Lore di Overwatch: Oasis, il paradiso della scienza

Lore di Overwatch: Oasis, il paradiso della scienza

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Benvenuti ad un nuovo appuntamento con la lore di Overwatch!

Oggi ci occuperemo di quella che è la più recente novità introdotta nel gioco, la mappa Oasi, in prova da poco più di una settimana sul PTR. Ovviamente, Blizzard ha come sempre fornito pochissime informazioni sulla storia del luogo, ma altre giacciono nascoste nella mappa stessa e c’è già molto di cui parlare (e speculare) su questo nuovissimo pezzo del mondo di Overwatch che abbiamo solo iniziato a scoprire.

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Cominciamo dall’unica descrizione ufficiale di Oasi, fornitaci dalle patch notes del PTR:

“Oasi è una delle città più avanzate al mondo, un torreggiante gioiello che sorge nei deserti dell’Arabia. Un monumento all’ingegno e all’inventiva umana, una città dedicata al progresso scientifico senza limiti e restrizioni, fondata da studiosi e ricercatori di tutta la regione. La città e i suoi abitanti sono governati da un’assemblea delle menti più brillanti, che possiedono più di un segreto che potrebbe attrarre l’interesse di potenti organizzazioni di tutto il mondo.”

Ci troviamo dunque in Medio Oriente, in un vero e proprio paradiso della tecnologia e della ricerca scientifica, dominato da una congregazione di Ministeri, informazione non presente nelle note in italiano, dove viene semplicemente definita “assemblea”. Si tratta dunque di un governo di scienziati, come ci conferma Winston in una delle sue voice line dedicate. Ma le informazioni forniteci dagli sviluppatori non si fermano qui e, come abbiamo detto, gli indizi nascosti nelle tre parti di Oasi sono molteplici.

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Lo youtuber Hammeh ha svolto un’analisi molto approfondita della mappa, scoprendo che in effetti i Ministeri sono quattro, ciascuno con la propria specializzazione scientifica: Fisica, Biologia, Geologia e Genetica. Questo si può dedurre dalla traduzione dei vari poster in arabo presenti in tutta la mappa e dai simboli ripetuti sui muri sia del Santuario, che Hammeh ha identificato come l’università della città, che dell’Altare, che sembrerebbe essere un luogo all’interno del Ministero della Biologia, vista la foglia presente su molte delle pareti.Sotto l’egida e la guida di quest’enclave di menti geniali, Oasi ha prosperato, una vera e propria Dubai del futuro votata all’avanzamento della tecnologia.

Questo è evidente anche solo facendosi una passeggiata per la città, cosa che personalmente ho fatto nei panni di Symmetra, la quale non solo sembra gradire il luogo, ma ha addirittura espresso l’interesse della Vishkar Corporation nell’insediarvisi (“La Vishkar Corporation sarebbe lieta di stabilire una succursale qui”). Partendo dall’architettura fino ai veicoli, che vanno dalle automobili modello Snail pubblicizzate nei cartelloni alle barche a vela ad alta tecnologia che vediamo navigare placidamente nella baia, tutto a Oasi sembra gridare al progresso e alle potenzialità della scienza umana. E i “segreti” dei Ministeri di cui parlano le patch notes potrebbero riguardare molte diverse aree del sapere, compreso il potenziamento dell’essere umano stesso.

Hammeh ha teorizzato che alcuni dei negozi presenti in città, “Giovinezza Rinnovata” e “Super Umani” (tradotti dall’arabo da Ally R), potrebbero proprio fornire questo genere di servizio, che si tratti di un fattore puramente estetico o di qualcosa di più radicale, però, non ci è dato saperlo. Che sia proprio qui che Sombra ha ottenuto i suoi impianti? D’altronde, la città sembra avanzatissima anche nel campo della robotica, visti gli inservienti omnic presenti nell’hotel, punto di partenza di una delle mappe, e nel ristorante Al Alabi.

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Parlando di Sombra, per altro, in molti abbiamo subito pensato che Oasis possa costituire un nuovo tassello del grande complotto che lei sta cercando di smascherare. Le ricerche dei Ministeri hanno attirato l’attenzione delle grandi corporazioni mondiali e, in effetti, è difficile credere che dietro la facciata paradisiaca della città non si nasconda un centro nevralgico di intrighi e spionaggio industriale. Nella zona di partenza del Santuario, ad esempio, vediamo direttamente uno dei laboratori dell’università, dove alcuni droni sono impegnati a studiare degli artefatti, tra cui uno che sembrerebbe essere qualche genere di antimateria contenuta da un campo gravitazionale.

Insomma, si parla di tecnologie all’avanguardia e potenzialmente pericolose, proprio il genere di ricerche che attirerebbero l’attenzione delle Industrie Volskaya, della Vishkar o della misteriosa organizzazione con il simbolo dell’occhio che abbiamo visto nel corto su Sombra.

Un’altra connessione, evidenziata ancora una volta da Hammeh, potrebbe essere quella fra Oasi e Mercy. Lo youtuber ha infatti notato che l’ultima posizione conosciuta della dottoressa Ziegler è proprio il Medio Oriente, come ci mostra Winston durante il corto Rinascita. Non solo, ma nel teaser trailer cinematografico del gioco la vediamo salvare una bambina dalle macerie di una città con grattacieli altissimi che potrebbe essere Oasi o un’altra città mediorientale.

Ovviamente è pura speculazione, ma che stia per arrivare il momento di un corto o un fumetto su Mercy, che ci sveli qualcosa in più sui Ministeri e il loro lavoro? Che la brillante dottoressa svizzera, dopo la fine disastrosa di Overwatch, sia volata in Medio Oriente per collaborare con gli scienziati di Oasi?

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Come sempre con gli indizi lasciati da Blizzard, tutto è possibile e non ci resta che attendere nuove rivelazioni. Per oggi, invece, è tutto. Fateci sapere nei commenti e sui nostri canali social cosa ne pensate di Oasi e di tutte queste speculazioni! Che ne dite, vi piacerebbe saperne di più sui Ministeri? E su Mercy?

I bilanciamenti di Overwatch2: l’importanza della COMMUNITY!

I bilanciamenti di Overwatch2: l’importanza della COMMUNITY!

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I bilanciamenti di Overwatch2 – Gli sviluppatori di Overwatch2 fin da subito hanno voluto sottolineare l’importanza che svolgono i giocatori e, più in generale, la Community. Uno degli obiettivi principali di Blizzard era ed è tutt’ora quello di dare maggiore peso ed importanza ai feedback che puntualmente ricevono dai giocatori, così da non cadere nuovamente negli errori del passato. Tale “modus operandi” permette al team di sviluppo di avere a disposizione dei riscontri puntuali sull’andamento del gioco ed il suo sviluppo ed i giocatori in cambio possono sentirsi maggiormente parte di questo progetto.

Da uno degli ultimi comunicati di Blizzard emergono svariati dati analitici, tali dati vengono da loro utilizzati per rendere il gioco sempre più bilanciato, offrire loro una visione generale sull’andamento del gioco e portare alla luce le scelte ed i comportamenti dei giocatori.

In questo articolo presentiamo un sunto di quello che il team di sviluppo ha analizzato e potuto apprendere dalla prima fase di BETA test e dai numerosi riscontri emersi grazie a tutta la Community.

Lo studio dei dati e la performance degli eroi

I bilanciamenti di Overwatch2 – Il team di sviluppo in questa fase di BETA test ha concentrato la sua attenzione sugli eroi su cui sono state introdotte modifiche e bilanciamenti. Gli sviluppatori hanno potuto notare che i giocatori hanno fin da subito voluto testare Sojourn ed i cambiamenti delle abilità introdotte su Sombra, Doomfist, Orisa e Bastion. Tra i dati più importanti da analizzare in queste fasi troviamo sicuramente la performance di un eroe, tale dato è servito per capire se gli eroi impattati da queste modifiche fossero troppo forti oppure troppo deboli, così da poter regolare maggiormente il risultato finale del bilanciamento. I developer vogliono precisare che i dati raccolti sono stati presi da giocatori di tutti i rank, così da avere un quadro più preciso ed accurato.

L’interesse di un eroe e la sua popolarità

Gli sviluppatori ci sottolineano che uno dei parametri fondamentali da analizzare per avere un quadro completo ed esaustivo sulla performance di un eroe è il suo “tasso di utilizzo”. Il team si è concentrato ad osservare quali eroi fossero più giocati ed in quali circostanze così da comprendere meglio in che modo ed in che termini hanno impattato le modifiche apportate. Tale dato è la risultate tra il numero di volte che un eroe viene giocato ed il suo tempo di utilizzo nelle partite.

Di seguito forniamo un grafico molto preciso ed accurato fornito dagli sviluppatori così da poter vedere quali eroi sono stati più giocati in percentuale durante tutto il periodo del BETA test. (Nel presente grafico sono evidenziati gli eroi sui quali i developer hanno apportato modifiche)

(Fonte Blizzard: Link)

Come si può facilmente intuire dal grafico gli eroi impattati da vari bilanciamenti e modifiche alle abilità sono stati quelli giù giocati nel periodo di BETA test.

Un altro importante dato da tenere in esame è il valore riferito al “tasso di utilizzo ponderato”, il quale indica quanto soventemente venga utilizzato un eroe in funzione del numero di eroi presenti con lo stesso ruolo. (Nel presente grafico sono evidenziati gli eroi sui quali i developer hanno apportato modifiche)

(Fonte Blizzard: Link)

Come ci sottolinea Blizzard nel suo articolo questo dato serve loro per comprendere l’interesse che i giocatori mostrano per un determinato eroe, in questo particolare caso possiamo notare che i nuovi eroi e gli eroi che hanno avuto modifiche delle abilità sono maggiormente utilizzati rispetto ad altri.

Quanto i bilanciamenti incidono sulle vittorie

I developer sono costantemente attenti a monitorare il così detto “tasso di vittoria” di ogni eroe. Tale dato fornisce importanti informazioni sull’impatto che le loro modifiche hanno avuto sugli eroi impattati da esse, il loro interesse è quello di non sbilanciare troppo un eroe piuttosto che un altro, non renderli troppo difficili da utilizzare e soprattutto che siano divertenti da giocare. Tali informazioni reperite sono state fondamentali per meglio direzionare il “tiro” sulle modifiche apportare agli eroi di supporto in questa BETA. (Nel presente grafico sono evidenziati gli eroi di supporto sui quali i developer hanno apportato modifiche)

(Fonte Blizzard: Link)

L’importanza dei feedback della community

I bilanciamenti di Overwatch2 – Gli sviluppatori, anche in questo articolo, marcano nuovamente l’importanza che la Community ricopre per poter meglio direzionare le decisioni del team di sviluppo e per meglio scoprire quali sono i trend in particolari momenti o situazioni. Affermano che “Il bilanciamento del gioco è una maratona” e che “il processo di cambio, scoperta, analisi e modifiche è un ciclo infinito di bilanciamenti”. I feedback dei giocatori sono un importante spunto su cui lavorare per poter meglio comprendere su quali eroi si rende necessario un bilanciamento o una modifica.

Cosa pensate sui dati e gli studi effettuati dal team di sviluppo in questa prima fase di BETA test? Attendiamo numerosi riscontri!

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Una pagina nera per il gaming ed in particolare per la community di Overwatch, che oggi si trova in lutto per uno dei content creator e professionisti del gioco più conosciuti ed amati della storia del gaming Blizzard, perché nella giornata di ieri è venuto a mancare Joomla.

La notizia è stata diffusa sul server Discord dello streamer da un suo collaboratore ed amico, che con parole di rammarico ha informato gli oltre 50.000 membri della sua community della dipartita del loro idolo.

Poco più in basso vediamo insieme le parole dell’annuncio ed alcuni dei numerosissimi messaggio di condoglianze e ringraziamenti da parte di alcuni tra i principali esponenti del gioco, che ci ricordano ancora una volta quanto anche attraverso uno schermo si possano trasmettere un fiume di emozioni.

Overwatch saluta Joomla, le ultime lacrime dagli amici dello streamer

“Sono così terribilmente dispiaciuto di doverlo dire a tutti. Non ho mai dovuto fornire notizie come questa. Risparmio di dettagli a tutti perché è una questione delicata, e non mi sembra giusto che io, tra tutte le persone, debba essere il primo a comunicarlo.”

“Purtroppo Joom non è più con noi. Man mano che riceverò notizie o aggiornamenti, li comunicherò anche a voi, ma al momento penso che dobbiamo lasciare che passi un po’ di tempo. Lasciamo che la sua famiglia e i suoi cari elaborino il lutto, e che tutti noi piangiamo come comunità”.

In seguito alla diffusione della notizia sono iniziati ad arrivare i primi messaggi di vicinanza: “Non sarei quello che sono senza di lui“, ha detto Eveea una collega, “Si sentiva come un fratello maggiore, mi ha dato così tanti consigli sulla vita ai quali penso quasi ogni giorno e che hanno plasmato chi sono diventata come persona”.

Questo, invece, il messaggio dedicato a Joomla dall’amico di Overwatch Noonie: “Joomla, sei il più grande amico che chiunque avrebbe potuto desiderare. Sono onorato e felice di aver avuto il privilegio di chiamarti uno dei miei amici più cari. Ricorderò ed amerò tutti i momenti che abbiamo trascorso giocando e parlando insieme”.

Pagina nera community, oggi si piange, nessuna discussione.

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Overwatch League WEEK3 – Si è appena conclusa la terza settimana dei Kickoff Clash della stagione 2022 della Overwatch League. La WEEK3 non ha tradito le aspettative, anche questa terza settimana ha lasciato il segno ed ha fatto palpitare i nostri cuori. Questa è stata la settimana di esordio per la Eastern Conference che, nonostante i ritardi legati alla pandemia, si è subito dimostrata agguerrita e con la voglia di fare la differenza in questa stagione.

Osservando le partite giocate dalle squadre della Eastern Division si sono potute notare a colpo d’occhio alcune differenze di composition e playstyle, dettagli che potranno sembrare di poco conto ma che nel complesso ne delineano uno stile dio gioco differente ed un META leggermente diverso rispetto alla West region.

Questo fine settimana si apriranno le danze per la quarta settimana dei Kickoff, le squadre della Eastern Division ci terranno compagnia per quattro giorni consecutivi, così da recuperare la loro assenza nelle prime due settimane.

Overwatch League WEEK3 – Le differenti scelte degli eroi tra le due regioni

Come sopra anticipato si sono riscontrate alcune piccole differenze sulle preferenze di scelta di alcuni eroi tra la regioni.

Con dati analitici alla mano forniti da Blizzard si evidenziano le seguenti differenze sul “pick rate” (eroi con tempo di gioco maggiore del 2%):

  • Zarya: 11,8% Est – 3,4% Ovest
  • Brigitte: 6,7% Est – 2,7% Ovest
  • Ashe: 3,3 % Est – % non disponibile Ovest
  • Tracer: 2,9% Est – 7,6% Ovest
  • Winston: 7,1% Est – 11,8% Ovest
  • Doomfist: % non disponibile Est – 3,6% Ovest

La più evidente e singolare è l’utilizzo massiccio di Zarya nella Eastern Division rispetto ad altri tank, percentuale di utilizzo identica a quella di Winston nella Western Divison. Tali piccole differenze fanno si che tra le due regioni si delineino dei META leggermente differenti, arricchendo maggiormente lo spettacolo che queste squadre ci offrono ad ogni partita.

Overwatch League WEEK3 – La classifica aggiornata

Rispetto alla scorsa settimana ci sono stati notevoli colpi di scena che hanno impattato in modo significativo sulla classifica della West Region, nonostante questo però si denota una situazione di apparente equilibrio al vertice della classifica dove troviamo; Atlanta Reign, Florida Mayhem, Houston Outlaws, Washington Justice e Toronto Defiant tutte a tre punti e con la possibilità di stravolgere le sorti di questi Kickoff. Restano imbattuti e comodamente seduti sul trono della classifica i San Francisco Shock con cinque punti, seguono a quattro punti i Dallas Fuel.

Per quanto concerne le squadre della Eastern Conference abbiamo al vertice: Philadelphia Fusion, Hangzhou Spark e Seoul Dynasty, tutte a due punti, in coda alla classifica i Los Angeles Valiant con zero punti.

Per l’Eastern Division è ancora tutto da decidere, le sorti della classifica si decideranno questo Week End, dove avremo modo di ammirare il talento di queste squadre per quattro giorni consecutivi. Non resta quindi che attendere trepidanti l’inizio di questa WEEK 4 e godersi lo spettacolo!

Cosa ne pensate Community? La discussione è aperta!

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