Chiudi
Intervista a Katia Sorrentino, doppiatrice di Lunara e Mei

Intervista a Katia Sorrentino, doppiatrice di Lunara e Mei

Profilo di Imriel
 WhatsApp

La localizzazione in Italiano è da sempre stato un grande pregio dei giochi Blizzard che, ormai da due espansioni, è stato inserito anche in World of Warcraft. L’adattamento di un intero videogame comporta un lavoro immenso di traduzione (spesso anche di termini ed espressioni molto inusuali) e, ovviamente, di doppiaggio. Oggi abbiamo l’onore di presentarvi Katia Sorrentino, voce italiana di Lunara in Heroes of the Storm e Mei in Overwatch, che si è gentilmente prestata a rispondere ad alcune domande e a condividere con noi qualche curiosità sul dietro le quinte del doppiaggio dei due titoli Blizzard e dei videogame in generale.

 Mei_003

Benvenuta su Powned.it, Katia! Cominciamo dall’inizio: parlaci un po’ di te e della tua esperienza professionale come doppiatrice.

Grazie mille e ciao a tutti! Sono una ragazza emiliana un po’ pazzerella, amante della compagnia, del buon cibo, dell’aria aperta, della musica, delle risate…delle cose semplici, insomma, ma che scaldano il cuore ^-^ e faccio il lavoro più bello del mondo!

Doppio con continuità da 4 anni e mezzo; la passione per la recitazione e per i cartoni animati, che nutro fin da quando ero piccina, mi hanno portata ad avvicinarmi a questa professione.

Di videogiochi (che per inciso amo io stessa dai tempi del glorioso Sega Mega Drive!!), in particolare, mi occupo da molto meno, forse un anno e mezzo…perciò la strada da percorrere è ancora molto lunga e tortuosa ma, come dico tutte le volte in cui ne parlo, spero di fare sempre meglio!

I giochi della Blizzard si sono sempre distinti per un ottimo doppiaggio in italiano. Qual è, secondo te, il segreto dietro questa qualità?

Come per molte altre cose che prevedono il coinvolgimento di più persone, credo che il “segreto” risieda nel lavoro di squadra e nella passione per ciò che si fa.

In genere si è soliti attribuire il merito di un doppiaggio ben riuscito esclusivamente agli attori che hanno prestato la loro voce all’interno di un’opera; niente di più sbagliato: il risultato finale di un prodotto non potrebbe mai essere lo stesso senza una buona traduzione, un buon adattamento dei dialoghi, senza fonici o un’attenta direzione artistica. È bene farlo presente.

Quando ti viene assegnato un personaggio per un videogame, come ti prepari per donargli la voce? Quali informazioni ti vengono fornite e su cosa basi la tua interpretazione?

Magari avessimo modo e/o tempo di prepararci eheheh…purtroppo, a differenza di quanto succede ad esempio per il teatro, nell’ambito del doppiaggio non abbiamo mai la possibilità di studiare a fondo un ruolo, esaminando un copione o provando per giorni le battute insieme a un regista. Avviene tutto nell’esatto momento in cui mettiamo piede in sala d’incisione.
Fondamentali sono appunto le poche e preziosissime informazioni che il direttore (o la direttrice) di un progetto, se può, riesce a fornirci in pochi minuti e che di solito sono inerenti al carattere del personaggio o al suo background, tipo: “Questa ragazza è iperattiva, sempre gioiosa e molto simpatica ma non sciocca.
È anzi un’esperta di tecnologia che riesce a tirare tutti fuori dai guai con le sue geniali invenzioni” ecc.

Se siamo fortunati, a volte vediamo anche il volto di chi dovremo interpretare tramite un’immagine fornita dagli sviluppatori perché, ahinoi, per il resto non abbiamo quasi mai alcun riferimento visivo. Pensate, i videogiochi nella maggior parte dei casi si doppiano seguendo solo l’onda sonora delle registrazioni originali, non ci sono video (salvo rare e meravigliose eccezioni), il che crea ulteriori difficoltà nel tentare di azzeccare i contesti recitativi…

Per il resto, comunque e personalmente, cerco di seguire quanto più possibile ciò che è già stato fatto dall’attrice che mi ha preceduta, tentando, se mi riesce, anche di emularne la voce.

Lunara, in particolare, è basata su una celebre unità di Warcraft 3, la driade, e nel doppiaggio italiano sono state mantenute molte delle citazioni al vecchio RTS. Hai mai avuto occasione di sentire l’audio originale prima o dopo il tuo lavoro su Heroes of the Storm?

Sì, certo! “Durante” il mio lavoro, per l’appunto. Se mi avessero tolto anche questo unico riferimento interpretativo sarebbe stata la fine ahahaha!

Lunara e Mei sono entrambe due paladine della natura, anche se in maniera molto differente. Devi avere proprio il tono dell’ambientalista convinta!

Certamente! Dalle mie parti infatti mi conoscono come “PoKAThontas” ahahahah…no beh, a parte gli scherzi…di sicuro è vero che amo la natura ^-^ ma non saprei dirvi se questo si rifletta anche nella mia voce.

Mei, come la maggior parte degli eroi di Overwatch, ha alcune battute nella sua lingua madre, il cinese. E’ stato difficile pronunciarle?

No, ma per il semplice fatto che in italiano, purtroppo, sono state quasi tutte eliminate traducendole (non so poi se sia stato mantenuto anche qualcosa con l’audio originale), salvo qualche piccola espressione. È stata una scelta registica per creare uniformità tra tutti i personaggi che altrimenti, per evitare l’effetto “macchietta”, avrebbero dovuto essere doppiati da attori madrelingua (quasi impossibili da trovare). Per il resto comunque, quando mi è capitato, mi sono piuttosto divertita nel cercare quelle sonorità!

P.S.: chiedo ugualmente perdono in anteprima ai videogiocatori con parenti cinesi se la mia pronuncia non risulterà propriamente impeccabile eheheh.

Il percorso di Overwatch per quanto riguarda l’adattamento è molto particolare, perché la localizzazione in italiano è avvenuta prima ancora dell’inizio della closed beta. Durante le varie fasi di test sono stati aggiunti sia nuovi personaggi, fra cui appunto Mei, che nuove battute e frasi di quelli già esistenti. Il tuo lavoro su Mei è stato fatto tutto insieme o sei stata richiamata per le battute aggiuntive?

Sono stata richiamata per incidere le battute aggiuntive ^-^

Per sviluppare la storia di Overwatch, essendo il gioco prettamente multiplayer, la Blizzard sta producendo una serie di prodotti multimediali che vanno dai fumetti ai corti di animazione. Ti piacerebbe che ne venisse fatto uno su Mei, che approfondisca il background del personaggio?

Mi piacerebbe, certo, anche perché così avrei modo io stessa di conoscerla di più e meglio. Sarei molto curiosa! Infatti non è detto che a breve non succeda…chissà…staremo a vedere ;p

Siamo giunti alla fine dell’intervista. Grazie da tutto lo staff e dai nostri lettori per la tua simpatia e disponibilità!

Ma grazie a voi! È stato un vero piacere ^-^
Alla prossima, spero!

 

maxresdefault (1)

Blizzcon 2023 torna anche online (gratis) in streaming

Blizzcon 2023 torna anche online (gratis) in streaming

Profilo di Stak
31/10/2023 19:56 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo quattro anni di incontri online, avventurandosi per Azeroth, facendo squadra in Overwatch, attraversando le regioni del Santuario e riscaldandosi accanto al fuoco della Taverna, è finalmente possibile vedersi di persona per la BlizzCon 2023.

Nel corso di due giorni ricchi di azione, i fan potranno conoscere le ultime entusiasmanti novità sui loro giochi Blizzard preferiti, tra cui Warcraft, Overwatch e Diablo.

Per coloro che non potranno partecipare alla fiera, sarà possibile seguire la BlizzCon 2023 gratuitamente in diretta streaming, con tutti i contenuti trasmessi dalla BlizzCon Arena. Di seguito una rapida carrellata, con tutti i dettagli delle dirette:

Venerdì 3 novembre:

  • 19.00 – Cerimonia d’apertura
  • 21.30 – World of Warcraft: What’s Next
  • 22:30 – Overwatch 2: Deep Dive
  • 23.30 – World of Warcraft Classic: What’s Next
  • 0:30 – Hearthstone: What’s Next
  • 1:30 – Warcraft Rumblings

Sabato 4 novembre:

  • 20.00 – World of Warcraft: Deep Dive
  • 21:30 – Overwatch 2: What’s Next
  • 22:30 – Diablo IV Campfire Chat
  • 0:45 – Community Night
  • 2:15 – LE SSERAFIM Appearance

Visitate i canali YouTube o Twitch di Blizzard il 3 e il 4 novembre per seguire tutta l’azione in diretta. La BlizzCon è per la comunità, quindi sentitevi liberi di condividerla con la vostra community trasmettendo in co-streaming la trasmissione.

BlizzCon Collection – In vendita ora

I partecipanti virtuali possono anche acquistare la BlizzCon Collection, una nuova serie di gadget digitali e oggetti di gioco. Un bundle imperdibile sia per gli eroi più esperti, sia per chi sta iniziando nuove avventure in World of Warcraft, Diablo IV, Overwatch 2, Hearthstone o Warcraft Rumble. Disponibile nel negozio di Battle.net.

Per tutti i dettagli su tutto ciò che accadrà alla BlizzCon 2023, visitare www.blizzcon.com.

Articoli correlati: 

Activision Blizzard King & Xbox, il TRAILER UFFICIALE con tutti i più grandi protagonisti

Activision Blizzard King & Xbox, il TRAILER UFFICIALE con tutti i più grandi protagonisti

Profilo di Stak
13/10/2023 15:55 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

A pochissime ore dall’annuncio del via libera ottenuto anche dalla CMA, in Activision Blizzard e Microsoft è iniziata la celebrazione per il completamento dell’acquisizione.

Tutte le ipotesi, i progetti e le “promesse” che abbiamo sentito nel corso di questo ultimo anno si sono rapidissimamente concretizzate durante l’arco di questa mattina, con milioni di giocatori in tutto il mondo che ora sognano la possibilità di giocare ai loro amati titoli direttamente dal Game Pass.

Giochi come Call of Duty, World of Warcraft, Diablo 4 e Overwatch sono ad esempio solamente “alcuni” dei giochi che entro breve vedremo finalmente nel catalogo.

Sappiamo per certo che dovremo aspettare ancora qualche tempo, specialmente per i titoli più “nuovi”, ma è altrettanto sicuro che presto o tardi il Game pass ospiterà tutti i titoli di Activision Blizzard King nella sua offerta.

Il trailer che sancisce l’acquisizione di Activision Blizzard 

Articoli consigliati e correlati sull’argomento:

La BLIZZCON è di nuovo tra di noi: la convention Blizzard tornerà davvero a breve dal vivo nel 2023

La BLIZZCON è di nuovo tra di noi: la convention Blizzard tornerà davvero a breve dal vivo nel 2023

Profilo di VinCesare
17/05/2023 21:02 di Vincenzo "VinCesare" De Cesare
 WhatsApp

Blizzcon 2023 – Questa sera è arrivata una notizia che sicuramente metterà tutti i fan Blizzard di buon umore: la Blizzcon è finalmente tornata e tra qualche mese ospiterà tutti i suoi fan più sfegatati tra annunci ed eventi.

Il 3-4 Novembre sarà il periodo del ritorno più atteso tra le varie convention internazionali.

Il covid e non solo avevano letteralmente dato una mazzata all’evento portando alla chiusura della Blizzcon, in attesa di un momento migliore e soprattutto di un’organizzazione degna di nota per il ritorno.

Così tra poco meno di 6 mesi potremo tornare all’Anaheim Convention Center per scoprire tutto il meglio e le novità dei nostri giochi Blizzard preferiti.

Ancora nessuna notizia o informazioni sui biglietti, ma come annunciato nel blog post ufficiale (QUI) tra un mese circa avremo tutti i dettagli.

Video d’annuncio

Ora non ci resta che lanciarci in una nuova avventura tutti insieme, che sia di nuovo online o finalmente tutti uniti dal vivo. Buona Blizzcon 2023 a tutti!

Articoli Correlati: