della salute totale al secondo, invece che a un valore fisso.
Commenti degli sviluppatori: anche se ci piace molto la capacità di Bastion di ribaltare le sorti di uno scontro, ci è sembrato troppo potente contro i giocatori con meno esperienza, e troppo debole contro i veterani. L’obiettivo di questi cambiamenti è rendere Bastion una scelta più adatta a tutti i livelli di abilità, oltre a fornire più flessibilità al suo stile di gioco e a come possa essere supportato dalla propria squadra.
D.Va
- Quando il mech di D.VA viene distrutto dai danni subiti, ora scompare immediatamente invece che dopo pochi secondi dall’espulsione di D.VA.
- Matrice Difensiva
- Le dimensioni sono state ridotte del 50% circa.
- La forma è cambiata per essere più cilindrica che conica.
Commenti degli sviluppatori: in precedenza, D.VA poteva essere un problema quando più giocatori la usavano in una stessa partita, specialmente nel momento in cui si ammassavano intorno a un punto di conquista o all’obiettivo di una scorta. Considerando le dimensioni della Matrice Difensiva e il fatto che il mech distrutto poteva bloccare la linea visiva, risultava sempre troppo difficile da uccidere. Questi cambiamenti sono stati pensati per ridurre il suo impatto difensivo e dare ai giocatori altri modi per contrastarla.
Hanzo
- Freccia Infida
- I frammenti della Freccia Infida ora hanno un percorso prefissato.
- Freccia Sonica
- Ora può agganciarsi e muoversi insieme ai bersagli e alle barriere nemiche.
- Assalto del Drago
- Hanzo ora può girarsi mentre usa Assalto del Drago.
Commento degli sviluppatori: questi miglioramenti sono stati pensati per rendere più intuitivo l’utilizzo delle abilità di Hanzo.
Mercy
- Angelo Custode
- Ora può prendere di mira le anime degli alleati morti.
- Resurrezione
- Il costo di carica della sua Ultra è diminuito del 25%.
- Il tempo di attivazione è diminuito da 1,5 secondi a un secondo.
- La portata è diminuita da 40 a 15 metri.
- Non aggancia più la mira durante l’attivazione.
Commenti degli sviluppatori: Mercy è un eroe di supporto molto potente, con un’Ultra assai efficace. Non sorprende quindi che molte squadre la considerino una scelta obbligata, ma non vogliamo che certi eroi (o alcune loro abilità) vengano percepiti come tali. L’obiettivo di questi cambiamenti è depotenziare Resurrezione consentendo ai nemici di contrastarla, ma facendo sempre in modo che l’abilità sia di grande impatto.
Pharah
- Propulsori
- Non si ricaricano più mentre Pharah sta scivolando su una superficie non percorribile.
Commenti degli sviluppatori: i giocatori hanno scoperto un modo per rendere il volo di Pharah praticamente infinito su alcune superfici. Anche se all’inizio abbiamo lasciato correre, questo “trucchetto” si è rivelato deleterio per il bilanciamento delle mappe e abbiamo quindi deciso di eliminarlo.
Reinhardt
- Schianto Sismico
- Danni inflitti ridotti del 50%.
- Ampiezza del cono diminuita del 40%.
- Reinhardt ora può girarsi mentre usa Schianto Sismico.
- Ora rende Reinhardt immune alla Bomba Gravitonica di Zarya.
- Se Reinhardt attiva Schianto Sismico mentre è intrappolato dalla Bomba Gravitonica, ora viene rilasciato a terra e la sua abilità si attiva in quel momento (invece che attivarsi a mezz’aria).
Commenti degli sviluppatori: idealmente, i giocatori dovrebbero usare Schianto Sismico come mossa preparatoria per la propria squadra. Quest’abilità però infliggeva così tanti danni che Reinhardt la poteva usare come mossa preparatoria e come mossa risolutiva, eliminando più eroi senza bisogno di assistenza. Questi cambiamenti vogliono portare Schianto Sismico più in linea con le Ultra degli altri eroi, consentendo comunque a Reinhardt di restare l’eroe di grande impatto che è sempre stato.
Roadhog
- Gancio
- La durata dello stordimento dopo essere stati agganciati è leggermente aumentata.
Commenti degli sviluppatori: è sempre stato voluto che Roadhog avesse la possibilità di agire prima che la vittima potesse riprendersi dopo essere stata agganciata. C’erano però alcune situazioni nelle quali ciò non succedeva, in particolar modo in presenza di un’alta latenza. Per compensare, abbiamo aumentato leggermente la durata dello stordimento successivo all’utilizzo di Gancio.
Soldato-76
- Fucile a Impulsi
- È stato aggiunto un nuovo reticolo di mira.
- È stata aggiunta la diminuzione dei danni a lungo raggio.
- L’arma ora recupera la sua precisione più velocemente.
- La dispersione dei colpi del fucile ha ora un andamento differente. Il fucile è inizialmente più preciso, ma diventa rapidamente meno accurato.
Commenti degli sviluppatori: questi cambiamenti vogliono migliorare l’utilizzo dell’arma del Soldato-76, oltre a dare la possibilità ai giocatori più esperti di migliorare la propria precisione sulle lunghe distanze (con le raffiche di colpi). Per non trasformare il Soldato-76 in un cecchino troppo potente, abbiamo però aggiunto una diminuzione dei danni inflitti dai colpi sparati a lunga distanza.
Symmetra
- I Droni Sentinella di Symmetra non caricano più la sua Ultra quando infliggono danni alle barriere.
- Televarco
- Il costo dell’Ultra è stato ridotto del 40%.
- La Ultra di Symmetra non si carica più mentre il suo televarco è attivo.
Commenti degli sviluppatori: questi cambiamenti hanno due obiettivi principali. Il primo è rendere più facile il piazzamento del primo televarco. Il secondo è ridurre le situazioni frustranti nelle quali Symmetra può schierare immediatamente un secondo televarco non appena i nemici trovano e distruggono il precedente.
Torbjörn
- Le torrette di Torbjörn non caricano più la sua Ultra quando infliggono danni alle barriere.
- Rottami
- La quantità massima di rottami è aumentata da 100 a 200.
- La singola quantità di rottami raccolta è diminuita da 30 a 20.
- Sono stati aggiunti indicatori per aiutare i giocatori a localizzare più facilmente i rottami da raccogliere.
- Sparachiodi
- Fuoco primario
- Danni inflitti aumentati del 25%.
- Cadenza di fuoco diminuita del 20%.
- Fuoco alternativo
- Danni inflitti aumentati del 50%.
- Diminuzione dei danni aumentata a distanza minima.
- Cadenza di fuoco diminuita del 33%.
- Ora è necessario mirare per sparare i proiettili.
- Fuoco primario
- Torretta
- Il potenziamento della torretta non consuma più rottami e avviene più velocemente.
- Livello 1
- Danni inflitti aumentati del 15%.
- Salute diminuita da 250 a 150.
- Livello 2
- Danni inflitti aumentati del 15%.
- Salute diminuita da 425 a 300.
- Non può più essere potenziata al livello 3 con Martello da Forgia (vedi i cambiamenti a Nucleo Ardente qui sotto).
- Livello 3
- Danni inflitti aumentati del 15%.
- Cadenza di fuoco aumentata del 25%.
- Danni inflitti dal Lanciarazzi diminuiti del 50%, ma ora i razzi vengono lanciati in raffiche da 4.
- Cadenza di fuoco del Lanciarazzi diminuita del 33%.
- Raggio delle esplosioni del Lanciarazzi diminuito del 40%.
- I razzi non hanno più un effetto di respinta.
- Salute aumentata da 600 a 800.
- Modulo d’Armatura
- Il tempo di recupero è stato rimosso.
- L’armatura fornita è aumentata da 50 a 75.
- I moduli non sono più visibili ai nemici.
- Nucleo Ardente
- Non riempie più il contatore di rottami.
- Non fa più sì che le abilità costino 0 rottami.
- Ora può essere attivato in movimento.
- Ora potenzia automaticamente le torrette di livello 2 al livello 3 mentre Nucleo Ardente è attivo (le torrette torneranno al livello 2 quando Nucleo Ardente finisce).
Commenti degli sviluppatori: come per Bastion, Torbjörn era un eroe che spesso risultava troppo potente contro i giocatori con meno esperienza, ma troppo poco performante contro quelli più esperti. In particolare, ci siamo resi conto che i giocatori novizi avevano difficoltà a capire come affrontare le torrette di livello 3 di Torbjörn. D’altro canto, i giocatori con più esperienza potevano facilmente impedire a Torbjörn di realizzare una torretta di livello 3 o comunque di affermarsi troppo, fatto che a sua volta rendeva questo eroe assai indifeso. Per risolvere questi problemi abbiamo potenziato la Sparachiodi, migliorando i danni delle torrette al livello 1 e 2, riducendo la loro salute, e collegando infine le torrette di livello 3 alla sua Ultra, Nucleo Ardente, limitandone quindi la durata.
INTERFACCIA UTENTE:
Generale
- I menu principale, social e delle opzioni sono stati riprogettati.
Opzioni di gioco
- Dinamica di gioco
- È stata aggiunta l’opzione “Salta sempre KillCam”.
- È stata aggiunta l’opzione “Visualizza dettagli uccisioni”.
- Audio
- Sono stati aggiunti i cursori per il volume della musica, degli effetti sonori e della chat vocale.
Interfaccia di gioco
- Punteggi
- Le statistiche dei punteggi sono state aggiornate per tutti gli eroi.
Funzioni social
- Encomi
- Sono stati aggiunti nuovi encomi per diversi eroi.
- I giocatori non possono più ricevere più di un encomio durante le votazioni di fine round.
- Chat vocale
- Ora compare una notifica a schermo quando i giocatori stanno parlando in altri canali.
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI:
Generale
- Avere un controller connesso non impedisce più la navigazione.
Mappe
- Sono stati implementati miglioramenti alle performance in tutte le mappe (in particolare Numbani).
- Sono stati implementati miglioramenti per il sistema di collisione dei giocatori su tutte le mappe.
Eroi
- Interrompere la tensione dell’arco di Hanzo ora non impedisce più all’arco di venire nuovamente teso se il pulsante sinistro del mouse è ancora premuto.
- La Rotobomba di Junkrat non cade più attraverso le superfici in pendenza.
- I danni di Dardo di Fuoco di Reinhardt non vengono più calcolati come colpo alla testa contro un giocatore nemico.