Importanti modifiche alle classificate di Overwatch in arrivo!

Importanti modifiche alle classificate di Overwatch in arrivo!

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Poche ore fa, sul forum ufficiale americano di Overwatch, il Principal Designer del gioco Scott Mercer ha pubblicato un interessante post all’interno del quale ha dettagliatamente spiegato quelle che saranno le modifiche previste per il sistema di skill rating nelle partite classificate a partire dalla prossima stagione competitiva (che sarà l’ottava ed il cui inizio è previsto per Gennaio del prossimo anno) che hanno come obiettivo quello di migliorare la qualità di gioco delle classificate.

Questi cambiamenti sono comunque perlopiù orientati a migliorare l’esperienza dei rank alti, a rank medio/bassi queste modifiche non dovrebbero avere un impatto cosi importante.
Il primo importantissimo cambiamento è che Blizz ha deciso di ridurre la differenza massima di rank che ci può essere fra i player in una partita, quindi le sfide dovrebbero essere molto più equilibrate, soprattutto in gm, dove sono tre personaggi e spesso per riempire i buchi nei match veniva selezionata anche una fetta di players dal rating molto basso.
Il secondo importante cambiamento verrà applicato solo dal rank diamond in su quindi per forza di cose avrà effetto solo sui rank più elevati. In questo caso, Blizzard ha deciso molto semplicemente di eliminare i bonus ed i malus che vengono assegnati ai giocatori in base alla loro prestazione personale; cosi facendo i giocatori dovrebbero essere maggiormente interessati alla vittoria finale del team e molto di meno alla loro performance individuale (con la speranza che questo genere di modifica possa limitare le situazioni in cui un giocatore pensi più a fare tanti punti con il suo personaggio che a vincere con la sua squadra).

Di seguito le note complete in lingua inglese: cosa ne pensate community? Siete favorevoli o contrari a questo genere di modifica?

Limiting the Skill Rating variance for Teams

With the debut of the new competitive season 8 in January we’re going to be making a few matchmaking changes to increase match quality. The first change is limiting the maximum Skill Rating (SR) difference between the highest SR player on a team and the lowest SR player on the same team. This will especially help players at both the lower and higher limits of SR, where there are typically fewer players available. If a player has an SR of 4500, there are not that many other players who have a similarly high SR. The matchmaker has previously assigned players who are of a much lower SR to the same team as 4500 SR player, and hasn’t always created the best match experience possible.

We implemented the technology for this change in the 1.17.0.3 patch at the end of November, but did not aggressively tune the SR value of the limit. During the month of December we will be quietly testing the effect of more restrictive SR limits to both match quality and queue times. With the data and player feedback from testing, we’ll then come back from our holiday break on January 2 and apply a finalized set of values for Season 8.

Note that the matchmaker will still allow you to group with other players according to the current SR limits at their skill tier, which is 1000 SR for Bronze through Diamond, 500 SR for Master, and 250 for Grandmaster. We recently restricted the SR grouping limit at Grandmaster with this new Season 8 change in mind.

Removing Personal Performance Skill Rating Adjustments for Diamond tier players and above
Ok, this explanation is going to be pretty lengthy, so everyone grab some popcorn and buckle up.

When you win a competitive match of Overwatch, you gain Skill Rating, and when you lose a match you also lose Skill Rating. The amount that you gain or lose is calculated based on many different factors, and here’s a quick list of some of the most important ones:

• If you have a higher than 50% chance to win a match, you gain less for a win and lose more for a defeat. Conversely, if you were an underdog in a match than you gain more SR when you win and lose less SR when defeated.
• New players experience both higher gains and higher losses than players who have completed a lot of matches.
• You gain less SR for a win than you lose for a defeat as you more closely approach the system’s mathematical upper limit 5000 SR. (So at very high SRs you do need a greater than 50% win rate to keep your SR stable.)

There is also another factor in determining the SR change after completing a match, and that’s a measurement of how well you personally performed during the match. If you perform well than you gain more SR when you win, and lose less SR when defeated. The reverse is also true, so if you perform very poorly you gain less SR for a win and lose additional SR when defeated. The personal performance adjustments have been controversial amongst the community for quite some time, especially since the calculations for these adjustments are not at all transparent.

The adjustment does create a lot of positive system wide effects including rewarding players who make the effort to play well, punishing inactive players, and more quickly providing fairer matches for new players or those who decide to play a new hero or role. So we spent quite a lot of time examining data over multiple seasons, checking a lot of math, reading a LOT of community feedback, and then doing some deep soul searching about this. Especially at the higher levels of online competition where every point of SR matters, we want players to not be distracted and worry about how to optimize around the personal performance adjustment. They should just be trying to WIN. So after we get back from the holidays on January 2nd we’re going to turn off the personal performance SR adjustments for players in the Diamond skill tier and above.

We look forward to everyone playing matches and giving us feedback about these changes in Season 8!

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

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23/03/2024 16:56 di Marco "Stak" Cresta
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PVE Cancellato Definitivamente – Stando a quanto riportato da Jason Schreier di Bloomberg, Blizzard avrebbe deciso di cancellare “totalmente” qualsiasi tipo di esperienza PVE di Overwatch 2.

Come noto, il nuovo Overwatch avrebbe dovuto concentrarsi proprio sull’esperienza di gioco incentrata sulla storia, nella quale i player avrebbero dovuto affrontare unicamente personaggi gestiti dal computer. Durante la sesta stagione dello scorso anno, Blizzard decise di pubblicare quello che sarebbe dovuto essere il primo “lotto” di missioni PVE, ovvero 3 missioni speciali acquistabili mediante un bundle dedicato al prezzo di 15 Dollari.

I risultati delle vendite sarebbero stati cosi clamorosamente bassi però, da indurre il team a cestinare l’intero progetto senza dargli ulteriormente seguito.

Purtroppo sembra che anche a causa di questi risultati scadenti sul fronte delle vendite (e quindi delle revenue per l’azienda), Blizzard abbia deciso di licenziare il team di sviluppo che lavorava a queste missioni PVE.

Aaron Keller sul PVE cancellato di Overwatch 2: “abbiamo cercato di fare troppe cose contemporaneamente, ed abbiamo perso il focus”

Sull’argomento è intervenuto anche il Direttore di Gioco Aaron Keller, che senza troppi giri di parole ha spiegato che il team era “impegnato su troppi fronti contemporaneamente” e che la situazione rischiava di diventare estremamente dannosa per il franchise.

All’inizio abbiamo faticato a trovare il nostro equilibrio con l’esperienza Hero Mission. La portata è cresciuta. Ma stavamo cercando di fare troppe cose contemporaneamente ed abbiamo perso la concentrazione necessaria“… Queste le dichiarazioni di Keller poco dopo l’annuncio relativo al taglio della quasi totalità di contenuti PVE del gioco.

Il futuro dello sparatutto Blizzard sembra quindi essere nuovamente, e definitivamente, orientato allo sviluppo dell’esperienza PVP. E la situazione non dovrebbe cambiare a meno di strani ed al momento “imprevedibili” cambi di direzione.

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Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

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19/03/2024 18:24 di Marco "Stak" Cresta
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Speciale Stagione 10 – Con un nuovo aggiornamento pubblicato direttamente sul sito ufficiale, gli sviluppatori di Blizzard hanno reso nota una notizia che andrà a cambiare in modo sostanziale la vita dei giocatori di Overwatch 2 nel prossimo futuro.

A partire dal rilascio della Stagione 10 infatti, l’intero pool degli eroi (compresi quelli nuovi) del gioco saranno immediatamente disponibili per tutti. Oltre a questo, i devs hanno aggiornato la community con le varie migliorie che andranno a caratterizzare il gioco prossimamente, ad iniziare da un lieve cambiamento per i contenuti mitici fino ad arrivare all’attesissimo rinnovamento di alcune delle meccaniche di gioco.

I dettagli in arrivo su Overwatch 2 con la Stagione 10

Nello specifico, ecco tutte le maggiori novità in arrivo con la prossima Stagione numero 10, attesa al rilascio per la metà di Aprile (presumibilmente dal 16 del prossimo mese, ndr):

A partire dalla Stagione 10, tutti i nuovi eroi saranno disponibili immediatamente al lancio. Inoltre, tutti gli eroi esistenti saranno liberamente accessibili per tutti gli utenti. Questo significa che non sarà più richiesto sbloccare gli eroi attraverso il Pass Battaglia per poterli utilizzare in tutte le modalità di gioco.

I nuovi utenti dovranno comunque completare l’Esperienza per Nuovi Giocatori per sbloccare gli eroi mentre imparano le basi del gioco. Una volta sbloccati gli eroi del parco di Overwatch originale, saranno disponibili anche tutti gli eroi di Overwatch 2.

Alla BlizzCon dello scorso anno, abbiamo offerto uno sguardo anticipato sullə nostrə quarantesimə eroə, Venture, mostrando le sue meccaniche sotterranee uniche e il suo spirito temerario e avventuroso. Siamo entusiasti di annunciare che avrai accesso immediato a Venture quando si unirà ufficialmente alla schiera degli eroi di Overwatch 2 nella Stagione 10.

Cambi ai contenuti mitici

Vogliamo offrirti maggiore controllo sul modo in cui ottieni i modelli mitici per gli eroi. Nella Stagione 10, introdurremo modifiche su come potrai ottenere, potenziare e sbloccare i modelli mitici attraverso il nuovo Negozio mitico.

Questo negozio ti consentirà di acquisire i modelli mitici stagionali attuali e passati mentre progredisci nel Pass Battaglia Premium. Avrai il pieno controllo su quanto vuoi investire per ottenere ciascun modello mitico. Ad esempio, se non ti interessa sbloccare tutte le varianti del colore o del modello, potrai concentrarti su altri modelli mitici.

Inoltre, nel Negozio mitico includeremo anche i modelli mitici passati, consentendoti di ottenere i tuoi preferiti. I modelli mitici stagionali saranno disponibili due stagioni dopo il loro debutto. Pertanto, a partire dalla Stagione 10, saranno disponibili nel Negozio mitico i modelli mitici dalla Stagione 1 alla Stagione 7.

Continueremo a fornirti maggiori informazioni sul Negozio mitico e sui cambiamenti aggiuntivi al Pass Battaglia Premium man mano che ci avvicineremo alla Stagione 10.

Sfide e Monete

A partire dalla Stagione 10, avanzare lungo sia il percorso disponibile per tutti che quello Premium del Pass Battaglia ti farà ottenere Monete, semplificando e rendendo più costante il loro guadagno. Inoltre, stiamo aumentando il numero di Monete ottenibili da chiunque, portandolo da 540 a 600 per stagione.

Le sfide settimanali saranno più versatili per adattarsi meglio al tuo stile di gioco e, inoltre, d’ora in poi forniranno PE Pass Battaglia.

Rinnovamento delle meccaniche di gioco

Oltre agli eroi e alla personalizzazione, siamo costantemente alla ricerca di altri modi per rinnovare le meccaniche di gioco di Overwatch 2. Nella Stagione 9 abbiamo introdotto grandi modifiche alla modalità competitiva e alle dinamiche di gioco di base. Il nostro obiettivo a lungo termine è mantenere un ritmo di gioco regolare, introducendo in modo uniforme sistemi nuovi o aggiornati per variare il meta, implementando azzeramenti di grado e offrendo nuove ricompense. Monitoriamo attentamente la frequenza di tali cambiamenti e ascoltiamo sempre con attenzione tutti i feedback.

Vogliamo rendere Overwatch 2 più equilibrato, divertente e competitivo possibile.

Più mappe da esplorare

Siamo entusiasti di condividere i nostri piani di rilascio e aggiornamento delle mappe.

La nuovissima modalità introdotta alla BlizzCon 2023, Scontro, debutterà quest’anno con due mappe. Preparati all’azione intensa nella prova di Scontro a tempo limitato nella nuova mappa Hanaoka all’inizio della Stagione 10. Non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensi.

Nella Stagione 11, introdurremo Runasapi, la nuova mappa Scorta ambientata nello splendido Perù, nel mondo di Illari e dei Guerrieri Inti. Stiamo anche riprogettando alcune mappe esistenti, tra queste modifiche includeremo anche una rielaborazione a Colosseo nella Stagione 11.

Inoltre, abbiamo ascoltato i feedback su El Dorado, Circuit Royal, L’Avana e Numbani, e stiamo lavorando per apportare modifiche sostanziali a queste mappe. Continua a farci sapere quali altre mappe vorresti riprogettassimo!

Il video dedicato di Aaron Keller 

Tantissime novità quindi, che introdurranno sullo sparatutto Blizzard una sicura ventata d’aria fresca (e che non vediamo l’ora di provare). Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale! La discussione, come sempre, è aperta!

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Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

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08/03/2024 19:35 di Marco "Stak" Cresta
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Porsche & Blizzard – Gli sviluppatori di Overwatch hanno presentato sul sito ufficiale un nuovo evento crossover che porterà uno dei più importanti marchi automobilistici all’interno dello sparatutto Blizzard!

Come segnalato dalla stessa Blizz, nel corso della Stagione 10 verrà dato il via ad un’inedita collaborazione con Porsche che introdurrà un modello leggendario per D.VA ispirato alla nuovissima Macan Electric!

Sempre i devs affermano: “Questa collaborazione darà vita a vari oggetti cosmetici e a ben due modelli leggendari, uno dei quali dedicato a D.VA e svelato oggi. Oltre ad essere semplicemente fantastica, D.VA possiede un mech dal design funzionale e caratteristico, quindi era l’eroe più adatto per inaugurare questa nuova partnership!

Inoltre, il suo amore per l’ingegneria e la continua ricerca di migliorie per Tokki si accostano perfettamente alla precisione e alla cura per i dettagli di Porsche. Siamo certi che amerete questo nuovo modello quanto noi“!

Anteprima nuova skin Porsche su Overwatch

Oltre alla collaborazione nel gioco, i partecipanti possono visitare l’area Porsche Full Service preso la Brazos Hall del centro eventi di Austin, in Texas fino al 12 marzo, per ammirare una statua a grandezza naturale di oltre 2 metri del nuovo modello Porsche di D.VA creata da Onyx Forge Studios.

Tenete gli occhi aperti, perché D.VA visiterà molti altri eventi nei prossimi mesi!

OW2_porsche_Dva_Statue.png

Siamo entusiasti all’idea di poter rappresentare l’essenza di Porsche, rinomata per i suoi design innovativi e rivoluzionari, in questa collaborazione speciale. Il secondo modello, insieme agli altri oggetti cosmetici e tutti i dettagli, saranno svelati dopo il lancio della Stagione 10!

Dovremo quindi attendere il lancio della stagione 10 per scoprire cosa altro hanno in mente per noi i devs… Sperando che anche il nuovo modello sia originale come il primo dedicato a D.Va! Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale, la discussione, come sempre, è aperta!

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