La Beta di Overwatch è Online!!!

Profilo di Stak
 WhatsApp

La beta di Overwatch è online!! Di seguito la notizia ufficiale!!

La beta di Overwatch è finalmente live!

IMPORTANTE: L’aggiunta degli account alla closed beta è al momento in corso e verrà effettuata a scaglioni. La procedura potrebbe impiegare fino a 12 ore. Se il tuo account è stato aggiunto alla closed beta, una licenza di “Overwatch Beta” apparirà sotto I TUOI ACCOUNT DI GIOCO sulla pagina di gestione account.


Invio e-mail di invito: FATTO
Inizializzazione server di gioco: FATTO
Squadre di combattimento pronte per il feedback: FATTO

La prima fase della closed beta di Overwatch ha preso il via nelle regioni di gioco Europa e Americhe! Di seguito, trovate il video di benvenuto a Overwatch del direttore di gioco Jeff Kaplan, nel quale spiega i nostri obiettivi.

Come già detto, l’obiettivo principale della closed beta è focalizzare l’attenzione sulla dinamica di gioco per ricevere feedback in merito, quindi il numero di partecipanti in questa fase della beta sarà relativamente ridotto (anche se continueremo ad aggiungere giocatori per tutta la durata del test).

Ogni tanto organizzeremo anche dei weekend di beta test, durante i quali saranno ammessi gruppi più numerosi di giocatori, con lo scopo di mettere alla prova la resistenza dei server e prepararci al meglio per il lancio. Ulteriori informazioni su questi test saranno divulgate nel prossimo futuro.

Chiunque partecipi alla beta è libero di parlare del gioco, pubblicare schermate, condividere video e trasmettere in streaming ciò che preferisce. Ricordate solo che Overwatch è ancora in via di sviluppo, quindi tutto ciò che vedrete, sentirete e leggerete è da considerarsi temporaneo.

E ora, i dettagli della missione!


INSTALLAZIONE E ISTRUZIONI DI GIOCO

Before you begin, you’ll first need to download the game. To install and play the Overwatch Closed Beta, please follow the instructions below:

1: Scaricate l’applicazione Battle.net Desktop, se ancora non l’avete fatto, e avviatela.

2: Connettetevi con l’account Battle.net abilitato all’accesso alla closed beta.

3: Cliccate sull’icona di Overwatch, situata nella barra di navigazione a sinistra dell’applicazione Battle.net Desktop.

4: Selezionate la vostra regione dal menu a tendina e cliccate Installa per avviare il processo di installazione.

5: Una volta installato il gioco, cliccate su GIOCA per iniziare!

Se non siete avvezzi agli sparatutto a squadre come Overwatch, potreste voler giocare il Tutorial per imparare le basi. Vi consigliamo anche di dare un’occhiata ai nostri video sulle abilità degli eroi per conoscerli meglio.

FEEDBACK E SEGNALAZIONE BUG

Ci piacerebbe molto ricevere i feedback di chi ha ricevuto l’invito alla closed beta! Oltre ai nostri canali social, abbiamo predisposto alcuni canali di comunicazione dedicati* in cui i partecipanti alla beta possono discutere della dinamica di gioco, segnalare errori e parlare della loro esperienza con gli altri giocatori:

Per scrivere su questi forum è necessario avere una licenza per la closed beta, ma chiunque può leggere ciò che sta succedendo.

Visto che si tratta di un beta test, aspettatevi performance di gioco non lineari, e ricordate che potrebbero verificarsi riavvii del server e periodi di sospensione del servizio senza avvertimenti. Forniremo informazioni più dettagliate sui periodi di sospensione più estesi, nel caso si verificassero, sui forum delle novità della beta.

DOMANDE FREQUENTI SULLA CLOSED BETA

Come ci si iscrive alla closed beta di Overwatch?

Per iscriversi alla beta, basta andare sulla pagina delle impostazioni del profilo beta nella gestione dell’account, spuntare la casella “Overwatch” nella sezione “Beta test ai quali sono interessato” e cliccare su “Aggiorna le preferenze”. In alternativa, potete anche iscrivervi cliccando qui.

È bene ricordare che l’iscrizione non garantisce necessariamente l’accesso alla closed beta.

Come vengono scelti i partecipanti alla closed beta?

I beta tester vengono scelti in base a diversi fattori, tra cui la regione Battle.net di appartenenza, il momento in cui si sono iscritti e le specifiche hardware dei loro computer. Invitiamo anche giornalisti e membri di rilievo della comunità di tutto il mondo, analizzando caso per caso.

Come si fa a sapere se si è stati selezionati per partecipare alla closed beta?

Chi viene selezionato per partecipare alla closed beta riceverà un invito via e-mail. Gli inviti verranno sempre inviati all’indirizzo e-mail associato all’account Battle.net.

Per evitare di rimanere vittima di phishing, chi crede di essere stato invitato non dovrebbe cliccare sui link delle e-mail ricevute. Chi viene veramente selezionato può verificare la presenza di una licenza per la closed beta nella propria pagina di gestione dell’account Battle.net.

Ci sono altri modi per partecipare alla closed beta, oltre all’iscrizione?

Non al momento. Inoltre, è bene sapere che non esistono chiavi per la beta di Overwatch. L’accesso alla closed beta avverrà solo attraverso l’abilitazione dell’account.

Quanti giocatori pensate di invitare alla closed beta?

Il numero di giocatori invitati sarà in gran parte determinato dalle nostre esigenze di test. Vogliamo anche assicurarci che il sistema di matchmaking del gioco resti efficiente per tutta questa fase di prova.

Di conseguenza, se ci serviranno più giocatori per provare nuove funzioni o mantenere un flusso costante di partite attive, ne aggiungeremo altri alla closed beta attingendo all’elenco degli iscritti.

In quali regioni di gioco è disponibile la closed beta?

La closed beta è attualmente disponibile nelle regioni di gioco Europa e Americhe. Abbiamo intenzione di aggiungere anche l’Asia più avanti.

Ulteriori informazioni su quali paesi sono associati a ogni regione di gioco sono disponibili qui.
Nota: la performance di gioco in alcune regioni, come Australia, Nuova Zelanda, Sud-Est asiatico e America centrale e meridionale potrebbero non essere ottimali durante la beta. Se giocate da una di queste regioni e riscontrate latenza elevata, lunghe code per il matchmaking o tempi di caricamento eccessivi, lasciate un commento sui forumper aiutarci a migliorare l’esperienza di gioco.

Quali lingue sono supportate nella closed beta?

La closed beta attualmente supporta 9 lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo castigliano, polacco, italiano, russo, spagnolo latino americano e portoghese brasiliano. La localizzazione non è ancora completa per alcune di queste lingue, quindi alcuni contenuti potrebbero apparire in inglese durante la beta.

Chi viene invitato alla closed beta può trasmettere in streaming le sue partite o creare contenuti riguardo al gioco?

Certo! Non c’è alcun accordo di segretezza (NDA) per la closed beta. È possibile catturare screenshot, trasmettere in streaming le sessioni di gioco, registrare feedback e video… Qualunque cosa! Basta tenere presente che il gioco è ancora in via di sviluppo, in caso ci si imbattesse in bug, errori grafici o altri problemi.

Quanto durerà la closed beta?

Questa fase della closed beta si concluderà prima della fine dell’anno. Non abbiamo una data precisa al momento, ma informeremo i tester con il dovuto anticipo.

I miei progressi nella closed beta verranno salvati una volta che il gioco sarà lanciato?

No. Al momento non abbiamo in progetto di salvare i progressi in beta al lancio del gioco.

Chi non viene invitato alla closed beta avrà l’accesso garantito ai weekend di beta test?

No. I weekend di beta test includeranno un numero di partecipanti molto più ampio, ma saranno solo a invito. È necessario iscriversi alla beta di Overwatch per avere un’opportunità di partecipare.

Come ci si iscrive ai weekend di beta test?

Non c’è un procedimento di iscrizione specifico per i weekend di beta test. È sufficiente iscriversi alla beta!

Per iscriversi alla beta, basta andare sulla pagina delle impostazioni del profilo beta nella gestione dell’account, spuntare la casella “Overwatch” nella sezione “Beta test ai quali sono interessato” e cliccare su “Aggiorna le preferenze”. In alternativa, potete anche iscrivervi cliccando qui.

È bene ricordare nuovamente che l’iscrizione non garantisce necessariamente l’accesso ai weekend di beta test.

È possibile organizzare tornei con premi in denaro durante la closed beta?

Sì! È possibile organizzare tornei (con o senza premi in denaro) durante la closed beta. Tuttavia, è bene ricordare che, data l’entità e lo scopo di questo test, non concederemo licenze per i tornei su larga scala. Per eventi più piccoli valgono le linee guida per i tornei della comunità [link], da leggere prima di organizzare un torneo per assicurarsi che le rispetti.

Se volete iniziare a discutere i progetti per un torneo dopo la pubblicazione del gioco, o se avete altre domande, potete inviare un’e-mail all’indirizzo [email protected].

Quali sono i requisiti minimi di sistema della closed beta?

Minimi (per 30fps):

  • Sistema operativo: Windows® Vista/7/ 8/10 64-bit (ultimo Service Pack)
  • Processore: Intel® Core™ i3 o AMD Phenom™ X3 865
  • Video: NVIDIA® GeForce® GTX 460, ATI Radeon™ HD 4850 o Intel® HD Graphics 4400
  • Memoria: 768 MB di VRAM, 4 GB di RAM
  • Archiviazione: 7200 RPM con 5 GB di spazio libero su disco

Consigliati (per 60fps con impostazioni medie):

  • Sistema operativo: Windows® Vista/7/ 8/10 64-bit (ultimo Service Pack)
  • Processore: Intel® Core™ i5 o AMD Phenom™ II X3, 2,8 GHz
  • Video: NVIDIA® GeForce® GTX 660 o ATI Radeon™ HD 7950
  • Memoria: 2 GB di VRAM, 6 GB di RAM
  • Archiviazione: 7200 RPM con 5 GB di spazio libero su disco

Nota: a causa di possibili modifiche, i requisiti di sistema possono subire modifiche nel corso del tempo.

Per una migliore performance, assicurati di aggiornare i driver per la tua scheda grafica.

Gli utenti Mac potranno partecipare alla beta?

Stiamo sviluppando Overwatch solo per PC Windows, quindi la beta per Mac non sarà disponibile.

Qual è il modello di business di Overwatch?

Non abbiamo ancora annunciato il modello di business per Overwatch al momento.

Quando uscirà il gioco?

Non abbiamo ancora annunciato la data di pubblicazione di Overwatch al momento.

Grazie a tutti per il supporto e l’entusiasmo dimostrati. Ci vediamo sul campo di battaglia!

overwatch

Al via il Capodanno Lunare su Overwatch!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Dallo scorso 25 Gennaio è ufficialmente online una nuova edizione del Capodanno Lunare su Overwatch.

L’evento introduce delle nuove risse, ma anche delle sfide settimanali e dei nuovissimi oggetti cosmetici. In questa occasione avremo Cacciatore di Taglie, Blitz cattura la bandiera e Cattura la bandiera versione originale.

Per quanto riguarda le sfide settimanali, queste ci garantiranno (una volta completate) 3 nuove skin epiche, ovvero Ashe Prosperità, Soldato 76 Auspicio e Wrecking Ball Porcellana!

Questa edizione del Capodanno Lunare, in cui si festeggia l’anno della tigre, ci terrà compagnia su Overwatch fino al 15 febbraio, ed è già disponibile su PC, Xbox, PlayStation e Nintendo Switch.

Di seguito andiamo a vedere tutti i dettagli dell’evento segnalati ufficialmente da Blizzard:

RISSE DELL’EVENTO

  • Cacciatori di Taglie
    • Il giocatore che ottiene la prima uccisione della partita diventa il Bersaglio, mentre tutti gli altri diventano Cacciatori di Taglie.
    • Quando il Bersaglio viene ucciso, il giocatore che ha inflitto il colpo di grazia diventa il nuovo Bersaglio.
  • Blitz Cattura la Bandiera
    • Blitz CLB è una versione modificata di Cattura la Bandiera. Le bandiere sono molto più vicine, nei punti in cui normalmente si giocano i tempi supplementari
    • Invece di catturarla 3 volte, è necessario farlo 6 volte!
  • Cattura la Bandiera

SFIDE SETTIMANALI

  • Le Sfide Settimanali fanno ritorno per l’evento Capodanno Lunare, permettendoti di sbloccare ricompense a tempo limitato vincendo almeno nove partite ogni settimana.
  • Le ricompense includono diverse icone, spray e modelli epici!
    • Settimana 1: Ashe Prosperità
    • Settimana 2: Soldato-76 Auspicio
    • Settimana 3: Wrecking Ball Porcellana

NUOVI OGGETTI COSMETICI

  • Mercy Seolbim (Leggendario)
  • Tracer Nezha (Leggendario)
  • Ashe Prosperità (Epico)
  • Soldato-76 Auspicio (Epico)
  • Wrecking Ball Porcellana (Epico)
  • Icone e spray

 

Cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Mike Ybarra scrive ai giocatori: “notizie entusiasmanti in arrivo”

Profilo di Stak
 WhatsApp

Attraverso un nuovo post pubblicato sul sito ufficiale di Blizzard, il celebre Mike Ybarra (Head di Blizzard Entertainment dalla scorsa estate) ha voluto mandare un messaggio alla gigantesca community dei suoi giocatori.

Mike Ybarra si è prima detto soddisfatto del lavoro che è stato fatto in Blizzard nel corso di questi ultimi mesi, con notevoli sviluppi sul fronte dei team che dovranno operare all’interno dell’azienda per garantire un ambiente di lavoro sempre inclusivo e sereno.

All’interno del comunicato, Mike ha poi voluto anche fare una rapida menzione dei progetti e delle novità future di Blizzard, annunciando che “notizie entusiasmanti” sono in arrivo per gli appassionati dei titoli del publisher. “Bisognerà aspettare fino alla prossima settimana” però per avere certezza rispetto al “cosa” è in arrivo.

Ecco di seguito il messaggio completo:

Sono onorato di far parte di Blizzard Entertainment: per la sua storia epica, i talenti incredibili, le migliori community di giocatori e, naturalmente, gli incredibili giochi che siamo così fortunati di poter creare. Sono alla guida di Blizzard da un paio di mesi ormai, e oltre alle entusiasmanti novità di questa settimana, vorrei condividere alcuni pensieri sugli sforzi che stiamo facendo per mettere il nostro team e i giocatori al centro in tutto quello che facciamo.

Il 2021 è stato un anno impegnativo per tutti. Come individui, ci preoccupiamo di trattare con rispetto e dignità tutti quelli che ci circondano. Come professionisti, abbiamo a cuore il nostro mestiere e vogliamo lavorare nell’ambiente più incoraggiante e sicuro possibile.

La nostra priorità, ora e in futuro, è il lavoro che stiamo facendo per ricostruire la vostra fiducia in Blizzard.

Vedere Blizzard lavorare con la creatività e la diligenza di sempre anche in questo periodo difficile (aggravato dalla pandemia in corso) è stato d’ispirazione. Il modo in cui affrontiamo queste sfide, facciamo evolvere i nostri processi di sviluppo e guardiamo in modo introspettivo come migliorare la nostra cultura aziendale è indicatore dell’incredibile forza e dell’impegno che mettiamo tra di noi, nel nostro lavoro e nei confronti delle community dei giocatori.

Mi sono sentito incoraggiato anche leggendo i forum, i post sui social e le email di persone interne o esterne a Blizzard, che hanno difeso ciò che è giusto e ci hanno fornito la loro guida. Voglio che sappiate che vi stiamo ascoltando, tutti, e siamo impegnati a cambiare. Come primo passo del miglioramento delle comunicazioni con la community, vorrei sottolineare alcune delle prime azioni che stiamo intraprendendo per migliorare la nostra cultura aziendale:

  • Valuteremo il successo dei nostri team esecutivi e dirigenziali direttamente sulla base dell’effettivo miglioramento della cultura aziendale. Questo significa che il loro (e il mio) successo, e la conseguente remunerazione, dipenderanno direttamente dai risultati generali raggiunti nel creare un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e creativo in Blizzard.
  • Dedicheremo più risorse e ruoli a tempo pieno al miglioramento della nostra cultura aziendale. Troppo spesso, questi sforzi fondamentali vengono demandati a gruppi di impiegati dedicati alle risorse umane, che hanno già altri lavori a tempo pieno da svolgere. Tra le posizioni di leadership che abbiamo stabilito per questo nuovo team ci saranno:
    • un responsabile della cultura aziendale, che ci aiuterà a mantenere gli aspetti migliori di quello che già esiste e a cambiare ed evolvere laddove ce ne sia bisogno, per assicurarci che tutti possano dare il meglio in Blizzard
    • un nuovo responsabile organizzativo per le risorse umane, che creerà fiducia, rafforzerà i nostri team e contribuirà a promuovere un ambiente di lavoro sicuro e positivo per tutti
    • un responsabile per la diversità, l’equità e l’inclusione (DE&I), concentrato esclusivamente sui nostri progressi negli sforzi in questo ambito

    Il nostro impegno prioritario, ora, è completare questi team.

  • Abbiamo triplicato le dimensioni dei nostri team dedicati al rispetto delle regole e alle indagini sui comportamenti inaccettabili, per meglio chiarire le responsabilità. Si parla di tutti gli impiegati Blizzard, inclusi i leader e i dirigenti.
  • Abbiamo condiviso i dati sulle rimostranze con i nostri team e abbiamo stabilito degli obiettivi di miglioramento di queste misurazioni.
  • Abbiamo messo in atto un programma di feedback ascendenti, in modo che gli impiegati si sentano sicuri nel valutare i propri capi. Useremo questi dati per misurare la qualità e l’efficacia dei nostri manager.

Queste azioni sono solo l’inizio del lavoro che ci aspetta in Blizzard. Mi sento motivato ed entusiasta all’idea di lavorare direttamente alla costruzione del miglior ambiente possibile per i nostri team, permettendo loro di dare vita alle proprie idee.

Sappiamo di dover anche fornire ai nostri giocatori dei contenuti in modo più regolare e di dover rinnovare i nostri giochi, dentro e fuori. Abbiamo in serbo alcune novità entusiasmanti, ma potrò dire di più la prossima settimana.

Voglio ringraziare le nostre community e i nostri incredibili team per la loro dedizione e la loro guida: saranno sempre la nostra stella polare.

Brindiamo a un incredibile 2022… e oltre!

– Mike “Qwik” Ybarra

Cosa ne pensate community? Speriamo di scoprire presto quali sono le grandi novità in arrivo!

Articoli correlati: 

Microsoft

Microsoft/Activision: titoli “esclusivi”, i chiarimenti di Spencer e la replica di PlayStation: facciamo il punto della situazione

Profilo di Stak
 WhatsApp

Microsoft/esclusiva – Cosa accadrà ora che Microsoft ha acquisito Activision Blizzard? Quali saranno le conseguenze nel mercato di questo importantissimo “colpo”, e come potrebbe andare a svilupparsi l’intero settore delle console…

Queste sono solamente alcune delle domande che oggi impazzano nelle community e nei gruppi dedicati ai videogiochi. Con questo speciale cercheremo di dare qualche risposta in più, sempre affidandoci totalmente (ed unicamente) alle dichiarazioni ed ai comunicati ufficiali già disponibili in rete.

La più importante questione riguarda certamente il fatto delle esclusive, e soprattutto se queste verranno effettivamente applicate per Xbox e PC per titoli storicamente “multi platform” e da sempre giocati su PlayStation come Call of Duty o Overwatch, solo per citarne due.

Al momento l’unica certezza di cui disponiamo, è data da una frase abbastanza vaga (se non del tutto “ambigua”) riportata nel comunicato ufficiale di Microsoft ed anche da alcune dichiarazioni del CEO di Microsoft Gaming Phil Spencer. Da più parti è stato infatti chiarito che Microsoft si impegnerà nel continuare a “supportare” i giocatori di tutte le console, e che non è loro intenzione allontanare questi da altre piattaforme.

Partendo dal presupposto che si parla solo di “supporto” e non di sviluppo, le parole del CEO Phil Spencer sono sostanzialmente le stesse che affermò quando Microsoft acquisì Zenimax. Come molti sapranno, mesi dopo l’acquisto di questo noto publisher è iniziata a circolare la voce per la quale, molto probabilmente, i più importanti nuovi titoli di Bethesda e degli altri studi sarebbero stati esclusiva Xbox.

Anche il noto giornalista ed esperto del mondo dei videogiochi Benji-Sales pensa che in futuro vi saranno delle esclusive per Xbox e PC dei titoli Activision Blizzard, e non è certamente l’unico tra gli addetti ai lavori ad esserne convinto.

Il fatto che continueranno a “supportare” i giocatori dei titoli già esistenti non preclude che tutti i nuovi titoli (magari ad eccezione di Warzone, che rappresenta un “unico” su cui andrebbe fatto un ragionamento a parte) di un franchise come Call of Duty vengano creati appositamente per Xbox e PC.

D’altro canto è evidente che l’obiettivo di Microsoft non è mai stato quello di monopolizzare il mercato delle console…come ha già fatto con il suo Windows nel mondo dei computer, Microsoft vuole riuscire ad ottenere il monopolio di tutto il gaming formato “intrattenimento digitale”.

Con il suo apprezzatissimo Gamepass Microsoft avrà la possibilità di presentare ai giocatori un’ampia lista di titoli che potranno giocare, sempre dallo stesso account “generale”, su PC, su console, in Cloud o da mobile

Sappiamo anche che per Microsoft è molto importante anche il settore degli esports, e con questa mossa il gigante di Redmond si è anche assicurato un pacchetto già pronto fatto di due leghe internazionali con all’interno già team organizzati e tifoserie.

Vista in quest’ottica, e se Microsoft dovesse riuscire a portare a casa l’obiettivo, l’intero mercato videoludico si troverebbe un gigante di proporzioni inimmaginabili pronto a sfornare titoli su titoli su ogni tipo di device esistente…il tutto facilmente fruibile mediante la semplice spesa del Gamepass…un sogno per molti videogiocatori.

Microsoft ha acquistato Activision Blizzard! Quale fine per Call of Duty su PlayStation?

Sony e PlayStation potrebbero essere destinati ad un mercato più specifico, composto da appassionati ed amanti dei favolosi titoli esclusivi di cui dispone la console giapponese, similarmente a come già accade per Nintendo.

Probabilmente solo in quest’ottica è giustificabile una spesa di 70 Miliardi di Dollari…un altro argomento che in questi giorni è stato forse trattato con troppa superficialità. 70 Miliardi sono una cifra veramente straordinaria…un qualcosa che in ogni caso resterà alla storia come una delle più grandi acquisizioni di sempre.

Per fare un rapido esempio, nel pezzo pubblicato ieri da Gosoap abbiamo riportato le considerazioni del noto Geoff Keighley, secondo cui allo stesso prezzo Microsoft avrebbe potuto acquistare, ad eccezione di EA, quasi tutti gli altri publisher indipendenti attualmente presenti sul mercato.

Nonostante i numerosi problemi che imperversano su molti dei titoli di Activision, nonostante la drammatica situazione che c’è in Blizzard e lo stato in cui versano da ormai un anno i loro titoli, e soprattutto nonostante le numerose cause legali per abusi/molestie sessuali che vedono coinvolti diversi nomi celebri dell’azienda, Microsoft ha comunque deciso di pagare per l’acquisizione circa 20 miliardi in più rispetto alle stime del Wall Street Journal.

Non è di certo un acquisto fatto per mettere il cappello su qualche titolo, o per ottenere qualche miliardi di Dollari in più negli utili a fine anno, specialmente se si considerano i dati svelati da Keighley.

Dal mio punto di vista, e sono rasserenato del fatto che diversi altri colleghi la pensino come me (i tanti amici lettori della community di WarHub conoscono la mia opinione già da ieri), penso che un acquisto del genere ad un prezzo del genere sia fatto più nell’ottica di andare a “conquistare” l’intero mercato dei videogiochi, con il tentativo chiaro di monopolizzarlo attraverso un’offerta completa a 360° e soddisfacente per l’utente.

La stessa Microsoft ha del resto già confermato che alcuni giochi verranno “mantenuti” su PlayStation, ma che ci saranno dei contenuti esclusivi per Xbox (Fonte).

70 Miliardi per Activision, ma quanto valgono EA, Nintendo, Ubisoft e gli altri marchi più famosi?

La replica di PlayStation 

Dal canto suo PlayStation serra i ranghi, ed al Wall Street Journal rivela: “abbiamo accordi con Activision per i quali avremo a disposizione su PlayStation anche i prossimi titoli di COD“.

Questo intervento ci dice due cose: la prima, che c’è quindi il rischio reale che in Xbox decidano di sfornare solamente COD dedicati alla loro console, ad eccezione del titolo 2022 che è sicuro al 100% uscirà anche per la console giapponese (l’acquisizione prenderà il via solo nel 2023, fino ad allora non c’è ragione di pensare che Acti possa infrangere i contratti con Sony).

La seconda, che in Sony hanno davvero il timore di perdere questi titoli. Non è però chiaro quanto durerà questo accordo tra Activision e Sony, e se quindi riguarda solo un determinato numero di titoli in sviluppo, o se riguarda genericamente tutti i nuovi titoli del franchise.

Per “spezzare” un po’ il clima serioso…uno dei tanti divertentissimi Meme sfornati dal Web sull’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft

Le conclusioni

Per arrivare ad una sintesi credibile ed oggettiva, possiamo quindi affermare con assoluta certezza che tutti i giochi già usciti e disponibili multi platform continueranno ad essere disponibili, ed a ricevere supporto tecnico, anche per i giocatori PlayStation.

Con altissima probabilità la medesima fine toccherà a Warzone, mentre visto il comunicato, e viste soprattutto le parole di Phil Spencer, è ancora decisamente in dubbio il cosa accadrà dopo il 2023 per i titoli dei franchise più importanti, ma sembrano al momento essere molte di più le possibilità che si proceda con delle esclusive nette, piuttosto che con altro.

Voi cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è aperta!