Chiudi
Annunciata l’Overwatch World Cup 2019!

Annunciata l’Overwatch World Cup 2019!

Profilo di CiccioCZ
 WhatsApp

Tante novità nella nuova coppa del mondo targata Blizzard. Andiamo a vedere i cambiamenti principali che riguardano la competizione mondiale tra nazionali di Overwatch del 2019!

Come annunciato pochi minuti fa sul sito dell’Overwatch League, tutte le squadre potranno puntare ad un posto in alto grazie al nuovo sistema di qualificazione.
I match dal vivo si terranno però interamente (e purtroppo) a Los Angeles e più precisamente ad Anaheim, sede del Blizzcon 2019.

L’ultima settimana di Ottobre infatti (che anticipa proprio il Blizzcon), inizieranno i round preliminari per valutare i vari piazzamenti delle squadre partecipanti.
Venerdì 1 novembre si giocheranno le fasi a gironi, con 6 partite in contemporanea e 10 squadre, mentre Sabato 2 si giocheranno i playoff, per decretare il podio definitivo, con l’assegnazione delle medaglie del podio, della World Cup 2019.

Anche quest’anno tutte le partite saranno trasmesse su Twitch in più lingue.
A differenza dell’anno passato però, tutte le partite verranno giocate in una sola sede ed in pochi giorni.
Inoltre, il supporto di Blizzard alle nazionali sarà limitato alle sole 10 squadre invitate in base ad un sistema di punteggi.
In base al posizionamento ottenuto nei 3 precedenti mondiali ogni nazionale riceverà un punteggio: le 10 che otterranno più punti parteciperanno al mondiale in qualità di squadre invitate, con viaggio e alloggio pagato dagli organizzatori.

Per le altre squadre il discorso sarà leggermente diverso: qualsiasi nazionale che desidererà partecipare al mondiale, pur non essendo tra le 10 invitate con il sistema di punteggio, potrà farlo ma dovrà farsi carico di tutte le spese del caso.

Anche quest’anno si potrà votare per uno o più candidati. Se i voti saranno insufficienti, un paese potrebbe addirittura essere eliminato dal torneo. Come spiegato da Blizzard infatti “Se un paese non ha abbastanza candidati o non raggiunge un consistente numero di voti nella Fase 1, Blizzard potrebbe rimuovere quel paese dalle fasi seguenti dell’evento, quindi è bene assicurarsi di avere abbastanza supporto per il proprio paese nella Fase 1!”.
I ruoli saranno comunque sempre gli stessi: General Manager, Rappresentate della Community ed un Allenatore secondo le date descritte sopra.

E voi? Siete pronti a questa nuovissima avventura?

Il comunicato stampa

Quando la sabbia di Junkertown si sarà posata, la neve delle Industrie Volskaya si sarà sciolta e i campioni dell’Overwatch League 2019 saranno stati incoronati, sarà nuovamente il momento di celebrare a livello mondiale l’annata competitiva di Overwatch alla convention annuale Blizzard, la BlizzCon di Anaheim, California.

Nel quarto anno del programma dell’Overwatch World Cup, ogni squadra si radunerà sotto la propria bandiera. I giocatori provenienti dall’Overwatch League, dagli Overwatch Contenders e dalla modalità classificata metteranno da parte le proprie rivalità professionali per combattere in nome del proprio paese. Naturalmente i sudcoreani, campioni in carica per tre anni, dovranno difendere il dominio digitale della propria dinastia per portare nuovamente a casa la medaglia d’oro, ma questa volta la concorrenza si preannuncia più agguerrita che mai!

NOVITÀ DEL 2019

Quest’anno ci saranno diversi cambiamenti. Per dare la possibilità a più nazioni di essere rappresentate alla BlizzCon, siamo lieti di presentare una struttura del torneo che darà la possibilità a tutti i paesi idonei di formare delle squadre che potranno combattere per avere il diritto di giocare nella fase a gruppi che si terrà in loco. Quest’anno, tutto il torneo si terrà ad Anaheim durante una settimana di competizioni celebrative, che verrà trasmessa in diretta sulle piattaforme di tutto il mondo.

OWWC_2019-Announce_Progression_900x629_MN02.jpg

Formato

Prima che la BlizzCon apra le porte ai fan, inizieremo con i round preliminari, nei quali si potrà tifare per la propria squadra e assistere online a incredibili giocate. Dopo la cerimonia di apertura della BlizzCon di venerdì 1 novembre, inizierà la fase a gruppi, durante la quale si giocheranno diversi match contemporaneamente. Infine, le sei squadre migliori della fase a gruppi avanzeranno ai playoff a eliminazione diretta, che porteranno all’assegnazione delle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo alla BlizzCon Arena sabato 2 novembre.

Come guardare i match

Chi vuole seguire più squadre potrà farlo grazie alle trasmissioni in diretta di tutti i match. Inoltre, alla BlizzCon di quest’anno ci saranno team di trasmissione internazionali che forniranno un commento in più lingue. Queste squadre avranno accesso diretto ai giocatori per raccogliere interviste e ci sarà l’opportunità di inviare domande, per entrare ancora più nel vivo dell’azione.

Graduatorie nazionali

Quest’anno, prima dell’inizio di ogni match, le squadre verranno abbinate con un sistema di punteggio basato sui piazzamenti finali delle tre precedenti edizioni dell’Overwatch World Cup. I punti vengono assegnati in un range che va da un punto per la partecipazione ai sedicesimi di finale fino ai 10 punti per la medaglia d’oro. I punti accumulati negli anni precedenti verranno pesati, con un’enfasi sui risultati più recenti: 100% per il 2018, 50% per il 2017 e 25% per il 2016. Per le situazioni di parità, verranno considerati i risultati dell’anno più recente e, se necessario, il risultato dell’ultimo scontro diretto. I Comitati di Competizione e i giocatori delle 10 squadre con il miglior piazzamento in graduatoria che parteciperanno alla BlizzCon riceveranno un rimborso per le spese di viaggio, alloggio e trasporto. Tutti gli altri paesi idonei che confermeranno la propria presenza saranno responsabili per le spese di viaggio e riceveranno supporto per la ricerca dell’alloggio.

Comitati di Competizione

Le votazioni per eleggere il Comitato di Competizione fanno ritorno con un piccolo cambiamento. Quest’anno, i giocatori e i fan che supportano le proprie squadre nazionali potranno contribuire all’elezione del General Manager. Speriamo che questo contribuisca a creare delle squadre che rispecchino l’idea della community e che vengano gestite allo stesso modo per tutta la durata del programma.

COME PARTECIPARE

OWWC_2019-Announce_Phases_900x396_MN02b.jpg

I comitati saranno creati attraverso due fasi, la prima dal 15 al 24 maggio e la seconda dal 30 maggio al 9 giugno. Le selezioni dei giocatori e la promozione delle squadre avverranno durante la terza fase, dal 13 giugno al 14 luglio. Per diventare un candidato idoneo per il comitato o un giocatore partecipante, è necessario essere maggiorenni nel periodo in cui saranno richiesti gli spostamenti.

  • Fase 1 – Candidatura e nomina per il comitato: ai candidati che si propongono verrà inviato un URL che dovranno condividere con i propri connazionali affinché li votino. Durante questa fase, i votanti potranno sostenere quanti candidati desiderano. Se un paese non ha abbastanza candidati o non raggiunge un consistente numero di voti nella Fase 1, Blizzard potrebbe rimuovere quel paese dalle fasi seguenti dell’evento, quindi è bene assicurarsi di avere abbastanza supporto per il proprio paese nella Fase 1!
  • Fase 2 – Votazione del comitato: dopo le votazioni preliminari, i candidati più votati verranno annunciati prima di un’ultima tornata. Tutti i giocatori avranno modo di assegnare un ultimo voto per il candidato del proprio paese.
  • Fase 3 – Selezione dei giocatori: i comitati possono organizzare dei provini dal 13 giugno al 14 luglio a propria discrezione. Durante questa fase alle squadre verranno fornite delle linee guida per consentire la creazione di un roster che rispetti appieno il regolamento della competizione e i dettagli dei rimborsi economici. I comitati invieranno quindi a Blizzard la propria lista di giocatori potenziali, che potrà contenerne fino a 12, affinché venga verificata e approvata. Dei giocatori approvati, il comitato selezionerà poi sette giocatori che parteciperanno di persona alla BlizzCon.

COME RESTARE AGGIORNATI

Segui @owpathtopro su Twitter e il sito dell’Overwatch® World Cup per restare aggiornato sull’inizio e la fine di ogni fase. Pubblicheremo la composizione dei Comitati di Competizione e i roster delle squadre definitivi su questi canali. Se hai domande o dubbi, scrivici via e-mail.

Lo scenario è definito e il mondo sta a guardare! Che i giocatori si preparino a sostenere la propria squadra: in palio c’è il titolo di campioni dell’Overwatch® World Cup 2019!

FAQ

Chi fa parte delle squadre nazionali ufficiali dell’Overwatch World Cup che parteciperanno alla BlizzCon?

  • Le squadre definitive sono composte da sei (6) giocatori titolari, un (1) sostituto ufficiale, un (1) General Manager, un (1) allenatore e un (1) rappresentante della community.

Quale sarà il formato del torneo alla BlizzCon?

  • Round preliminari: fase a eliminazione diretta in cui ogni squadra verrà abbinata secondo la propria graduatoria. I cinque paesi migliori otterranno il passaggio automatico alla fase a gruppi, mentre gli altri si affronteranno per occupare gli ultimi cinque posti per la fase a gruppi.
  • Fase a gruppi: le 10 squadre rimanenti verranno divise in due gruppi da cinque squadre ciascuno. In ogni gruppo, le squadre disputeranno un girone all’italiana contro tutte le squadre dell’altro gruppo. La squadra vincitrice di ogni gruppo accederà direttamente alle semifinali dei playoff; le seconde e terze squadre andranno ai quarti di finale.
  • Playoff: una fase a eliminazione diretta in cui le sei squadre migliori si affronteranno per contendersi la medaglia d’oro e quella d’argento; le due squadre perdenti delle semifinali giocheranno un match che assegnerà la medaglia di bronzo.

Chi può votare?

  • Chiunque possieda un account Battle.net in buono stato è idoneo a votare i membri per la formazione del Comitato Competitivo del proprio paese.
  • I giocatori sufficientemente in alto nella ladder competitiva di Overwatch del proprio paese potranno votare per la posizione di allenatore della propria nazionale.

Quali sono le regole del torneo?

  • Il regolamento verrà inviato per conoscenza direttamente ai comitati e giocatori definitivi alla fine della votazione.
  • I dettagli generali su montepremi, formato, eccetera verranno comunicati direttamente alle squadre.

Quali documenti sono necessari per risultare idonei a far parte della squadra nazionale?

  • I partecipanti devono essere in possesso di un passaporto valido; nel caso in cui tale passaporto non corrisponda alla nazione che si vuole rappresentare, è necessario fornire a Blizzard un documento di identificazione emesso dal governo del paese che si vuole rappresentare.
  • I partecipanti devono usare un account Battle.net in buono stato, registrato nel paese che intendono rappresentare.
  • L’idoneità per candidarsi e rappresentare dipenderà dal paese di residenza e dallo stato dell’account di gioco, quindi assicurati che il tuo account Blizzard sia aggiornatoe in buono stato.

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

Profilo di Stak
23/03/2024 16:56 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

PVE Cancellato Definitivamente – Stando a quanto riportato da Jason Schreier di Bloomberg, Blizzard avrebbe deciso di cancellare “totalmente” qualsiasi tipo di esperienza PVE di Overwatch 2.

Come noto, il nuovo Overwatch avrebbe dovuto concentrarsi proprio sull’esperienza di gioco incentrata sulla storia, nella quale i player avrebbero dovuto affrontare unicamente personaggi gestiti dal computer. Durante la sesta stagione dello scorso anno, Blizzard decise di pubblicare quello che sarebbe dovuto essere il primo “lotto” di missioni PVE, ovvero 3 missioni speciali acquistabili mediante un bundle dedicato al prezzo di 15 Dollari.

I risultati delle vendite sarebbero stati cosi clamorosamente bassi però, da indurre il team a cestinare l’intero progetto senza dargli ulteriormente seguito.

Purtroppo sembra che anche a causa di questi risultati scadenti sul fronte delle vendite (e quindi delle revenue per l’azienda), Blizzard abbia deciso di licenziare il team di sviluppo che lavorava a queste missioni PVE.

Aaron Keller sul PVE cancellato di Overwatch 2: “abbiamo cercato di fare troppe cose contemporaneamente, ed abbiamo perso il focus”

Sull’argomento è intervenuto anche il Direttore di Gioco Aaron Keller, che senza troppi giri di parole ha spiegato che il team era “impegnato su troppi fronti contemporaneamente” e che la situazione rischiava di diventare estremamente dannosa per il franchise.

All’inizio abbiamo faticato a trovare il nostro equilibrio con l’esperienza Hero Mission. La portata è cresciuta. Ma stavamo cercando di fare troppe cose contemporaneamente ed abbiamo perso la concentrazione necessaria“… Queste le dichiarazioni di Keller poco dopo l’annuncio relativo al taglio della quasi totalità di contenuti PVE del gioco.

Il futuro dello sparatutto Blizzard sembra quindi essere nuovamente, e definitivamente, orientato allo sviluppo dell’esperienza PVP. E la situazione non dovrebbe cambiare a meno di strani ed al momento “imprevedibili” cambi di direzione.

Articoli correlati: 

Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

Profilo di Stak
19/03/2024 18:24 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Stagione 10 – Con un nuovo aggiornamento pubblicato direttamente sul sito ufficiale, gli sviluppatori di Blizzard hanno reso nota una notizia che andrà a cambiare in modo sostanziale la vita dei giocatori di Overwatch 2 nel prossimo futuro.

A partire dal rilascio della Stagione 10 infatti, l’intero pool degli eroi (compresi quelli nuovi) del gioco saranno immediatamente disponibili per tutti. Oltre a questo, i devs hanno aggiornato la community con le varie migliorie che andranno a caratterizzare il gioco prossimamente, ad iniziare da un lieve cambiamento per i contenuti mitici fino ad arrivare all’attesissimo rinnovamento di alcune delle meccaniche di gioco.

I dettagli in arrivo su Overwatch 2 con la Stagione 10

Nello specifico, ecco tutte le maggiori novità in arrivo con la prossima Stagione numero 10, attesa al rilascio per la metà di Aprile (presumibilmente dal 16 del prossimo mese, ndr):

A partire dalla Stagione 10, tutti i nuovi eroi saranno disponibili immediatamente al lancio. Inoltre, tutti gli eroi esistenti saranno liberamente accessibili per tutti gli utenti. Questo significa che non sarà più richiesto sbloccare gli eroi attraverso il Pass Battaglia per poterli utilizzare in tutte le modalità di gioco.

I nuovi utenti dovranno comunque completare l’Esperienza per Nuovi Giocatori per sbloccare gli eroi mentre imparano le basi del gioco. Una volta sbloccati gli eroi del parco di Overwatch originale, saranno disponibili anche tutti gli eroi di Overwatch 2.

Alla BlizzCon dello scorso anno, abbiamo offerto uno sguardo anticipato sullə nostrə quarantesimə eroə, Venture, mostrando le sue meccaniche sotterranee uniche e il suo spirito temerario e avventuroso. Siamo entusiasti di annunciare che avrai accesso immediato a Venture quando si unirà ufficialmente alla schiera degli eroi di Overwatch 2 nella Stagione 10.

Cambi ai contenuti mitici

Vogliamo offrirti maggiore controllo sul modo in cui ottieni i modelli mitici per gli eroi. Nella Stagione 10, introdurremo modifiche su come potrai ottenere, potenziare e sbloccare i modelli mitici attraverso il nuovo Negozio mitico.

Questo negozio ti consentirà di acquisire i modelli mitici stagionali attuali e passati mentre progredisci nel Pass Battaglia Premium. Avrai il pieno controllo su quanto vuoi investire per ottenere ciascun modello mitico. Ad esempio, se non ti interessa sbloccare tutte le varianti del colore o del modello, potrai concentrarti su altri modelli mitici.

Inoltre, nel Negozio mitico includeremo anche i modelli mitici passati, consentendoti di ottenere i tuoi preferiti. I modelli mitici stagionali saranno disponibili due stagioni dopo il loro debutto. Pertanto, a partire dalla Stagione 10, saranno disponibili nel Negozio mitico i modelli mitici dalla Stagione 1 alla Stagione 7.

Continueremo a fornirti maggiori informazioni sul Negozio mitico e sui cambiamenti aggiuntivi al Pass Battaglia Premium man mano che ci avvicineremo alla Stagione 10.

Sfide e Monete

A partire dalla Stagione 10, avanzare lungo sia il percorso disponibile per tutti che quello Premium del Pass Battaglia ti farà ottenere Monete, semplificando e rendendo più costante il loro guadagno. Inoltre, stiamo aumentando il numero di Monete ottenibili da chiunque, portandolo da 540 a 600 per stagione.

Le sfide settimanali saranno più versatili per adattarsi meglio al tuo stile di gioco e, inoltre, d’ora in poi forniranno PE Pass Battaglia.

Rinnovamento delle meccaniche di gioco

Oltre agli eroi e alla personalizzazione, siamo costantemente alla ricerca di altri modi per rinnovare le meccaniche di gioco di Overwatch 2. Nella Stagione 9 abbiamo introdotto grandi modifiche alla modalità competitiva e alle dinamiche di gioco di base. Il nostro obiettivo a lungo termine è mantenere un ritmo di gioco regolare, introducendo in modo uniforme sistemi nuovi o aggiornati per variare il meta, implementando azzeramenti di grado e offrendo nuove ricompense. Monitoriamo attentamente la frequenza di tali cambiamenti e ascoltiamo sempre con attenzione tutti i feedback.

Vogliamo rendere Overwatch 2 più equilibrato, divertente e competitivo possibile.

Più mappe da esplorare

Siamo entusiasti di condividere i nostri piani di rilascio e aggiornamento delle mappe.

La nuovissima modalità introdotta alla BlizzCon 2023, Scontro, debutterà quest’anno con due mappe. Preparati all’azione intensa nella prova di Scontro a tempo limitato nella nuova mappa Hanaoka all’inizio della Stagione 10. Non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensi.

Nella Stagione 11, introdurremo Runasapi, la nuova mappa Scorta ambientata nello splendido Perù, nel mondo di Illari e dei Guerrieri Inti. Stiamo anche riprogettando alcune mappe esistenti, tra queste modifiche includeremo anche una rielaborazione a Colosseo nella Stagione 11.

Inoltre, abbiamo ascoltato i feedback su El Dorado, Circuit Royal, L’Avana e Numbani, e stiamo lavorando per apportare modifiche sostanziali a queste mappe. Continua a farci sapere quali altre mappe vorresti riprogettassimo!

Il video dedicato di Aaron Keller 

Tantissime novità quindi, che introdurranno sullo sparatutto Blizzard una sicura ventata d’aria fresca (e che non vediamo l’ora di provare). Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale! La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

Profilo di Stak
08/03/2024 19:35 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Porsche & Blizzard – Gli sviluppatori di Overwatch hanno presentato sul sito ufficiale un nuovo evento crossover che porterà uno dei più importanti marchi automobilistici all’interno dello sparatutto Blizzard!

Come segnalato dalla stessa Blizz, nel corso della Stagione 10 verrà dato il via ad un’inedita collaborazione con Porsche che introdurrà un modello leggendario per D.VA ispirato alla nuovissima Macan Electric!

Sempre i devs affermano: “Questa collaborazione darà vita a vari oggetti cosmetici e a ben due modelli leggendari, uno dei quali dedicato a D.VA e svelato oggi. Oltre ad essere semplicemente fantastica, D.VA possiede un mech dal design funzionale e caratteristico, quindi era l’eroe più adatto per inaugurare questa nuova partnership!

Inoltre, il suo amore per l’ingegneria e la continua ricerca di migliorie per Tokki si accostano perfettamente alla precisione e alla cura per i dettagli di Porsche. Siamo certi che amerete questo nuovo modello quanto noi“!

Anteprima nuova skin Porsche su Overwatch

Oltre alla collaborazione nel gioco, i partecipanti possono visitare l’area Porsche Full Service preso la Brazos Hall del centro eventi di Austin, in Texas fino al 12 marzo, per ammirare una statua a grandezza naturale di oltre 2 metri del nuovo modello Porsche di D.VA creata da Onyx Forge Studios.

Tenete gli occhi aperti, perché D.VA visiterà molti altri eventi nei prossimi mesi!

OW2_porsche_Dva_Statue.png

Siamo entusiasti all’idea di poter rappresentare l’essenza di Porsche, rinomata per i suoi design innovativi e rivoluzionari, in questa collaborazione speciale. Il secondo modello, insieme agli altri oggetti cosmetici e tutti i dettagli, saranno svelati dopo il lancio della Stagione 10!

Dovremo quindi attendere il lancio della stagione 10 per scoprire cosa altro hanno in mente per noi i devs… Sperando che anche il nuovo modello sia originale come il primo dedicato a D.Va! Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale, la discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: