seconda settimana capodanno lunare 2021

Inizia la seconda settimana del Capodanno Lunare 2021

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Inizia la seconda settimana del Capodanno Lunare 2021, mettendo in palio una nuova skin epica settimanale: McCree Xiake. Vi ricordiamo che (almeno finora) queste skin non sono mai state riproposte negli anni successivi, e non si sa bene se potranno diventare disponibili nuovamente, un giorno.

Andando nel dettaglio, i premi disponibili dall’11 al 18 febbraio (fino alle 20:00 di quel giorno) sono:
3 vittorie: Icona McCree Viandante;
6 vittorie: Spray Pistola Fumante;
9 vittorie: Modello epico McCree Xiake;

Xu Xiake era uno scrittore e geografo cinese della dinastia Ming (1368-1644), noto per il suo coraggio e la sua umiltà. Egli viaggiò per oltre 30 anni documentando ampiamente la geografia dei villaggi e delle zone della Cina. I suoi diari di viaggio sono oggi una delle letture cinesi più celebri della storia, e raccontano la vita dei villaggi e le sue esperienze.

Capodanno Lunare, non solo un evento cinese

Come me sempre, siamo soliti dispensare qualche curiosità culturale o stilistica per gli eventi di Overwatch. Il primo è certamente quello più essenziale: il capodanno lunare non è da considerarsi un’omaggio esclusivamente cinese. La festa è riconosciuta da gran parte dei popoli asiatici che seguono il calendario lunare.

Se si osservano gli spray degli eroi di Overwatch, o alcune skin, è possibile delle tipiche attività del Seollal, il capodanno Coreano. Considerata come festa nazionale, viene celebrata per tre giorni, dove amici e parenti si radunano per onorare gli antenati e fare giochi di società. Nel 2019 il team di Overwatch ha ricevuto un riconoscimento dal governo sud coreano, l’Hambok Love, per aver rappresentato adeguatamente la tradizione della Corea.

Un esempio è certamente D.VA portantina, che indossa il tipico abito da festa coreana chiamato Hambok caratterizzato da un’ampia gonna a vita alta. Il suo MEKA invece è una tipica portantina coreana reale della dinastia Joseon (XIX secolo).

Inoltre, nell’emote di Ana e nello spray di Zenyatta possiamo notare lo Yut Nori. Si tratta di una sorta di gioco dell’oca coreano dove le bacchette di legno fanno da dadi e la plancia è posta a terra. Si vince quando la propria pedina percorre tutte le caselle (chiamate “mall”) e si ritrova al punto di partenza.

Attività e spettacolo

Come ogni festa, anche il capodanno lunare presenta delle manifestazioni curiose. La più celebre è la danza del Drago, che secondo il folclore cinese serve ad attirare la fortuna. è interessante notare che anche gli spray di Overwatch sono studiati per formare una parata del drago.

Diversa è invece la danza del Leone (nell’highlightt di Tracer) che con i suoi grossi occhi semoventi e i suoi rumorosi campanelli, ha il compito di scacciare la sfortuna.

Il più curioso degli spettacoli è quello di Sombra Millevolti. Essa mostra il Bian Lian, un’arte tipica del Sichuan dove l’artista cambia abilmente la propria maschera in pochi secondi. Grazie a degli scatti e dei meccanismi nascosti, l’artista tira via la sottile maschera sulla superficie più esterna del suo volto, mostrandosi con una maschera differente.

Le nozioni finiscono qui, e noi ci diamo appuntamento alla prossima settimana. Vi ricordiamo che la seconda settimana del capodanno lunare termina il 18 febbraio.

Vito "Mefionir" Palazzolo

Nel mondo reale è un essere umano chiamato Vito Palazzolo che studia e procede nella sua vita ordinaria di Graphic Designer. Ma nel mondo digitale egli è Mefionir, un Omnic curioso delle vicende della terra tra 60 anni desideroso di raccontare le storie di Overwatch.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701