Quando i militari dell’esercito coreano giocano ad Overwatch: ecco il Soldier 76 Tournament!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Nella lontana Corea del Sud, purtroppo al centro dell’attenzione mediatica globale delle ultime settimane a causa della grave crisi militare che imperversa nell’intera penisola, il servizio di leva militare è obbligatorio ed ogni persona che abbia tra i 18 ed i 35 anni deve arruolarsi nell’esercito per almeno 21 mesi.
Era quindi tutto sommato facile prevedere che, in qualche modo, gli eSports (fortemente diffusi proprio in quel range di età) avrebbero potuto trovare un ponte di collegamento con il mondo militare anche perché gli Sport Elettronici, in Corea del Sud, godono di un radicamento all’interno del tessuto sociale assolutamente unico ed irripetibile in qualsiasi altro paese del mondo.

Sono queste le basi da conoscere e da cui partire per spiegare ciò che sta accadendo all’interno del ROK Army, l’esercito nazionale della repubblica coreana, e che può interessare alla nostra community.

E’ notizia di pochi giorni fa infatti che l’esercito coreano abbia organizzato una competizione eSports di Overwatch interna ai suoi reggimenti e chiamata “Soldier 76 Tournament” che ha visto vari plotoni formati da veri soldati (che ovviamente giocheranno in uniforme) sfidarsi per la vittoria finale e digitale.

Il montepremi, oltre ad una somma di denaro di cui però non ci è dato sapere l’entità, conteneva anche dell’apprezzatissimo “tempo extra” di vacanza per i “soldati giocatori” del roster vincente.

Guarda 육군참모총장배 오버워치 솔저 76 토너먼트 di 오버워치_이스포츠 su www.twitch.tv

D’altronde non dovrebbe meravigliarci troppo come cosa…i più anziani membri della community ricorderanno sicuramente che nel triennio dal 2007 al 2010 l’aeronautica militare coreana ebbe un suo team competitivo di Starcraft 2 dove, tra gli altri, militava anche il celebre e conosciutissimo Lim “BoxeR” Yo Hwan…uno dei professionisti eSports più conosciuti e titolati del mondo!

Cosa ne pensate community? Quando vedremo anche qui da noi tornei di questo tipo?


Quando i militari dell’esercito coreano giocano ad Overwatch: ecco il Soldier 76 Tournament!
Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701