Goodman protagonista nel Q/A su Brigitte: ecco cosa ha detto il Game Designer!

Goodman protagonista nel Q/A su Brigitte: ecco cosa ha detto il Game Designer!

Profilo di Robertstein
 WhatsApp

Nella serata dell’uscita sui server live della nuova eroina Brigitte, il Game Designer Geoff Goodman ha preso parte ad una sessione di Q&A riguardanti, appunto, Brigitte. In particolare si è parlato della direzione che potrebbe prendere il meta, e di come quest’ultima si potrà collocare in esso, modificando tattiche e comp dei vari team dall’Overwatch League ad andare in giù. In ultimo, Goodman ha fatto cenno anche a questioni riguardanti altri eroi, ma andiamo con ordine.

Q: Con la release di Brigitte, Ana diventa ancora meno utilizzabile. Quali sono le vostre proposte per cambiarla senza renderla OP? Renderla completamente un eroe hitscan? I colpi col mirino infliggono più danno?

A: Abbiamo parlato molto di un po’ di cose che potremmo fare per Ana, ma non abbiamo ancora piani precisi. Non credo che sia super debole, ha accesso ad alcuni tools che mancano agli altri healer. Al momento è più che altro una vittima del dive meta, e lei non vi trova molto posto.

Q: In che modo Brigitte dovrebbe cambiare il meta? Buona parte della community è giunta alla conclusione che sia anti-dive, ma sono curioso di sapere in che modo lei dovrebbe cambiare il meta secondo gli sviluppatori. Giusto qualche indizio sul perché voi credete che abbia il potenziale di farlo.

A: La cosa più importante è che Brigitte è il primo ibrido tank/support che abbiamo rilasciato. Questo fatto da solo ha la possibilità di dare vita a comp interamente nuove e counterare comp esistenti.

Nello specifico comunque, lei può anche essere molto difficile da uccidere velocemente. Può essere molto difensiva con il suo scudo e i suoi alti hp/armatura, ma può anche colpire i nemici che si avvicinano troppo con il suo shield bash e respingerli e potenzialmente ucciderli. I giocatori hanno già scoperto quanto può essere spaventoso combatterla come Tracer, per esempio. Non sono sicuro che possa sconvolgere il dive meta da sola, ma di sicuro aiuterà!

Q: Da un punto di vista del bilanciamento, quali personaggi siete riluttanti a toccare finche Brigitte non sarà considerata sufficientemente bilanciata e integrata nel meta?

A: Cerchiamo sempre di portarci in vantaggio rispetto al meta e di prevedere quali cambiamenti potrebbero accadere. In questo caso, vediamo molto potenziale in un “big tank meta”, specialmente con Moira da poco rilasciata e sapendo quanto è efficace nel curare più tank alla volta.

Abbiamo già avuto questo meta in passato, e tutto sommato è sembrato spesso essere anche più frustrante del dive meta per i giocatori. Quindi, come diretta risposta alla tua domanda, sarei molto preoccupato nel buffare Roadhog, Zarya e Ana, finchè non abbiamo un ‘idea più chiara di come andrà il gioco.

Q: A livelli alti nel competitive vedreste Brigitte usata più come off-tank o come support?

A: Credo che la cosa super-eccitante sia che non ne siamo certi! Di sicuro è stata concepita come support, ma è abbastanza flessibile da essere giocata come off- tank almeno. Potrebbe essere giocata in una comp come Rein/Brigitte/Reaper/McCree/Lucio/Zen. Non vediamo l’ora di vedere cosa la gente farà con lei.

Q: A che punto dello svilluppo di Moira è venuto fuori il concept di Brigitte? O è stata presa in considerazione dopo? Soprattutto, qual è stata l’ispirazione dietro il suo sviluppo? L’archetipo del paladino è qualcosa che Blizzard ha sempre voluto esplorare?

A: Sia Moira che Brigitte hanno avuto i loro primi prototipi molto vicini tra loro, in realtà. C’è stato un momento in cui abbiamo sentito di dover aggiungere più opzioni per gli healer il prima possibile, e così abbiamo iniziato a testare differenti prototipi e meccaniche. Infatti, Brigitte (che internamente era chiamata semplicemente ‘pally’) era quella che possedeva all’inizio l’abilità di Moira Biotic Orb (solo la parte relativa alla cura, però). Inizialmente il prototipo di Brigitte era una sorta di… ‘Vediamo se riusciamo a creare un healer che curi solo attraverso potenti abilità con cooldown’, e così ha preso vita il prototipo della palla rimbalzante.

Q: Una volta Jeff ha detto che i personaggi o nascono dalla lore e hanno i loro kit adattati a quest’ultima (ad esempio Soldier:76) oppure voi avete un kit su cui volete lavorare in mente e semplicemente lo assegnate ad un personaggio già ideato. Qual è il caso di Brigitte?

A: Ogni eroe è diverso, ma nel caso di Brigitte lei di sicuro è nata da un desiderio di gameplay per prima cosa. Inizialmente non eravamo neanche sicuri se sarebbe stata Brigitte o qualcuno di nuovo, ma una volta che abbiamo iniziato a giocarla e il suo kit è iniziato a prendere forma ci è sembrato che ci azzeccasse proprio bene.

Q:Vi piace creare eroi melee? O sono più difficili da bilanciare?

A: La risposta breve è sì e sì!

Reinhardt è stato uno dei nostri primi eroi e per lo più ha funzionato immediatamente. Ripensandoci, è stato soprattutto grazie al suo scudo, che gli permette di avere un’altra cosa da fare al posto di cercare di colpire costantemente gli avversari.

Genji originariamente è nato come un eroe che aveva soltanto la sua spada, e sarebbe stato il nostro secondo eroe melee. Siamo incappati in grossi problemi cercando di farlo funzionare in quel modo, il che ci ha portati a dargli gli shuriken e rendere la sua spada la sua Ultimate.

Q: Come influenzerà Brigitte lo sviluppo dei futuri support? Considerando che lei è un ibrido support/tank, vedremo altri support di questo tipo in futuro?

A: Credo che l’obiettivo per noi sia quello di fornire sempre più diversità che possiamo , in tutti gli aspetti del gioco! Non abbiamo intenzione di sviluppare soltanto support ibridi, dato che a molti giocatori piace concentrarsi pesantemente su un singolo ruolo e avere diverse opzioni rende la cosa molto più interessante per le varie comp.

Q: Che motivazioni ha la scelta di dare a Brigitte un danno così basso quando si suppone che sia parte della mischia della frontline e che colpisca persone il più spesso possibile? E’ per nerfare  il suo potenziale di kill per essere in linea con il discorso “lei è un support”, o per massimizzare il suo potenziale di cure con più colpi per bersaglio?

A: La regolazione del suo danno di base deriva dal fatto che lei non può essere tutto. E’ un ibrido tank/support che semplicemente non può apportare tanto danno. Detto questo, può comunque occasionalmente

apportare un notevole burst damage con la sua combo shield bash + whip.

Riguardo le sue cure passive, è una cosa difficile da bilanciare. L a meccanica originale per la sua passiva era che si fosse attivata ogni tre colpi, e non avrebbe avuto cooldown (senza stackare comunque). Ciò significava che se tu stessi menando un sacco di nemici, si sarebbe attivata a manetta.

Il problema che abbiamo riscontrato con questa meccanica ( e con le cure che stackavano) è che ti spingevano a colpire i nemici il più spesso possibile per essere al tuo pieno potenziale, il che lasciava poco spazio per proteggere gli alleati o allontanare i nemici dalla tua backline etc. Per com’è ora, finchè tiri qualche colpo ogni tanto e becchi i tuoi whip shots, stai curando più che puoi. Possiamo sempre accrescere la quantità di cure passive, se queste risulteranno essere troppo deboli.

Q: Quando ideate un nuovo eroe, quanto è più importante che sia “divertente da giocare” rispetto al “divertente giocarci contro?”

A: Pensiamo costantemente a entrambi gli aspetti quando si tratta di creare nuovi eroi. Detto ciò, generalmente partiamo con ‘divertente da giocare’, e lavoriamo a ritroso per essere sicuri che l’eroe sia anche divertente da affrontare. Un sacco dell’aspetto ‘divertente giocarci contro’ deriva dal fatto che quell’eroe abbia un counterplay ragionevole. Nel caso di Brigitte, può essere frustrante giocarci contro se lei ti becca costantemente di shield bash, ma ha un range molto limitato e può essere tirata giù molto facilmente da eroi come Pharah.

Q: Qual è l’idea dietro features come lo stun di Brigitte e altre meccaniche come freeze / sleep / earthshatter / flashbang quando altri game designer hanno parlato di evitare qualunque cosa tolga controllo al giocatore. In buona parte degli shooter queste meccaniche non sono disponibili.

Puoi parlare un po’ di come il tuo team veda queste meccaniche? Cosa aggiungono dal tuo punto di vista?

A: I crowd control sono sempre qualcosa di controverso, anche internamente per noi. Alla fine però credo che avere queste meccaniche in gioco renda quest’ultimo più sano, specialmente poiché ci permettono di avere eroi come Tracer, che sono particolarmente deboli agli stun.

State tranquilli, ogni volta che lavoriamo ad un eroe che coinvolga abilità di crowd control siamo molto cauti nel far si che il gioco non diventi troppo dipendente dai CC.

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

Profilo di Stak
23/03/2024 16:56 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

PVE Cancellato Definitivamente – Stando a quanto riportato da Jason Schreier di Bloomberg, Blizzard avrebbe deciso di cancellare “totalmente” qualsiasi tipo di esperienza PVE di Overwatch 2.

Come noto, il nuovo Overwatch avrebbe dovuto concentrarsi proprio sull’esperienza di gioco incentrata sulla storia, nella quale i player avrebbero dovuto affrontare unicamente personaggi gestiti dal computer. Durante la sesta stagione dello scorso anno, Blizzard decise di pubblicare quello che sarebbe dovuto essere il primo “lotto” di missioni PVE, ovvero 3 missioni speciali acquistabili mediante un bundle dedicato al prezzo di 15 Dollari.

I risultati delle vendite sarebbero stati cosi clamorosamente bassi però, da indurre il team a cestinare l’intero progetto senza dargli ulteriormente seguito.

Purtroppo sembra che anche a causa di questi risultati scadenti sul fronte delle vendite (e quindi delle revenue per l’azienda), Blizzard abbia deciso di licenziare il team di sviluppo che lavorava a queste missioni PVE.

Aaron Keller sul PVE cancellato di Overwatch 2: “abbiamo cercato di fare troppe cose contemporaneamente, ed abbiamo perso il focus”

Sull’argomento è intervenuto anche il Direttore di Gioco Aaron Keller, che senza troppi giri di parole ha spiegato che il team era “impegnato su troppi fronti contemporaneamente” e che la situazione rischiava di diventare estremamente dannosa per il franchise.

All’inizio abbiamo faticato a trovare il nostro equilibrio con l’esperienza Hero Mission. La portata è cresciuta. Ma stavamo cercando di fare troppe cose contemporaneamente ed abbiamo perso la concentrazione necessaria“… Queste le dichiarazioni di Keller poco dopo l’annuncio relativo al taglio della quasi totalità di contenuti PVE del gioco.

Il futuro dello sparatutto Blizzard sembra quindi essere nuovamente, e definitivamente, orientato allo sviluppo dell’esperienza PVP. E la situazione non dovrebbe cambiare a meno di strani ed al momento “imprevedibili” cambi di direzione.

Articoli correlati: 

Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

Profilo di Stak
19/03/2024 18:24 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Stagione 10 – Con un nuovo aggiornamento pubblicato direttamente sul sito ufficiale, gli sviluppatori di Blizzard hanno reso nota una notizia che andrà a cambiare in modo sostanziale la vita dei giocatori di Overwatch 2 nel prossimo futuro.

A partire dal rilascio della Stagione 10 infatti, l’intero pool degli eroi (compresi quelli nuovi) del gioco saranno immediatamente disponibili per tutti. Oltre a questo, i devs hanno aggiornato la community con le varie migliorie che andranno a caratterizzare il gioco prossimamente, ad iniziare da un lieve cambiamento per i contenuti mitici fino ad arrivare all’attesissimo rinnovamento di alcune delle meccaniche di gioco.

I dettagli in arrivo su Overwatch 2 con la Stagione 10

Nello specifico, ecco tutte le maggiori novità in arrivo con la prossima Stagione numero 10, attesa al rilascio per la metà di Aprile (presumibilmente dal 16 del prossimo mese, ndr):

A partire dalla Stagione 10, tutti i nuovi eroi saranno disponibili immediatamente al lancio. Inoltre, tutti gli eroi esistenti saranno liberamente accessibili per tutti gli utenti. Questo significa che non sarà più richiesto sbloccare gli eroi attraverso il Pass Battaglia per poterli utilizzare in tutte le modalità di gioco.

I nuovi utenti dovranno comunque completare l’Esperienza per Nuovi Giocatori per sbloccare gli eroi mentre imparano le basi del gioco. Una volta sbloccati gli eroi del parco di Overwatch originale, saranno disponibili anche tutti gli eroi di Overwatch 2.

Alla BlizzCon dello scorso anno, abbiamo offerto uno sguardo anticipato sullə nostrə quarantesimə eroə, Venture, mostrando le sue meccaniche sotterranee uniche e il suo spirito temerario e avventuroso. Siamo entusiasti di annunciare che avrai accesso immediato a Venture quando si unirà ufficialmente alla schiera degli eroi di Overwatch 2 nella Stagione 10.

Cambi ai contenuti mitici

Vogliamo offrirti maggiore controllo sul modo in cui ottieni i modelli mitici per gli eroi. Nella Stagione 10, introdurremo modifiche su come potrai ottenere, potenziare e sbloccare i modelli mitici attraverso il nuovo Negozio mitico.

Questo negozio ti consentirà di acquisire i modelli mitici stagionali attuali e passati mentre progredisci nel Pass Battaglia Premium. Avrai il pieno controllo su quanto vuoi investire per ottenere ciascun modello mitico. Ad esempio, se non ti interessa sbloccare tutte le varianti del colore o del modello, potrai concentrarti su altri modelli mitici.

Inoltre, nel Negozio mitico includeremo anche i modelli mitici passati, consentendoti di ottenere i tuoi preferiti. I modelli mitici stagionali saranno disponibili due stagioni dopo il loro debutto. Pertanto, a partire dalla Stagione 10, saranno disponibili nel Negozio mitico i modelli mitici dalla Stagione 1 alla Stagione 7.

Continueremo a fornirti maggiori informazioni sul Negozio mitico e sui cambiamenti aggiuntivi al Pass Battaglia Premium man mano che ci avvicineremo alla Stagione 10.

Sfide e Monete

A partire dalla Stagione 10, avanzare lungo sia il percorso disponibile per tutti che quello Premium del Pass Battaglia ti farà ottenere Monete, semplificando e rendendo più costante il loro guadagno. Inoltre, stiamo aumentando il numero di Monete ottenibili da chiunque, portandolo da 540 a 600 per stagione.

Le sfide settimanali saranno più versatili per adattarsi meglio al tuo stile di gioco e, inoltre, d’ora in poi forniranno PE Pass Battaglia.

Rinnovamento delle meccaniche di gioco

Oltre agli eroi e alla personalizzazione, siamo costantemente alla ricerca di altri modi per rinnovare le meccaniche di gioco di Overwatch 2. Nella Stagione 9 abbiamo introdotto grandi modifiche alla modalità competitiva e alle dinamiche di gioco di base. Il nostro obiettivo a lungo termine è mantenere un ritmo di gioco regolare, introducendo in modo uniforme sistemi nuovi o aggiornati per variare il meta, implementando azzeramenti di grado e offrendo nuove ricompense. Monitoriamo attentamente la frequenza di tali cambiamenti e ascoltiamo sempre con attenzione tutti i feedback.

Vogliamo rendere Overwatch 2 più equilibrato, divertente e competitivo possibile.

Più mappe da esplorare

Siamo entusiasti di condividere i nostri piani di rilascio e aggiornamento delle mappe.

La nuovissima modalità introdotta alla BlizzCon 2023, Scontro, debutterà quest’anno con due mappe. Preparati all’azione intensa nella prova di Scontro a tempo limitato nella nuova mappa Hanaoka all’inizio della Stagione 10. Non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensi.

Nella Stagione 11, introdurremo Runasapi, la nuova mappa Scorta ambientata nello splendido Perù, nel mondo di Illari e dei Guerrieri Inti. Stiamo anche riprogettando alcune mappe esistenti, tra queste modifiche includeremo anche una rielaborazione a Colosseo nella Stagione 11.

Inoltre, abbiamo ascoltato i feedback su El Dorado, Circuit Royal, L’Avana e Numbani, e stiamo lavorando per apportare modifiche sostanziali a queste mappe. Continua a farci sapere quali altre mappe vorresti riprogettassimo!

Il video dedicato di Aaron Keller 

Tantissime novità quindi, che introdurranno sullo sparatutto Blizzard una sicura ventata d’aria fresca (e che non vediamo l’ora di provare). Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale! La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

Profilo di Stak
08/03/2024 19:35 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Porsche & Blizzard – Gli sviluppatori di Overwatch hanno presentato sul sito ufficiale un nuovo evento crossover che porterà uno dei più importanti marchi automobilistici all’interno dello sparatutto Blizzard!

Come segnalato dalla stessa Blizz, nel corso della Stagione 10 verrà dato il via ad un’inedita collaborazione con Porsche che introdurrà un modello leggendario per D.VA ispirato alla nuovissima Macan Electric!

Sempre i devs affermano: “Questa collaborazione darà vita a vari oggetti cosmetici e a ben due modelli leggendari, uno dei quali dedicato a D.VA e svelato oggi. Oltre ad essere semplicemente fantastica, D.VA possiede un mech dal design funzionale e caratteristico, quindi era l’eroe più adatto per inaugurare questa nuova partnership!

Inoltre, il suo amore per l’ingegneria e la continua ricerca di migliorie per Tokki si accostano perfettamente alla precisione e alla cura per i dettagli di Porsche. Siamo certi che amerete questo nuovo modello quanto noi“!

Anteprima nuova skin Porsche su Overwatch

Oltre alla collaborazione nel gioco, i partecipanti possono visitare l’area Porsche Full Service preso la Brazos Hall del centro eventi di Austin, in Texas fino al 12 marzo, per ammirare una statua a grandezza naturale di oltre 2 metri del nuovo modello Porsche di D.VA creata da Onyx Forge Studios.

Tenete gli occhi aperti, perché D.VA visiterà molti altri eventi nei prossimi mesi!

OW2_porsche_Dva_Statue.png

Siamo entusiasti all’idea di poter rappresentare l’essenza di Porsche, rinomata per i suoi design innovativi e rivoluzionari, in questa collaborazione speciale. Il secondo modello, insieme agli altri oggetti cosmetici e tutti i dettagli, saranno svelati dopo il lancio della Stagione 10!

Dovremo quindi attendere il lancio della stagione 10 per scoprire cosa altro hanno in mente per noi i devs… Sperando che anche il nuovo modello sia originale come il primo dedicato a D.Va! Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale, la discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: