Il ban degli eroi non è il prossimo grande aggiornamento di Overwatch

Il ban degli eroi non è il prossimo grande aggiornamento di Overwatch

Profilo di TilToni
 WhatsApp

Dopo i vari leak di Metro usciti nell’ultima settimana, tutta la community aspettava il ban degli eroi nel prossimo grande aggiornamento di Overwatch.

Si è sollevato una grande polverone riguardo alla faccenda ed è finanche entrato in scena Jeff Kaplan, che con un lunghissimo comunicato pubblicato sul forum ufficiale, ha voluto far sapere che il ban degli eroi non è ancora in via di sviluppo. Andiamo a leggere, nel dettaglio, quanto comunicato dal celebre dev di Overwatch:

Ho letto molte discussioni di recente riguardo il ban degli eroi e volevo solo dare delle opinioni a riguardo. Come sempre, si hanno sempre molte considerazioni su questa idea in Overwatch. Nel nostro team, però, quasi nessuno è stato realmente interessato su questa feature. La maggior parte di noi, me compreso, ci dissociamo dall’aggiungere il ban degli eroi su Overwatch. Come ho detto prima, non siamo totalmente contrari a questa idea o sul fatto che verrà mai aggiunta. Ma, prima di tutto, ci sono diversi problemi sui quali bisogna discuterne attentamente.

Il primo obiettivo di game design che ci siamo posti è stato: “Qual è il problema che dobbiamo risolvere?”. Non adoriamo copiare idee da altri giochi solo perché “negli altri giochi funzionano”. E’ bottom-up design, dove un’ottima idea per un gioco può risultare orribile per un altro, anche se i due giochi sono molto simili. Ad esempio, in World of Warcraft non abbiamo voluto imporre il grouping obbligatorio, una lenta curva di livellamento o una morte punitiva con altrettante perdita di livello solo perché negli altri MMO c’erano le stesse features. Da giocatore di MMO, pensavo che fossero le scelte corrette per gli altri giochi, ma non per WoW.

Quando la gente vuole il ban degli eroi, la discussione si basa principalmente su queste ragioni (ce ne sono sicuramente altre):

  • Alle persone non piace che il meta rimanga fermo. Si crede che con il ban degli eroi sia possibile bannare gli eroi meta, forzando quest’ultimo a un cambiamento. In generale, il meta bloccato è considerato una brutta cosa dai giocatori;
  • I giocatori sono frustrati per via del bilanciamento di alcuni eroi. Con il ban degli eroi, si potrebbero bannare gli eroi verso i quali si prova frustrazione;
  • Ad alcuni giocatori non piace giocare contro alcuni eroi. Con il ban degli eroi, credono di poter bannare l’eroe contro il quale non si vuole giocare.

Come team di sviluppo, siamo d’accordo che sia necessario avere un meta più fluido e variegato nel tempo. Anche se la maggior parte della community si informa sul meta tramite l’OWL, il feedback dei GM, streaming o Youtubers, abbiamo visto che un meta percepito come stantio non faccia bene al gioco.

Abbiamo dei piani per provare a velocizzare di più i cambiamenti di meta, e ne parleremo in un prossimo Aggiornamento dagli Sviluppatori. L’abbiamo capito. Siamo d’accordo. Dobbiamo cambiare il meta più veocemente. OK.

Ma implementare il ban degli eroi non comporterà un cambiamento di meta. Studiando altri giochi, il risultato finale è un “ban meta”. Il lato negativo di un ban meta è che i giocatori siano spesso in disaccordo tra loro quando un giocatore nella squadra banna un eroe non meta. Le stesse frustrazioni di quando il meta persiste in un ban meta. Il ban degli eroi non è una soluzione sicura per forzare il cambiamento di meta. Se il problema che dobbiamo risolvere è il velocizzare i cambiamenti di meta, il ban degli eroi può addirittura peggiorare le cose. Abbiamo una soluzione in mente – un sistema già pronto – di cui ne parleremo nel prossimo Aggiornamento dagli Sviluppatori, ma non è il ban degli eroi.

Riguardo ai giocatori che volevano il ban degli eroi per questioni di bilanciamento, sappiate che in futuro ci saranno dei bilanciamenti molto più frequenti. Il prossimo Aggiornamento degli Sviluppatori ne parlerà in dettaglio e farà luce sul come vogliamo attuare ciò. Quindi siamo d’accordo sul fatto che ci siano problemi di bilanciamento. Siamo d’accordo sul fatto che ci debbano essere bilanciamenti più frequenti. Non siamo d’accordo che il ban degli eroi sia una buona soluzione ai problemi di bilanciamento. Per noi, rimuovere un eroe dal gioco per problemi di bilanciamento sembra proprio una mazzata.

L’altra ragione che ho letto è che ad alcuni giocatori non piace giocare contro certi eroi. A questo, vi darò una risposta che certamente non è molto condivisa. Semplicemente, è un gioco PvP. Non devi sempre prendere gli stessi eroi del team nemico. La sfida è battere il team nemico con gioco di squadra, skill e originalità. Mi darebbe davvero molto fastidio che il team nemico decida cosa o come io debba giocare. Quindi se il vostro problema è che non vi va di giocare contro certi eroi, mi spiace ma siamo in disaccordo su questo. Abbiamo cambiato idea dal passato, ed è così che vanno le cose ora.

Ho sentito un sacco di persone criticare il ban degli eroi perché impauriti dal non poter più giocare il proprio eroe preferito, i cosiddetti “one trick”… Abbiamo già una posizione ben definita su questo. Overwatch è un gioco dove devi saper giocare diversi eroi. Non ci aspettiamo che tu li sappia usare tutti, ma almeno una piccola parte. Ora, noi non ti blocchiamo dal giocare un solo eroe, ma non ne siamo comunque contenti. Crediamo che il gioco sia più divertente quando sai giocare tanti eroi diversi. E’ questo il design di gioco. Quindi non difendiamo il “one tricking” quando diciamo di non volere il ban degli eroi. Vogliamo che il meta si muova più velocemente, e il one tricking fa parte dei problemi del meta. Ripeto ancora, non siamo contro il one tricking ma ci dissociamo dal farlo. E’ questa la nostra posizione.

Ci sarebbero altre ragioni per le quali non vogliamo aggiungere il ban degli eroi in questo momento. Stiamo cercando di rendere le partite molto più veloci (e su questo abbiamo molta carne al fuoco attualmente). La nostra filosofia si basa sul rendere il gioco migliore con match più veloci. Il dolore della sconfitta è minore se il match dura meno tempo. Stiamo costantemente ricercando nuovi metodi per velocizzare i round di Overwatch per farvi giocare di più. Introdurre una fase di ban all’inizio di ogni round rallenterebbe tutto quanto. Il vostro tempo della vostra nottata tipica su Overwatch diventerebbe molto meno divertente, e ciò ci preoccupa. C’è anche un grande costo di sviluppo per aggiungere questa feature (specialmente a livello di tempo). Questa ultima ragione non è stata quella principale. Se l’avessimo ritenuta una scelta saggia (come la Role Queue) l’avremmo già introdotta in passato.

Cercherò di essere più attivo dal prossimo Aggiornamento dagli Sviluppatori della settimana prossima… Renderà tutto più chiaro. Nel frattempo, volevo comunicarvi la nostra posizione riguardo al ban degli eroi e di tutto questo polverone creatosi ultimamente. Spero che nessuno di voi impazzisca su queste notizie senza avere un reale quadro generale della situazione. Avrete più informazioni la prossima settimana su bilanciamenti più veloci e meta più variegati. Siamo d’accordo sui problemi, ed è questo quello che conta“.

Jeff Kaplan, a nome di Blizzard, ha voluto in conclusione definire la loro posizione sul ban degli eroi nel gioco.

Non è una feature che fa bene al gioco, o per lo meno non può esserlo attualmente. Il focus del team di Kaplan è rendere il gioco molto più veloce e con cambiamenti di meta più repentini. Cosa ci aspetta allora nell’Aggiornamento dagli Sviluppatori della prossima settimana?

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

Profilo di Stak
23/03/2024 16:56 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

PVE Cancellato Definitivamente – Stando a quanto riportato da Jason Schreier di Bloomberg, Blizzard avrebbe deciso di cancellare “totalmente” qualsiasi tipo di esperienza PVE di Overwatch 2.

Come noto, il nuovo Overwatch avrebbe dovuto concentrarsi proprio sull’esperienza di gioco incentrata sulla storia, nella quale i player avrebbero dovuto affrontare unicamente personaggi gestiti dal computer. Durante la sesta stagione dello scorso anno, Blizzard decise di pubblicare quello che sarebbe dovuto essere il primo “lotto” di missioni PVE, ovvero 3 missioni speciali acquistabili mediante un bundle dedicato al prezzo di 15 Dollari.

I risultati delle vendite sarebbero stati cosi clamorosamente bassi però, da indurre il team a cestinare l’intero progetto senza dargli ulteriormente seguito.

Purtroppo sembra che anche a causa di questi risultati scadenti sul fronte delle vendite (e quindi delle revenue per l’azienda), Blizzard abbia deciso di licenziare il team di sviluppo che lavorava a queste missioni PVE.

Aaron Keller sul PVE cancellato di Overwatch 2: “abbiamo cercato di fare troppe cose contemporaneamente, ed abbiamo perso il focus”

Sull’argomento è intervenuto anche il Direttore di Gioco Aaron Keller, che senza troppi giri di parole ha spiegato che il team era “impegnato su troppi fronti contemporaneamente” e che la situazione rischiava di diventare estremamente dannosa per il franchise.

All’inizio abbiamo faticato a trovare il nostro equilibrio con l’esperienza Hero Mission. La portata è cresciuta. Ma stavamo cercando di fare troppe cose contemporaneamente ed abbiamo perso la concentrazione necessaria“… Queste le dichiarazioni di Keller poco dopo l’annuncio relativo al taglio della quasi totalità di contenuti PVE del gioco.

Il futuro dello sparatutto Blizzard sembra quindi essere nuovamente, e definitivamente, orientato allo sviluppo dell’esperienza PVP. E la situazione non dovrebbe cambiare a meno di strani ed al momento “imprevedibili” cambi di direzione.

Articoli correlati: 

Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

Profilo di Stak
19/03/2024 18:24 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Stagione 10 – Con un nuovo aggiornamento pubblicato direttamente sul sito ufficiale, gli sviluppatori di Blizzard hanno reso nota una notizia che andrà a cambiare in modo sostanziale la vita dei giocatori di Overwatch 2 nel prossimo futuro.

A partire dal rilascio della Stagione 10 infatti, l’intero pool degli eroi (compresi quelli nuovi) del gioco saranno immediatamente disponibili per tutti. Oltre a questo, i devs hanno aggiornato la community con le varie migliorie che andranno a caratterizzare il gioco prossimamente, ad iniziare da un lieve cambiamento per i contenuti mitici fino ad arrivare all’attesissimo rinnovamento di alcune delle meccaniche di gioco.

I dettagli in arrivo su Overwatch 2 con la Stagione 10

Nello specifico, ecco tutte le maggiori novità in arrivo con la prossima Stagione numero 10, attesa al rilascio per la metà di Aprile (presumibilmente dal 16 del prossimo mese, ndr):

A partire dalla Stagione 10, tutti i nuovi eroi saranno disponibili immediatamente al lancio. Inoltre, tutti gli eroi esistenti saranno liberamente accessibili per tutti gli utenti. Questo significa che non sarà più richiesto sbloccare gli eroi attraverso il Pass Battaglia per poterli utilizzare in tutte le modalità di gioco.

I nuovi utenti dovranno comunque completare l’Esperienza per Nuovi Giocatori per sbloccare gli eroi mentre imparano le basi del gioco. Una volta sbloccati gli eroi del parco di Overwatch originale, saranno disponibili anche tutti gli eroi di Overwatch 2.

Alla BlizzCon dello scorso anno, abbiamo offerto uno sguardo anticipato sullə nostrə quarantesimə eroə, Venture, mostrando le sue meccaniche sotterranee uniche e il suo spirito temerario e avventuroso. Siamo entusiasti di annunciare che avrai accesso immediato a Venture quando si unirà ufficialmente alla schiera degli eroi di Overwatch 2 nella Stagione 10.

Cambi ai contenuti mitici

Vogliamo offrirti maggiore controllo sul modo in cui ottieni i modelli mitici per gli eroi. Nella Stagione 10, introdurremo modifiche su come potrai ottenere, potenziare e sbloccare i modelli mitici attraverso il nuovo Negozio mitico.

Questo negozio ti consentirà di acquisire i modelli mitici stagionali attuali e passati mentre progredisci nel Pass Battaglia Premium. Avrai il pieno controllo su quanto vuoi investire per ottenere ciascun modello mitico. Ad esempio, se non ti interessa sbloccare tutte le varianti del colore o del modello, potrai concentrarti su altri modelli mitici.

Inoltre, nel Negozio mitico includeremo anche i modelli mitici passati, consentendoti di ottenere i tuoi preferiti. I modelli mitici stagionali saranno disponibili due stagioni dopo il loro debutto. Pertanto, a partire dalla Stagione 10, saranno disponibili nel Negozio mitico i modelli mitici dalla Stagione 1 alla Stagione 7.

Continueremo a fornirti maggiori informazioni sul Negozio mitico e sui cambiamenti aggiuntivi al Pass Battaglia Premium man mano che ci avvicineremo alla Stagione 10.

Sfide e Monete

A partire dalla Stagione 10, avanzare lungo sia il percorso disponibile per tutti che quello Premium del Pass Battaglia ti farà ottenere Monete, semplificando e rendendo più costante il loro guadagno. Inoltre, stiamo aumentando il numero di Monete ottenibili da chiunque, portandolo da 540 a 600 per stagione.

Le sfide settimanali saranno più versatili per adattarsi meglio al tuo stile di gioco e, inoltre, d’ora in poi forniranno PE Pass Battaglia.

Rinnovamento delle meccaniche di gioco

Oltre agli eroi e alla personalizzazione, siamo costantemente alla ricerca di altri modi per rinnovare le meccaniche di gioco di Overwatch 2. Nella Stagione 9 abbiamo introdotto grandi modifiche alla modalità competitiva e alle dinamiche di gioco di base. Il nostro obiettivo a lungo termine è mantenere un ritmo di gioco regolare, introducendo in modo uniforme sistemi nuovi o aggiornati per variare il meta, implementando azzeramenti di grado e offrendo nuove ricompense. Monitoriamo attentamente la frequenza di tali cambiamenti e ascoltiamo sempre con attenzione tutti i feedback.

Vogliamo rendere Overwatch 2 più equilibrato, divertente e competitivo possibile.

Più mappe da esplorare

Siamo entusiasti di condividere i nostri piani di rilascio e aggiornamento delle mappe.

La nuovissima modalità introdotta alla BlizzCon 2023, Scontro, debutterà quest’anno con due mappe. Preparati all’azione intensa nella prova di Scontro a tempo limitato nella nuova mappa Hanaoka all’inizio della Stagione 10. Non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensi.

Nella Stagione 11, introdurremo Runasapi, la nuova mappa Scorta ambientata nello splendido Perù, nel mondo di Illari e dei Guerrieri Inti. Stiamo anche riprogettando alcune mappe esistenti, tra queste modifiche includeremo anche una rielaborazione a Colosseo nella Stagione 11.

Inoltre, abbiamo ascoltato i feedback su El Dorado, Circuit Royal, L’Avana e Numbani, e stiamo lavorando per apportare modifiche sostanziali a queste mappe. Continua a farci sapere quali altre mappe vorresti riprogettassimo!

Il video dedicato di Aaron Keller 

Tantissime novità quindi, che introdurranno sullo sparatutto Blizzard una sicura ventata d’aria fresca (e che non vediamo l’ora di provare). Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale! La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

Profilo di Stak
08/03/2024 19:35 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Porsche & Blizzard – Gli sviluppatori di Overwatch hanno presentato sul sito ufficiale un nuovo evento crossover che porterà uno dei più importanti marchi automobilistici all’interno dello sparatutto Blizzard!

Come segnalato dalla stessa Blizz, nel corso della Stagione 10 verrà dato il via ad un’inedita collaborazione con Porsche che introdurrà un modello leggendario per D.VA ispirato alla nuovissima Macan Electric!

Sempre i devs affermano: “Questa collaborazione darà vita a vari oggetti cosmetici e a ben due modelli leggendari, uno dei quali dedicato a D.VA e svelato oggi. Oltre ad essere semplicemente fantastica, D.VA possiede un mech dal design funzionale e caratteristico, quindi era l’eroe più adatto per inaugurare questa nuova partnership!

Inoltre, il suo amore per l’ingegneria e la continua ricerca di migliorie per Tokki si accostano perfettamente alla precisione e alla cura per i dettagli di Porsche. Siamo certi che amerete questo nuovo modello quanto noi“!

Anteprima nuova skin Porsche su Overwatch

Oltre alla collaborazione nel gioco, i partecipanti possono visitare l’area Porsche Full Service preso la Brazos Hall del centro eventi di Austin, in Texas fino al 12 marzo, per ammirare una statua a grandezza naturale di oltre 2 metri del nuovo modello Porsche di D.VA creata da Onyx Forge Studios.

Tenete gli occhi aperti, perché D.VA visiterà molti altri eventi nei prossimi mesi!

OW2_porsche_Dva_Statue.png

Siamo entusiasti all’idea di poter rappresentare l’essenza di Porsche, rinomata per i suoi design innovativi e rivoluzionari, in questa collaborazione speciale. Il secondo modello, insieme agli altri oggetti cosmetici e tutti i dettagli, saranno svelati dopo il lancio della Stagione 10!

Dovremo quindi attendere il lancio della stagione 10 per scoprire cosa altro hanno in mente per noi i devs… Sperando che anche il nuovo modello sia originale come il primo dedicato a D.Va! Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale, la discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: