Intervista a Martina Felli, doppiatrice italiana di D.Va

Intervista a Martina Felli, doppiatrice italiana di D.Va

Profilo di Imriel
 WhatsApp

E’ la regina del meta, campionessa mondiale di Starcraft II e, per lavoro, pilota i Meka del governo sudcoreano contro un gigantesco omnic che periodicamente attacca le coste della sua penisola natale: lei è Hana Song, in arte D.Va, e per i giocatori italiani di Overwatch ha la voce di Martina Felli, astro nascente del doppiaggio nostrano. La conosco personalmente da anni e per me è stato un piacere e un onore poterle fare qualche domanda sul suo lavoro con mamma Blizzard!

D: Ciao Martina e grazie per aver accettato di rilasciare questa intervista! Per favore, presentati al pubblico di Powned.it e raccontaci un po’ di te. Com’è è nata la tua passione per il doppiaggio?

R: Ciao Vale! Grazie a te e a tutta la community di Powned.it per l’ospitalità!
Mi chiamo Martina, sono toscana e svolgo il mestiere di doppiatrice professionista dal 2010. La mia passione per il doppiaggio è nata quando avevo circa dieci anni: ho trascorso pomeriggi interi incollata alla tv a guardare “Bim Bum Bam” e gli anime giapponesi, che adoro da sempre, e piano piano ho iniziato ad affezionarmi alle voci dei miei personaggi preferiti, a riconoscerle e a imitarle. Compiuti sedici anni, ricevuto in regalo il mio primo pc, ho accarezzato l’idea di trasformare quella che credevo una semplice passione nel mio lavoro, e mi sono decisa a esercitarmi da autodidatta nel doppiaggio degli anime, con il solo ausilio di Sony Vegas e di un microfonino per pc. Ottenuto il diploma, ho preso il coraggio a quattro mani e mi sono iscritta a un’accademia milanese, il Centro Teatro Attivo, dove ho studiato per due anni dizione, fonetica, recitazione e doppiaggio. E, a quasi sette anni dal mio primissimo turno, eccomi qui. Anche se la strada è ancora molto lunga, o almeno spero!

D: Lo scorso anno, il lancio Overwatch ha letteralmente fatto impazzire il mondo videoludico. Cosa significa fare parte del cast italiano di un progetto del genere? Raccontaci cos’hai provato quando ti è stata confermata la parte.

R: Era un giorno di settembre di due anni fa e mi trovavo nello studio che si occupa del doppiaggio di Overwatch per registrare un semplice provino conoscitivo. La persona incaricata della direzione del doppiaggio di Overwatch mi ha ascoltata e ha ritenuto la mia voce potenzialmente adatta per uno dei nuovi personaggi della serie, perciò sono stata proposta al cliente, che ha dato la sua approvazione. E così, con mia grande gioia, è cominciata la mia avventura a bordo del mecha di D.Va!
Far parte del cast di questo videogioco è veramente un onore e un piacere. Mi è capitato di seguire alcuni streaming su Twitch delle partite ad Overwatch e sentire la mia voce in un videogioco così ben sviluppato, insieme a quelle di tanti altri professionisti che stimo, è sempre un’emozione fortissima.

D: D.Va è sicuramente uno degli eroi più amati e iconici del gioco, ma soprattutto è lei per prima una nerd che passa molto tempo sui videogames. Quanto di te c’è in lei? E come ti sei approcciata al personaggio nel costruirne la voce?

R: In D.VA c’è la me stessa di diversi anni fa, più piccola, competitiva e totalmente assorbita dai suoi videogiochi preferiti. Quando andavo a scuola ero una vera powerplayer: ho perso il conto delle giornate trascorse a giocare a Tomb Raider, a Medievil, a Bust A Groove, a Spyro e a Crash Bandicoot. Purtroppo, crescendo e dovendomi spostare molto per lavoro, non ho più il tempo materiale da dedicare ai videogiochi ma, ne avessi avuto l’opportunità, credo sarei diventata anche peggio di D.VA!
Doppiandola, cerco di seguire il più possibile la doppiatrice originale nelle intenzioni, adeguando al contempo il mio tono di voce alla tipologia di personaggio: anche se esteticamente sembra più adulta, D.VA è pur sempre una ragazzina!

D: Gli adattamenti e il doppiaggio dei videogiochi sta diventando sempre più accurato e di qualità negli ultimi anni. Quale credi che sia il motivo di questa evoluzione così positiva?

R: Secondo me è tutta una questione di esperienza: mentre chi gestisce il doppiaggio impara ad affrontare i problemi legati alla continua evoluzione dei videogiochi, i doppiatori professionisti, soprattutto i più giovani, hanno capito come approcciarsi a questo tipo di lavorazione e a compensarne le mancanze, come ad esempio il limite di non poter doppiare sui video, ma solo sulle onde sonore.
Ovviamente, godere di una grafica sempre più fotorealistica aiuta ad avvicinarsi al doppiaggio “classico”, e quindi a trattare il prodotto come se fosse un film. Però questo discorso è circoscritto alle cinematics che, se presenti, costituiscono solo una minima parte del videogioco.

D: Recentemente, hai prestato​ la voce anche ad Aloy, la protagonista di Horizon Zero Dawn, uno dei giochi più venduti ed apprezzati da pubblico e critica dell’ultimo anno. Ci racconteresti qualcosa sulla tua esperienza con questo immenso titolo open world? Quanto è stato diverso dal lavoro su un gioco come Overwatch?

R: Doppiare Aloy in Horizon Zero Dawn è stata un’esperienza tanto bella quanto intensa, nonché totalmente diversa dal doppiaggio di D.VA sotto molti aspetti.
Quando è iniziata la lavorazione di Horizon Zero Dawn, il videogioco era ancora in fase di sviluppo e a me e a tutto il cast è capitato molto spesso di doppiare le scene girate in motion capture, quindi gli attori in carne e ossa, oppure cutscenes dalla grafica appena abbozzata. Molte battute di Aloy dovevano essere incise in sincrono con l’attrice originale, per altre c’erano dei margini di tolleranza sulle lunghezze delle battute, mentre le restanti potevano essere incise liberamente, senza nessun vincolo di durata.
Le sessioni di registrazione di D.VA, invece, sono occasionali, brevi e meno impegnative, perché le sue battute sono tutte fuori campo e non ci sono quasi mai lunghezze da rispettare.

D: Blizzard ha fino ad oggi narrato la storia di Overwatch soprattutto attraverso corti animati e fumetti. Ti piacerebbe che ne venisse fatto uno su D.Va, per poterle donare la voce anche in un corto?

R: Certo che sì! Sto aspettando in gloria da mesi che esca un corto totalmente incentrato su D.VA! Ne sono usciti su quasi tutti i personaggi, perché su D.VA ancora no? È ingiusto!

D: Ultima domanda! Quali sono, a parte ovviamente D.Va, i tuoi eroi preferiti del cast del gioco?

R: Oltre a D.VA, mi sono sempre piaciuti Tracer e Genji, sia per l’aspetto fisico, sia perché entrambi hanno due voci favolose: Gea Riva e Paolo De Santis, due professionisti spettacolari nonché amici preziosi a cui mando un fortissimo abbraccio! ❤

D: Grazie per la tua disponibilità a nome di tutta la redazione e dei nostri lettori! E in bocca al lupo per i tuoi prossimi progetti!

R: Grazie a voi, è stato un piacere!

 

E nel ringraziare ancora Martina per le sue interessantissime risposte, voglio girare anche a voi una domanda: se n’è parlato molto negli ultimi giorni a causa di vari rumor, ma voi che ne pensate? Vorreste vedere un corto animato su D.Va?

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

Profilo di Stak
23/03/2024 16:56 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

PVE Cancellato Definitivamente – Stando a quanto riportato da Jason Schreier di Bloomberg, Blizzard avrebbe deciso di cancellare “totalmente” qualsiasi tipo di esperienza PVE di Overwatch 2.

Come noto, il nuovo Overwatch avrebbe dovuto concentrarsi proprio sull’esperienza di gioco incentrata sulla storia, nella quale i player avrebbero dovuto affrontare unicamente personaggi gestiti dal computer. Durante la sesta stagione dello scorso anno, Blizzard decise di pubblicare quello che sarebbe dovuto essere il primo “lotto” di missioni PVE, ovvero 3 missioni speciali acquistabili mediante un bundle dedicato al prezzo di 15 Dollari.

I risultati delle vendite sarebbero stati cosi clamorosamente bassi però, da indurre il team a cestinare l’intero progetto senza dargli ulteriormente seguito.

Purtroppo sembra che anche a causa di questi risultati scadenti sul fronte delle vendite (e quindi delle revenue per l’azienda), Blizzard abbia deciso di licenziare il team di sviluppo che lavorava a queste missioni PVE.

Aaron Keller sul PVE cancellato di Overwatch 2: “abbiamo cercato di fare troppe cose contemporaneamente, ed abbiamo perso il focus”

Sull’argomento è intervenuto anche il Direttore di Gioco Aaron Keller, che senza troppi giri di parole ha spiegato che il team era “impegnato su troppi fronti contemporaneamente” e che la situazione rischiava di diventare estremamente dannosa per il franchise.

All’inizio abbiamo faticato a trovare il nostro equilibrio con l’esperienza Hero Mission. La portata è cresciuta. Ma stavamo cercando di fare troppe cose contemporaneamente ed abbiamo perso la concentrazione necessaria“… Queste le dichiarazioni di Keller poco dopo l’annuncio relativo al taglio della quasi totalità di contenuti PVE del gioco.

Il futuro dello sparatutto Blizzard sembra quindi essere nuovamente, e definitivamente, orientato allo sviluppo dell’esperienza PVP. E la situazione non dovrebbe cambiare a meno di strani ed al momento “imprevedibili” cambi di direzione.

Articoli correlati: 

Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

Profilo di Stak
19/03/2024 18:24 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Stagione 10 – Con un nuovo aggiornamento pubblicato direttamente sul sito ufficiale, gli sviluppatori di Blizzard hanno reso nota una notizia che andrà a cambiare in modo sostanziale la vita dei giocatori di Overwatch 2 nel prossimo futuro.

A partire dal rilascio della Stagione 10 infatti, l’intero pool degli eroi (compresi quelli nuovi) del gioco saranno immediatamente disponibili per tutti. Oltre a questo, i devs hanno aggiornato la community con le varie migliorie che andranno a caratterizzare il gioco prossimamente, ad iniziare da un lieve cambiamento per i contenuti mitici fino ad arrivare all’attesissimo rinnovamento di alcune delle meccaniche di gioco.

I dettagli in arrivo su Overwatch 2 con la Stagione 10

Nello specifico, ecco tutte le maggiori novità in arrivo con la prossima Stagione numero 10, attesa al rilascio per la metà di Aprile (presumibilmente dal 16 del prossimo mese, ndr):

A partire dalla Stagione 10, tutti i nuovi eroi saranno disponibili immediatamente al lancio. Inoltre, tutti gli eroi esistenti saranno liberamente accessibili per tutti gli utenti. Questo significa che non sarà più richiesto sbloccare gli eroi attraverso il Pass Battaglia per poterli utilizzare in tutte le modalità di gioco.

I nuovi utenti dovranno comunque completare l’Esperienza per Nuovi Giocatori per sbloccare gli eroi mentre imparano le basi del gioco. Una volta sbloccati gli eroi del parco di Overwatch originale, saranno disponibili anche tutti gli eroi di Overwatch 2.

Alla BlizzCon dello scorso anno, abbiamo offerto uno sguardo anticipato sullə nostrə quarantesimə eroə, Venture, mostrando le sue meccaniche sotterranee uniche e il suo spirito temerario e avventuroso. Siamo entusiasti di annunciare che avrai accesso immediato a Venture quando si unirà ufficialmente alla schiera degli eroi di Overwatch 2 nella Stagione 10.

Cambi ai contenuti mitici

Vogliamo offrirti maggiore controllo sul modo in cui ottieni i modelli mitici per gli eroi. Nella Stagione 10, introdurremo modifiche su come potrai ottenere, potenziare e sbloccare i modelli mitici attraverso il nuovo Negozio mitico.

Questo negozio ti consentirà di acquisire i modelli mitici stagionali attuali e passati mentre progredisci nel Pass Battaglia Premium. Avrai il pieno controllo su quanto vuoi investire per ottenere ciascun modello mitico. Ad esempio, se non ti interessa sbloccare tutte le varianti del colore o del modello, potrai concentrarti su altri modelli mitici.

Inoltre, nel Negozio mitico includeremo anche i modelli mitici passati, consentendoti di ottenere i tuoi preferiti. I modelli mitici stagionali saranno disponibili due stagioni dopo il loro debutto. Pertanto, a partire dalla Stagione 10, saranno disponibili nel Negozio mitico i modelli mitici dalla Stagione 1 alla Stagione 7.

Continueremo a fornirti maggiori informazioni sul Negozio mitico e sui cambiamenti aggiuntivi al Pass Battaglia Premium man mano che ci avvicineremo alla Stagione 10.

Sfide e Monete

A partire dalla Stagione 10, avanzare lungo sia il percorso disponibile per tutti che quello Premium del Pass Battaglia ti farà ottenere Monete, semplificando e rendendo più costante il loro guadagno. Inoltre, stiamo aumentando il numero di Monete ottenibili da chiunque, portandolo da 540 a 600 per stagione.

Le sfide settimanali saranno più versatili per adattarsi meglio al tuo stile di gioco e, inoltre, d’ora in poi forniranno PE Pass Battaglia.

Rinnovamento delle meccaniche di gioco

Oltre agli eroi e alla personalizzazione, siamo costantemente alla ricerca di altri modi per rinnovare le meccaniche di gioco di Overwatch 2. Nella Stagione 9 abbiamo introdotto grandi modifiche alla modalità competitiva e alle dinamiche di gioco di base. Il nostro obiettivo a lungo termine è mantenere un ritmo di gioco regolare, introducendo in modo uniforme sistemi nuovi o aggiornati per variare il meta, implementando azzeramenti di grado e offrendo nuove ricompense. Monitoriamo attentamente la frequenza di tali cambiamenti e ascoltiamo sempre con attenzione tutti i feedback.

Vogliamo rendere Overwatch 2 più equilibrato, divertente e competitivo possibile.

Più mappe da esplorare

Siamo entusiasti di condividere i nostri piani di rilascio e aggiornamento delle mappe.

La nuovissima modalità introdotta alla BlizzCon 2023, Scontro, debutterà quest’anno con due mappe. Preparati all’azione intensa nella prova di Scontro a tempo limitato nella nuova mappa Hanaoka all’inizio della Stagione 10. Non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensi.

Nella Stagione 11, introdurremo Runasapi, la nuova mappa Scorta ambientata nello splendido Perù, nel mondo di Illari e dei Guerrieri Inti. Stiamo anche riprogettando alcune mappe esistenti, tra queste modifiche includeremo anche una rielaborazione a Colosseo nella Stagione 11.

Inoltre, abbiamo ascoltato i feedback su El Dorado, Circuit Royal, L’Avana e Numbani, e stiamo lavorando per apportare modifiche sostanziali a queste mappe. Continua a farci sapere quali altre mappe vorresti riprogettassimo!

Il video dedicato di Aaron Keller 

Tantissime novità quindi, che introdurranno sullo sparatutto Blizzard una sicura ventata d’aria fresca (e che non vediamo l’ora di provare). Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale! La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

Profilo di Stak
08/03/2024 19:35 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Porsche & Blizzard – Gli sviluppatori di Overwatch hanno presentato sul sito ufficiale un nuovo evento crossover che porterà uno dei più importanti marchi automobilistici all’interno dello sparatutto Blizzard!

Come segnalato dalla stessa Blizz, nel corso della Stagione 10 verrà dato il via ad un’inedita collaborazione con Porsche che introdurrà un modello leggendario per D.VA ispirato alla nuovissima Macan Electric!

Sempre i devs affermano: “Questa collaborazione darà vita a vari oggetti cosmetici e a ben due modelli leggendari, uno dei quali dedicato a D.VA e svelato oggi. Oltre ad essere semplicemente fantastica, D.VA possiede un mech dal design funzionale e caratteristico, quindi era l’eroe più adatto per inaugurare questa nuova partnership!

Inoltre, il suo amore per l’ingegneria e la continua ricerca di migliorie per Tokki si accostano perfettamente alla precisione e alla cura per i dettagli di Porsche. Siamo certi che amerete questo nuovo modello quanto noi“!

Anteprima nuova skin Porsche su Overwatch

Oltre alla collaborazione nel gioco, i partecipanti possono visitare l’area Porsche Full Service preso la Brazos Hall del centro eventi di Austin, in Texas fino al 12 marzo, per ammirare una statua a grandezza naturale di oltre 2 metri del nuovo modello Porsche di D.VA creata da Onyx Forge Studios.

Tenete gli occhi aperti, perché D.VA visiterà molti altri eventi nei prossimi mesi!

OW2_porsche_Dva_Statue.png

Siamo entusiasti all’idea di poter rappresentare l’essenza di Porsche, rinomata per i suoi design innovativi e rivoluzionari, in questa collaborazione speciale. Il secondo modello, insieme agli altri oggetti cosmetici e tutti i dettagli, saranno svelati dopo il lancio della Stagione 10!

Dovremo quindi attendere il lancio della stagione 10 per scoprire cosa altro hanno in mente per noi i devs… Sperando che anche il nuovo modello sia originale come il primo dedicato a D.Va! Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale, la discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: