La modalità competitiva passo passo

La modalità competitiva passo passo

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Dopo l’anticipazione fornita con le note dell’ultima, grande patch ecco finalmente la spiegazione in lingua nostrana della nuova modalità competitiva da poco implementata su Overwatch: che ne pensate?

COME FUNZIONA:

Per giocare in modalità competitiva, selezionate “Gioca” dal menu principale, quindi cliccate su “Partita competitiva”. Potete mettervi in coda per questa modalità di gioco da soli o con una formazione (di qualunque dimensione). Nel primo caso, il sistema cercherà di assegnarvi avversari che si sono messi in coda da soli; nel secondo caso, vi metterà contro una formazione di dimensioni simili alla vostra.


Sappiamo che i giocatori interessati alla modalità competitiva cercano un ambiente più impegnato e preferiscono non giocare con chi è nuovo su Overwatch e ha relativamente poca esperienza. Per questo, e diversamente dalle altre, la modalità competitiva è preclusa a chi non è almeno di livello 25. Benché non serva molto tempo per raggiungere tale livello, riteniamo che a quel punto un giocatore dovrebbe avere abbastanza familiarità con le meccaniche di gioco, le mappe, gli eroi e i concetti fondamentali.

FORMATO DELLE PARTITE:

Una volta in coda per una partita competitiva, il gioco inizierà a cercare una partita in base a diversi fattori, inclusi la divisione e la lega (di seguito, ulteriori dettagli). Dopo aver trovato due squadre, il sistema selezionerà casualmente una mappa per la partita.

 Se la mappa selezionata è una mappa di conquista o di trasporto, verranno disputati due round completi, in modo che ogni squadra abbia l’opportunità di giocare in difesa e in attacco. Se una squadra li vince entrambi, è considerata la vincitrice della partita. Se ogni squadra vince un round, si va allo “scontro decisivo”, durante il quale le due squadre giocheranno un round con un obiettivo casuale in una mappa di controllo. La squadra che vince avrà vinto anche la partita!

Se la mappa selezionata è una mappa di controllo, verrà disputata solo una partita completa. Per vincere una partita in una mappa di controllo di una Partita competitiva, una squadra deve conquistare almeno 3 su 5 obiettivi casuali (invece degli standard 2 su 3 delle Partite rapide). L’obiettivo è far sì che le Partite competitive sulle mappe di controllo abbiano all’incirca la stessa durata di quelle giocate sulle mappe di conquista e trasporto.

Diversamente dalle Partite rapide, alla fine di una Partita competitiva le due squadre non disputeranno automaticamente una partita successiva, né torneranno in coda. Dovrete mettervi in coda singolarmente per ogni Partita competitiva che vorrete giocare.

DIVISIONI E LEGHE:

Dare ai giocatori un senso di progressione è una parte importante di qualunque sistema competitivo. Nella modalità competitiva di Overwatch, questo si traduce in un sistema di divisioni e leghe.

Il gioco competitivo presenta quattro leghe distinte: Sfidanti, Specialisti, Veterani e Maestri. Ogni lega è ulteriormente suddivisa in cinque divisioni, dalla 1 alla 5. Sfidanti 1 è la lega/divisione più bassa (tutti i giocatori inizieranno da qui), mentre Maestri 5 è il binomio più alto. Per progredire, dovrete ottenere una precisa quantità di punti. I punti si ottengono vincendo le Partite competitive e, a seconda della lega in cui vi trovate, si perdono in caso di sconfitta. Il numero di punti ottenuti o detratti varia a seconda della lega e delle specifiche condizioni di vittoria/sconfitta.

 Grazie a questo sistema, mentre è sempre possibile venire promossi in una nuova divisione o lega ottenendo abbastanza punti, una volta raggiunta una lega non si può essere degradati a una inferiore. Indipendentemente da quanti punti si perdono, si può essere degradati solo di divisione.

Ulteriori dettagli:

  • I giocatori inizieranno da Sfidante 1, con 0 punti.
  • I giocatori otterranno 20 punti per ogni vittoria.
  • I giocatori perderanno 20 punti per ogni sconfitta.
  • Progredire da una divisione alla successiva richiede 100 punti.
  • Progredire da una lega alla successiva richiede 100 punti (partendo dall’ultima divisione di quella lega).
  • I giocatori possono mettersi in coda con una formazione se si trovano entro 10 divisioni gli uni dagli altri.
  • Nella Lega Sfidanti, i giocatori non perdono punti per una sconfitta.
  • Nelle leghe Sfidanti, Specialisti o Veterani, i giocatori otterranno 40 punti (invece di 20) per le vittorie consecutive.
  • Nelle leghe Specialisti e Veterani, i giocatori perderanno 10 punti (invece di 20) per una sconfitta se la partita viene persa durante un round di spareggio.

I giocatori nella Lega Maestri 5 potranno progredire in una quinta lega speciale, la Lega Eroi! Questa lega non ha divisioni: chiunque la raggiunge riceverà un grado numerico* unico relativo agli altri giocatori in quella lega. In futuro abbiamo intenzione di pubblicare classifiche in gioco sulle quali compariranno i migliori giocatori della Lega Eroi di ogni stagione. Di seguito, alcuni dettagli sulle stagioni.

*Attenzione: questa funzione non sarà disponibile nella fase di test pre-stagionale.

STAGIONI E RICOMPENSE:

Il gioco competitivo di Overwatch è progettato per avere una cadenza stagionale, la cui progressione (incluse le divisioni, le leghe, i gradi e, alla fine, le classifiche) viene azzerata il primo giorno di ogni mese. Speriamo di poter lanciare la prima stagione ufficiale poco dopo l’uscita del gioco, a maggio. Da quel momento, inizierà una rotazione mensile. Abbiamo anche in programma di assegnare alcune ricompense cosmetiche, come spray, cornici per ritratti e altri oggetti (che non influiscono sulle prestazioni di gioco) ai giocatori che partecipano alle stagioni. Queste ricompense sono ancora in fase di sviluppo e speriamo di potervi dare presto altre informazioni in merito.

Prima che inizi la Stagione 1, il gioco competitivo avrà una “pre-stagione”, periodo nel quale alcune funzioni potrebbero non essere disponibili, tra cui i gradi della Lega Eroi, le classifiche e le ricompense stagionali. Il periodo pre-stagionale durerà per tutta la closed beta e continuerà probabilmente per il periodo immediatamente successivo all’uscita del gioco. Useremo la pre-stagione per calibrare e migliorare il gioco competitivo in base ai vostri feedback, quindi ricordatevi di farci sapere cosa ne pensate!

 

Overwatch2: Terminati i BETA TEST, addio alle LOOT-BOX!

Overwatch2: Terminati i BETA TEST, addio alle LOOT-BOX!

Profilo di Tommaso AKY Rappazzo
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Overwatch2: Terminati i BETA TEST – Manca ormai pochissimo al lancio di Overwatch 2 che avverrà il prossimo 4 di Ottobre. Negli ultimi mesi abbiamo appreso dal team di sviluppo molte delle novità che verranno introdotte, ricordiamo: nuova composizione del party 5vs5, nuovi eroi, nuove mappe e modalità, il nuovo sistema relativo al “PASS BATTAGLIA” e molto altro.

Nel periodo di BETA TEST abbiamo potuto apprezzare l’attenzione che gli sviluppatori hanno dato alle opinioni della Community e i numerosissimi feedback pervenuti da chi ha testato il gioco. Il team di sviluppo più volte ha ribadito l’importanza di questo fondamentale aspetto e ci ha inoltre dato modo di rimanere costantemente aggiornati sugli sviluppi interni del gioco tra bilanciamenti e scelte stilistiche.

A poche settimane dal lancio vogliamo quindi fare un breve “recap” di quello che ci aspetta con l’early access del titolo e le ultime novità svelate da Blizzard.

INTRODUZIONE DEL BATTLEPASS

Overwatch2: Terminati i BETA TEST – Con l’evento speciale avvenuto il 16 di Giugno scorso abbiamo appreso la notizia che Overwatch 2 avrà un sistema di “PASS BATTAGLIA”, sistema già noto in moltissimi altri giochi similari, e prevede l’introduzione delle “season” aventi la durata di nove settimane ciascuna.
L’obiettivo del team di sviluppo è quello di introdurre con il passare delle season contenuti sempre nuovi tra cui; eroi, mappe, contenuti estetici e molto altro, così da avere un continuo e costante flusso di aggiornamenti e nuovi contenuti.
L’inizio della “season 1” coinciderà con il lancio del gioco in “early access” il prossimo 4 di Ottobre e porterà con se i nuovi eroi già annunciati, la nuova modalità “push” e più di trenta nuove skin. Per quanto riguarda il battle pass dovremo attendere l’arrivo della “stagione 2”, la quale introdurrà anch’essa nuove skin, un nuovo eroe e nuovi contenuti estetici.

ADDIO ALLE LOOT-BOX

l’introduzione del BATTLE PASS ha trascinato con se un ulteriore novità, già discussa nei mesi passati, l’eliminazione delle LOOT-BOX. Blizzard ci comunica che con la fine dell’evento “Anniversary Remix Vol. 3” che avverrà il 30 agosto non sarà più possibile acquistare in alcun modo i forzieri. Tenete a mente che sarà comunque possibile vincere i forzieri standard come ricompensa del completamento di attività e con la progressione del livello account.

TERMINATE LE SESSIONI DI BETA TEST

Overwatch2: Terminati i BETA TEST – Purtroppo il team di sviluppo ci rende noto tramite un tweet che non ci saranno ulteriori sessioni di BETA TEST prima del lancio ufficiale del gioco.
Il Vice Presidente di Blizzard Entertainment Jon Spector rende noto al pubblico che il gioco è ormai pronto per il lancio e che quindi non si rendono più necessarie ulteriori sessioni BETA.
La scelta di Blizzard è comprensibile, ora è il momento di concentrarsi sulle ultime ottimizzazioni del gioco e prepararsi per il lancio ufficiale, offrendo così un gioco funzionante ed un lancio senza “intoppi”.

Ricordiamo che Overwatch2 adotterà il modello Free To Play e che il lancio è previsto per il 4 ottobre 2022 su PC, PS, XBOX e Nintendo Switch.

Voi della Community cosa ne pensate di queste ultime novità? siete pronti per il rilascio del gioco? Non dimenticate di dire la vostra a riguardo.

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“Ci impegniamo a riportare la BlizzCon nel 2023” rivela Ybarra

“Ci impegniamo a riportare la BlizzCon nel 2023” rivela Ybarra

Profilo di VinCesare
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Come un fulmine a ciel sereno, questa volta con una notizia più che positiva, Blizzard annuncia un evento importantissimo, o meglio il ritorno di un evento importantissimo. Parliamo della BlizzCon.

Purtroppo la situazione in casa Blizzard non è stata delle migliori in questi ultimi tempi, se poi aggiungiamo ben due anni di pandemia, potete ben capire in che problematiche versava la realizzazione della BlizzCon.

Quest’anno, la Blizzard, con un comunicato, annunciò di voler rimodellare l’evento (che è il più grande e importante dell’azienda) per renderlo il più inclusivo e accogliente per TUTTI gli amanti dei giochi Blizzard.

Ma il team sa benissimo quanto l’evento sia davvero l’unico modo di riunire una fanbase gigantesca come quella Blizzard. Per questo motivo, Mike Ybarra, nuovo Presidente dell’azienda, ha deciso insieme al team di impegnarsi al massimo per riportare il prima possibile l’evento dal vivo. Già a partire dal 2023.

In una lunghissima intervista ai colleghi del Los Angeles Times, infatti, Ybarra ha parlato delle condizioni della Blizzard e di come l’azienda abbia bisogno di rinnovamento, cosa che sta avvenendo proprio in questi mesi. “Ci stiamo impegnando per migliorare la nostra cultura” e per questo per Ybarra è importante un “team culturale”.

Proprio in quest’aria di rinnovamento si sente forte il bisogno di una nuova BlizzCon ed è proprio il 2023 l’obiettivo del team di Blizzard e della nuova assunta come capo della BlizzCon, April McKee.

Le parole di Mike Ybarra

Avevamo precedentemente annunciato una pausa per la BlizzCon mentre la re-immaginavamo per il futuro ma vogliamo il ritorno ad un evento dal vivo che ci permetta di celebrare la community. Abbiamo recentemente assunto come nuovo capo della BlizzCon, April McKee, che si sta impegnando duramente in questo senso. Ci impegniamo a riportare la BlizzCon nel 2023

Queste le parole di Mike Ybarra che non lasciano spazio alle interpretazione, e mai come ora desideriamo che il piano e la missione di Blizzard si avveri.

Che ne pensate di questo annuncio? Vorreste al più presto il ritorno della BlizzCon?

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Profilo di Gosoap
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Con il lancio di Overwatch 2 in quel di Ottobre, pare proprio che Blizzard sia pronta a cambiare un bel po’ di cose, tra cui anche l’attuale sistema di livelli, cosa che non ha fatto molto piacere ai giocatori.

L’attesissimo revamp del brand di Overwatch porterà con sé, come ormai noto, una grande quantità di novità, tra cui la modalità 5v5, un nuovo sistema classificato e molti rework per gli eroi già presenti nel gioco.

E da poco confermate anche le voci che volevano l’attuale sistema di livelli rimossi dal gioco. La notizia ha immediatamente fatto il giro del web, raccogliendo un certo… ”disappunto”.

Overwatch 2, tra livelli rimossi e giocatori furibondi

In un recente Q&A, gli sviluppatori di casa Blizzard hanno purtroppo confermato l’infausta notizia. Ecco le parole che hanno usato per spiegare questa mossa molto impopolare:

”Abbiamo ancora in programma di rimuovere i livelli da OW2, ma vogliamo anche celebrare questo risultato e questa impresa. Il piano è quello di mostrare il tuo livello ottenuto fino ad Ottobre nel tuo profilo, una volta che avremo effettivamente lanciato OW2″.

Queste qui di seguito non sono altro che alcune delle numerose critiche ricevute dai Devs nelle ultime ore:

”Perché non potevano semplicemente far ricominciare tutti da capo al livello 1?”

”Avere un sistema di livellamento in un gioco PvP è una caratteristica così basilare che mi sconcerta che abbiano deciso di rimuovere una funzione pensata per incentivarti a continuare a giocare.”

“Sembra che tutti gli XP che hai guadagnato in 6 anni non contino niente! Ero così felice di arrivare al livello 500, un mese dopo hanno detto che nessun livello sarebbe stato presente in futuro. È triste”.

Insomma, cosa ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

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