5 curiosità su Tracer oggi

5 curiosità su Tracer oggi

Profilo di Mefionir
 WhatsApp

Le curiosità sul mondo di Overwatch non sono mai abbastanza, men che meno per l’icona del first-shooter di casa Blizzard, Tracer.

In occasione del suo recente ritorno narrativo in  una serie di web-comics, in questo articolo esploreremo i dettagli che hanno arricchito la mascotte del gioco a quasi sei anni dal suo debutto. Allacciatevi le cinture, perché stiamo per partire alla scoperta di Lena Oxton, ex-agente di Overwatch pronta a difendere il mondo!

Il design della pilota

Curiosità su Tracer 1 – Fu chiaro fin dall’inizio che Tracer sarebbe stata una pilota dal giubbotto bomber, gli occhiali e la sciarpa da aviatore. Quest’ultima aveva il compito di evidenziare gli spostamenti dell’eroina nella mappa, ma con l’introduzione dell’acceleratore temporale, l’elemento passò al modello Slipstream (disponibile nell’Origins Edition). Possiamo tuttavia trovare un riferimento al film d’azione Top Gun del 1986. Esso racconta la storia del pilota Pete “Maverick” Mitchell (interpretato da Tom Cuise) frequentare la prestigiosa scuola d’aviazione militare che porta il nome della pellicola.

Curiosità Tracer
Un fotogramma della pellicola in uno spray di Tracer.

La condizione temporale

Curiosità su Tracer 2 – Lena Oxton soffre di un’anomalia che riesce a gestire solo grazie ad un acceleratore temporale inventato da Winston appositamente per lei. Ma nel corso degli anni, alcune curiosità a questa condizione di vita particolare hanno trovato delle risposte. Ad esempio, perché Tracer subisce una ricaduta temporale nel farsi strappare l’acceleratore temporale nel video delle Origini di Doomfist? Eppure non accade lo stesso si sfila il dispositivo a casa di Emily, come abbiamo potuto vedere nel web-comic Riflessi. La risposta di Blizzard fu che il dispositivo agisce su Tracer quando è nelle sue vicinanze, anche mentre viene ricaricato.

Un altro grande quesito invece riguarda lo scorrere del tempo: come può essere calcolata l’età biologica di Tracer? La sua anomalia agisce sull’età della donna come è avvenuto con Mei durante la sua criostasi? A rispondere è l’ex-sceneggiatore del gioco Michael Chu:

Nessun dubbio: Tracer invecchia, e nel suo essere “intrappolata nel tempo” è nata 26 anni fa, come indicato nel suo profilo ufficiale.

La comunità LGBTQ

Curiosità su Tracer 3 – La rivelazione dell’orientamento sessuale di Tracer presso il web-comic Riflessi è stato uno dei momenti più epici dell’integrazione sociale videoludica. Il bacio di quella che sembrava una coppia di amiche coinquiline ha avuto come conseguenza la censura del fumetto in Russia, ma lo scalpore mediatico fu un successo. La forza di tale coming out non è soltanto nella scelta della mascotte del gioco, ma anche all’espediente romantico.

Tracer bacio
Un dono ed un gesto d’affetto.

Recentemente alcuni utenti hanno ipotizzato un’ulteriore integrazione LGBTQ nel modello epico Fumetto. La palette di colori richiama quella della bandiera Transgender, caratterizzata dal rosa femminile, l’azzurro maschile ed il bianco della transizione.

Curiosità Tracer
Omaggio alla comunità Transgender o il modellatore è un tifoso degli Hangzhou Spark?

Critica sessuale

Curiosità su Tracer 4 – Indimenticabile fu la critica sulla posa di spalle di Tracer, contestata da un padre di famiglia che non approvava che l’icona del gioco fosse sessualizzata nel mettere in mostra il proprio lato B. In molti fecero fecero notare la presenza di eroine di gran lunga più esplicite, come Widowmaker. Eppure gli sviluppatori non vollero ignorare la richiesta, ed affermarono che la posa sarebbe stata più in linea col carattere di Tracer.

Il risultato fu una posa pin-up degli anni ’50 ispirata alle opere dell’illustratore Alberto Vargas. Ma è proprio qui che si trovano diversi tipi di interpretazione sull’intervento. Storicamente, le Pin-Up erano delle immagini di ragazze sbarazzine dallo sguardo malizioso che contrastavano alla raffinatezza sobria delle dive anni ’20-’30. Erano quindi delle icone anti-dive che ironizzavano sull’ingenuità della propria promiscuità manifestata in un ambiente domestico. Il tutto con un sorriso sulle labbra e pose ammiccanti.

Tracer Pose
Sicuramente ora è molto più allegra

E dunque qual è stata la risposta effettiva di Blizzard? L’evidenza della vivacità o l’ironia della sessualità intenzionale?

La moda londinese

Curiosità su Tracer 5 – La nazionalità britannica di Tracer è stata più volte riproposta nel abbigliamento dei suoi modelli di gioco. Ciò non riguarda alla sola Union Jack in occasione dei Giochi Estivi, ma anche nelle tendenze fashion londinesi.

La moda punk si diffuse negli anni ’70, ed era caratterizzata dagli abiti lacerati ed il grande utilizzo di piercing e catene in segno del disprezzo per la società. A definire gli elementi chiave della moda punk fu Sid Vicious, il bassista dei Sex Pistols: vestiti in pelle borchiati, stivali da motociclisti, magliette dai colori sgargianti e capelli “sparati” divennero delle vere e proprie regole sul come essere punk.

tracerIl modello Fumetto invece prende spunto dalla Pop Art, un movimento artistico diffusosi nel Regno Unito e a New York negli anni ’60. Dal termine “Popular”, essa è l’espressione della società e dell’immaginario collettivo attraverso oggetti della vita quotidiana delle masse, come ad esempio gli elettrodomestici, gli alimenti o le riviste.

Ad applicare il fumetto come espressione artistica fu il grafico e pittore Roy Lichtenstein, che ne sfruttava l’importanza mediatica. I capelli  bianchi di Tracer  nel modello potrebbero far riferimento riferimento  ad Andy Warhol, anch’egli un artista Pop Art di fama  mondiale.

tracer

Concludiamo questo viaggio con un interessante intervista con Arnold Tsang, direttore artistico dei concept art degli eroi e “padre” del design di Tracer. Vi ricordiamo inoltre che avete tempo fino al 28 settembre per ottenere riscuotere i contenuti galleria a tempo limitato della Sfida Fumetto.

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

PVE di Overwatch 2 totalmente cancellato a causa delle scarse vendite

Profilo di Stak
23/03/2024 16:56 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

PVE Cancellato Definitivamente – Stando a quanto riportato da Jason Schreier di Bloomberg, Blizzard avrebbe deciso di cancellare “totalmente” qualsiasi tipo di esperienza PVE di Overwatch 2.

Come noto, il nuovo Overwatch avrebbe dovuto concentrarsi proprio sull’esperienza di gioco incentrata sulla storia, nella quale i player avrebbero dovuto affrontare unicamente personaggi gestiti dal computer. Durante la sesta stagione dello scorso anno, Blizzard decise di pubblicare quello che sarebbe dovuto essere il primo “lotto” di missioni PVE, ovvero 3 missioni speciali acquistabili mediante un bundle dedicato al prezzo di 15 Dollari.

I risultati delle vendite sarebbero stati cosi clamorosamente bassi però, da indurre il team a cestinare l’intero progetto senza dargli ulteriormente seguito.

Purtroppo sembra che anche a causa di questi risultati scadenti sul fronte delle vendite (e quindi delle revenue per l’azienda), Blizzard abbia deciso di licenziare il team di sviluppo che lavorava a queste missioni PVE.

Aaron Keller sul PVE cancellato di Overwatch 2: “abbiamo cercato di fare troppe cose contemporaneamente, ed abbiamo perso il focus”

Sull’argomento è intervenuto anche il Direttore di Gioco Aaron Keller, che senza troppi giri di parole ha spiegato che il team era “impegnato su troppi fronti contemporaneamente” e che la situazione rischiava di diventare estremamente dannosa per il franchise.

All’inizio abbiamo faticato a trovare il nostro equilibrio con l’esperienza Hero Mission. La portata è cresciuta. Ma stavamo cercando di fare troppe cose contemporaneamente ed abbiamo perso la concentrazione necessaria“… Queste le dichiarazioni di Keller poco dopo l’annuncio relativo al taglio della quasi totalità di contenuti PVE del gioco.

Il futuro dello sparatutto Blizzard sembra quindi essere nuovamente, e definitivamente, orientato allo sviluppo dell’esperienza PVP. E la situazione non dovrebbe cambiare a meno di strani ed al momento “imprevedibili” cambi di direzione.

Articoli correlati: 

Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

Overwatch 2, con la Stagione 10 tutti gli eroi saranno sbloccati e disponibili

Profilo di Stak
19/03/2024 18:24 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Stagione 10 – Con un nuovo aggiornamento pubblicato direttamente sul sito ufficiale, gli sviluppatori di Blizzard hanno reso nota una notizia che andrà a cambiare in modo sostanziale la vita dei giocatori di Overwatch 2 nel prossimo futuro.

A partire dal rilascio della Stagione 10 infatti, l’intero pool degli eroi (compresi quelli nuovi) del gioco saranno immediatamente disponibili per tutti. Oltre a questo, i devs hanno aggiornato la community con le varie migliorie che andranno a caratterizzare il gioco prossimamente, ad iniziare da un lieve cambiamento per i contenuti mitici fino ad arrivare all’attesissimo rinnovamento di alcune delle meccaniche di gioco.

I dettagli in arrivo su Overwatch 2 con la Stagione 10

Nello specifico, ecco tutte le maggiori novità in arrivo con la prossima Stagione numero 10, attesa al rilascio per la metà di Aprile (presumibilmente dal 16 del prossimo mese, ndr):

A partire dalla Stagione 10, tutti i nuovi eroi saranno disponibili immediatamente al lancio. Inoltre, tutti gli eroi esistenti saranno liberamente accessibili per tutti gli utenti. Questo significa che non sarà più richiesto sbloccare gli eroi attraverso il Pass Battaglia per poterli utilizzare in tutte le modalità di gioco.

I nuovi utenti dovranno comunque completare l’Esperienza per Nuovi Giocatori per sbloccare gli eroi mentre imparano le basi del gioco. Una volta sbloccati gli eroi del parco di Overwatch originale, saranno disponibili anche tutti gli eroi di Overwatch 2.

Alla BlizzCon dello scorso anno, abbiamo offerto uno sguardo anticipato sullə nostrə quarantesimə eroə, Venture, mostrando le sue meccaniche sotterranee uniche e il suo spirito temerario e avventuroso. Siamo entusiasti di annunciare che avrai accesso immediato a Venture quando si unirà ufficialmente alla schiera degli eroi di Overwatch 2 nella Stagione 10.

Cambi ai contenuti mitici

Vogliamo offrirti maggiore controllo sul modo in cui ottieni i modelli mitici per gli eroi. Nella Stagione 10, introdurremo modifiche su come potrai ottenere, potenziare e sbloccare i modelli mitici attraverso il nuovo Negozio mitico.

Questo negozio ti consentirà di acquisire i modelli mitici stagionali attuali e passati mentre progredisci nel Pass Battaglia Premium. Avrai il pieno controllo su quanto vuoi investire per ottenere ciascun modello mitico. Ad esempio, se non ti interessa sbloccare tutte le varianti del colore o del modello, potrai concentrarti su altri modelli mitici.

Inoltre, nel Negozio mitico includeremo anche i modelli mitici passati, consentendoti di ottenere i tuoi preferiti. I modelli mitici stagionali saranno disponibili due stagioni dopo il loro debutto. Pertanto, a partire dalla Stagione 10, saranno disponibili nel Negozio mitico i modelli mitici dalla Stagione 1 alla Stagione 7.

Continueremo a fornirti maggiori informazioni sul Negozio mitico e sui cambiamenti aggiuntivi al Pass Battaglia Premium man mano che ci avvicineremo alla Stagione 10.

Sfide e Monete

A partire dalla Stagione 10, avanzare lungo sia il percorso disponibile per tutti che quello Premium del Pass Battaglia ti farà ottenere Monete, semplificando e rendendo più costante il loro guadagno. Inoltre, stiamo aumentando il numero di Monete ottenibili da chiunque, portandolo da 540 a 600 per stagione.

Le sfide settimanali saranno più versatili per adattarsi meglio al tuo stile di gioco e, inoltre, d’ora in poi forniranno PE Pass Battaglia.

Rinnovamento delle meccaniche di gioco

Oltre agli eroi e alla personalizzazione, siamo costantemente alla ricerca di altri modi per rinnovare le meccaniche di gioco di Overwatch 2. Nella Stagione 9 abbiamo introdotto grandi modifiche alla modalità competitiva e alle dinamiche di gioco di base. Il nostro obiettivo a lungo termine è mantenere un ritmo di gioco regolare, introducendo in modo uniforme sistemi nuovi o aggiornati per variare il meta, implementando azzeramenti di grado e offrendo nuove ricompense. Monitoriamo attentamente la frequenza di tali cambiamenti e ascoltiamo sempre con attenzione tutti i feedback.

Vogliamo rendere Overwatch 2 più equilibrato, divertente e competitivo possibile.

Più mappe da esplorare

Siamo entusiasti di condividere i nostri piani di rilascio e aggiornamento delle mappe.

La nuovissima modalità introdotta alla BlizzCon 2023, Scontro, debutterà quest’anno con due mappe. Preparati all’azione intensa nella prova di Scontro a tempo limitato nella nuova mappa Hanaoka all’inizio della Stagione 10. Non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensi.

Nella Stagione 11, introdurremo Runasapi, la nuova mappa Scorta ambientata nello splendido Perù, nel mondo di Illari e dei Guerrieri Inti. Stiamo anche riprogettando alcune mappe esistenti, tra queste modifiche includeremo anche una rielaborazione a Colosseo nella Stagione 11.

Inoltre, abbiamo ascoltato i feedback su El Dorado, Circuit Royal, L’Avana e Numbani, e stiamo lavorando per apportare modifiche sostanziali a queste mappe. Continua a farci sapere quali altre mappe vorresti riprogettassimo!

Il video dedicato di Aaron Keller 

Tantissime novità quindi, che introdurranno sullo sparatutto Blizzard una sicura ventata d’aria fresca (e che non vediamo l’ora di provare). Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale! La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

Overwatch presenta il primo crossover con PORSCHE

Profilo di Stak
08/03/2024 19:35 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Porsche & Blizzard – Gli sviluppatori di Overwatch hanno presentato sul sito ufficiale un nuovo evento crossover che porterà uno dei più importanti marchi automobilistici all’interno dello sparatutto Blizzard!

Come segnalato dalla stessa Blizz, nel corso della Stagione 10 verrà dato il via ad un’inedita collaborazione con Porsche che introdurrà un modello leggendario per D.VA ispirato alla nuovissima Macan Electric!

Sempre i devs affermano: “Questa collaborazione darà vita a vari oggetti cosmetici e a ben due modelli leggendari, uno dei quali dedicato a D.VA e svelato oggi. Oltre ad essere semplicemente fantastica, D.VA possiede un mech dal design funzionale e caratteristico, quindi era l’eroe più adatto per inaugurare questa nuova partnership!

Inoltre, il suo amore per l’ingegneria e la continua ricerca di migliorie per Tokki si accostano perfettamente alla precisione e alla cura per i dettagli di Porsche. Siamo certi che amerete questo nuovo modello quanto noi“!

Anteprima nuova skin Porsche su Overwatch

Oltre alla collaborazione nel gioco, i partecipanti possono visitare l’area Porsche Full Service preso la Brazos Hall del centro eventi di Austin, in Texas fino al 12 marzo, per ammirare una statua a grandezza naturale di oltre 2 metri del nuovo modello Porsche di D.VA creata da Onyx Forge Studios.

Tenete gli occhi aperti, perché D.VA visiterà molti altri eventi nei prossimi mesi!

OW2_porsche_Dva_Statue.png

Siamo entusiasti all’idea di poter rappresentare l’essenza di Porsche, rinomata per i suoi design innovativi e rivoluzionari, in questa collaborazione speciale. Il secondo modello, insieme agli altri oggetti cosmetici e tutti i dettagli, saranno svelati dopo il lancio della Stagione 10!

Dovremo quindi attendere il lancio della stagione 10 per scoprire cosa altro hanno in mente per noi i devs… Sperando che anche il nuovo modello sia originale come il primo dedicato a D.Va! Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale, la discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: