Chiudi
Nella Rete di Sombra: tutti gli indizi su lore e nuovi eroi nascosti nel video “Origini”!

Nella Rete di Sombra: tutti gli indizi su lore e nuovi eroi nascosti nel video “Origini”!

Profilo di Imriel
 WhatsApp

Domenica abbiamo fatto la conoscenza di Sombra, la nuova discussa eroina di Overwatch. Nell’articolo sulla sua storia, abbiamo già parlato brevemente di quel fotogramma del video “Origins”, dove ci viene concessa una brevissima occhiata al lavoro che l’hacker messicana sta compiendo per smascherare la misteriosa organizzazione dietro al complotto globale contro cui si batte da anni. Ora andiamo un po’ più a fondo, cercando di analizzare brevemente i simboli, i volti e, soprattutto, le linee di connessione evidenziate dallo schema di Sombra, che possono nascondere non solo nuovi aspetti dell’ormai vastissima lore dietro il gioco, ma anche possibili nuovi eroi in arrivo.

14991058_1501803369835597_4092628548066689481_o

Abbiamo visto nell’articolo su Sombra come la ragazza, fin da quando era una giovanissima hacker che cominciava a capire che “sapere è potere” lavorando per i Los Muertos, abbia scoperto a proprie spese l’esistenza di un’organizzazione di portata globale, il cui simbolo spicca proprio al centro dello schema. Ora, non solo quell’occhio, in cui molti hanno visto un riferimento agli Illuminati, è il fulcro della battaglia personale di Sombra, ma non è difficile immaginare che per lei rappresenti anche una vera e propria ossessione. L’abbiamo vista, ancora poco più che una bambina, coprirsi il volto davanti all’invasivo attacco informatico di questi cospiratori mondiali senza volto, quando il simbolo dell’occhio è apparso in rosso su tutti i suoi monitor. Come si può essere sentita lei, abituata a manipolare e accedere a qualsiasi informazione, davanti a una tale dimostrazione di forza? Violata, debole, indifesa, la piccola orfanella genio dei computer è sparita nel nulla, dando vita a Sombra, che è tutto quello che lei non era. Esiste ancora, quella sua fragilità? Esiste ancora la sua paura? Io credo di si, credo che dietro la personale guerra contro il mondo che sta conducendo, questa giovane hacker nasconda un profondo senso di insicurezza, una necessità di attaccare la propria paura alla sorgente ed eradicare quel trauma e coloro che lo hanno causato… salvando il mondo, nel frattempo. Questo fa di Sombra il personaggio, secondo me, più affascinante e realistico mai creato dalla Blizzard.

sombra_illuminati

Ma torniamo a noi e allo schema visto in Origini. Il simbolo dell’occhio è collegato direttamente agli emblemi di altre cinque organizzazioni. Quello di Talon è il più prossimo al centro, in basso a destra, una vicinanza che non può essere casuale. Se questo fosse vero, Sombra si troverebbe ora molto vicina al cuore del proprio nemico. Poi abbiamo, ovviamente, Overwatch, circondato da tutti i suoi membri e dai loro affiliati (ad esempio il clan Shimada e la Helix). E’ interessante notare come non solo questo sia la conferma che l’organizzazione è in qualche modo ancora corrotta, o comunque influenzata da poteri esterni che poco hanno a che fare con la sua missione, ma anche che Sombra conosca effettivamente le identità di Soldato 76 e Reaper. Inoltre, la distanza di Hanzo dal simbolo di Talon anche dovrebbe lasciar pensare che egli non sia effettivamente mai davvero entrato in contatto con Reaper e Widowmaker dopo la caduta di Overwatch, almeno non in maniera significativa.
Ma spostiamoci a sinistra dello schema, dove cominciano le più importanti sorprese e conferme: i simboli di Lumèrico e Volskaya Industries sono strettamente legati. Tuttavia, lo schema relativo alla corporazione energetica messicana si perde oltre i confini del nostro campo visivo, impedendoci di vedere importanti pezzi del puzzle. Ciò che vediamo è il presidente Portero da una parte e quattro figure legate fra loro dall’altra, di cui una è sconosciuta anche a Sombra. A un primo sguardo, sembrerebbero essere membri, probabilmente di spicco, dei Los Muertos, ma nel suo video di speculazione su Sombra, Embow ha fatto notare come il terzo volto appartenga ad un ex-agente di Overwatch, mostrato brevemente in Recall. Che si tratti di un nuovo eroe in arrivo?

 

Il video di Embow, qua sopra, approfondisce in maniera molto efficace alcune delle connessioni dello schema e vi invito a dargli un’occhiata (meglio se prima di proseguire con la lettura!). Nel frattempo, però, proseguiamo verso il basso, dove il viso severo di Katya Volskaya campeggia a fianco della V delle Industrie Volskaya di cui è presidente. Al suo fianco, la figlia e un uomo che potrebbe essere un marito, collegato ad alcuni schemi di cui si vede poco, a parte un numero 30 nel secondo più in basso. Verso destra, poi, vediamo anche la testa di un omnic (o l’aspetto esteriore dell’omnium Siberiano?), collegata alle blueprint dei robot da combattimento Svyatogor, che Sombra ha rivelato essere stati costruiti sulla base di tecnologia omnium acquistata dal nemico. Come se questo non bastasse a gettare una luce ancora più inquietante su ciò che si muove dietro lo scoppia della Seconda Crisi degli Omnic in Russia, la linea tracciata da Sombra prosegue inesorabile verso la bandiera di Numbani e il guanto di Doomfist, direttamente ricollegati all’occhio centrale. In mezzo, anche il progetto di una specie di ragno meccanico che Embow ha identificato in una delle immagini del primo trailer del gioco, dove ci venivano mostrati momenti della Crisi degli Omnic.

Ma cosa significa questo quantomai disturbante filo conduttore che lega la città della pace e dell’armonia tra omnic e umani con il torbido conflitto nella fredda tundra siberiana? I sospetti di Sombra, e anche i nostri, suggeriscono che la nuova crisi possa essere stata fomentata per permettere alle Industrie Volskaya di fare una fortuna per armare la Russia contro l’omnium. Avevo già ipotizzato, qualche mese fa, che Talon stesse riattivando gli omnium per scatenare una seconda guerra tra umani e omnic. Se la cosa risultasse vera, lo starebbe facendo su preciso ordine della misteriosa organizzazione con il simbolo dell’occhio? E perché, a questo punto, Widowmaker, Reaper e Sombra verrebbero inviati a uccidere Katya Volskaya? Che l’industriale russa abbia fatto qualcosa che metterebbe a repentaglio i piani dell’occhio? L’ipotesi, qui, è che Talon sia a tutti gli effetti, consapevolmente o meno, il braccio armato della cospirazione.
E Numbani? Che sia lì solo per il guanto di Doomfist che viene tentato di rubare da Talon, oppure il coinvolgimento della città è molto più profondo? Come Embow, anche io ritengo che ci sia qualcosa nascosto sotto la pacifica facciata del paradiso africano, specie perché il suo link con l’occhio è l’unico a “biforcarsi”: parte dal centro, poi si divide e collega direttamente Numbani e Volskaya. Il significato di quella linea, che ancora ci sfugge, è certamente una delle domande più interessanti.

sombra_boop

Per oggi, la mole di informazioni su cui riflettere è più che sufficiente. Ma ci sono due domande con cui vorrei lasciarvi. La prima, la più ovvia, è: dov’è la Vishkar Corporation? Sappiamo dalle parole di Portero che la Lumèrico e la multinazionale indiana hanno stretto degli accordi di collaborazione e, dunque, il simbolo della Vishkar potrebbe trovarsi in quella parte invisibile dello schema sopra la ziggurat di Dorado. Ma la sua assenza dall’immagine può essere considerata essa stessa un indizio? Come preannunciato, torneremo a parlare proprio della Vishkar nel prossimo articolo di lore su Lucio, in uscita entro pochi giorni!

La seconda domanda riguarda l’unico tassello del puzzle, direttamente collegato all’occhio, a non contenere il simbolo di un’organizzazione conosciuta: quello in alto a destra, proprio sopra al centro. Anzi, a mio avviso non rappresenta il simbolo di nulla, ma sembrerebbe essere un personaggio (un nuovo eroe?) con indosso una particolare maschera oppure, perché no, un omnic. Perché dico questo? Guardate la struttura dello schema di Sombra: i simboli direttamente connessi all’occhio sono enormi, circondati dai più piccoli volti di personaggi o schemi di macchinari. Solo i simboli di organizzazioni “periferiche” come gli Shimada o la Helix sono inseriti in caselle più piccole. Ma quel misterioso tassello ha una connessione diretta, come anche qualsiasi cosa si trovi immediatamente sopra l’occhio, dove un altro collegamento si va perdendo oltre i confini dello schermo. Ovviamente, non possiamo far altro che speculare, e continueremo a farlo nei prossimi giorni, in attesa che nuove informazioni vengano rilasciate dalla Blizzard… o da Sombra. Booop!

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

Profilo di Stak
23/03/2024 16:56 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

PVE Cancellato Definitivamente – Stando a quanto riportato da Jason Schreier di Bloomberg, Blizzard avrebbe deciso di cancellare “totalmente” qualsiasi tipo di esperienza PVE di Overwatch 2.

Come noto, il nuovo Overwatch avrebbe dovuto concentrarsi proprio sull’esperienza di gioco incentrata sulla storia, nella quale i player avrebbero dovuto affrontare unicamente personaggi gestiti dal computer. Durante la sesta stagione dello scorso anno, Blizzard decise di pubblicare quello che sarebbe dovuto essere il primo “lotto” di missioni PVE, ovvero 3 missioni speciali acquistabili mediante un bundle dedicato al prezzo di 15 Dollari.

I risultati delle vendite sarebbero stati cosi clamorosamente bassi però, da indurre il team a cestinare l’intero progetto senza dargli ulteriormente seguito.

Purtroppo sembra che anche a causa di questi risultati scadenti sul fronte delle vendite (e quindi delle revenue per l’azienda), Blizzard abbia deciso di licenziare il team di sviluppo che lavorava a queste missioni PVE.

Aaron Keller sul PVE cancellato di Overwatch 2: “abbiamo cercato di fare troppe cose contemporaneamente, ed abbiamo perso il focus”

Sull’argomento è intervenuto anche il Direttore di Gioco Aaron Keller, che senza troppi giri di parole ha spiegato che il team era “impegnato su troppi fronti contemporaneamente” e che la situazione rischiava di diventare estremamente dannosa per il franchise.

All’inizio abbiamo faticato a trovare il nostro equilibrio con l’esperienza Hero Mission. La portata è cresciuta. Ma stavamo cercando di fare troppe cose contemporaneamente ed abbiamo perso la concentrazione necessaria“… Queste le dichiarazioni di Keller poco dopo l’annuncio relativo al taglio della quasi totalità di contenuti PVE del gioco.

Il futuro dello sparatutto Blizzard sembra quindi essere nuovamente, e definitivamente, orientato allo sviluppo dell’esperienza PVP. E la situazione non dovrebbe cambiare a meno di strani ed al momento “imprevedibili” cambi di direzione.

Articoli correlati: 

Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

Profilo di Stak
19/03/2024 18:24 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Stagione 10 – Con un nuovo aggiornamento pubblicato direttamente sul sito ufficiale, gli sviluppatori di Blizzard hanno reso nota una notizia che andrà a cambiare in modo sostanziale la vita dei giocatori di Overwatch 2 nel prossimo futuro.

A partire dal rilascio della Stagione 10 infatti, l’intero pool degli eroi (compresi quelli nuovi) del gioco saranno immediatamente disponibili per tutti. Oltre a questo, i devs hanno aggiornato la community con le varie migliorie che andranno a caratterizzare il gioco prossimamente, ad iniziare da un lieve cambiamento per i contenuti mitici fino ad arrivare all’attesissimo rinnovamento di alcune delle meccaniche di gioco.

I dettagli in arrivo su Overwatch 2 con la Stagione 10

Nello specifico, ecco tutte le maggiori novità in arrivo con la prossima Stagione numero 10, attesa al rilascio per la metà di Aprile (presumibilmente dal 16 del prossimo mese, ndr):

A partire dalla Stagione 10, tutti i nuovi eroi saranno disponibili immediatamente al lancio. Inoltre, tutti gli eroi esistenti saranno liberamente accessibili per tutti gli utenti. Questo significa che non sarà più richiesto sbloccare gli eroi attraverso il Pass Battaglia per poterli utilizzare in tutte le modalità di gioco.

I nuovi utenti dovranno comunque completare l’Esperienza per Nuovi Giocatori per sbloccare gli eroi mentre imparano le basi del gioco. Una volta sbloccati gli eroi del parco di Overwatch originale, saranno disponibili anche tutti gli eroi di Overwatch 2.

Alla BlizzCon dello scorso anno, abbiamo offerto uno sguardo anticipato sullə nostrə quarantesimə eroə, Venture, mostrando le sue meccaniche sotterranee uniche e il suo spirito temerario e avventuroso. Siamo entusiasti di annunciare che avrai accesso immediato a Venture quando si unirà ufficialmente alla schiera degli eroi di Overwatch 2 nella Stagione 10.

Cambi ai contenuti mitici

Vogliamo offrirti maggiore controllo sul modo in cui ottieni i modelli mitici per gli eroi. Nella Stagione 10, introdurremo modifiche su come potrai ottenere, potenziare e sbloccare i modelli mitici attraverso il nuovo Negozio mitico.

Questo negozio ti consentirà di acquisire i modelli mitici stagionali attuali e passati mentre progredisci nel Pass Battaglia Premium. Avrai il pieno controllo su quanto vuoi investire per ottenere ciascun modello mitico. Ad esempio, se non ti interessa sbloccare tutte le varianti del colore o del modello, potrai concentrarti su altri modelli mitici.

Inoltre, nel Negozio mitico includeremo anche i modelli mitici passati, consentendoti di ottenere i tuoi preferiti. I modelli mitici stagionali saranno disponibili due stagioni dopo il loro debutto. Pertanto, a partire dalla Stagione 10, saranno disponibili nel Negozio mitico i modelli mitici dalla Stagione 1 alla Stagione 7.

Continueremo a fornirti maggiori informazioni sul Negozio mitico e sui cambiamenti aggiuntivi al Pass Battaglia Premium man mano che ci avvicineremo alla Stagione 10.

Sfide e Monete

A partire dalla Stagione 10, avanzare lungo sia il percorso disponibile per tutti che quello Premium del Pass Battaglia ti farà ottenere Monete, semplificando e rendendo più costante il loro guadagno. Inoltre, stiamo aumentando il numero di Monete ottenibili da chiunque, portandolo da 540 a 600 per stagione.

Le sfide settimanali saranno più versatili per adattarsi meglio al tuo stile di gioco e, inoltre, d’ora in poi forniranno PE Pass Battaglia.

Rinnovamento delle meccaniche di gioco

Oltre agli eroi e alla personalizzazione, siamo costantemente alla ricerca di altri modi per rinnovare le meccaniche di gioco di Overwatch 2. Nella Stagione 9 abbiamo introdotto grandi modifiche alla modalità competitiva e alle dinamiche di gioco di base. Il nostro obiettivo a lungo termine è mantenere un ritmo di gioco regolare, introducendo in modo uniforme sistemi nuovi o aggiornati per variare il meta, implementando azzeramenti di grado e offrendo nuove ricompense. Monitoriamo attentamente la frequenza di tali cambiamenti e ascoltiamo sempre con attenzione tutti i feedback.

Vogliamo rendere Overwatch 2 più equilibrato, divertente e competitivo possibile.

Più mappe da esplorare

Siamo entusiasti di condividere i nostri piani di rilascio e aggiornamento delle mappe.

La nuovissima modalità introdotta alla BlizzCon 2023, Scontro, debutterà quest’anno con due mappe. Preparati all’azione intensa nella prova di Scontro a tempo limitato nella nuova mappa Hanaoka all’inizio della Stagione 10. Non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensi.

Nella Stagione 11, introdurremo Runasapi, la nuova mappa Scorta ambientata nello splendido Perù, nel mondo di Illari e dei Guerrieri Inti. Stiamo anche riprogettando alcune mappe esistenti, tra queste modifiche includeremo anche una rielaborazione a Colosseo nella Stagione 11.

Inoltre, abbiamo ascoltato i feedback su El Dorado, Circuit Royal, L’Avana e Numbani, e stiamo lavorando per apportare modifiche sostanziali a queste mappe. Continua a farci sapere quali altre mappe vorresti riprogettassimo!

Il video dedicato di Aaron Keller 

Tantissime novità quindi, che introdurranno sullo sparatutto Blizzard una sicura ventata d’aria fresca (e che non vediamo l’ora di provare). Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale! La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

Profilo di Stak
08/03/2024 19:35 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Porsche & Blizzard – Gli sviluppatori di Overwatch hanno presentato sul sito ufficiale un nuovo evento crossover che porterà uno dei più importanti marchi automobilistici all’interno dello sparatutto Blizzard!

Come segnalato dalla stessa Blizz, nel corso della Stagione 10 verrà dato il via ad un’inedita collaborazione con Porsche che introdurrà un modello leggendario per D.VA ispirato alla nuovissima Macan Electric!

Sempre i devs affermano: “Questa collaborazione darà vita a vari oggetti cosmetici e a ben due modelli leggendari, uno dei quali dedicato a D.VA e svelato oggi. Oltre ad essere semplicemente fantastica, D.VA possiede un mech dal design funzionale e caratteristico, quindi era l’eroe più adatto per inaugurare questa nuova partnership!

Inoltre, il suo amore per l’ingegneria e la continua ricerca di migliorie per Tokki si accostano perfettamente alla precisione e alla cura per i dettagli di Porsche. Siamo certi che amerete questo nuovo modello quanto noi“!

Anteprima nuova skin Porsche su Overwatch

Oltre alla collaborazione nel gioco, i partecipanti possono visitare l’area Porsche Full Service preso la Brazos Hall del centro eventi di Austin, in Texas fino al 12 marzo, per ammirare una statua a grandezza naturale di oltre 2 metri del nuovo modello Porsche di D.VA creata da Onyx Forge Studios.

Tenete gli occhi aperti, perché D.VA visiterà molti altri eventi nei prossimi mesi!

OW2_porsche_Dva_Statue.png

Siamo entusiasti all’idea di poter rappresentare l’essenza di Porsche, rinomata per i suoi design innovativi e rivoluzionari, in questa collaborazione speciale. Il secondo modello, insieme agli altri oggetti cosmetici e tutti i dettagli, saranno svelati dopo il lancio della Stagione 10!

Dovremo quindi attendere il lancio della stagione 10 per scoprire cosa altro hanno in mente per noi i devs… Sperando che anche il nuovo modello sia originale come il primo dedicato a D.Va! Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale, la discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: