Intervista a Jeff Kaplan su Overwatch 2

Intervista a Jeff Kaplan su Overwatch 2

Profilo di Mefionir
 WhatsApp

Con il grande hype sulle novità generali su Overwatch 2 e le mille domande sul destino del gioco nel 2021, la redazione di IGN riesce ad ottenere un’intervista col Game Director Jeff Kaplan.

Varie sono state le domande post allo sviluppatore, di cui si menziona come l’evento si sia particolarmente concentrato nel mostrare cosa sarà il PVE anziché il PVP. La risposta è sempre la solita di casa Blizzard: è un lavoro che sta dietro le quinte. Il tutto verrà mostrato quando si sentiranno davvero pronti. Ignoto ancora se vedremo presto delle nuove sperimentazioni come quelle citate alla Blizconline.

Il futuro del competitivo

Lo sviluppatore vuole tranquillizzare la community nei dubbi riguardanti l’evoluzione del PVP portata da Overwatch 2: l’esperienza competitiva sarà completa. Ciò include il rework degli effetti sonori o anche le possibili reazioni che verranno introdotte. Ammette di quanto sia complesso riuscire ad immaginare cosa sarà presento nell’1 e cosa nel 2, non potendo rivelare effettivamente le modalità di ottenimento del secondo.

Notizie sul Cross-play?
Con l’annuncio di un crossplay per Diablo II Redurrected, sorge spontaneo il ritorno della domanda che molti di pongono: Sarà possibile condividere l’esperienza di gioco tra le varie piattaforme con lo stesso account?

Jeff Kaplan sembra ancora non negare questa possibilità ,ma rimane piuttosto abbottonato nel dare una conferma ufficiale. Il motivo potrebbe riguardare l’annosa questione di quanto un gameplay di mouse/tastiera sia sempre più privilegiato dell’uso di un controller.

O ancora, la grande tendenza dei videogiochi console di usufruire di mouse/tastiera insieme al sistema di mira assistita. Ciò è sempre stato un’accusa di “cheating impunito” sia da Blizzard che dalle società proprietarie delle console come Sony e Microsoft.

Missioni PVE rigiocabili

Uno dei dubbi più grandi della community è l’end game dell’esperienza PVE, un qualcosa che ha intaccato franchise di punta come StarCraft II e Diablo III. Lo sviluppatore sembrerebbe interessato a fornire quanti più obiettivi e varietà possibile dal punto delle missioni. Questo include persino l’asset delle mappe (alcune delle quali espandibili in nuove aree) e nuovi obiettivi di tipo giornaliero.

Conferma perfino una grossa varietà di fazioni nemiche che potrebbero non riguardare solamente Talon ed il Settore Zero, ma anche qualcosa di non annunciato. Tutto questo dovrebbe combaciare con le scelte fatte sull’albero dei talenti, la cui varietà è aumentata notevolmente dalla Blizzcon 2019.

Piccole perle perdute

La community ha sempre speculato circa sulla varietà dei talenti degli eroi, e in particolare sulle abilità ormai eliminate nel gioco. Abilità come la freccia infida di Hanzo o l’iconico “mass ress” di Mercy sono state rimosse per il bene del gameplay PVP.

Ebbene sembrerebbe che l’ampiezza dei Talenti potrebbe far risorgere queste e molte altre abilità perdute, e ne è un’esempio proprio il originale mass ress di Mercy. Naturalmente ciò è riferito esclusivamente al PVE, e permetterà agli sviluppatori di scatenare la proprio fantasia senza timori di un bilanciamento da contrattaccare.

Lo sviluppo dal punto di vista narrativo

È noto che Overwatch 2 avrà sia una storymode normale che una modalità “eroi”  in cui possono essere selezionati tutti i tipi di personaggi di volta in volta, come già accade nell’evento Archivi. Giustamente sorge spontaneo domandarsi se la storia “lineare” di Overwatch vedrà la possibilità di usare tutti gli eroi del gioco e non solo i membri della task force.

La risposta è stata che non possono realmente promettere di riuscire a far coinvolgere in maniera plausibile tutti e 32 gli eroi nella storymode. Ma tenteranno comunque di riuscirci rispettando la lineup che si sono imposti (circa 4 eroi a missione).

Un gioco esclusivamente online?

IGN domanda a Kaplan se per poter giocare è assolutamente necessario essere online. La risposta è un pò criptica: un pò entrambe le cose. In teoria Overwatch 2 è studiato accuratamente per essere un gameplay cooperativo (e quindi online). Ma si stanno dedicando moltissimo alla realizzazione di un’IA amichevole più efficiente su cui potersi affidare.

Tuttavia si tratta di una decisione non definitiva, stanno ancora esplorando gli ostacoli tecnici di questa possibilità.

In chiusura, ancora in silenzio?

Kaplan ammette che dopo questa Blizzcon tenteranno di essere molto più comuncativi con la propria community. Non sa quanto si potranno spingersi a parlarne in degli eventuali aggiornamenti mensili come accadde dopo la Blizzcon 2015, ma ha reso noto che forse potranno avere qualcosa per marzo o aprile 2021.

Tuttavia, Kaplan non dimentica di mettere le mani davanti sulle tempistiche reali: Overwatch 2 non uscirà quest’anno, nè può dare una data indicativa. È impensabile poterlo definire pronto per una beta, o si rischierebbe un effetto forse peggiore dell’ormai conosciutissimo caso “Cyberpunk 2077”.

Dunque ridimensionate le vostre aspettative sulle tempistiche, un mantra blizzardiano che chiunque deve ricordare. L’esempio più eclatante nel non seguire questa filosofia è il disastroso rilascio di Warcraft 3 Reforged.

E dunque cosa ne pensate di questa intervista di Jeff Kaplan? Quale sarà ora il futuro di Overwatch nel 2021? Che annunci vi aspettate di vedere nel frattempo?

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

Profilo di Stak
23/03/2024 16:56 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

PVE Cancellato Definitivamente – Stando a quanto riportato da Jason Schreier di Bloomberg, Blizzard avrebbe deciso di cancellare “totalmente” qualsiasi tipo di esperienza PVE di Overwatch 2.

Come noto, il nuovo Overwatch avrebbe dovuto concentrarsi proprio sull’esperienza di gioco incentrata sulla storia, nella quale i player avrebbero dovuto affrontare unicamente personaggi gestiti dal computer. Durante la sesta stagione dello scorso anno, Blizzard decise di pubblicare quello che sarebbe dovuto essere il primo “lotto” di missioni PVE, ovvero 3 missioni speciali acquistabili mediante un bundle dedicato al prezzo di 15 Dollari.

I risultati delle vendite sarebbero stati cosi clamorosamente bassi però, da indurre il team a cestinare l’intero progetto senza dargli ulteriormente seguito.

Purtroppo sembra che anche a causa di questi risultati scadenti sul fronte delle vendite (e quindi delle revenue per l’azienda), Blizzard abbia deciso di licenziare il team di sviluppo che lavorava a queste missioni PVE.

Aaron Keller sul PVE cancellato di Overwatch 2: “abbiamo cercato di fare troppe cose contemporaneamente, ed abbiamo perso il focus”

Sull’argomento è intervenuto anche il Direttore di Gioco Aaron Keller, che senza troppi giri di parole ha spiegato che il team era “impegnato su troppi fronti contemporaneamente” e che la situazione rischiava di diventare estremamente dannosa per il franchise.

All’inizio abbiamo faticato a trovare il nostro equilibrio con l’esperienza Hero Mission. La portata è cresciuta. Ma stavamo cercando di fare troppe cose contemporaneamente ed abbiamo perso la concentrazione necessaria“… Queste le dichiarazioni di Keller poco dopo l’annuncio relativo al taglio della quasi totalità di contenuti PVE del gioco.

Il futuro dello sparatutto Blizzard sembra quindi essere nuovamente, e definitivamente, orientato allo sviluppo dell’esperienza PVP. E la situazione non dovrebbe cambiare a meno di strani ed al momento “imprevedibili” cambi di direzione.

Articoli correlati: 

Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

Profilo di Stak
19/03/2024 18:24 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Stagione 10 – Con un nuovo aggiornamento pubblicato direttamente sul sito ufficiale, gli sviluppatori di Blizzard hanno reso nota una notizia che andrà a cambiare in modo sostanziale la vita dei giocatori di Overwatch 2 nel prossimo futuro.

A partire dal rilascio della Stagione 10 infatti, l’intero pool degli eroi (compresi quelli nuovi) del gioco saranno immediatamente disponibili per tutti. Oltre a questo, i devs hanno aggiornato la community con le varie migliorie che andranno a caratterizzare il gioco prossimamente, ad iniziare da un lieve cambiamento per i contenuti mitici fino ad arrivare all’attesissimo rinnovamento di alcune delle meccaniche di gioco.

I dettagli in arrivo su Overwatch 2 con la Stagione 10

Nello specifico, ecco tutte le maggiori novità in arrivo con la prossima Stagione numero 10, attesa al rilascio per la metà di Aprile (presumibilmente dal 16 del prossimo mese, ndr):

A partire dalla Stagione 10, tutti i nuovi eroi saranno disponibili immediatamente al lancio. Inoltre, tutti gli eroi esistenti saranno liberamente accessibili per tutti gli utenti. Questo significa che non sarà più richiesto sbloccare gli eroi attraverso il Pass Battaglia per poterli utilizzare in tutte le modalità di gioco.

I nuovi utenti dovranno comunque completare l’Esperienza per Nuovi Giocatori per sbloccare gli eroi mentre imparano le basi del gioco. Una volta sbloccati gli eroi del parco di Overwatch originale, saranno disponibili anche tutti gli eroi di Overwatch 2.

Alla BlizzCon dello scorso anno, abbiamo offerto uno sguardo anticipato sullə nostrə quarantesimə eroə, Venture, mostrando le sue meccaniche sotterranee uniche e il suo spirito temerario e avventuroso. Siamo entusiasti di annunciare che avrai accesso immediato a Venture quando si unirà ufficialmente alla schiera degli eroi di Overwatch 2 nella Stagione 10.

Cambi ai contenuti mitici

Vogliamo offrirti maggiore controllo sul modo in cui ottieni i modelli mitici per gli eroi. Nella Stagione 10, introdurremo modifiche su come potrai ottenere, potenziare e sbloccare i modelli mitici attraverso il nuovo Negozio mitico.

Questo negozio ti consentirà di acquisire i modelli mitici stagionali attuali e passati mentre progredisci nel Pass Battaglia Premium. Avrai il pieno controllo su quanto vuoi investire per ottenere ciascun modello mitico. Ad esempio, se non ti interessa sbloccare tutte le varianti del colore o del modello, potrai concentrarti su altri modelli mitici.

Inoltre, nel Negozio mitico includeremo anche i modelli mitici passati, consentendoti di ottenere i tuoi preferiti. I modelli mitici stagionali saranno disponibili due stagioni dopo il loro debutto. Pertanto, a partire dalla Stagione 10, saranno disponibili nel Negozio mitico i modelli mitici dalla Stagione 1 alla Stagione 7.

Continueremo a fornirti maggiori informazioni sul Negozio mitico e sui cambiamenti aggiuntivi al Pass Battaglia Premium man mano che ci avvicineremo alla Stagione 10.

Sfide e Monete

A partire dalla Stagione 10, avanzare lungo sia il percorso disponibile per tutti che quello Premium del Pass Battaglia ti farà ottenere Monete, semplificando e rendendo più costante il loro guadagno. Inoltre, stiamo aumentando il numero di Monete ottenibili da chiunque, portandolo da 540 a 600 per stagione.

Le sfide settimanali saranno più versatili per adattarsi meglio al tuo stile di gioco e, inoltre, d’ora in poi forniranno PE Pass Battaglia.

Rinnovamento delle meccaniche di gioco

Oltre agli eroi e alla personalizzazione, siamo costantemente alla ricerca di altri modi per rinnovare le meccaniche di gioco di Overwatch 2. Nella Stagione 9 abbiamo introdotto grandi modifiche alla modalità competitiva e alle dinamiche di gioco di base. Il nostro obiettivo a lungo termine è mantenere un ritmo di gioco regolare, introducendo in modo uniforme sistemi nuovi o aggiornati per variare il meta, implementando azzeramenti di grado e offrendo nuove ricompense. Monitoriamo attentamente la frequenza di tali cambiamenti e ascoltiamo sempre con attenzione tutti i feedback.

Vogliamo rendere Overwatch 2 più equilibrato, divertente e competitivo possibile.

Più mappe da esplorare

Siamo entusiasti di condividere i nostri piani di rilascio e aggiornamento delle mappe.

La nuovissima modalità introdotta alla BlizzCon 2023, Scontro, debutterà quest’anno con due mappe. Preparati all’azione intensa nella prova di Scontro a tempo limitato nella nuova mappa Hanaoka all’inizio della Stagione 10. Non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensi.

Nella Stagione 11, introdurremo Runasapi, la nuova mappa Scorta ambientata nello splendido Perù, nel mondo di Illari e dei Guerrieri Inti. Stiamo anche riprogettando alcune mappe esistenti, tra queste modifiche includeremo anche una rielaborazione a Colosseo nella Stagione 11.

Inoltre, abbiamo ascoltato i feedback su El Dorado, Circuit Royal, L’Avana e Numbani, e stiamo lavorando per apportare modifiche sostanziali a queste mappe. Continua a farci sapere quali altre mappe vorresti riprogettassimo!

Il video dedicato di Aaron Keller 

Tantissime novità quindi, che introdurranno sullo sparatutto Blizzard una sicura ventata d’aria fresca (e che non vediamo l’ora di provare). Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale! La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

Profilo di Stak
08/03/2024 19:35 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Porsche & Blizzard – Gli sviluppatori di Overwatch hanno presentato sul sito ufficiale un nuovo evento crossover che porterà uno dei più importanti marchi automobilistici all’interno dello sparatutto Blizzard!

Come segnalato dalla stessa Blizz, nel corso della Stagione 10 verrà dato il via ad un’inedita collaborazione con Porsche che introdurrà un modello leggendario per D.VA ispirato alla nuovissima Macan Electric!

Sempre i devs affermano: “Questa collaborazione darà vita a vari oggetti cosmetici e a ben due modelli leggendari, uno dei quali dedicato a D.VA e svelato oggi. Oltre ad essere semplicemente fantastica, D.VA possiede un mech dal design funzionale e caratteristico, quindi era l’eroe più adatto per inaugurare questa nuova partnership!

Inoltre, il suo amore per l’ingegneria e la continua ricerca di migliorie per Tokki si accostano perfettamente alla precisione e alla cura per i dettagli di Porsche. Siamo certi che amerete questo nuovo modello quanto noi“!

Anteprima nuova skin Porsche su Overwatch

Oltre alla collaborazione nel gioco, i partecipanti possono visitare l’area Porsche Full Service preso la Brazos Hall del centro eventi di Austin, in Texas fino al 12 marzo, per ammirare una statua a grandezza naturale di oltre 2 metri del nuovo modello Porsche di D.VA creata da Onyx Forge Studios.

Tenete gli occhi aperti, perché D.VA visiterà molti altri eventi nei prossimi mesi!

OW2_porsche_Dva_Statue.png

Siamo entusiasti all’idea di poter rappresentare l’essenza di Porsche, rinomata per i suoi design innovativi e rivoluzionari, in questa collaborazione speciale. Il secondo modello, insieme agli altri oggetti cosmetici e tutti i dettagli, saranno svelati dopo il lancio della Stagione 10!

Dovremo quindi attendere il lancio della stagione 10 per scoprire cosa altro hanno in mente per noi i devs… Sperando che anche il nuovo modello sia originale come il primo dedicato a D.Va! Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale, la discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: