Halloween da brividi è iniziato: ecco le note della patch!

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Un gran numero di aggiornamenti è da poco sbarcato su Overwatch con il nuovo evento “Halloween da brividi“. Insieme a questo è stata infatti pubblicata la nuova patch che ha introdotto nuove skin (le troverete tutte qui), nuovi bilanciamenti e moltissime correzioni di bug e problemi di vario tipo.
Da segnalare inoltre che diverse mappe saranno per un tempo limitato in stile Halloween e caratterizzeranno quindi le giocate su Overwatch delle prossime settimane facendoci vivere il vero spirito di questa diffusa festività!

Vi auguriamo una buona consultazione ed un buon divertimento!

IN EVIDENZA NELLA PATCH

NUOVO EVENTO STAGIONALE: HALLOWEEN DA BRIVIDI 2018

La strizza per il futuro è tornata!

Festeggiamo il periodo più spaventoso dell’anno con un evento stagionale: Halloween da brividi! Arricchisci la tua collezione di tenebrosi oggetti stagionali e rivivi un sinistro racconto nella rissa PvE La vendetta di Junkenstein. Quest’anno, due nuovi eroi si aggiungono alla lotta: Brigitte e Tracer!

Oltre a giocare alla rissa a tempo limitato, potrai anche sbloccare nuovi oggetti stagionali, tra cui sei nuovi modelli leggendari come Moira Banshee, Wrecking Ball Jack-o’-lantern e Pharah Armatura Incantata, oltre alla spaventosa collezione in costante crescita degli anni precedenti.

Maggiori informazioni su Halloween da brividi disponibili qui.

AGGIORNAMENTI ALLE OPZIONI PER DALTONICI

Personalizza la visualizzazione dei colori nella tua interfaccia (come nomi, schermo, barre di salute) e dei contorni degli eroi con una selezione di nove diversi colori per daltonici tra cui scegliere. È inoltre possibile colorare in modo diverso le interfacce per eroi alleati o nemici. Le nuove opzioni si trovano nella sezione Opzioni » Video » Opzioni per daltonici. Tutti i cambiamenti apportati saranno salvati e pronti per essere utilizzati dalla partita successiva!

AGGIORNAMENTI GENERALI

GENERALE

  • Mix audio aggiornato per aggiungere più chiarezza e gamma dinamica ai suoni del gioco.
Commenti degli sviluppatori: Commenti degli sviluppatori: con l’aggiunta di nuove funzioni ed eroi al gioco, il mix audio è diventato più complesso e abbiamo quindi dovuto bilanciare nuovamente tutti i suoni del gioco. In questo aggiornamento abbiamo ampliato la gamma dei suoni delle armi della visuale in terza persona, aumentato la gamma dei suoni ambientali delle armi in soggettiva e bilanciato il rumore dei passi e delle abilità quando la visuale è in terza persona.

AGGIORNAMENTI AGLI EROI

GENERALE

  • Aggiornati gli effetti visivi di tutti gli scudi e barriere per migliorare la leggibilità.
  • Le barre della salute dei nemici ora diventano visibili agli altri giocatori se un’entità che hanno creato infligge danni al nemico (per esempio, i Droni Sentinella di Symmetra).

 

BRIGITTE

Commenti degli sviluppatori La salute dello scudo di Brigitte rappresentava un ostacolo troppo grosso per la maggior parte degli eroi, considerando soprattutto la sua capacità di avvicinarsi velocemente al bersaglio. Questo cambiamento garantirà ancora un’ottima capacità di sopravvivenza, ma renderà al tempo stesso più semplice per gli avversari affrontarla.
SCUDO PROTETTIVO
  • Salute dello scudo diminuita da 600 a 500.

DOOMFIST

Commenti degli sviluppatori Doomfist è l’eroe da mischia per antonomasia, ma la rosata della sua Artiglieria Integrata era così stretta da infliggere danni eccessivi anche a lunga distanza, specialmente contro bersagli più grandi. Questo cambiamento riporta la sua arma in linea con le altre della stessa categoria attivando il decadimento dei danni dopo 15 metri.
ARTIGLIERIA INTEGRATA
  • Il decadimento dei danni ora inizia dopo 15 metri.

MCCREE

Commenti degli sviluppatori: Precedentemente, il tempo di recupero della Capriola Tattica di McCree risultava troppo limitante, impedendo a volte ai giocatori di usarla nel momento opportuno. Il nuovo tempo di recupero ridotto garantisce più flessibilità nella scelta se usarlo per spostarsi o per caricare l’arma.
CAPRIOLA TATTICA
  • Tempo di recupero ridotto da 8 a 6 secondi.

PHARAH

Commenti degli sviluppatori: Volevamo aumentare la reattività del Lanciarazzi di Pharah. Avere quasi un secondo pieno di attesa tra un colpo e l’altro lo rendeva troppo lento e, per bilanciare la riduzione del tempo di recupero, abbiamo trasferito alcuni dei danni inflitti dall’esplosione del razzo ai danni diretti dell’impatto. Il potenziale complessivo è ora aumentato in caso di colpi diretti e ridotto se si considerano solamente i danni inflitti dall’esplosione. Abbiamo ridotto l’intensità della respinta causata da ogni esplosione, che rendeva troppo difficile riuscire a colpire Pharah dopo l’aumento della frequenza dei razzi. La riduzione del tempo di recupero di Scarica Esplosiva dovrebbe permettere all’abilità di sincronizzarsi meglio con i Propulsori, se usata per muoversi.
SCARICA ESPLOSIVA
  • Tempo di recupero ridotto da 12 a 9 secondi.
LANCIARAZZI
  • Velocità d’attacco aumentata.
    • Tempo d’attesa tra un colpo all’altro ridotto da 0,9 a 0,75 secondi.
  • Danni ridistribuiti tra l’esplosione e l’impatto.
    • Danni inflitti dall’esplosione ridotti da 80 a 65.
    • Danni inflitti all’impatto aumentati da 40 a 55.
  • Respinta dell’esplosione ridotta del 20%.
  • Respinta su se stessi aumentata del 25%.

MEI

GENERALE
  • Aggiornati gli effetti visivi di tutte le abilità.

ORISA

Commenti degli sviluppatori Orisa passa una buona parte del tempo sparando con la sua Mitragliatrice a Fusione da una posizione relativamente stazionaria. Il valore della rosata portava a percepirla come troppo casuale nel tracciare bersagli a distanza, considerando la durata del tragitto dei proiettili. Abbiamo ristretto leggermente la rosata, il che dovrebbe mantenere il suo potenziale a medio e corto raggio in gran parte invariato e rendere più semplice colpire bersagli a grande distanza.
MITRAGLIATRICE A FUSIONE
  • Rosata massima ridotta del 20%.

SOLDATO-76

Commenti degli sviluppatori I danni inflitti dal Soldato-76 erano un po’ bassi, ma non così lontani da dove avrebbero dovuto essere. Aumentare il numero di colpi precisi prima dell’allargamento della rosata dovrebbe rendere più coerenti i danni inflitti.
FUCILE A IMPULSI
  • Numero di colpi sparati prima dell’allargamento massimo della rosata aumentato da 6 a 9.

TORBJÖRN

Commenti degli sviluppatori Torbjörn è stato inizialmente concepito come eroe specializzato, un’opzione difensiva solida grazie alla sua capacità di generare armatura e di controllare il terreno di gioco con la sua Torretta. Purtroppo, le meccaniche di raccolta dei rottami e di creazione dei Modulo d’Armatura sono risultate problematiche in gioco data la loro natura “estrema”. Per rendere l’eroe più versatile in svariate situazioni, abbiamo rimosso il sistema di rottami, reso la Torretta più semplice da posizionare, rimpiazzato l’abilità Modulo d’Armatura con Sovraccarico, un potente beneficio utilizzabile su se stessi, e trasformato Nucleo Ardente in una potente Ultra di interdizione.
GENERALE
  • Ridotto il volume della testa di Torbjörn del 10%.
SPARACHIODI
  • Fuoco primario
    • Velocità dei proiettili aumentata da 60 a 70 al secondo.
    • Tempo di ricarica ridotto da 2,2 a 2 secondi.
    • La Torretta attacca il bersaglio colpito dal fuoco primario.
  • Fuoco alternativo
    • Tempo di recupero ridotto da 0,8 a 0,6 secondi.
    • Danni per colpo diminuiti da 150 a 125.
    • Tempo di ricarica ridotto da 2,2 a 2 secondi.
    • Variazioni della rosata modificate.
  • Martello da Forgia
    • Raggio aumentato per allinearlo al colpo in mischia.
  • Posiziona Torretta
    • La Torretta ora viene creata da un proiettile.
    • Si costruisce automaticamente nell’arco di tre secondi.
      • Non è più suddivisa in vari livelli.
      • I danni inflitti sono equivalenti al precedente livello 2.
    • Salute massima ridotta da 300 a 250.
    • Ora presenta un tempo di recupero di 5 secondi quando viene posizionata.
    • Ora presenta un tempo di recupero di 10 secondi quando viene distrutta in combattimento.
    • Non è più possibile posizionare una nuova Torretta se si trova in combattimento.
      • Mentre la Torretta sta facendo fuoco.
      • Se la Torretta ha subito danni negli ultimi tre secondi.
    • Ora può essere distrutta usando il comando di interazione.
    • La sua costruzione viene completata automaticamente una volta posizionata, anche se Torbjörn viene ucciso.
  • Nuova abilità: Sovraccarico
    • Sostituisce il Modulo d’Armatura.
    • Dura 5 secondi.
    • Tempo di recupero di 12 secondi.
    • Fornisce temporaneamente 150 armatura.
    • Aumenta la velocità di attacco, movimento e ricarica del 30%.
  • Nuova Ultra: Nucleo Ardente
    • La sua arma primaria diventa la sua protesi.
    • Dura 6 secondi.
    • Spara fino a 10 globuli fusi che creano pozze che infliggono danni nel punto in cui atterrano per 10 secondi.
      • I globuli rimbalzano su muri e soffitti finché non toccano il terreno.
    • Infliggono 130 danni base.
    • I danni aumentano da 130 a 190 contro i nemici che possiedono armatura.
      • Eroi che possiedono armatura: Bastion, Brigitte, D.VA, Orisa, Reinhardt, Torbjörn, Winston, Wrecking Ball
      • Eroi che possono fornire armatura agli alleati: Brigitte
  • Torbjörn non sarà disponibile nella modalità competitiva per due settimane.

AGGIORNAMENTI ALLE MAPPE

Generale

  • Ridotto il tempo di preparazione iniziale nelle mappe di conquista, trasporto e conquista/trasporto da 1 minuto a 45 secondi.
  • Il contatore della fase di Formazione della squadra è stato aumentato da 10 a 25 secondi nel secondo round delle mappe di trasporto, conquista e conquista/trasporto.

AGGIORNAMENTI ALL’INTERFACCIA UTENTE

Generale

  • Nella sezione Opzioni > Dinamica di gioco è stato aggiunto un cursore per cambiare l’intensità della silhouette dei personaggi.

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

EROI

Bastion

  • Risolto un problema per il quale una barra del modello Dune Buggy oscurava la visuale di tiro facendo retromarcia o sparando in assetto Carro Armato.

D.VA

  • Risolto un problema che impediva la comparsa di alcuni effetti di luce nel modello Nano Cola di D.VA.
  • Risolto un problema che impediva a D.VA di apparire interamente mentre veniva visualizzato l’highlight “MEKA attivato!” nella Galleria eroi.

Hanzo

  • Risolto un problema che causava al reticolo di mira dell’Arco della Tempesta di rimanere visibile mentre si utilizzava un’emote.

Mei

  • Risolto un problema che impediva a Tormenta di Mei di congelare i nemici se lanciata in zone con soffitti bassi.

Reinhardt

  • Risolto un problema che causava al reticolo di mira del giocatore di inclinarsi verso l’alto dopo aver utilizzato Schianto Sismico.
  • Risolto un problema che causava l’esecuzione dell’animazione di Schianto Sismico se usato mentre veniva scagliato in aria da abilità di respinta.
  • Risolto un problema per il quale il Martello a Reazione di Reinhardt respingeva i nemici più lontano del previsto.
  • Risolto un problema occasionale per il quale Carica di Reinhardt respingeva il bersaglio invece di bloccarlo.
  • Risolto un problema per il quale Reinhardt inchiodava immediatamente un nemico dopo una respinta effettuata vicino a un muro.
  • Risolto un problema per il quale le abilità ad area d’effetto (per esempio, il Martello a Reazione di Reinhardt e le Mine Dirompenti di Junkrat) colpivano la Barriera di Reinhardt da più lontano del previsto.

Sombra

  • Risolto un problema che causava un cambiamento della direzione di Sombra dopo aver utilizzato il suo Rilocatore per teletrasportarsi.
  • Risolto un problema occasionale che consentiva al Rilocatore di Sombra di raggiungere luoghi inaccessibili.
  • Risolto un problema che impediva ad alcune abilità di distruggere il Rilocatore di Sombra se veniva posizionato in luoghi specifici.

Symmetra

  • Risolto un problema che causava l’errata esecuzione delle battute audio di Symmetra mentre posizionava i suoi droni.
  • Risolto un problema per il quale il fuoco alternativo di Symmetra sembrava sparare dopo aver mancato il bersaglio.

Torbjörn

  • Risolto un problema che impediva alla medaglia di Torbjörn di apparire nella sua posa vittoriosa Medaglia.

Zarya

  • Risolto un problema che causava al reticolo di mira del Cannone a Particelle di Zarya di rimanere visibile mentre si utilizzava un’emote.

MAPPE

Busan

  • Risolto un problema che permetteva ai giocatori di posizionarsi su alcuni tetti che dovrebbero essere inaccessibili nel Centro.
  • Risolto un problema che impediva agli spray di essere visualizzati sulle finestre di vetro della Base MEKA.

Industrie Volskaya

  • Risolto un problema che impediva ai giocatori di ricevere il credito per la conquista se saltavano sul punto da una delle piattaforme mobili.

PARTITE PERSONALIZZATE E RICERCA PARTITE

Deathmatch

  • Risolto un problema che impediva l’esecuzione delle battute audio “La tua squadra ha perso il vantaggio” e “La tua squadra ha ottenuto il vantaggio” al cambio di punteggio totale dopo una morte autoinflitta.

CONTRO I.A.

  • Risolto un problema che impediva ai giocatori di ricevere il messaggio “Impossibile unirsi alla partita” se cercavano di entrare come spettatori in una partita Giocatore vs I.A. con tutti i posti da spettatore già pieni.

Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.