Il ban degli eroi non è il prossimo grande aggiornamento di Overwatch
Dopo i vari leak di Metro usciti nell’ultima settimana, tutta la community aspettava il ban degli eroi nel prossimo grande aggiornamento di Overwatch.
Si è sollevato una grande polverone riguardo alla faccenda ed è finanche entrato in scena Jeff Kaplan, che con un lunghissimo comunicato pubblicato sul forum ufficiale, ha voluto far sapere che il ban degli eroi non è ancora in via di sviluppo. Andiamo a leggere, nel dettaglio, quanto comunicato dal celebre dev di Overwatch:
“Ho letto molte discussioni di recente riguardo il ban degli eroi e volevo solo dare delle opinioni a riguardo. Come sempre, si hanno sempre molte considerazioni su questa idea in Overwatch. Nel nostro team, però, quasi nessuno è stato realmente interessato su questa feature. La maggior parte di noi, me compreso, ci dissociamo dall’aggiungere il ban degli eroi su Overwatch. Come ho detto prima, non siamo totalmente contrari a questa idea o sul fatto che verrà mai aggiunta. Ma, prima di tutto, ci sono diversi problemi sui quali bisogna discuterne attentamente.
Il primo obiettivo di game design che ci siamo posti è stato: “Qual è il problema che dobbiamo risolvere?”. Non adoriamo copiare idee da altri giochi solo perché “negli altri giochi funzionano”. E’ bottom-up design, dove un’ottima idea per un gioco può risultare orribile per un altro, anche se i due giochi sono molto simili. Ad esempio, in World of Warcraft non abbiamo voluto imporre il grouping obbligatorio, una lenta curva di livellamento o una morte punitiva con altrettante perdita di livello solo perché negli altri MMO c’erano le stesse features. Da giocatore di MMO, pensavo che fossero le scelte corrette per gli altri giochi, ma non per WoW.
Quando la gente vuole il ban degli eroi, la discussione si basa principalmente su queste ragioni (ce ne sono sicuramente altre):
- Alle persone non piace che il meta rimanga fermo. Si crede che con il ban degli eroi sia possibile bannare gli eroi meta, forzando quest’ultimo a un cambiamento. In generale, il meta bloccato è considerato una brutta cosa dai giocatori;
- I giocatori sono frustrati per via del bilanciamento di alcuni eroi. Con il ban degli eroi, si potrebbero bannare gli eroi verso i quali si prova frustrazione;
- Ad alcuni giocatori non piace giocare contro alcuni eroi. Con il ban degli eroi, credono di poter bannare l’eroe contro il quale non si vuole giocare.
Come team di sviluppo, siamo d’accordo che sia necessario avere un meta più fluido e variegato nel tempo. Anche se la maggior parte della community si informa sul meta tramite l’OWL, il feedback dei GM, streaming o Youtubers, abbiamo visto che un meta percepito come stantio non faccia bene al gioco.
Abbiamo dei piani per provare a velocizzare di più i cambiamenti di meta, e ne parleremo in un prossimo Aggiornamento dagli Sviluppatori. L’abbiamo capito. Siamo d’accordo. Dobbiamo cambiare il meta più veocemente. OK.
Ma implementare il ban degli eroi non comporterà un cambiamento di meta. Studiando altri giochi, il risultato finale è un “ban meta”. Il lato negativo di un ban meta è che i giocatori siano spesso in disaccordo tra loro quando un giocatore nella squadra banna un eroe non meta. Le stesse frustrazioni di quando il meta persiste in un ban meta. Il ban degli eroi non è una soluzione sicura per forzare il cambiamento di meta. Se il problema che dobbiamo risolvere è il velocizzare i cambiamenti di meta, il ban degli eroi può addirittura peggiorare le cose. Abbiamo una soluzione in mente – un sistema già pronto – di cui ne parleremo nel prossimo Aggiornamento dagli Sviluppatori, ma non è il ban degli eroi.
Riguardo ai giocatori che volevano il ban degli eroi per questioni di bilanciamento, sappiate che in futuro ci saranno dei bilanciamenti molto più frequenti. Il prossimo Aggiornamento degli Sviluppatori ne parlerà in dettaglio e farà luce sul come vogliamo attuare ciò. Quindi siamo d’accordo sul fatto che ci siano problemi di bilanciamento. Siamo d’accordo sul fatto che ci debbano essere bilanciamenti più frequenti. Non siamo d’accordo che il ban degli eroi sia una buona soluzione ai problemi di bilanciamento. Per noi, rimuovere un eroe dal gioco per problemi di bilanciamento sembra proprio una mazzata.
L’altra ragione che ho letto è che ad alcuni giocatori non piace giocare contro certi eroi. A questo, vi darò una risposta che certamente non è molto condivisa. Semplicemente, è un gioco PvP. Non devi sempre prendere gli stessi eroi del team nemico. La sfida è battere il team nemico con gioco di squadra, skill e originalità. Mi darebbe davvero molto fastidio che il team nemico decida cosa o come io debba giocare. Quindi se il vostro problema è che non vi va di giocare contro certi eroi, mi spiace ma siamo in disaccordo su questo. Abbiamo cambiato idea dal passato, ed è così che vanno le cose ora.
Ho sentito un sacco di persone criticare il ban degli eroi perché impauriti dal non poter più giocare il proprio eroe preferito, i cosiddetti “one trick”… Abbiamo già una posizione ben definita su questo. Overwatch è un gioco dove devi saper giocare diversi eroi. Non ci aspettiamo che tu li sappia usare tutti, ma almeno una piccola parte. Ora, noi non ti blocchiamo dal giocare un solo eroe, ma non ne siamo comunque contenti. Crediamo che il gioco sia più divertente quando sai giocare tanti eroi diversi. E’ questo il design di gioco. Quindi non difendiamo il “one tricking” quando diciamo di non volere il ban degli eroi. Vogliamo che il meta si muova più velocemente, e il one tricking fa parte dei problemi del meta. Ripeto ancora, non siamo contro il one tricking ma ci dissociamo dal farlo. E’ questa la nostra posizione.
Ci sarebbero altre ragioni per le quali non vogliamo aggiungere il ban degli eroi in questo momento. Stiamo cercando di rendere le partite molto più veloci (e su questo abbiamo molta carne al fuoco attualmente). La nostra filosofia si basa sul rendere il gioco migliore con match più veloci. Il dolore della sconfitta è minore se il match dura meno tempo. Stiamo costantemente ricercando nuovi metodi per velocizzare i round di Overwatch per farvi giocare di più. Introdurre una fase di ban all’inizio di ogni round rallenterebbe tutto quanto. Il vostro tempo della vostra nottata tipica su Overwatch diventerebbe molto meno divertente, e ciò ci preoccupa. C’è anche un grande costo di sviluppo per aggiungere questa feature (specialmente a livello di tempo). Questa ultima ragione non è stata quella principale. Se l’avessimo ritenuta una scelta saggia (come la Role Queue) l’avremmo già introdotta in passato.
Cercherò di essere più attivo dal prossimo Aggiornamento dagli Sviluppatori della settimana prossima… Renderà tutto più chiaro. Nel frattempo, volevo comunicarvi la nostra posizione riguardo al ban degli eroi e di tutto questo polverone creatosi ultimamente. Spero che nessuno di voi impazzisca su queste notizie senza avere un reale quadro generale della situazione. Avrete più informazioni la prossima settimana su bilanciamenti più veloci e meta più variegati. Siamo d’accordo sui problemi, ed è questo quello che conta“.
Jeff Kaplan, a nome di Blizzard, ha voluto in conclusione definire la loro posizione sul ban degli eroi nel gioco.
Non è una feature che fa bene al gioco, o per lo meno non può esserlo attualmente. Il focus del team di Kaplan è rendere il gioco molto più veloce e con cambiamenti di meta più repentini. Cosa ci aspetta allora nell’Aggiornamento dagli Sviluppatori della prossima settimana?